SCUOLA E PROGETTO DI VITA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Flessibilmente giovani Percorsi lavorativi e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro.
Advertisements

ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO.
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Si può fare! Anna Contardi Anna Contardi.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
PROGETTO DI CONTINUITÀ PER LO STUDIO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI
I fiori di R O B Autore: CMR Musica: Ande, Zamfir, flauto.
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
ZAMPIERI GIOVANNI Verona febbraio 2017
L'unicità Il dizionario Treccani definisce l'unicità come:
R O B.
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
R O B.
L'ABC della statistica LA MEDIA ARITMETICA
Il futuro: Speriamo che sia femmina …
E adesso ... ascoltami!.
Battute tra LEI e LUI.
La vita è comunicazione: noi ci rapportiamo ad altri comunicando
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
SECONDA SETTIMANA: GIUSEPPE,
Sono diventato grande….
PRIMA SETTIMANA: MARIA,
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
L’imprudenza fa morire i fiori più belli.
13.00.
SCUOLA E PROGETTO DI VITA
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Tu sei speciale.
Perché ci sono tante religioni?
IL SEGRETO DI UN ….
Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
Si può fare! Anna Contardi Anna Contardi.
TERRORISTA Il terrorismo oggi.
Il bambino di fronte al trauma della separazione
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
I fiori di R O B Autore: CMR Musica: Ande, Zamfir, flauto.
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
Sono diventato grande….
Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
I ragazzi e le ragazze della IV C e IV E
IL QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE
“L’import / export delle buone prassi…”
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
Il bilancio delle competenze
Cosa c’è in copertina? Un bambino che si chiama Roberto e il … mago dei numeri.
VITA by Ilena.
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
Battute tra LEI e LUI
Senza Zaino Per una scuola comunità
Scuola Secondaria Sante Zennaro Laboratori Ins 5
CHIARA Gori- genitore e referente aifa milanosud
Le particelle Ci (Vi), Ne Τα μόρια
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
IN UN COLLOQUIO, FACCIAMO DOMANDE PER...
ORIENTAMENTE.
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
Struttura stabile di sostegno all’orientamento educativo area friulana
Elementi della relazione
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
Grammatica dei conflitti per imparare a gestire i conflitti – seconda parte Prof.ssa Silvia Guetta.
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

SCUOLA E PROGETTO DI VITA STRATEGIE INCLUSIVE PER UNA SCUOLA E UNA SOCIETA’ PER TUTTI Simone Consegnati, LUMSA, Roma

COSA AVRESTI VOLUTO FARE DA GRANDE? PERCHE’ LA DIMENSIONE DEL SOGNO E’ FONDAMENTALE PER LO SVILUPPO DELL’IDENTITA’. Simone Consegnati, LUMSA, Roma

COSA CI HA PERMESSO DI DIVENTARE CIO’ CHE SIAMO??? E PERCHE’ NON L’HAI FATTO? COSA CI HA PERMESSO DI DIVENTARE CIO’ CHE SIAMO??? Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Prima di iniziare: Perché ci si deve fermare a riflettere sull’importanza del progetto di vita Come e dove si costruisce il progetto di vita Quali sono i protagonisti, quando iniziare Il ruolo della scuola Simone Consegnati, LUMSA, Roma

APPROCCIO EDUCATIVO “CALDO” IL PROGETTO DI VITA CONSISTE NEL: Fantasticare Immaginare Sognare Desiderare UN FUTURO PER TUTTI I BAMBINI INIZIA DA OGGI (DIMENSIONE DEL QUI ED ORA) APPROCCIO EDUCATIVO “CALDO” Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Sempre di più si esce dalla logica: Figlio disabile = figlio malato In che modo???????? Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Si anticipa il “dopo di noi” al presente anticipare costruire progettare Il futuro dei propri figli Simone Consegnati, LUMSA, Roma

LE DIMENSIONI DEL PROGETTO DI VITA DIMENSIONE SINCRONICA: SI RIFERISCE AL “QUI ED ORA” TIENE IN CONSIDERAZIONE IL CONTESTO “ORIZONTALE” PARTE NON SOLO DA CIO’ CHE IL BAMBINO E’, MA DALL’IDEA CHE LA FAMIGLIA HA Simone Consegnati, LUMSA, Roma

LE DIMENSIONI DEL PROGETTO DI VITA DIMENSIONE DIACRONICA SI RIFERISCE AL FUTURO (DOPO DI NOI, ECC) SI BASA SULLE FANTASIE DEI GENITORI E’ CARATTERIZZATA DALLA DOPPIA DIMENSIONE DELLA POSSIBILITA’ VS RISCHIO Simone Consegnati, LUMSA, Roma

LE DIMENSIONI DEL PROGETTO DI VITA DIACRONICA SINCRONICA Simone Consegnati, LUMSA, Roma

TEMPO RIMANDARE PROGETTARE SPAZIO NEGARE ACCUMULARE Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Il progetto di vita dal punto di vista psicologico La persona sarà adulta se: Avrà un identità stabile e autonoma Il processo di separazione/individuazione dalle persone del suo gruppo familiare d’origine potrà dirsi compiuto Le sue capacità auto progettuali elaboreranno Sé possibili e sequenze d’azioni per realizzarli Sarà capace di gestirsi in modo autonomo i propri tempi (occupati, liberi, progettuali) Sarà capace di realizzare un suo percorso affettivo/sessuale/familiare Simone Consegnati, LUMSA, Roma

L’IDENTITA’ La riflessione consapevole e stabile, storica e insieme progettuale, sull’insieme delle nostre varie caratteristiche, che dà un senso alle nostre azioni future e un significato a quelle passate. Simone Consegnati, LUMSA, Roma

ATTRIBUZIONI (DA QUESTA MIA AZIONE DERIVANO QUESTI RISULTATI) L’IDENTITA’ SI SVILUPPA E SI MODIFICA ATTRAVERSO IL LAVORO INTERCONNESSO DI QUATTRO DIMENSIONI: MOTIVAZIONI (E’ LA DIMENSIONE CHE SPINGE ALL’AZIONE, ORIENTATA A FARE CIO’ CHE SIAMO CAPACI, PER RAGGIUNGERE I RISULTATI DESIDERATI) ATTRIBUZIONI (DA QUESTA MIA AZIONE DERIVANO QUESTI RISULTATI) AUTOEFFICACIA (SONO IN GRADO DI FARE CIO’ CHE VOGLIO FARE) AUTOSTIMA (IL GIUDIZIO, LA PERCEZIONE E LA SENSAZIONE DI VALORE/SODDISFAZIONE DI SE STESSI, CHE NASCE DALLE AZIONI POSITIVE REALIZZATE) Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Il progetto di vita dal punto di vista relazionale Quali sono gli “attori” (protagonisti e non) del progetto di vita? IL BAMBINO LA FAMIGLIA LA SCUOLA (INSEGNANTI, BIDELLI, CUOCHE ECC) PARENTI, AMICI DI FAMIGLIA GRUPPO DEI PARI, COMPAGNI DI ATTIVITA’ SPORTIVE TERAPISTI, ALLENATORI SPORTIVI VICINI DI CASA, BARISTA VICINO CASA, IL VIGILE NEGOZIANTI, GENITORI DI AMICI AD OGNUNO IL SUO RUOLO E IL SUO SPAZIO!!! Simone Consegnati, LUMSA, Roma

PROGETTO DI VITA PSICOLOGICO TECNICO DIDATTICO RELAZIONALE Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Scuola inclusiva/società inclusiva La creazione di una società inclusiva passa per la costruzione di una scuola inclusiva: dalla famiglia alla comunità Simone Consegnati, LUMSA, Roma

COSTRUIRE COMUNITA’ INCLUSIVE E’ FRUTTO DI: UNA CULTURA DI ACCOGLIENZA (CORNICE GENERALE) POLITICHE DI VARIO GENERE (SCUOLA, SOCIETA’) PRASSI QUOTIDIANE (CORNICE PIU’ STRETTA) Simone Consegnati, LUMSA, Roma

LA CULTURA DI ACCOGLIENZA INFLUENZA ED E’ INFLUENZATA DAL PARTICOLARE MOMENTO STORICO (AD ESEMPIO IL 1968) ED ECONOMICO (RICCHEZZA O RECESSIONE) RISENTE DI EVENTI ECCEZIONALI (GUERRE, CATASTROFI NATURALI, ECC AD ESEMPIO LA QUESTIONE EBRAICA) MOLTO LEGATA ALL’AMBITO DELLE EMOZIONI E DELLE SPINTE SENTIMENTALI Simone Consegnati, LUMSA, Roma

CULTURA E STORIE DI VITA N.1 E mi ha fatto vedere Ambra e mi dice “ allora che ne dici di questa ragazzina?” Io l’ho guardata e ho detto “ bella, rosa, paffutella, se penso a come era V. era carina”. E poi mi chiese “ ma noti niente di strano? C’è qualcosa che ti fa pensare? Per caso in famiglia da voi c’è qualcuno che ha gli occhi un po’ più a mandorla” e io gli dissi no. E allora mi disse “ vabbè, allora fai finta che siano le fisime di una vecchia ostetrica ma io ho chiesto per la bambina la mappa cromosomica”. Poi sono tornato in ospedale. Mi hanno chiamato dicendomi che il pediatra voleva parlare con me. Io sono andato e mi ha detto “ lei è il papà della bambina Down?”, mi ha messo una mano sulla spalla in mezzo al corridoio e mi ha detto così. (P. B. papà di Ambra) Simone Consegnati, LUMSA, Roma

LE POLITICHE La politica organizza e regolamenta ogni ambito della vita pubblica e privata (Stati, Stato, enti territoriali,ma anche scuola,lavoro, tempo libero) Evoluzione nel tempo del concetto di politica e di bene comune Simone Consegnati, LUMSA, Roma

POLITICA E STORIE DI VITA N.2 Tragedia. Nel 1970 negli ospedali non sapevano neanche i medici cosa fare. A me non lo hanno detto, ma lo hanno detto a mio marito che non ci ha capito niente. E allora i medici gli diedero questa spiegazione : se in un pronto soccorso vengono due bambini, uno Down e uno normale, che hanno bisogno dell’ossigeno, l’ossigeno lo diamo ai bambini normali. Un messaggio assurdo. (V. M. mamma di Francesco) Simone Consegnati, LUMSA, Roma

PRASSI QUOTIDIANE AD INFLUENZARE LE PRASSI E’ LA CONOSCENZA CHE SI HA DI UN ARGOMENTO LA SCUOLA SI E’ DOTATA GRADUALMENTE DI BUONE PRASSI LA SOCIETA’ HA IMPIEGATO PIU’ TEMPO PER DOTARSI DI PRASSI INCLUSIVE Simone Consegnati, LUMSA, Roma

PRASSI e STORIE DI VITA N.3 Il 4 luglio è nata Antonella. La stessa situazione di Federico, nel senso che in me, in qualità di mamma, non c’è mai stata l’idea del non accettare, del non vederla. Io anzi, quando me la portarono, la vidi e la trattai subito come un qualsiasi altro figlio. La mia paura era di non essere l’altezza, anche considerando la situazione che avevamo con Federico. Riusciremo ad essere all’altezza della situazione?Seguire una bambina con questo handicap, questa era la mia difficoltà iniziale. Quello che mi disse mia madre, quando seppe questa cosa qua fu:” è nostra e ce la teniamo!” Per me anche era la cosa più normale di questo mondo. Anche in questo caso, nella sfortuna (che poi oggi non chiamo più sfortuna) siamo stati fortunati, perché Antonella aveva si la sindrome di Down, ma non ha mai avuto problemi di salute, né operazioni, niente. Simone Consegnati, LUMSA, Roma

UN CONTESTO INCLUSIVO UN CONTESTO SI PUO’ DEFINIRE VERAMENTE INCLUSIVO SOLO SE I TRE PIANI COMUNICANO E SI INTRECCIANO VICENDEVOLMENTE E SE VI E’ UNA REALE PROGRAMMAZIONE DI STRATEGIE INCLUSIVE Simone Consegnati, LUMSA, Roma

COSA E’ UNA STRATEGIA INCLUSIVA????? Simone Consegnati, LUMSA, Roma

UNA STRATEGIA E’ INCLUSIVA SE: SECONDO VOI???? ESERCITAZIONE: DA DOVE PARTIRE PER COSTRUIRE UN PROGETTO DI VITA! Simone Consegnati, LUMSA, Roma

UNA STRATEGIA E’ INCLUSIVA SE: SA COINVOLGERE TUTTI GLI ATTORI DELLA SCUOLA SA DARE A CIASCUNO IL GIUSTO RUOLO (EVITANDO CONFUSIONE TRA LE DIVERSE MODALITA’ DI RELAZIONE) HA UN’OTTICA PROGETTUALE (FUGGENDO LO SPONTANEISMO) Simone Consegnati, LUMSA, Roma

UNA STRATEGIA E’ INCLUSIVA SE: PONE AL CENTRO NON LA PERSONA CON DISABILITA’, MA IL CONTESTO IN GENERALE RICONSOCE OGNI PERSONA PORTATORE DI’ CAPACITA’, DESIDERI,ASPIRAZIONI,VALORI E’ NELL’OTTICA DEL PROGETTO DI VITA Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Che cosa mettere in un progetto? Obiettivi Azioni Strumenti e metodi Destinatari Risorse Tempi Coordinamento, monitoraggio e valutazione Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Chi sono queste persone???? Simona Atzori, 34 anni Paolo Puddu, laureato in lettere Claudio Imprudente Pedagogista, scrittore Giacomo, tirocinante alle cucine del Quirinale Chi sono queste persone???? Simone Consegnati, LUMSA, Roma

SE ASCOLTO DIMENTICO SE VEDO RICORDO SE FACCIO IMPARO IL PROGETTO DI VITA SE ASCOLTO DIMENTICO SE VEDO RICORDO SE FACCIO IMPARO PROVERBIO PELLEROSSA Simone Consegnati, LUMSA, Roma