Re-Design del Portale della Scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PON Sintesi delle funzioni di ciascun operatore (tranne il GOP e il referente per la valutazione) all’interno della nuova piattaforma di Gestione.
Advertisements

La SistanCommunity Luciano Fanfoni Senior Technologist at ISTAT Daniela Docci Tecnologo informatico at ISTAT.
FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
F.S. Prof.ssa Beatrice CAMPANELLA PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO a.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
Casa Digitale del Cittadino
Formazione docenti a.s. 2016/2017
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
Piano di lavoro Milano Digitale
Servizi delle reti a supporto dell’azienda
Bacheca Digitale Docenti Azione #25 PNSD
Corso per Webmaster base
Cos’è Moodle? E’ una categoria di software detti
PNSD - Modulo D3A marzo 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage.
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
La APP di Italia Nostra per i Beni Culturali
Corso avanzato di Office 365
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
Per informazioni: I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE Per informazioni:
FlowLine Flowline e' il sistema integrato per la gestione del recruitment aziendale tramite web. Fornito in modalita' ASP (application service provider)
<Nome del gruppo di lavoro>
GeoGebra QuizFaber Formazione tra pari
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
NASCE L’ANIMATORE DIGITALE Circolare MIUR 19 novembre 2015
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
Office 365: un primo bilancio
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Incontro - 10 Dicembre 2015 I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
Realizzato e gestito internamente da studenti e docenti dell'Istituto, il sito web è uno strumento fondamentale per la comunicazione tra i.
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
verifica di abilitazione all’attività di responsabile tecnico
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
Lezione introduttiva del corso di Idoneità Informatica
BookingApp La tecnologia di domani – già oggi In collaborazione con.
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
Artemisia e la meglio gioventùù Relazione FS ‘Attività connesse alla rete d’istituto’ Relazione progetto Intranet anno scolastico Paul Smith,
Il modello Puntoedu.
TRASPARENZA AMMINISTRATIVA A SCUOLA
Come personalizzare il sito Web online di Microsoft SharePoint
Impresa Formativa Simulata
Ambienti di apprendimento
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 5
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Vademecum per le Scuole
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Formazione interna a.s. 2018/19
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
Manuale di primo accesso al sito
Il registro elettronico e gli archivi cloud
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Area Continuità e Orientamento
I.C. “ANTONIO UGO”.
Vademecum per le Scuole
Trasformazione digitale
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
Valutazione del servizio
LA SCUOLA NELLA NUVOLA GA4E
FUNZIONE STRUMENTALE PER L’AREA: AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Re-Design del Portale della Scuola Daniele Rosati –Docente di Tecnologia presso Istituto Comprensivo Fontamara

Analisi dello stato iniziale (inizio anno – Ott. 2016) Cosa (WHAT) Stato/internal factors Punti di Forza: Alto livello di potenziale penetrazione dell’Audience Flessibilità e semplicità operative dello strumento (Joomla è un CMS di largo utilizzo) Integrabilità con altri servizi web di terza parti Punti di Debolezza : Bassa leggibilità iniziale Sito non strutturato per le esigenze dell’utenza (struttura standard/generica per PA) Non è un LCMS e ha un’area riservata non utilizzata e poco adatta all’uso della comunità scolastica. Dipendenza da Argo (il dominio presenta forti limitazioni imposte dall’ammistratore proprietario). Azioni correttive: Rendere la struttura del sito adatta alle esigenze della comunità Azioni di miglioramento: Integrare lo strumento con strumenti e/o Web service in grado di promuovere la condivisione e la collaboratività dei membri della comunità scolastica intera Azioni preventive: Preparare una documentazione di supporto per facilitare eventuali passaggi di responsabilità nella gestione del portale. Fornire alla comunità un corso di basso-medio livello sugli strumenti digitali, in particolare sulle possibilità che il web offre per la didattica innovativa Opportunità: Primo canale di comunicazione ufficiale Utilizzo come strumento per la condivisione di informazioni, Buone pratiche Strumento per il miglioramento immagine della scuola sul territorio  con lo scopo di aprire a nuove reti e collaborazioni Minacce: Basso utilizzo del sito a causa di basso livello di digitalizzazione e diffusione di altri mezzi dig. diffusi, ma non centralizzati o regolamentati (Whatsapp; Telegram; sms altro) Discontinuità nella gestione del sito Quindi (SO WHAT) Scenari Potenziali/Fattori est. Azioni (NOW WHAT) Action plan:

Rendere la struttura del sito adatta alle esigenze della comunità Azione 1 Rendere la struttura del sito adatta alle esigenze della comunità Indirizzamento delle informazioni per tipo di utenza Categorizzazione per Tipologia di membri della comunità: Docenti Genitori Alunni Personale Ata Sistema Gestione della Qualità (per Enti Certificatori e Controllori) Media (contenitori di file multimendiale) News (per gestire le vecchie informazioni)

Rendere la struttura del sito adatta alle esigenze della comunità Azione 1 Rendere la struttura del sito adatta alle esigenze della comunità Gestione dei menu: Un ‘menu sopra’ con il massimo delle interrogazioni possibili Un menu ‘laterale sinistro’ per le Comunicazioni (tutte le news di tutte le categorie) Menu ‘opzionale’ di servizio (al momento non usato) Associazione di un menu per ogni categoria legata all’utenza (Docenti, Genitori, Alunni, ATA)

Rendere la struttura del sito adatta alle esigenze della comunità Azione 1 Rendere la struttura del sito adatta alle esigenze della comunità Logica Snella: Tutte le comunicazioni sono categorizzate in funzione dell’audience ed associate automaticamente al menu di riferimento della categoria, vengono tutte «messe in Evidenza», il che garantisce la visibilità di tutte le comunicazione nella sezioni news delle comunicazioni. Modifica del layout: Layout a 3 colonne con testata di presentazione dell’istituto tramite slideshow Colonna centrale per tutte le comunicazioni Colonna sinistra per collegamenti diretti ai servizi da utilizzare massivamente: Bacheca Studenti/Genitori: Link diretto alle comunicazioni delle 2 categorie Registro elettronico: Accesso famiglie, Docenti e piattaforma ARGO per tutti gli altri servizi legati al registro Office 365: in questo modo il sito diventa porta di accesso a tutti i servizi della piattaforma Microsoft. Iscrizioni on line: Portale di MIUR dedicato alle iscrizione degli studenti Altri Link utili

Colonna di sinistra Layout

Rendere la struttura del sito adatta alle esigenze della comunità Azione 1 Rendere la struttura del sito adatta alle esigenze della comunità Modifica del layout: Layout a 3 colonne con testata di presentazione dell’istituto tramite slideshow Colonna centrale … Colonna sinistra ….… Colonna di Destra: Pubblicazioni legali (Albo Pretorio; Amministrazione Trasparente; Logo PON) Report articoli più letti Spazio Social (attualmente canale youtube, Fidenia, da integrare con Twitter e facebook) Aree Feedback in «lino» (web service) Riferimenti : Dove siamo , statistiche, QR code Altri accorgimenti: Anagrafica e traduttore in testa; aggiunta di foto di attività dell’Istituto in slideshow e miglioramenti grafici vari.

Azione 2 Integrare lo strumento con strumenti e/o Web service in grado di promuovere la condivisione e la collaboratività dei membri della comunità scolastica intera Integrazione con Office 365 pacchetto gratuito per le scuole Accesso a tutte le applicazioni Cloud in piattaforma ed utilizzo di docs.com e Skype SaaS (Software as a Service) - Applicazioni: Word; Excel; Power Point; Onenote; Sway; Outlook; Classroom/Class Notebook; Calendario; Onedrive; Video; Planner; Teams; Yammer; altre. DaaS (Data as a Service) archiviazione dati  tutte le app. salvano in onedrive/sharepoint HaaS (Hardware as a Service) ---> utilizzo di hardware (server remoti) PaaS (Platform as a Service) -->utilizzo di piattaforme IaaS (Infrastructure as a Service) - Oltre alle risorse virtuali in remoto Creazione di un’area Intranet accessibile con unica combinazione utente e password Intranet Sito Pagina del Gruppo Qualità (PDM) Pagina del Gruppo dell’innovazione Pagina per la Segreteria Ogni utente può su richiesta generare siti in sharepoint

Azione 2 Integrare lo strumento con strumenti e/o Web service in grado di promuovere la condivisione e la collaboratività dei membri della comunità scolastica intera Integrazione con con altri servizi (alcuni Social Media; Lino; Iscrizione On line ed altri) Biblioteca Digitale dell’Istituto:

Preparare una documentazione di supporto per facilitare eventuali passaggi di responsabilità nella gestione del portale.

Fornire alla comunità un corso di basso-medio livello sugli strumenti digitali, in particolare sulle possibilità che il web offre per la didattica innovativa

Analisi dello stato attuale Cosa (WHAT) Stato/internal factors Punti di Forza: Alto livello di penetrazione dell’Audience Flessibilità e semplicità operative dello strumento (Joomla è un CMS di largo utilizzo) Integrabilità con altri servizi web di terza parti Buona leggibilità e strutture volte all’utenza LCMS con area riservata attiva in sharepoint Primo canale di comunicazione ufficiale Punti di Debolezza : Mancanza di un calendario integrato Office Joomla e visibile in prima pagina. Il Dominio ancora presenta forti limitazioni imposte dall’ammistratore proprietario). Non sono utilizzate le funzionalità per la gestione dei flussi di processo (FLOW di Office 365 combinato con Sharepoint) Azioni correttive: Allineare calendario Outlook dell’organizzazione con Joomla e postarlo in Home page Preparare un minipiano per eliminare le principali limitazioni legate alla gestione Argo. Azioni di miglioramento: Sessione di condivisione Buone pratiche digitali tra i docenti per stimolare l’utilizzo della piattaforma Office 365 Partire dalla Mappa del Sistema di Qualità in fase di proposta per definire i processi principali e realizzare dei workflow su Sharepoint (utilizzando Flow). Azioni preventive: Preparare una documentazione di supporto per facilitare eventuali passaggi di responsablitài nella gestione del portale. Fornire alla comunità un corso di medio livello sugli strumenti digitali della piattaforma, in particolare sulle possibilità che il web offre per la didattica innovativa Opportunità: Utilizzo massivo come strumento per la condivisione dei calendari, informazioni, progetti, Buone pratiche (outlook, skype dor Bus.) Strumento per il miglioramento dell’immagine della scuola sul territorio  con lo scopo di aprire a nuove reti e collaborazioni magari fornendo servizi per altre scuole Minacce: Discontinuità nella gestione del sito può causare un declino nella tempestività degli aggiornamenti, ritardi nella manutenzione del sito. Cambio di strategia di Microsoft che potrebbe limitare i servizi o fornirli a pagamento Abbandono nell’uso della piattaforma dovuto a rotazione dei docenti e per il basso livello di alfabetizzazione specifica Quindi (SO WHAT) Scenari Potenziali/Fattori est. Azioni (NOW WHAT) Action plan: