Triennio di Counselling

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Osservare l’esperienza e documentare il cambiamento Alberto Parola Progetto Cortili – Savigliano – 16 gennaio 2005.
Advertisements

Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Pasquale Calaminici ACCOGLIENZA COME PROCESSO FORMATIVO Ovvero, un percorso che sviluppi negli allievi consapevolezza e capacità in relazione a due ordini.
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini INSMLI Istituto Storia Marche.
Il valore della vita emotiva
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
linguistico-artistico-espressiva
Quarta A.
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
IL CICLO DI VITA 1.
Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana..
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Diadattica generale 3-4 ottobre 2016.
4. Approccio concertativo
La Terapia Ricostruttiva Interpersonale
Le competenze relazionali nella professione medica
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Dalle competenze agli EAS
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
Incontro introduttivo
Organizzazione Aziendale
Competenze, risultati e valore
LO STATO EMOTIVO INCIDE SULLE PRESTAZIONI, SULL’APPRENDIMENTO E SUL RICORDO, CONFERMANDO CHE L’INTELLIGENZA AGISCE IN STRETTA RELAZIONE CON LA COMPONENTE.
Sintesi e spunti di riflessione
Conoscenze, abilità, competenze
IL RECOVERY NELL’AMBITO DELLA SALUTE MENTALE
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
LABORATORIO METODOLOGICO
Ricerca on line degli articoli
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
Educazione interculturale
Organizzazione Aziendale
Progettazione educativa e didattica
La relazione - Giulio Colecchia
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Studiare con metodo per riuscire a migliorare
Area delle competenze trasversali
Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento
Definire la comunicazione
Area delle competenze trasversali
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Dr.ssa Marilena Paggiato
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
“L’import / export delle buone prassi…”
Valutazione delle competenze
Il bilancio delle competenze
Conoscenze, abilità, competenze
ATTIVITA’ FORMATIVE PRATICHE, A. A
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Pratica di Skills A gruppi o Plenaria.
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Senza Zaino Per una scuola comunità
APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA E PRATICA RIFLESSIVA
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
Dr.ssa Laura Alì Dr.ssa Rita Zito 18 Gennaio 2015
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
Attività Laboratoriale
Struttura stabile di sostegno all’orientamento educativo area friulana
Mediazione, response-ability, attenzione attiva comunicazione
NARRAZIONE/STORYTELLING
Educare alla cura di sé degli altri dell’ambiente Marco Ingrosso.
LICEO ECONOMICO SOCIALE
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Transcript della presentazione:

Triennio di Counselling Diploma di Abilitazione Counsellor Professionista Riconosciuto CNCP Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti, legge n. 4 del 14 gennaio 2013

Decimo Week end 10 Teoria del Counselling, Valutare il Cambiamento, Orientare al Secondo Anno

Programma Nono week end

Programma Collegamento Il cambiamento La valutazione del Cambiamento Teorie del Counselling Sguardo al secondo Anno

Video 1 – 010 – 001 Collegamento

Collegamento

Cambiamento: Tre fronti Conflitti / Stress Eventi di vita Cambiamento Valutazione

Il Calderone Oggettività Soggettività Soluzione Cambiamento Escalation De-Escalation

Scelte: Cambiamento Esterne Risorse Stress Richieste Interne

Apprendimento e Cambiamento Apprendimento semplice Apprendimento complesso

Obiettivo principale: Primo Anno Obiettivo principale: Sviluppare la COSCIENZA di SÈ

Iceberg delle Emozioni

Pentole della rabbia Frustrazione Impotenza Indignazione Sfida

Se tutti i nostri sentimenti sono legittimi, in quanto ci appartengono La frase Se tutti i nostri sentimenti sono legittimi, in quanto ci appartengono Non tutti i nostri sentimenti sono funzionali, indice di una buona salute

Origini perverse Successo – Fallimento Narcisismo - Egocentrismo Rigidità – Giusto/Sbagliato Potere – Senso inferiorità

Il binomio Tutti noi abbiamo il “diritto” di condividerli con gli altri Tutti noi abbiamo la responsabilità di ricercarne l’origine

Coscienza di Sè Riconoscere il provare rabbia Riconoscerne la tipologia Riconoscere i sentimenti sottostanti originari Riconoscere l’origine di tali sentimenti Riconoscere l’elemento di vulnerabilità Ma non solo …

Coscienza di Sè

Misurare il Cambiamento “Funsiona” “Non Funsiona” Sento Penso Faccio

Il Counsellor Professionista Primo: Costruire/Migliorare la Persona Secondo: Costruire/Migliorare il Professionista

Un esempio Le vaccinazioni sono una conquista per l’umanità Assolutamente d’accordo Abbastanza in accordo Abbastanza in disaccordo Assolutamente in disaccordo

Un esempio Ai bambini che trasgrediscono vanno date punizioni Assolutamente d’accordo Abbastanza in accordo Abbastanza in disaccordo Assolutamente in disaccordo

Un esempio Lo sport agonistico è una palestra di vita Assolutamente d’accordo Abbastanza in accordo Abbastanza in disaccordo Assolutamente in disaccordo

“Range di Accettazione” “Rigidità” “Flessibilità”

Eventi di vita

Senza “Soluzione” I baffi grigi Una delusione amorosa Una penna stilografica “affettiva” rotta Una separazione Un progetto infranto Un brutto voto Un posto di lavoro ostile Una corsa non più possibile Una richiesta rifiutata In aggiunta …

Sette Sostegni Lo Psicologo Lo Scienziato Il Biografo Una delusione amorosa Il Veggente Lo Sciamano Il Religioso Il Filosofo

4 cavalieri Cuore Mani Testa Anima

Esercizio Gruppi di 5 persone Condividete nel gruppetto le vostre considerazioni, rispondendo alle seguenti domande Quale impatto ha avuto l’incontro in questo mese ? Quali pensieri, sentimenti, azioni ha influenzato ?

Video 1 – 010 – 002 Il cambiamento

Il cambiamento

Primo Anno Costruire, migliorare la propria solidità personale Acquisire strumenti di lettura di Persone e Sistemi Sociali Favorire il cambiamento in termini di apertura, flessibilità, allargamento del “Range di Accettazione”

Acquisire conoscenze specifiche in merito ad alcune aree di vita Primo Anno Acquisire conoscenze specifiche in merito ad alcune aree di vita Facilitare la applicazione e l’aggancio dei contenuti condivisi alla propria vita di relazione con gli altri

Range di Accettazione Ma quelli che polemizzano su tutto, anche sulle battute o i modi di dire, che problemi hanno ?

Range di Accettazione Esperienze di vita

Range di Accettazione Esperienze di vita Disagio Fastidio Irritazione Rabbia Sdegno Disapprovazione Biasimo Rifiuto Agio Esperienze di vita

Range di Accettazione Qual’è l’indicatore di un “Range di accettazione” ridotto o rigido Perché è fondamentale nella professione ?

Presupposto Non siamo al bar con un gruppo di amici o amiche che commentano liberamente fatti della vita Non siamo neppure crociati che devono liberare il Santo Sepolcro o Suffragette che rivendicano il diritto al voto

Presupposto Abbiamo iniziato un percorso per rendere professionale una relazione d’aiuto Stiamo costruendo una professione, e la professionalità ci richiede cambiamento

Nel Secondo Anno 1 2 3 4 I quattro quadranti

E aggiungeremo ciò che gli altri osservano di noi Noi e gli Altri Per visualizzare il nostro percorso, partiremo dalla nostra percezione personale E aggiungeremo ciò che gli altri osservano di noi

Esercizio Gruppi di 4 persone Compilate la Scheda individualmente Pagina 563 Gruppi di 4 persone Compilate la Scheda individualmente Confrontate le vostre percezioni con un lavoro di gruppo

Parliamone Avete domande da fare ? Considerazioni da condividere ? Che impatto la attività ? Avete ricevuto indicazioni per voi ?

1 – 010 – 003 Valutazione cambiamento 1 Video 1 – 010 – 003 Valutazione cambiamento 1

La valutazione del cambiamento 1

Quanti chilometri faccio con un litro di benzina o gasolio? Prima e Dopo Per valutare un cambiamento, sono necessarie due informazioni da confrontare Quanti chilometri faccio con un litro di benzina o gasolio?

Misure e Valutazioni Rileviamo valori di pressione arteriosa elevata Assumiamo farmaci ad hoc Rileviamo valori di pressione arteriosa nella norma

Una promessa 1° anno 2° anno Valutare gli apprendimenti e il cambiamento del Counsellor 2° anno Valutare il cambiamento del Cliente nel processo di Counselling

Per fare una valutazione, occorrono normalmente due aspetti Due misure Per fare una valutazione, occorrono normalmente due aspetti Definire “Cosa” misurare Definire “Come” misurare

Due fronti Oggettività Quantità Metodo Scientifico Soggettività Qualità Percezione Personale

Nella formazione Valutare gli apprendimenti in termini di nozioni Valutare gli apprendimenti in termini di emozioni

Nella formazione “Quali sono le due possibili vie d’uscita dal metodo per la gestione dei conflitti denominato “The Cauldron Method ? Metodo, Filosofia Soluzione, Cambiamento Oggettività, Soggettività

Osservare la stessa situazione a distanza di tempo Timido tentativo Osservare la stessa situazione a distanza di tempo Rilevare gli eventuali cambiamento nel proprio modo di leggerla o interpretarla

Esercizio Gruppi di 5 persone Compilate individualmente la scheda Pagina 565 Gruppi di 5 persone Compilate individualmente la scheda Confrontate quanto scritto per ogni situazione

Esercizio Gruppi di 5 persone Compilate individualmente la scheda Pagina 567 Gruppi di 5 persone Compilate individualmente la scheda Confrontate quanto scritto per ogni situazione

Parliamone Avete domande da fare ? Considerazioni da condividere ? Che impatto la attività ? Avete ricevuto indicazioni per voi ?

1 – 010 – 004 Valutazione cambiamento 2 Video 1 – 010 – 004 Valutazione cambiamento 2

La valutazione del cambiamento 2

Fuori e Dentro La prima occasione riguardava l’utilizzo delle acquisizioni nella lettura di una situazione esterna La seconda occasione riguarderà la capacità di lettura di sé e del proprio eventuale cambiamento

Coscienza di Sè

Sento La capacità di entrare in contatto con quanto viviamo, riconoscerlo, gestirlo costruttivamente nella relazione con sè e con gli altri, la capacità di esprimere le proprie emozioni senza farsene sopraffare, la capacità di collegare le emozioni a fatti e cose concrete nella vita, la capacità di dare una giusta dimensione alla sfera emozionale

Sento

Penso La capacità di costruire l’esperienza che viviamo in modo corretto e non distorto, la capacità di avere riferimenti e valori chiari, solidi e allo stesso tempo flessibili, la capacità di riconoscere i nostri costrutti su noi stessi e sul mondo e verificarli con la prova dei fatti, la competenza nella apertura al confronto con altri modi e mondi, la quantità e qualità del pensiero riflessivo

Penso

Faccio La capacità di organizzare scelte consapevoli, intenzionali e direzionate, la capacità di operare una mediazione tra gli stimoli ricevuti e le risposte date, la capacità di operare scelte e attivare comportamenti congruenti con la propria identità, la capacità di discriminare e filtrare l’influenza sociale sui propri comportamenti, la capacità di mantenere scelte controcorrente

Faccio

Misurare il Cambiamento “Funsiona” “Non Funsiona” Sento Penso Faccio

Esercizio Gruppi di 5 persone Compilate individualmente la scheda Pagina 569 Gruppi di 5 persone Compilate individualmente la scheda Confrontate quanto scritto

Parliamone Avete domande da fare ? Considerazioni da condividere ? Che impatto la attività ? Avete ricevuto indicazioni per voi ?

Esercizio Gruppi di 5 persone Compilate individualmente la scheda Pagina 571 Gruppi di 5 persone Compilate individualmente la scheda Confrontate quanto scritto per ogni situazione

Parliamone Avete domande da fare ? Considerazioni da condividere ? Che impatto la attività ? Avete ricevuto indicazioni per voi ?

Esercizio Gruppi di 5 persone Compilate individualmente la scheda Pagina 573 Gruppi di 5 persone Compilate individualmente la scheda Confrontate quanto scritto per ogni situazione

Parliamone Avete domande da fare ? Considerazioni da condividere ? Che impatto la attività ? Avete ricevuto indicazioni per voi ?

1 – 010 – 005 Teoria del Counselling 2 Video 1 – 010 – 005 Teoria del Counselling 2

Esercizio Gruppi di 5 persone Scheda 66 Compito a casa Gruppi di 5 persone Condividete nel gruppetto le vostre considerazioni, rispondendo alle seguenti domande Quali differenze avete notate nella impostazione delle differenti Scuole di Counselling ? Quali informazioni vi hanno attratto o hanno catturato la vostra attenzione ?

Teoria del Counselling 1

Origini lontane Scuole di Psicoterapia Visiona natura umana Teoria della Terapia / Cambiamento

Scuole di Counselling Teorie del Counselling derivate da Teoria della Personalità Teoria della Relazione d’aiuto: Perché ?

La domanda Cos’è il Counselling ? Il Counselling è un processo relazionale tra Counsellor e Cliente, un percorso in cui il cliente può accrescere il suo livello di autonomia e di competenza decisionale, mediante l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dei propri bisogni e del proprio potenziale di risorse personali.

La risposta CHI È IL COUNSELLOR Il Counsellor è la figura professionale che aiuta il cliente a cercare soluzioni su specifici problemi di natura non psicopatologica e, in tale ambito, a prendere decisioni, a gestire crisi, a migliorare relazioni, a implementare risorse personali, a promuovere e sviluppare la consapevolezza di sé.

FILOSOFIA DEL COUNSELLING La risposta FILOSOFIA DEL COUNSELLING Alla base del Counselling vi è la ferma convinzione che il Cliente sia il maggior esperto di se stesso e del suo problema, il portatore di tutto il potenziale necessario per affrontarlo e risolverlo, il principale protagonista del suo processo di sviluppo personale e di problem solving.

Il legame Un modo di pensarlo Un modo di agirlo

Un esempio Un figlio in difficoltà Aiutarlo a costruire autonomia ? Aiutarlo a risolvere il problema ? Auto-Direzione Etero-Direzione

Ken Wilber

Livello di confine Fegato – Reni Persona Famiglia Stato

Livello di confine Psicoanalisi Confine Interiore Analisi Transazionale Confine Relazione Sistemico - Relazionale Confine Sistema Trans Personale Confine Ambiente

I nostri “filtri” Natura Cultura Auto-Direzione Etero-Direzione Spiegazione Comprensione Persona Sistemi Sociali

Esercizio Gruppi di 5 persone Compilate individualmente la scheda Pagina 575 Gruppi di 5 persone Compilate individualmente la scheda Confrontate quanto scritto

Parliamone Avete domande da fare ? Considerazioni da condividere ? Che impatto la attività ? Avete ricevuto indicazioni per voi ?

1 – 010 – 006 Teoria del Counselling 2 Video 1 – 010 – 006 Teoria del Counselling 2

Teoria del Counselling 2

Counselling Situazionale Counsellor: Personalità, Costrutti, Teoria del Counselling e della Relazione d’aiuto Cliente: Personalità, Costrutti, Esigenze, Modo di funzionare e agire Contesto: tematica, ambiente, sistema di relazioni, aspettative

Leadership Situazionale Il modello di Leadership Situazionale di Kenneth Blanchard e Paul Hersey sostiene che i manager devono usare stili di leadership diversi a seconda della situazione.  La Leadership Situazionale  consente di analizzare i bisogni delle persone coinvolte nella situazione in cui ci si trova e di utilizzare quindi lo stile di leadership più adatto.

Un esempio Ansia Gestione dello Stress Evidenze dimostrano la maggiore efficacia del modello Cognitivo-Comportamentale

Counselling Situazionale Counsellor Cliente Setting

Una promessa

Non è possibile conoscere tutti gli approcci in modo esaustivo Anche se … Non è possibile conoscere tutti gli approcci in modo esaustivo Allo stesso tempo, il territorio del Counselling è la relazione d’aiuto, non la psicoterapia

Posti alcuni pilastri fondamentali … Quindi Posti alcuni pilastri fondamentali … Possiamo “acquistare” dai differenti approcci, solo quanto è utile al perseguimento dei nostri scopi

Approccio fenomenologico-esistenziale Pilastri Fondanti Approccio fenomenologico-esistenziale A: Osservazione dei “fatti” B: Attribuzione di significato

Pilastri Fondanti Natura Cultura Auto-Direzione Etero-Direzione Spiegazione Comprensione Persona Sistemi Sociali

Esercizio Gruppi di 5 persone Compilate individualmente la scheda Pagina 577 Gruppi di 5 persone Compilate individualmente la scheda Confrontate quanto scritto

Parliamone Avete domande da fare ? Considerazioni da condividere ? Che impatto la attività ? Avete ricevuto indicazioni per voi ?

Video 1 – 010 – 007 Secondo Anno

Secondo Anno

Quando ha termine una psicoterapia ? Domanda Quando ha termine una psicoterapia ? Quando il Cliente ha imparato ad apprendere dalla propria esperienza, non quando ha risolto i suoi problemi

Domanda Quando ha termine un percorso di Counselling ? Quando il Cliente ha dato una risposta alla sua domanda di Counselling

Differenze Quando il Cliente ha imparato ad apprendere dalla propria esperienza, non quando ha risolto i suoi problemi Persona - Personalità Quando il Cliente ha dato una risposta alla sua domanda di Counselling Domanda - Specificità

Lo scopo Apprendere un metodo per definire quale cambiamento Analisi della Domanda Apprendere un metodo per stabilire favorire il cambiamento Skills di gestione Apprendere un metodo per valutare l’avvenuto cambiamento Diario di bordo

Il Setting Setting Contesto Counsellor Cliente Sociale/Culturale Contatto, Area Intervento Storia, Tempi e Spazi Regole, Contratto Counsellor Impianto Teorico Persona Skills Cliente Rispetto al Counselling Rispetto alla vita Caratteristiche Personalità Motivazioni, Attese, Obiettivi Investimento Committenza Richieste e Obiettivi espliciti Motivazioni, Attese, Fantasie

Il Counsellor Counsellor Impianto Teorico Persona Skills Età, Sesso Visione natura umana Paradigma di riferimento Teoria del Counselling Teoria dei Gruppi Sociali Teoria delle Organizzazioni Persona Età, Sesso Esperienza specifica Training e Appartenenze Motivazioni, Attese, Obiettivi Valori e Costrutti Coscienza di sè Skills Modello di costruzione del contesto Lettura e valutazione del processo Modalità di conduzione del colloquio Concezione della relazione Analisi della domanda Problem Solving Microskills

Fasi del Processo Inizio Svolgimento Fine Fase di conoscenza e reciproca misura Fase di fiducia e consolidamento di alleanza Fase di definizione reciproca di scopi Fase di narrazione e introspezione Fase di esplorazione e nuove prospettive Fase di ideazione e scoperta Fase di applicazione e consolidamento Fase di valutazione e bilancio Fase di conclusione e distacco Inizio Svolgimento Fine

Fasi del Colloquio Inizio Svolgimento Fine Benvenuto Contatto Aspetti formali Contratto Clima Fiducia Analisi domanda Stima Elaborazione Approfondimento Problem Solving Invio Chiusura Riepilogo Apprendimenti Intenzioni Bilancio Orientamento

Nel Secondo Anno 1 2 3 4 I quattro quadranti

Skills di “Comprensione” Disciplina Silenzio Domande Parafrasi Riflessione del sentimento Riflessione del Significato Passaggio Figura-Sfondo Metafore Utilizzo di Discrasie Problem Solving non lineare Narrazione di sé Informazioni, Consigli, Suggerimenti Interpretazione dubitativa Sintesi Skills di “Comprensione” Skills di “Azione”

Colloquio e Skills Narrazione Comprensione Riflessione Narrazione Silenzio Parafrasi / Parafrasi Parafrasi / Metafore Riflessione del Sentimento Domande Riflessione del Significato Riflessione Narrazione Focalizzazione Azione Esplorazione Problem Solving Parafrasi Sentimento / Significato Narrazione di sé Informazioni / Suggerimenti Elaborazione Decisione

Secondo Anno

Secondo Anno

Parliamone Avete domande da fare ? Considerazioni da condividere ? Che impatto la attività ? Avete ricevuto indicazioni per voi ?

Gruppi di Approfondimento Tiriamo le fila

Gruppi di Approfondimento Gli agganci di quanto fatto con la vostra vita personale o professionale Ora avremo a disposizione un “tempo libero” per approfondire, scambiare, condividere col gruppo Esperienza e vissuti evocati da quanto fatto nel week end Intenzioni da porre a frutto nella pausa tra 1° e 2° anno

10 Fine