[1]Introduzione agli Acquisti verdi pubblici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Advertisements

Principali Direttive di prodotto applicabili alle macchine maggio 2016
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
VIII Commissione Ambiente Camera dei Deputati Audizione sul pacchetto europeo per l’Economia Circolare 25 febbraio 2016.
Con il termine reporting indichiamo sia il semplice “rapporto di gestione” che il più ampio “sistema dei rapporti di gestione” Cosa è il reporting? Il.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
La politica europea di Ricerca
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
PRIMES [5] GPP basso tenore di carbonio Presentato da.
I progetti di cooperazione tra FLAG
PRIMES Cloud Computing 1 Presented by
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
IL RUOLO DELLE IMPRESE PER UN’ECONOMIA CIVILE E SOSTENIBILE
E U R O PA Intervento di Davide Bonagurio.
L’amministrazione attuale
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
ABC analisi / diagramma di Pareto
lavastoviglie da incasso
Maurizio De Scalzi Presidente Sezione Case di Cura Confindustria - FI
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
L’INFORMAZIONE ECONOMICA E AZIENDALE Percorsi di Green&Social economy
Titel Comitato di sorveglianza Programma Operativo FSE
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Il “Patto dei Sindaci”: stato dell’arte e prospettive di suo sviluppo
RELAZIONI INDUSTRIALI E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA I MERCATI DI RIFERIMENTO
ISO Il primo standard internazionale per gli acquisti sostenibili creato al fine di ottenere una migliore gestione della catena di fornitura.
Organizzazione Aziendale
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
CONFERENZA STAMPA Codice degli Appalti:
Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare e ottimizzare l’intera filiera del riciclo di RAEE al fine di recuperare terre rare e metalli preziosi in essi.
L’attuazione dell’Asse IV nella programmazione
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
Presentazione di Federico Parenza 9 Novembre 2017
7th Cohesion Report Gianluca Comuniello.
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
Organizzazione Aziendale
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE
I progetti di cooperazione tra FLAG
Scenari di mercato della professione tecnico ingegneristica
Storia – obiettivi - istituzioni - allargamento
L’ENERGIA DALLE BIOMASSE: L’ESPERIENZA D’AVANGUARDIA DI BIOENERGIA FIEMME E LE PROPOSTE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PER LE ENERGIE RINNOVABILI dr. Andrea.
Programma Competitività ed Innovazione:
Presentazione del Corso INNOVAZIONE SOCIALE E BENI COMUNI
II Secondo Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale in Italia
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Il Progetto “Gestione Ottimale dell’Energia”
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
Laura Cremonesi Cremonesi Consulenze srl
Annalisa Zezza I Workshop
Best Practice Vol. 4 Acqua e Trasporti.
ESTAR – Ente di supporto tecnico amministrativo Regionale
Quante sono le «materie trasversali»?
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
We Are ‘One PPG’ La nostra finalità We protect and beautify the world
Risparmiare ed investire con consapevolezza.
Perché conviene la green economy
I VANTAGGI OFFERTI DALLA POLITICA DI COESIONE AI CITTADINI
L’Osservatorio Appalti Verdi
1Il processo produttivo
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

[1]Introduzione agli Acquisti verdi pubblici PRIMES [1]Introduzione agli Acquisti verdi pubblici Presentato da

Perché acquistare prodotti verdi? Acquistare a basso prezzo costa di più Momento di riflessione: invita i partecipanti a riflettere sulla frase: quali sono le vostre esperienze a questo riguardo? Quali le vostre esperienze in materia di appalti pubblici? Questa affermazione trova riscontro?

Dallo sviluppo sostenibile... Profitto Persone Lo sviluppo sostenibile è basato sulle tre "P". I tre elementi non sono uguali perché un'economia sostenibile funziona solo se la stessa tiene conto delle risorse limitate (biocapacità) del pianeta e di una società pacifica e sana. Pianeta

...agli acquisti sostenibili Efficienza in termini di costi Efficienza energetica Efficienza delle risorse Obiettivi climatici Obiettivi sociali Questo si traduce poi in acquisti sostenibili, intelligenti se il prodotto acquistato non danneggia l'ambiente, è socialmente responsabile ed economicamente conveniente. Approvvigionamento sostenibile significa responsabilità in un mondo globalizzato

Appalti pubblici verdi Definizione "un processo mediante cui le pubbliche amministrazioni cercano di ottenere beni, servizi e opere con un impatto ambientale ridotto per l’intero ciclo di vita rispetto a beni, servizi e opere con la stessa funzione primaria ma oggetto di una procedura di appalto diversa.” Fonte: (COM (2008) 400 Appalti pubblici per un ambiente migliore)

Quadro giuridico degli appalti pubblici verdi Direttive sugli appalti (2014/24) Legislazione nazionale e subnazionale Giurisdizione della Corte di giustizia CE Principi di appalto, soglie in alto / in basso valide (ad es. non discriminazione, proporzionalità, ecc.) Un primo approccio è rappresentato dai principi di appalto quali quello relativo alla non discriminazione, trasparenza e proporzionalità. Oltre 2/3 delle offerte sono inferiori alle soglie degli appalti UE ma i principi sono validi anche al di sotto. Sempre più la legislazione a livello sub-nazionale mostra un forte sostegno agli acquisti sostenibili. L'interpretazione legale può differire tra progressista e conservatrice. L'ultima parola spetta alla Corte europea di giustizia, non alla CE o ad altre istituzioni. © Immagine per gentile concessione di FreeDigitalPhotos.net

Potere di mercato degli appalti pubblici verdi (GPP) Appalti pubblici europei per prodotti e servizi = 16-18 % EU GDP Esempi del potere di mercato degli appalti pubblici: Appalti relativi agli autobus: +/- 50 % Appalti relativi ai prodotti informatici: +/- 15 % Il passaggio a prodotti e servizi più verdi può: Impattare direttamente ed enormemente sull'ambiente Favorire un mercato più verde Dare l'esempio

Potere climatico dei GPP Le emissioni di CO2 sarebbero ridotte di 15M tonnellate l'anno se tutta l'UE, per l'illuminazione e le attrezzature di ufficio. adottasse gli stessi criteri ambientali della città di Turku, Finlandia, riducendo il consumo di energia elettrica del 50% Se tutti gli acquisti IT in Europa avessero seguito l'esempio di Copenaghen e dell'Agenzia per lo sviluppo amministrativo svedese, il consumo di energia sarebbe stato tagliato di circa l'equivalente di quattro reattori nucleari. Potenziale enorme nell'edilizia (40% del consumo energetico dell'UE) e il settore dei trasporti (1/3 della CO2 dell'UE)

Potere di risparmio dei GPP Efficienza economica grazie all'efficienza energetica Contratti di rendimento energetico (EPC) Ottimizzazione della spesa: Determinazione dei costi del ciclo di vita (LCC) invece dell'offerta più conveniente Appalti intelligenti Appalti pubblici congiunti Appalti in materia di innovazione (PPI, PCP) Valutazione delle esigenze prima di qualsiasi decisione di acquisto Vedere anche i PPT su LCC, inoltre "GPP basso tenore di carbonio" e "GPP e innovazione" Gli appalti pubblici congiunti possono avere luogo su scala nazionale o transnazionale. Mediante appalti congiunti, l'onere amministrativo può essere ridotto o condiviso ed è possibile negoziare un prezzo migliore. Fonte: © Immagine per gentile concessione di Stuart Miles, FreeDigitalPhotos.net

Potere sociale dei GPP Prova di responsabilità in un mondo globalizzato lungo la catena di approvvigionamento Supporto alle piccole e medie imprese Ad es. dividere le offerte in lotti più piccoli Supporto ai lavoratori marginalizzati (ad es., i disoccupati di lungo termine) Ad es. prenotazione/reclutamento di forza lavoro locale come mezzo per combattere la disoccupazione Coinvolgimento delle aziende con l'impegno ad un mercato di tipo anticipato © Immagine per gentile concessione Master isolated images di FreeDigitalPhotos.net

Fattori di successo per i GPP Formazione GPP Fattore umano Strategia a lungo termine, non a breve termine (visione oltre le elezioni) Impegno politico (decisione del Consiglio) Impegno vincolante Cooperazione interdipartimentale (ad es.: ambiente + economia – costruzioni) Cooperazione con le ONG e/o le imprese Per quanto chiare siano le disposizioni di legge e i vincoli di obiettivo, dietro ogni buona prassi c'è solitamente un soggetto impegnato (sindaco personale, ONG) che funge da forza motrice. Gli esempi quali Vienna, Brema, Barcellona e molti altri dimostrano l'importanza di questi fattori di successo. I fattori di successo, tuttavia, variano a seconda dei contesti nazionali, locali o culturali. A questo punto si potrebbe chiedere ai partecipanti di discutere quali sono i fattori di successo più importanti secondo la loro esperienza e realtà. Due Tre uno

Migliore prassi GPP

EcoBuy Vienna (ÖkoKauf Wien) Vienna, Austria Fattori di successo: Strategia generale [Programma di protezione del clima (KliP)] Cooperazione tra i diversi dipartimenti (Economia, Ambiente, Costruzioni) Uso obbligatorio dei criteri di acquisti verdi sviluppati Aumento della consapevolezza e lavoro di pubbliche relazioni Collaborazione con le imprese regionali Nota: presto ci sarà una valutazione di 15 anni di EcoBuy Vienna! EcoBuy Vienna è stato istituito dal Comune di Vienna nel 1998 con riguardo alla protezione del clima. L'obiettivo è quello di focalizzare l'acquisto di beni, prodotti e servizi in tutti i settori dell'amministrazione della città secondo i principi ecologici. Il Magistratsdirektor ha reso obbligatori tutti i risultati (cataloghi dei criteri, documenti di sintesi, studi, sacchetti di campionamento) di "EcoBuy Vienna". Gli esperti hanno messo a punto liste di criteri per le gare nei rispettivi gruppi di lavoro. La validità giuridica dei documenti relativi ai criteri è controllata dal "comitato di consulenza legale" e gli stessi sono formulati in modo che i contenuti possono essere inseriti facilmente negli appalti.

EcoBuy Vienna Vienna, Austria 17 gruppi di lavoro sui GPP dei gruppi di prodotto Ha sviluppato 60 cataloghi di prodotti GPP Progetto interdipartimentale Risparmi finanziari: 45 milioni EUR tra il 2004 e il 2007 Riduzione delle emissioni di carbonio: 103.000 tonnellate di CO2 Nota: informazioni aggiornate che riassumono il successo di 20 anni di EcoBuy Vienna saranno rilasciate a breve (stato: giugno 2014) Fonte: https://www.wien.gv.at/umweltschutz/oekokauf/

Altri esempi di buona prassi (I) Esempi Tübingen, Aschaffenburg (Germania): Tübingen ha centralizzato l'acquisto di servizi di pulizia ed è passata a prodotti per la pulizia innovativi (dosaggio) ed ecologici. Risparmi: 30.000 Euro/anno. Aschaffenburg ha conseguito risparmi addirittura superiori. Esempio Milano (Italia): Prima: 660 stampanti, 32 fotocopiatrici, 20 scanner, 45 fax per 612 impiegati. Dopo: 90 apparecchi rimangono, 60 dispositivi multifunzionali vengono acquistati. Risultato: 607 dispositivi di meno Forse è meglio prendere altro esempio che Tübingen, dal momento che prodotti per la pulizia non sono focalizzati sull'efficienza energetica? Non riesco a trovare informazioni Milano. Puoi inviare un collegamento, in modo da permettermi si inserire dei commenti? Altrimenti, è possibile prendere esempi dal sito web GPP2020 riguardo agli esempi di efficienza enegetica? ad es. http://www.gpp2020.eu/low-carbon-tenders/?cmd=full_view&tender_id=27&category=default Fonte: Lorenzo Puricelli ©iStockphoto.com

Altri esempi di buona prassi (III) Estonia: Contratto quadro nel 2012 relativo ai PC e ai monitor per tutti i ministeri e le agenzie nazionali Requisito: conformità Energy Star 5.0 (PC) e TCO 5.0 (monitor). Extra 10% di punti assegnati per migliori prestazioni Stimato il 20-30% di riduzione del consumo energetico http://ec.europa.eu/environment/gpp/pdf/news_alert/Issue37_Case_Study79_Estonia.pdf Anche il GPP o gli acquisti sostenibili sono acquisti intelligenti. Non si tratta solo di pensare a lungo termine (costi LCC) ma anche alle scelte intelligenti. Ad es., al fine di raggiungere il 100% di cibo bio le mense della città svedese di Malmö hanno ridotto la carne nel menu, risparmiando così CO2 senza aumentare il budget. Gli acquisti di prodotti ad alta efficienza energetica devono andare di pari passo con le misure di risparmio energetico. Karlsruhe, Germania: Una combinazione tra flotta locale e car sharing ha aiutato la città a risparmiare 50.000 Euro all'anno.

Link utili Sito web GPP EU: http://ec.europa.eu/environment/gpp/index_en.htm Forum sugli acquisti sostenibili: https://procurement-forum.eu/ Buona prassi: http://ec.europa.eu/environment/gpp/case_en.htm [Altro?]