Il marketing in azienda
Cos’è il marketing? Funzione aziendale volta a coordinare le azioni necessarie per il raggiungimento della soddisfazione del cliente
Cos’è la soddisfazione? Una sensazione, un ricordo, un giudizio che deriva dalla fruizione di un bene o un servizio Il grado di soddisfazione dipende dalla presenza di un bisogno, dai gusti del cliente e dalle sue aspettative
la multidimensionalità della soddisfazione Esempio: un ristorante (tripadvisor)
Quale messaggio vuoi dare con il tuo vino? Il messaggio che vogliamo dare con il nostro vino è che la soddisfazione può nascere dalla semplicità delle cose fatte con scrupolo, impegnandosi al massimo per migliorare anno dopo anno anche imparando dagli errori. Poi vogliamo comunicare il senso di un’azienda sana, di carattere familiare, che ha deciso di impiegare energie economiche e di tempo per la valorizzazione del territorio, stando ben attenti a restare sempre con i piedi per terra. https://www.svinando.com/vino-in-pillole/il-vino-secondo-gianluca-antonini-il-gheppio
Perchè la soddisfazione del cliente? acquisto soddisfazione fidelizzazione
Perché la soddisfazione? (2) riacquisto fidelizzazione passaparola reputazione
http://www.nestle.it/asset-library/documents/pdf_news_feature/scheda_food_reputation_map-def_sito.pdf
http://www. inumeridelvino http://www.inumeridelvino.it/2009/01/cosa-determina-la-reputazione-nel-mondo-del-vino-working-paper-aawe.html
Come si ottiene la soddisfazione? Analisi dei bisogni e dei gusti Analisi delle caratteristiche del bene servizio che soddisfano i bisogni Analisi degli aggiustamenti aziendali necessari per ottenere le caratteristiche volute
Come si ottiene la fidelizzazione?
Gli auguri di compleanno
Soddisfazione e funzioni aziendali Gestione delle risorse umane Gestione dei beni strumentali Marketing Amministrazione Ricerca e sviluppo Approvvigionamento Logistica in entrata Produzione Logistica in uscita Vendita
Es. agenzia di viaggi: l’esperienza di fruizione Ingresso Attesa Colloquio con l’operatore Decisione di acquisto Pagamento Servizi post-vendita
Un’agenzia di viaggi Cortesia Tempi di attesa Facilitazioni amministrative Varietà di soluzioni proposte Ambiente confortevole Servizi a distanza (telefono, e-mail)
Diversità dell’utenza, diversità dei bisogni Es. Agenzie viaggi: utenti-organizzazioni semplificazione amministrativa velocità nelle transazioni comunicazione a distanza utenti-consumatori interessati a pacchetti turistici processo decisionale lungo interessati ad acquisto di biglietti processo decisionale breve
Diversità dell’utenza, diverso grado di soddisfazione
Come migliorare il grado di soddisfazione? Aumentare il personale Diminuire i tempi di contatto, o.. Diversificare il servizio settore pacchetti vacanze settore biglietti settore utenti organizzazioni Concentrarsi su un segmento (target)
Soddisfazione e funzioni aziendali Gestione delle risorse umane Gestione dei beni strumentali Marketing Amministrazione Ricerca e sviluppo Approvvigionamento Logistica in entrata Produzione Logistica in uscita Vendita
http://milanovino.it/produttori/
Strade del vino decalogo
Le strade del vino: cosa cerca un turista? Degustazione Nuove conoscenze sul vino Esperienza culturale Interazione sociale Ristorazione Riposo Acquisto Esperienze nuove Cantine e vigne Festival del vino Musei, ‘Case del vino’ Paesaggio caratteristico Strutture di accoglienza Attrazioni
A livello aziendale Vino di qualità Cantina attrezzata e spazio per degustazione Apertura regolare Capacità di comunicazione Caratteristiche estetiche dell’azienda Caratteristiche del vigneto Adesione alle regole comuni, partecipazione alla vita associativa
A livello aziendale
A livello territoriale Infrastrutture Segnaletica stradale Ristorazione e ospitalità Altre attrazioni
Cosa fa il marketing? Raccoglie informazioni sul mercato e sui concorrenti Analizza le informazioni e le elabora Predispone un piano Cura la realizzazione del piano in collaborazione con le altre unità organizzative Raccoglie informazioni sull’andamento del piano
Definizione di una strategia Ricerche di mercato Definizione di una strategia posizionamento Piano di mkt PPPP Marketing mix
La pianificazione di marketing Chi siamo? Come stiamo? Dove vogliamo andare? Come vogliamo andarci?
Fine della lezione