LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI Associazione Collegamenti a.p.s. Dott. Luigi Vigneri - Direttore Ottobre 2014
Il Progetto IL PROGETTO SI PONE L’OBIETTIVO DI AIUTARE I RAGAZZI A PRENDERE CONSAPEVOLEZZA DEL PROPRIO TALENTO. COME? Attraverso un modello educativo che utilizza l’INTERDISCIPLINARITA’ come metodo di lavoro per sviluppare le competenze acquisite nel ciclo di studio piuttosto che dai propri colleghi studenti iscritti ad altri indirizzi di studio.
Le Competenze A differenza di qualche anno fa non si parla più di 3 competenze prettamente scolastiche (leggere, scrivere e far di conto) ma è necessario sviluppare altre competenze in termini di socialità e sostenibilità. I ragazzi devono saper : COMBINARE LA CONOSCENZA (metacognizione) SVILUPPARE LA RETE DI RELAZIONI INTRAPRENDERE
Gli Obiettivi Incentivare il lavoro di gruppo e far collaborare studenti con competenze specifiche differenti, anche rispetto agli indirizzi di studio. Facilitare la trattazione di argomenti complessi interdisciplinari attraverso l’apprendimento collaborativo tra studenti. Favorire l’applicazione pratica delle competenze teoriche sviluppate durante il percorso di studi.
La metodologia Costruire un network didattico tra scuole di diverso grado e ordine, oltre che di tipo informatico, che favorisca il miglior utilizzo della tecnologia e della comunicazione e per mezzo della quale vengano condivisi i materiali prodotti dai ragazzi in modo che possano anche comunicare e confrontarsi tra loro.
Le Azioni Individuare un gruppo di studenti per ciascuno dei tre indirizzi dei Licei (Scientifico, Pedagogico e Linguistico). Definire per ciascun gruppo il progetto didattico secondo la propria competenza e svilupparlo. Una volta realizzati, i progetti dovranno quindi essere messi a fattor comune in una piattaforma informatica di apprendimento collaborativo. Attivare la possibilità di utilizzo di quanto realizzato da parte delle altre scuole.
Soggetti e strutture coinvolte Liceo Einstein nei tre indirizzi (Scientifico, Padagogico e Linguistico) Scuole medie ed elementari del distretto scolastico Musei e luoghi culturali del territorio Associazione ‘’Collegamenti’’
Il progetto si articola in 3 moduli Modulo 1 La conoscenza delle relazioni tra Istituzioni, Associazioni e Servizi ai cittadini Modulo 2 La multimedialità come «stargate» della conoscenza Modulo 3 Arte e cultura : dove sono e come fare per esplorarle
Modulo 1 La conoscenza delle relazioni tra Istituzioni, Associazioni e Servizi ai cittadini Conoscere come è organizzata la rete delle relazioni tra le Istituzioni, il mondo dell’associazionismo e i Servizi ai cittadini : quali opportunità di lavoro può offrire ai giovani. Ricercare nuovi profili professionali che possano permettere ai ragazzi, già durante il percorso di studio, di orientarsi per progettare se stessi ed inventarsi un futuro lavorativo. Individuare i nuovi profili professionali di domani.
Modulo 2 La multimedialità come «stargate» della conoscenza Rappresentare la conoscenza in ambito culturale in modo chiaro ed allo stesso tempo innovativo. Stimolare, attraverso la multimedialità, i processi cognitivi e percettivi per facilitare l’apprendimento. Attivare ed alimentare i Social network/Blog e le Comunità di apprendimento per sviluppare la condivisione della conoscenza
Modulo 3 Arte e cultura : dove sono e come fare per esplorarle I musei : luoghi per eccellenza che conservano, oggetti, testimonianze e conoscenza. Individuare come sono pensati oggi e soprattutto come si propongono a noi che viviamo nella società della conoscenza.
Dati tecnici Soggetti proponenti : Liceo Einstein Torino Associazione Collegamenti Progettista : Dott. Luigi Vigneri Docenti : Modulo 1 - Dott. Vigneri ((Direttore Associazione Collegamenti) Modulo 2 – Ing. Esperto in Multimedialità Modulo 3 - Dott. De Giacomi (Direttore Museo «A Come Ambiente» di Torino) Tutor : Francesco Semeraro e Gianluca Manitto
Articolazione del progetto Sede del corso : Liceo Einstein di Torino I partecipanti saranno individuati in circa 16 ragazzi delle classi terza e quarta dei rispettivi Licei Scientifico, Socio pedagogico e Linguistico. L’impegno previsto è pari a 20 ore con inizio previsto per mercoledì 4 febbraio 2015. Il corso si terrà tutti i mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 17. Il materiale didattico verrà individuato dai singoli docenti. La prova finale sarà costituita dalla produzione di un artefatto da presentare alla Scuola Primaria Collodi di Torino come contributo alle future uscite didattiche.
Business Plan DOCENZA ORE DIDATTICHE RETRIBUZIONE ORARIA Modulo 1 Vigneri 8 000 Modulo 2 Ingeniere 6 Modulo 3 De Giacomi Tutor Semeraro/Manitto / TOTALE COSTI DOCENZA 20 COSTI DI STRUTTURA Locali, pulizia, utenze COSTI AMMINISTRATIVI Assicurazioni, segreteria, rendicontazione, progettazione COSTI MATERIALI DIDATTICI Cancelleria, dispense, pubblicità e promozione TOTALE COSTI TOTALE RICAVI