Tre lingue ed un MOOC per imparare Linux

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Il Software Libero nella scuola Carmine Stolfi
Advertisements

Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
Questionario di valutazione rivolto alle famiglie ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
Cunei-Lab: tablet d’altri tempi … la scrittura cuneiforme da Ca’ Foscari ad EduOpen Paola Corò Università Ca’ Foscari Venezia - Dip. di Studi Umanistici.
Learning today, tomorrow’s way Filippo Quattrone.
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Background (dati raccolti dal prof. Persico dal sito MIUR) Tra il I e II anno calo di iscritti, soprattutto.
LAVORARE CON I DISPOSITIVI DESTINATI ALLA FRUIZIONE COLLETTIVA
ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO.
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2015/2016

Future active citizens: volunteering as an exercise of democracy ( )
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
SPOLETO 23 SETTEMBRE 2015 Francesco Di Giacomo – Andrea Martoglio
INDAGINE SULLA PERCEZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IN BASILICATA
Psicologia dello sviluppo
Game design Assunta Arcuri.
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Touch-Swipe-Pinch in STEM - Apprendimento di Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM) con i tablet Organizzato da Euneos nell'ambito del programma.
SITUAZIONE LINGUISTICA IDEALE
Didattiche inclusive: sviluppare e condividere risorse digitali
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
LE CREDENZE di EFFICACIA
PROGRAMMA: interventi (h )
L’analisi di un libro di testo
IL CODING e il Pensiero Computazionale
To Flip or not to flip? Come e perché sperimentare la metodologia della flipped classroom in un percorso didattico Susanna Sancassani METID – Learning.
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
In giro per l’Italia.
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
TIC.
La formazione ai tempi di Internet
I bambini e l’inglese: suggerimenti e consigli utili
Il modello Puntoedu.
1.3 Dama matematica-gioco da tavolo
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
La relazione - Giulio Colecchia
«Leggere, analizzare e valutare i Bilanci Sociali»
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
I partecipanti imparano a costruire il domino su carta.
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
Tti project a cura dell’USCOT – ufficio supervisione e coordinamento tirocini - scienze della formazione primaria – universita’ di torino.
Lucca 19/12/2018 Workshop Madrid Novembre 2018 Training
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
(Liverani, Ottolenghi, Valgimigli) 2018 COMUNE DI RAVENNA
1I profili della comunicazione economico-finanziaria
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
Amaranto Teatro.
INNOVARE LA DIDATTICA CON LA FLIPPED CLASSROOM
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
CORSO DI LINGUA INGLESE
Istituto Comprensivo 1 Modena
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Progetto C.L.I.L..
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
INSERISCI QUI IL TITOLO DEL TUO PROGETTO
Edmodo una piattaforma social learning nel cloud.
PROGETTO CINEMAMONDO: PIÙ CULTURE, PIÙ FILM
Candidato: __________ Classe: _______
TUTORAGGIO NELLE CLASSI
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
L’unità di acquisizione
Job shadowing Experience
Caccia al percorso Costruzione di un percorso su una mappa cittadina e misura anche in scala reale.
Transcript della presentazione:

Tre lingue ed un MOOC per imparare Linux Vincenzo Del Fatto, Gabriella Dodero, Guerriero Raimato unibz EMEM 2016, 7-9 settembre 2016, Modena

CAbbandoni in diminuzione! Antefatto CAbbandoni in diminuzione!

Un secondo flashback Canale youtube, in uso da due anni, per le scuole del Trentino e Alto Adige

E3 OS MOOC Mooc dedicato a sviluppare abilitá collegate a Linux Linguaggio di comando e bash scripting (5 livelli) Metodologia „extreme Apprenticeship“ per stimolare la motivazione intrinseca Video „fumettistici“ e loro trascrizione o traduzione (testo) giá disponibili come open educational resources Ludicizzazione (gamification) con la metafora del „Giro d´Italia“ tra partecipanti (vedi altra presentazione a EMEM!)

La metodologia eXtreme Apprenticeship Si basa sulla Cognitive Apprenticeship e sul ruolo di esercizi come materiale di „esplorazione“ dell´argomento (Learning by Doing) Valutazione formativa e feedback frequenti tra „maestro“ e „apprendista“ Stimola particolarmente la motivazione intrinseca Riduce gli abbandoni

Le tre lingue previste Il MOOC prevede di svolgere (fino a) 30 esercizi Per ogni esercizio é presente un video (una lingua) La trascrizione-traduzione del video (tutte e tre le lingue) Uno o piú „assignment“

Lingua dei partecipanti e visione dei video Totale Inglese Tedesco Italiano Registrati 89 7 10 72 Almeno 1 esercizio 56 4 9 43 Concluso 21 1 3 17 Partecipanti Italiani piú numerosi Tedeschi piú fedeli Video in inglese Piú numerosi Piú visti!

Lettura del testo dell´esercizio Testo inglese consultato anche da partecipanti italiani e tedeschi!

Cosa abbiamo imparato (noi) I materiali in lingua inglese sono stati molto utilizzati (anche da tedeschi ed italiani) I video sono stati piú utilizzati all´inizio del MOOC, e sempre meno al crescere dell´esperienza dei partecipanti Il testo é stato aperto almeno due volte da ogni persona (un po´piú spesso per esercizi „difficili“, e all´inizio) Anche in questo MOOC, l´uso di Extreme Apprenticeship sembra ridurre gli abbandoni! Tasso di completamento di studenti attivi sulla piattaforma sopra al 30%, di semplici iscritti sopra al 20%

Grazie a... Studenti e colleghi per aver prestato voce e immagine ai filmati Le co-autrici di altri lavori scientifici sul progetto E3 OS: Naomi, Francesca, Rosella Gli insegnanti che hanno incoraggiato gli studenti a prendere parte al MOOC, oppure che hanno partecipato personalmente! Luca, Fabrizio e Stefan, i tutor che ci hanno aiutato a correggere 1498 esercizi, dando 1498 feedback in tre lingue

… e a voi che avete ascoltato con pazienza ! teoria esercizio suggerimenti wrap-up gabriella.dodero@unibz.it