Di punti e di linee… Educart 2016 Villa Nelida.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Advertisements

RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
@ Forma Un secondo dato di fatto inevitabile è il limite esterno del punto, che determina la sua forma esterna. Se pensato in astratto o immaginato, il.
RETE INNOVA 2015/2016: SPERIMENTARTE  Docenti coinvolti: Stefania Carrera, Maria Priori, Maria Rosaria Magarielli  I.C. Sanvitale- Parma  Titolo: Migranti,
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
I.C. “V. Monti” Pollenza Progetto di inclusione verticale a. s
SCUOLA DELL'INFANZIA “RODARI/WALT DISNEY” sez.F/ sez.C-D COMPITO DI REALTA' ISTITUTO COMPRENSIVO "G. RODARI" PALAGIANO.
SAPER INDIVIDUARE LE VARIE PARTI DEL CORPO E LE LORO POSSIBILITA’ DI AZIONE (PER ALUNNI DI 3 ANNI)
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Scuola dell’infanzia «Grazia» Cascone Santina (sostegno)
Progetto ARTELIER Di Michela Vetrone
Raccolta di attività svolte dai bambini della sezione 3^ A
ProjectWork COLORO CON ARTE!
PROGETTO PER CRESCERE Classe 2° B “O. Campanini” – Baganzola
Appunti per la formazione degli animatori del gruppo Adulti
Passaggio tra la scuola dell’infanzia e primaria
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
CORRADA CASTO ORAZIA SAGGIO
Conoscere il proprio viso
IL CORPO UMANO COME UNA MACCHINA
PROGETTO: DAL QUADRO DI KANDINSKY : “ QUADRATI CON CERCHI CONCENTRICI “ AL RACCONTO : “ELMER L’ ELEFANTE “ PERIODO: OTTOBRE/DICEMBRE 2015 CADENZA: 3 VOLTE.
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
Pensiero Computazionale
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
Scale di riduzione, tipi di carte
Costruiamo i numeri in laboratorio
MAMMA MI RACCONTI INTERNET?
Game design Assunta Arcuri.
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
SCUOLA dell’ INFANZIA di MARTORANO a. s
PROGETTO MINDS ON SCUOLA PRIMARIA DI BELFORTE DEL CHIENTI
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
youtube. com/watch
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
BIGLIE A TECNICA MISTA.
L’Istruttore Riflessioni.
Brain storming 15/12/ Comprendere l’altro capire ciò che dice
Documentare la didattica
Scale di riduzione, tipi di carte
ILLUSIONI OTTICHE Pronti a stupirvi? Allora fate click...
La penna dell’insegnante
Laboratorio di Didattica della Matematica Il metodo Bortolato.
“Progetto Scuole” Referenti GNR 2018.
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
I bambini e l’inglese: suggerimenti e consigli utili
22 gennaio 2015 Primo incontro
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Scuola Primaria «Collodi»
FASI DI LAVORO FASI DI LAVORO LE GRANDI RELIGIONI.
Prove di verifica comuni allegate alla PrQ21
Sfide. Chi inserisce la migliore illusione?
Laboratorio di didattica della matematica
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
IDEE E PROGETTI PER COSTRUIRE BARCHE
SCUOLA E BICI INSIEME.
INNOVARE LA DIDATTICA CON LA FLIPPED CLASSROOM
ESPERIENZE CON I COLORI
Fare ricerca mai così facile!
Procedure di inizio anno
GENOGRAMMA FOTOGRAFICO
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
I.C. “Ugo BETTI” CAMERINO SCUOLA DELL’INFANZIA “DANIELE ORTOLANI”
“La mia AUTONOMIA … d’azione e di pensiero”
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
Uso delle Arti Visive nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
Anno scolastico 2018/19.
LABORATORI IN CONTINUITA’ SCUOLA INFANZIA /1° PRIMARIA SANTA CATERINA
Percorso interdisciplinare
Transcript della presentazione:

Di punti e di linee… Educart 2016 Villa Nelida

Cos’è la creatività? Pensiero divergente Novità Combinazione di elementi noti Idee adeguate al contesto Guilford: Pensiero divergente, fluido. L’individuo creativo sa rispondere in tanti modi diversi a uno stesso quesito ri-organizzando le proprie conoscenze Vygotskji: Per essere creativo un pensiero deve essere nuovo e adattivo Villa Nelida – Educart 2016 - Di punti e di linee…

Contesto che promuove la creatività Atteggiamento dell’insegnante Tempo esteso Contesto che promuove la creatività Compiti con consegne aperte Ambiente che infonde fiducia Risoluzione di problemi: - Materiali - Conoscitivi - Sociali Organizzazione dei materiali Organizzazione degli spazi Villa Nelida – Educart 2016 - Di punti e di linee…

Di punti e di linee…. Dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 “Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente. Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative, utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative.” Villa Nelida – Educart 2016 - Di punti e di linee…

Di punti e di linee…. Destinatari: I bambini grandi della sezione C (4 bambine e 5 bambini) Durata: 10 incontri circa Obiettivi Sperimentazione di diversi materiali Capacità di associare ad un segno diversi significati Sperimentare e riconoscere le emozioni Ascoltare raccontare inventare storie Capacità di condividere i materiali Capacità di cooperare per la creazione di un pannello collettivo Attività Disegni e pitture usando materiali diversi Ascolto di storie e produzione di storie Muoversi nello spazio con modalità diverse e drammatizzazioni Metodologia Esplorazione dei materiali Discussione di gruppo Utilizzo dei materiali considerando quanto emerso nella discussione Valutazione In itinere attraverso osservazioni libere Griglia predisposta Villa Nelida – Educart 2016 - Di punti e di linee…

Punti puntini puntoni… Qual è il segno più piccolo che conoscete? Uso di matite, pennarelli fini, medi e grossi, penne, cerette per produrre punti sul foglio Insieme guardiamo ciascun disegno prima descrivendo cosa vediamo e poi immaginando oggetti e animali considerando i segni presenti sul foglio Ciascun bambino interviene sul proprio lavoro per rendere “visibili” le immagini Villa Nelida – Educart 2016 - Di punti e di linee…

Punti colorati - Ad ogni bambino viene dato un colore I Bambini seguono le consegne dell’insegnante: punto grande, tanti punti piccoli, scambia il colore, cambia posto.. - PAUSA I bambini vanno a lavarsi le mani Insieme guardiamo il lavoro fatto e diamo delle interpretazioni alle macchie di colore I bambini intervengono sul disegno rendendo esplicito il loro pensiero ascoltando una musica. Villa Nelida – Educart 2016 - Di punti e di linee…

Esperienze di colore Ho scelto di dare a ogni coppia di bambini un piatto con tre colori (giallo, azzurro e rosso ). Ogni coppia doveva condividere i colori e il bicchiere con l’acqua. 1 I bambini sperimentano l’unione dei colori seguendo le indicazioni dell’insegnante 2 Ai bambini è stata data la consegna di iniziare con un sole giallo e di completare poi coprendo tutto il foglio con macchie di colore Villa Nelida – Educart 2016 - Di punti e di linee…

Dot painting australiana Proiezione del video Aboriginal dot painting Osservazione e discussione di opere I bambini a coppie fanno il contorno della mano del compagno I bambini completano la sagoma della loro mano usando bastoncini per dipingere Disegni liberi utilizzando sempre la tecnica del dot painting Villa Nelida – Educart 2016 - Di punti e di linee…

Una corda una linea una….? L'insegnante inventa una storia usando la corda. In palestra usiamo le corde per compiere disegni in terra: corde chiuse, dritte, curve ma aperte, a zig zag, a spirale… Ci esercitiamo a disegnare linee di tutti i tipi, copiando quello che facciamo insieme con la corda. Usiamo solo il colore nero su fogli bianchi. Uniamo tutte le corde Villa Nelida – Educart 2016 - Di punti e di linee…

A spasso con la linea Usiamo i pennarelli colorati, i bambini scelgono liberamente il colore che vogliono usare. Ins "Cosa succede quando un punto inizia a muoversi sul foglio?“ - Ogni bambino sceglie un pennarello e su un cartellone collettivo tracciano linee Esploriamo le emozioni prima con il viso e il corpo poi tracciando linee: allegre, tristi, arrabbiate, tremanti, sbalordite, spaventate. Villa Nelida – Educart 2016 - Di punti e di linee…

Storie con le linee.. I bambini inventano una “storia” della propria linea seguendo inizialmente le domande stimolo: “Dove sta andando? Incontra qualcuno? "Si parte da qui, incontra una caramella, poi si è messo a dormire è andato dai nonni ha mangiato troppo e gli è venuto il mal di pancia. Va al mare e dorme, si rimette a dormire, di nuovo caramella e piscina" “Una linea che partendo fa tutta questa strada, va in piscina. Era da sola però la sua amica voleva anche lei andare ed allora è andata e poi è arrivato il genitore di lei, la mamma poi...arriva il papà...arriva ilfratellino...poi... (i puntini dentro il cerchio in sui si ritrovano tutti sono tanti ed E. fatica a dare un nome a tutti). Il puntino andava faceva la strada su di qui e va a casa. Vedi qui invece c'è il mare.” Villa Nelida – Educart 2016 - Di punti e di linee…

Pannello collettivo I bambini a turno usano il pennello con la tempera nera e tracciano insieme una linea continua Dopo che ciascuno ha esposto al gruppo dove intende dipingere, cosa e con quale strumento i bambini iniziano a colorare. Potranno poi muoversi liberamente per colorare il pannello accordandosi con i compagni. Villa Nelida – Educart 2016 - Di punti e di linee…

Griglia di osservazione Villa Nelida – Educart 2016 - Di punti e di linee…

Conclusioni L’attività è stata piacevole per tutti, la sua progettazione mi ha permesso di approfondire quali caratteristiche deve avere un contesto per promuovere la creatività. La griglia d’osservazione ha evidenziato come 3 bambini abbiano bisogno di un rinforzo: sul pensiero simbolico e progettuale. L’attività non è conclusa, ma procederà attraverso delle creazioni tridimensionali. Villa Nelida – Educart 2016 - Di punti e di linee…