Scuola Primaria Comiziano “SPLASH”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scarico e Trattamento Delle Acque Domestiche
Advertisements

IMPIANTO IDRICO-SANITARIO DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 1° LAVELLO (PZ). PASQUALE MAZZARELLI CLASSE IIIª B PRESENTA.
ASPETTO TECNICO DELLA BONIFICA Il 60% del nostro territorio è artificiale. Grazie alla bonifica è stato creato un equilibrio capace di rendere migliori.
BUON GIORNO!!. L’ACQUA: UNA RISORSA LIMITATA Considerazioni Iniziali: Fino a pochi anni fa, l’acqua e l’aria venivano considerate risorse inesauribili.
+. La piramide alimentare La piramide alimentare presenta gli alimenti raggruppati secondo le loro caratteristiche nutritive. Alla base della piramide.
Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” - Fontanafredda
INFORMAZIONI GENERALI DI ECONOMIA SVIZZERA Giuseppe Boschetti.
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
ENERGIA IDROELETTRICA Centrale a serbatoi o Centrale Fluviale Centrale a marea Centrale di Generazione e Pompaggio Vantaggi Svantaggi.
SERBATOIO IDRICO di Corigliano d’Otranto Ha una capienza di metri cubi, che orrispondono a 22 milioni di litri d’acqua. E’ il più grande serbatoio.
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
Corso ex SPAB - Controllo Acqua potabile - Dr. Mario Esposito - Lecce
LA PIATTAFORMA ECOLOGICA
HEALTHY GARDEN Istituto Comprensivo 6 Perugia Plesso Fontignano Via Arezzo, 18 Tel. e fax
RICETTE SALVA-ACQUA PER VIVERE MEGLIO.
una centrale geotermica
Eco-food DOPPIA PIRAMIDE.
I Rifiuti Ogni persona produce in Italia circa 1 Kg di rifiuti al giorno. Se moltiplichiamo questa cifra per 4 e per 365 avremo la “produzione annua ”
Istituto Comprensivo Perugia 6
L’ acqua di Emanuele Napodano
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
L’energia in natura Stefania Papa
ACQUA: Metodi per risparmiare
RIGENERIAMO IL TERRITORIO:
Il ciclo dell’acqua.
in bottiglia o depuratore? Cosa conviene?
SQUADRA ORO BLU LINGUAGLOSSA ACQUE REFLUE
L’energia idroelettrica
nella raccolta differenziata
... Prese il Pane....
Energia elettrica dall’acqua
L'acqua Circa un terzo dell'acqua dolce presente sul nostro pianeta è direttamente sfruttabile dall'uomo. Le fonti sono: -laghi; -fiumi; -falde sotterranee.
Il paradiso sconosciuto
Progetto di continuità del Liceo Scientifico
Relazione Visita centro Amap e fonte del Gabriele.
IDROSFERA CONTINENTALE
Lavoro di gruppo di scienze naturali
GESTIONE DELLE ACQUE.
Che cos’è l’acqua Che cos'è l'acqua?.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
L'impronta idrica
DOCENTE : PROF. Emilio Trenta anno scolastico : 2017/2018
Progetto Comenius WATER IN OUR LIFE.
Terra e biodiversità, risorse vitali
Lavoro di gruppo di scienze naturali
Envirolyte … Tecnologia per il riciclo dell’acqua Maggio 2016 Acqua e Sale per disinfettare! Tecnologie per la disinfezione, la sterilizzazione e il trattamento.
Caratterizzazione di un tessuto
DALLA FONTE AL RUBINETTO
Ciao, mi presento sono l’acqua!
ACQUA: RISORSA PREZIOSA
FRANCESCA CIANI IMRAN SINANI VALENTINA FALCINI
Storia di un viaggio speciale!
Una introduzione allo studio del pianeta
Risorsa insostituibile
Raccontiamoci le favole...
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Benvenuti nel consorzio industriale SCALA
UNA SFERZATA DI ENERGIA!!!
Le giornate mondiali La giornata mondiale dell’acqua
Ciclo dell’acqua.
L’Acqua Viglietto Lorenzo 2°A.
I.I.S. "A. VOLTA " Pavia presenta
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
IDROSFERA.
UMIDO Il rifiuto organico – biodegradabile, se depositato in discarica, è fonte di inquinamento (PERCOLATO E BIOGAS). Opportunamente trattato, in particolari.
Necessità di un piano strategico per le risorse idriche
Cos’è l’energia? L’energia è ciò che muove e trasforma quello che ci circonda OVVERO è la capacità di compiere un lavoro.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

Scuola Primaria Comiziano “SPLASH” Giornata mondiale dell’ACQUA 2017 Tema : ” Acque reflue”.

L'acqua è il filo conduttore della nostra vita L'acqua è il filo conduttore della nostra vita! Da essa tutto prende origine: la vita sul nostro pianeta, noi stessi siamo fatti per i due terzi di acqua come pure il nostro pianeta.

Acque reflue : riutilizziamole.

Ciclo naturale e ciclo urbano dell’acqua vanno a braccetto. Per salvaguardare il ciclo naturale dell’acqua, che non dipende da noi uomini, dobbiamo fare in modo che il ciclo urbano dell’acqua restituisca all’ambiente acqua pulita. L’acqua è fondamentale per la vita dell’uomo e di tutte le specie animali e vegetali che popolano il nostro pianeta . Abbiamo bisogno di acqua per bere, lavarci, irrigare i campi che ci danno frutta, verdura e cereali, dissetare gli animali che ci forniscono carne, uova, latte e formaggio, e per produrre tutte le cose di cui abbiamo bisogno. L’uomo allora capta l’acqua dai fiumi, dai laghi o dal sottosuolo. Spesso, l’acqua non può essere bevuta direttamente perché non è di ottima qualità. Deve perciò essere depurata passando attraverso un impianto di potabilizzazione. Una volta usata l’acqua è oramai sporca e viene immessa in tubi nascosti sotto le strade che trasportano l’acqua sporca fuori dalla città verso un impianto di depurazione. Ora l’acqua è nuovamente pulita e può essere scaricata nei fiumi, nei laghi e nel mare per cominciare un nuovo ciclo.

Le acque reflue vengono prodotte dalle varie attività domestiche, agricole e industriali. Il trattamento depurativo  deve eliminare gli agenti contaminanti prima dell'immissione nel corpo idrico ricettore. La scarsità di acqua sta spingendo sempre di più all’innovazione. Le acque reflue, considerate in passato soltanto come un obbligo di smaltimento, ora possono diventare una risorsa preziosa. L’acqua riciclata può essere utilizzata in svariate applicazioni e in diversi settori, sia all’interno di una struttura che in una comunità. Per l’acqua riciclata gli utilizzi tipici comprendono l’irrigazione di superficie per frutteti e vigneti, campi da golf, aree paesaggistiche e colture alimentari. Altri utilizzi comprendono il ricarico delle falde acquifere e l’impiego nei processi industriali. L’acqua non potabile può essere utilizzata per lo scarico dei servizi igienici, l’irrigazione del paesaggio, il lavaggio di vetture e strade, ecc.  

soluzioni

Caratteristiche delle acque reflue Le acque reflue o di scarico sono classificate in 2 distinte categorie: Acque bianche, Acque nere. Le acque nere contengono i rifiuti riconducibili ad attività umane domestiche o industriali e vengono definite nocive per la salute e moleste per il pubblico. Le acque nere si dividono in: Acque fecali: provenienti da vasi igienici e orinatoi dei bagni; Acque bionde: provenienti da docce, vasche, lavabi e bidet dei bagni; Acque saponate grasse: provenienti da lavelli e lavastoviglie delle cucine, Acque grigie: provenienti da docce, vasche, lavabi e bidet dei bagni, lavelli e lavastoviglie delle cucine, lavabiancherie o lavatrici delle lavanderie; Acque di scarico industriale: provenienti da scarichi industriali. Le acque bianche invece non sono ritenute nocive per la salute pubblica e tra queste ci sono: acque pluviali o meteoriche di dilavamento provenienti da tutte le aree aperte impermeabilizzate quali, strade, parcheggi, tetti, cortili, ecc.; acque utilizzate per il lavaggio delle strade ; acque di raffreddamento provenienti da attività industriali. Per consentire il corretto trattamento e un’efficace depurazione delle acque reflue, le tubazioni degli impianti fognari dovrebbero essere separate e convogliate negli idonei impianti di trattamento .

Le nuove abitazioni potrebbero essere costruite con questi sistemi: sembrano costosi ma inquineremo meno e col tempo ci guadagneremo. Che ne dite ? Ci vogliamo provare?

Ci siamo guardati intorno e ci siamo resi conto che sul nostro territorio si fa poco per i canali di scolo.

Qui sorridiamo,ma pensiamo anche che si continua a parlare di riscaldamento globale,di desertificazione con conseguente riduzione delle riserve idriche e allora perché continuiamo ad utilizzare acqua POTABILE? Recuperiamo e riutilizziamo le acque reflue come previsto dal Decreto del 12 giugno 2003;in campo domestico,industriale e urbano.

Noi esploratrici vorremo che diventassero così !