Le principali novità fiscali dal 2017 A cura del Dott. Federico Giachini
Argomenti da trattare Spesometro trimestrale Liquidazioni IVA telematiche Studi di settore Semplificazione fiscale Rottamazione cartelle Dichiarazione integrativa Riepilogo nuove scadenze Termine invio dei dati allo Studio RIFERIMENTO NORMATIVO Decreto legislativo n.193 del 22.10.2016
Spesometro
Spesometro trimestrale Passaggio da un adempimento annuale ad uno trimestrale. Le scadenze vengono così stabilite: I trimestre: 31 maggio II trimestre: 16 settembre III trimestre: 30 novembre IV trimestre: 28/29 febbraio ATTENZIONE: Per il solo 2017 è prevista una comunicazione semestrale relativa al primo semestre: I semestre: 25 luglio 2017 III trimestre: 30 novembre 2017 IV trimestre: 28 febbraio 2018
Sanzioni Sanzioni Spesometro In caso di omessa o errata trasmissione delle fatture si prevede la sanzione di 2 Euro per ciascuna fattura, con un massimo di 1.000 Euro per ciascun trimestre. La sanzione è ridotta alla metà, con un massimo di 500 Euro, in caso di correzione della trasmissione entro quindici giorni dalla scadenza.
Liquidazioni IVA
Liquidazioni IVA telematiche Dal 2017 i contribuenti titolari di P. IVA dovranno trasmettere, entro il 2° mese successivo al trimestre di competenza, i dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche dell’imposta sul valore aggiunto. La comunicazione delle liquidazioni IVA dovrà essere presentata: - Anche in presenza di liquidazioni a credito. - Sempre con cadenza trimestrale (indipendentemente dalla periodicità mensile del contribuente ai fini del versamento dell’IVA, non rileverà quindi la periodicità di espletamento della liquidazione e del versamento dell’IVA).
Liquidazioni IVA telematiche Le scadenze vengono così stabilite: I trimestre: 31 maggio II trimestre: 16 settembre III trimestre: 30 novembre IV trimestre: 28/29 febbraio Sono gli stessi termini di presentazione dello Spesometro trimestrale a regime.
Sanzioni Sanzioni Liquidazioni IVA telematiche Per l'omessa, incompleta o infedele comunicazione dei dati delle liquidazioni si applica la sanzione da 500 a 2.000 Euro, con riduzione alla metà in caso di trasmissione corretta nei quindici giorni successivi.
Termine registrazione fatture Si ricorda che la regola generale in tema di registrazione delle fatture emesse (ex art. 23 DPR 633/1972) dispone: «il contribuente deve annotare entro quindici giorni le fatture emesse, nell'ordine della loro numerazione e con riferimento alla data della loro emissione, in apposito registro». La regola generale in tema di registrazione delle fatture ricevute (ex art. 25 DPR 633/1972) dispone invece: «Il contribuente deve numerare in ordine progressivo le fatture e le bollette doganali relative ai beni e ai servizi acquistati o importati nell'esercizio dell'impresa, arte o professione, comprese quelle emesse a norma del terzo comma dell'articolo 17 e deve annotarle in apposito registro anteriormente alla liquidazione periodica, ovvero alla dichiarazione annuale, nella quale è esercitato il diritto alla detrazione della relativa imposta.».
Studi di settore
Abolizione degli studi di settore Sono aboliti gli studi di settore, in sostituzione dei quali saranno introdotti, dal periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2017, indici sintetici di affidabilità fiscale, cui sono collegati livelli di premialità per i contribuenti più affidabili, anche in termini di esclusione o riduzione dei termini per gli accertamenti.
Semplificazioni fiscali
Semplificazione fiscale Certificazione dei redditi corrisposti da sostituti d’imposta Passa dal 28.02 al 31.03 di ciascun anno il termine per la consegna, ai soggetti interessati, della certificazione unica dei sostituti d'imposta già a valere sull’anno d’imposta 2016. Sospensione dei termini Introdotta dal 1° al 31 agosto, per la trasmissione dei documenti e informazioni richiesti ai contribuenti dall'Agenzia delle Entrate o da altri enti impositori (esclusi quelli relativi alle richieste effettuate nel corso delle attività di accesso, ispezione e verifica, nonché delle procedure di rimborso ai fini dell’imposta sul valore aggiunto). Dal 1° agosto al 4 settembre, del termine di trenta giorni per il pagamento delle somme dovute, rispettivamente, a seguito dei controlli automatici, dei controlli formali e della liquidazione delle imposte sui redditi assoggettati a tassazione separata.
Semplificazione fiscale Dichiarazione IVA Dal periodo d’imposta 2016 la dichiarazione IVA deve essere presentata obbligatoriamente in forma autonoma nel mese di febbraio e - a decorrere dall’anno 2017 - nel periodo compreso tra il 1° febbraio e il 30 aprile. Abrogazione dell’invio della comunicazione annuale dati IVA. Rimborsi IVA innalzata la soglia da 15.000 a 30.000 euro l'ammontare dei rimborsi IVA subordinati a prestazione di apposita garanzia da parte del beneficiario.
Semplificazione fiscale Proroga dei termini (Tax day) posticipato dal 16 al 30 giugno il termine per il versamento a saldo dell'IRPEF e dell'IRAP; Posticipato dal giorno 16 all'ultimo giorno del mese di riferimento i versamenti IRES e IRAP (dal 16 al 30 giugno se esercizio coincidente con anno solare); Posticipato dal 16 al 30 giugno il termine per il versamento delle somme derivanti da dichiarazione IVA. Acquisti da San Marino soppressa la comunicazione degli acquisti senza addebito di IVA effettuati nella Repubblica di San Marino da parte degli operatori economici italiani, soggetti passivi IVA ciò a decorrere dalle comunicazioni relative al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2016.
Semplificazione fiscale Abrogazione delle comunicazioni BLACKLIST anticipata al 2016 In linea con l’abrogazione della disciplina speciale che prevedeva, in caso di operazioni intercorse con soggetti operanti in Paesi a regime fiscale privilegiato, la deducibilità dei costi secondo determinati limiti. Dal 2016 è infatti prevista la deduzione integrale dei costi derivanti dalle transazioni poste in essere con tali soggetti. Abrogazione dei modelli INTRASTAT sugli acquisti a partire dal 1° gennaio 2017, viene abolito il modello Intrastat 2017 acquisti intracomunitari di beni e prestazioni di servizi ricevute da soggetti stabiliti in un altro Stato membro dell’Unione europea.
Cartelle equitalia
Rottamazione cartelle Introdotta la definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione negli anni compresi tra il 2000 e il 2016. Scadenza presentazione istanza 31 marzo 2017
Voluntary disclosure bis Riaperti i termini per la regolarizzazione delle attività finanziarie (solo per chi non aveva già aderito alla prima edizione della voluntary disclosure) Scadenza presentazione istanza 31 luglio 2017
Dichiarazioni
Dichiarazione integrativa Sono stati allineati i termini di presentazione per la dichiarazione integrativa a favore e quella a sfavore Scadenza presentazione dichiarazione integrativa Entro il 31 dicembre del 5° anno successivo quello di presentazione del modello dichiarativo che si va a correggere
Riepilogo
Riepilogo nuove scadenze 2017 28/02: Dichiarazione annuale IVA 2016 10 o 20/04: Spesometro 2016 31/05: Liquidazione IVA telem. I trim. 2016 25/07: Spesometro I semestre 2017 18/9: Liquidazione IVA telem. II trim. 2016 30/11: Spesometro III trimestre 2017 Liquidazione IVA telem. III trim. 2016 28/02/2018: Spesometro IV trimestre 2017 Liquid. IVA telem. IV trim. 2016 30/04/2018: Dichiarazione annuale IVA 2017
Termine invio dei dati allo Studio In relazione agli adempimenti per i quali è conferito allo Studio l’incarico di effettuare il relativo invio dei dati, come regola generale si stabilisce che i suddetti dati vengano consegnati con almeno 15 giorni lavorativi di anticipo rispetto alla scadenza, affinché sia possibile effettuare le opportune verifiche - ed apportare le eventuali correzioni - in tempo utile per rispettare il termine di presentazione dell’adempimento.
Grazie per l’attenzione Dott. Federico Giachini