ORIENTAMENTO AL LAVORO Ancona 29/05/2017 Dott.ssa Monia Lazzari Psicologa del lavoro
COSA RICHIEDONO LE AZIENDE? PERSONE CHE ABBIANO UN’ IDEA CHIARA SULLA MANSIONE CHE VORREBBERO SVOLGERE IN AZIENDA COMPETENZE e PERSONE CHE APPORTINO UN VALORE AGGIUNTO NELLO SVOLGIMENTO DELLE MANSIONI PERSONE CHE SAPPIANO GESTIRE, GRAZIE ALLA FLESSIBILITA’E ADATTABILITA’ QUALSIASI CAMBIAMENTO, OSTACOLO SI POSSA INCONTRARE NELLA REALTA’ LAVORATIVA
GLI STEP DELLA RICERCA 1. DEFINIRE L’OBIETTIVO PROFESSIONALE 2. COSTRUIRE LA STRATEGIA DI RICERCA DEL LAVORO 3. FARSI CONOSCERE
L’OBIETTIVO PROFESSIONALE Motivazione Capacità Interessi Valori Modalità Luogo 5
OBIETTIVO MARIO Vedere sotto una prospettiva diversa la tua esperienza per individuare le competenze Orientatore: Facilitare la presa di coscienza Imparare a conoscersi Scoprirsi Identificare i propri punti di forza Identificare le proprie aree di miglioramento PSICOLOGIA INTROSPRETTIVA
LA SCELTA: IL DESIDERIO A CONFRONTO CON LA REALTA’ LUOGO IN CUI SI VIVE STUDI CHE SI FANNO CONDIZIONE SOCIALE AMBIENTE IN CUI SI VIVE
STRUMENTI di LAVORO PERCORSO di AUTOVALUTAZIONE ANALISI AUTOBIOGRAFICA Analisi delle esperienze professionali e formative, vissuti familiari ed emotivi , delle competenze , delle caratteristiche personali e delle potenzialità ESERCIZI ACCESSO A NUOVE DIMENSIONI DI CONSAPEVOLEZZA PER INDIVIDUARE LE CAPACITA’ COSA SAPPIAMO FARE COME LO FACCIAMO QUESTIONARI PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA MOTIVAZIONE PROFESSIONI PREFERITE COLLOQUIO DI AIUTO CONSAPEVOLEZZA
COLLOQUIO DI AIUTO- Non direttivo NON E’ UNA DISCUSSIONE, NON è UN INTERROGATORIO, NON E’ UNA CONFESSIONE, NON E’ UNA DIAGNOSI “RELAZIONE DI AIUTO” QUALE LUOGO FAVORENTE E FACILITANTE LA CONSAPEVOLEZZA E LO SVILUPPO DEL SE’ RIFORMULAZIONE SECONDO ROGERS RIFORMULAZIONE RIFLESSO-PARAFRASI NUOVA FORMULAZIONE FORMULAZIONE CHIARIFICATRICE
LA RICERCA ATTIVA
I CANALI DI ACCESSO CONTATTI PERSONALI ANNUNCI MOTORI DI RICERCA CENTRI PER L ‘IMPIEGO AGENZIE PER IL LAVORO SOCIETA’ DI SELEZIONE AUTOCANDIDATURA INFORMAGIOVANI ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA ……………………………………
LA RETE DA COSTRUIRE COLLEGHI VICINI DI CASA AMICI ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO COMMERCIALISTI ASSOCIAZIONI SPORTIVE EVENTI E FIERE DI SETTORE
PASSAPAROLA Il passaparola è uno degli strumenti più efficaci per cercare lavoro ed è importante per arrivare ad un colloquio di lavoro nell’85 % delle aziende italiane e risulta strumento valido una volta su tre. I datori di lavoro, infatti, chiedono spesso a dipendenti e conoscenti se conoscono persone disposte a lavorare presso la loro azienda.
AUTOCANDIDATURA L’autocandidatura può essere utilizzata con diverse modalità: AUTOCANDIDATURA SCRITTA Avviene attraverso l’invio all’azienda, di un curriculum vitae chiaro e dettagliato accompagnato sempre da una lettera che integra le informazioni contenute nel curriculum CONTATTO TELEFONICO La telefonata può essere un valido strumento di comunicazione per proporsi ad un’azienda, non tanto con l’intento di farsi assumere, quanto per ottenere un appuntamento. VISITA DIRETTA Se si cerca lavoro nella propria zona di residenza, in imprese, botteghe, negozi e studi professionali di piccole dimensioni, è possibile fare il porta a porta e spesso è lo stesso titolare ad aprire. Se si cerca lavoro in imprese di maggiori dimensioni o un occupazione lontano da casa, è preferibile fissare un appuntamento.
LA TELEFONATA PER FISSARE UN APPUNTAMENTO Salutare e presentarsi Buongiorno, sono Carlo Rossi, un ragazzo appena laureato in economia e commercio Chiedere aiuto Spero sia così gentile da potermi aiutare Comunicare l’obiettivo della telefonata Vorrei fissare un appuntamento di 10-15 minuti con il Dott. Bianchi per proporre la mia candidatura. Potrei parlare con lui o può fissarmelo lei un appuntamento? Essere persistenti (qualora non viene fissato l’appuntamento) Come posso ottenere un appuntamento con il Dott. Bianchi? Ribadisco chiedo solo un colloquio di 15 minuti, non di più. Ringraziare e salutare La ringrazio, è stata molto gentile. Arrivederci.
ANNUNCI DI LAVORO Le inserzioni sono il mezzo più diffuso e immediato per mettere in contatto tra loro aziende interessate ad assumere personale e persone in cerca di occupazione. Possono essere classificate in tre tipologie: dirette, indirette, anonime. INSERZIONI DIRETTE: sono quelle fatte dall’azienda che sta cercando personale e riporta espressamente il proprio nome e indirizzo. INSERZIONI INDIRETTE: sono fatte in genere da società o agenzie che ricercano personale per conto di aziende clienti. INSERZIONI ANONIME: sono quelle in cui non viene data alcuna indicazione per identificare chi ricerca il personale.
STRUMENTI PER LA RICERCA DEL LAVORO Curriculum Lettera di accompagnamento Colloquio di selezione aziendale
CURRICULUM VITAE DI MARIO ROSSI DATI PERSONALI MARIO ROSSI Nato a Milano il 25/12/1978 Residente in Macerata, Via Giacomo Leopardi 30 Telefono: 0733/202536 Cellulare: 3384512621 E-mail: mariorossi@libero.it Stato civile: coniugato Posizione militare: assolto STUDI E FORMAZIONE • 2002 Laurea in Economia e Commercio, conseguita presso l’Università degli studi di Ancona con votazione 110/110 e lode, con tesi dal titolo “Internet e tutela della riservatezza con particolare riferimento al commercio elettronico”. • 1997 Diploma di Maturità tecnico commerciale, conseguito presso l’Istituto “Donatello Serrani” di Falconara Marittima con votazione 58/60. • 1999 Corso di formazione della durata di 100 ore di “Office Automation base”: corso organizzato dalla Regione Marche a Macerata con votazione 24/30. CONOSCENZA DELLE LINGUE Inglese: livello di conoscenza buono sia scritto che parlato maturato attraverso: • 1995, corso di lingua inglese di 100 ore presso l’Accademy of English di Macerata; • 1997, nel periodo luglio-agosto, soggiorno studio a Oxford. CONOSCENZE INFORMATICHE • Sistema operativo Windows ’98, livello di conoscenza buono; Programmi applicativi: ottimo Word ed Excel, buono Access, WinZip ed Internet Explorer, discreto PowerPoint. 05/10/2017
ESPERIENZE PROFESSIONALI 2002-2003 settembre-marzo, • Componente del consiglio di amministrazione dell’azienda Assemem S.P.A. di Ancona. L’Azienda si occupa della fornitura dei servizi di luce, gas e acqua presso il Comune di Ascoli Piceno. 01 settembre 2003 • Stage presso l’azienda Marchigiani Industrie s.r.l. (settore abbigliamento) con funzione di Assistente al responsabile della divisione Retail. Ho collaborato alla realizzazione di un manuale operativo per la gestione Retail. In detto manuale vengono indicate tutte le attività che si rendono necessarie per la gestione dei punti vendita controllati dalle aziende. HOBBY E INTERESSI 1994 agosto-settembre • Esperienze di volontariato presso la Confederazione italiana dei lavoratori di Macerata. 1992 agosto-settembre • Volontariato presso la Caritas di Ancona. ASPIRAZIONI PROFESSIONALI Occuparmi principalmente delle problematiche di gestione risorse umane o, in considerazione delle conoscenze linguistiche acquisite, responsabile di relazioni commerciali con l’estero. Disponibilità a trasferimenti, trasferte e periodi di stage anche all’estero. Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 196/2003. Macerata, 22/09/2015 Mario Rossi
Errori nel cv Assenza informazioni 57% Errori grammaticali 47% Grafica poco leggibile 21% Carenza informazioni sugli studi 35% Eccesso di informazioni inutili 50% Mancanza indicazioni date di inizio e fine rapporto di lavoro 47% Poche informazioni sugli Hobby 6%
LA LETTERA DI PRESENTAZIONE Valorizza il cv in quanto focalizza l’oggetto della comunicazione e propone gli elementi a sostegno della propria candidatura E’ particolarmente utile quando ci si candida per un area non direttamente collegata o attinente alla preparazione scolastica. Permette al selezionatore di valutare la capacità del candidato di scrivere e di formulare in modo chiaro ed efficace i propri obiettivi ecc. Ricordarsi di focalizzare la propria attenzione sul destinatario e quindi sui suoi bisogni e convenienze e non sulle proprie aspirazioni In particolare non devono mai mancare : -mittente ed indirizzo -ragione sociale del destinatario ed indirizzo -destinatario specifico specificando titolo e nome (se non lo conoscete indirizzare genericamente al responsabile della selezione -data e luogo -appellativo ed oggetto (autocandidatura per 1 – 2 posizioni max oppure risposta a specifico riferimento). -Specificare che si allega cv
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE CHE COS’E’ E’ UNO SCAMBIO D’ INFORMAZIONI TRA 2 O PIU’ SOGGETTI CHE CERCANO DI RAGGIUNGERE IL LORO OBIETTIVO DEFINIRE LE CARATTERISTICHE DEL CANDIDATO IDEALE RISPETTO ALLA POSIZIONE VACANTE MOSTRARE LE PROPRIE COMPETENZE E PROFESSIONALITA’
LE 3 DOMANDE A CUI IL SELEZIONATORE VUOLE AVERE RISPOSTA: 1) HA LE COMPETENZE (sa fare il lavoro), LE CAPACITA' O IL POTENZIALE (è in grado di apprenderlo in tempi rapidi) 2) HA LA MOTIVAZIONE 3) E' IN LINEA CON LA CULTURA DELLA MIA AZIENDA
Caratteristiche che vengono indagate nel colloquio PREPARAZIONE ED ESPERIENZE PERSONALITA’ POTENZIALITA’ Individuare la persona giusta per soddisfare quella specifica posizione organizzativa
DOMANDE Come è giunto ad interessarsi della nostra azienda? Vuole presentare liberamente il Suo c.v.? Quali le materie preferite? Quali le meno preferite? Quali ritiene siano i suoi punti di forza? Quali di debolezza? Quali aspetti personali potrebbe migliorare? Quali critiche Le vengono rivolte da parte di persone che Le vogliono bene? Come preferisce trascorrere il tempo libero? Svolge attività sportive, culturali, ecc? Si ritiene simile, o diverso, per carattere dai suoi fratelli e sorelle? Quali sono le Sue reazioni a situazioni stressanti? Prima di concludere il colloquio c’è qualcosa che vorrebbe aggiungere?