Formazione alla cura e all’assistenza degli anziani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primavera.
Advertisements

ASSEMBLEA PROVINCIALE DEI DELEGATI Cosa vogliamo fare nel 2011? Una serie di “Appunti” programmatici Cremona, 11 Maggio 2011.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
La formazione sul campo, la FAD e nuove tipologie di formazione accreditabili ai fini ECM Treviso, 11 febbraio 2005 Paolo Moreni, Luisa Saiani Treviso,
PREVENZIONE CADUTE IN CASA ANZIANI GRUPPO P.I.P.A PREVENZIONE CADUTE IN CASA ANZIANI.
25 Marzo 2009 Centro Comunale Polivalente di San Mauro Torinese - Via 25 Aprile 66 Progetto Socialwiki : Modalità di pubblicazione.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
I progetti di cooperazione tra FLAG
ASSEMBLEA ORDINARIA 1 APRILE 2017 VIA COPERNICO 9 - MILANO
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
CONCORSO MY START BCN BCN.
Progetto “SUPPORTO PSICOLOGICO AI MALATI DI SLA E AI LORO FAMILIARI”
Incontriamo il mondo che c’è a casa nostra.
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Con i bambini 7 dicembre 2016.
A.S.L. TO4 C E S P I 23 novembre 2009 in aula 10 ore in FAD
1 We Care LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI RISCHI PSICOSOCIALI
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti
Come oglio Como.
PROGETTO “TELEDIDATTICA”
Il percorso di ascolto partecipato
Il recupero e il riutilizzo degli edifici produttivi e rurali
Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari
A.I.U.C. ASSOCIAZIONE ITALIANA ULCERE CUTANEE ONLUS Regione Lazio
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
La valutazione del programma di MR
Wordpress web communicator
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
ReteL.E.A.D.E.R Programma di attività
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
“Dalla progettazione alla valutazione”
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
a cura di Maria Cristina Pirazzini
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
Come si acquisiscono queste informazioni?
Sensibilizzazione SULLA CANICOLA
ReteL.E.A.D.E.R Programma di attività
VIVAIO SUD Napoli, 22 Novembre 2014
RIUNIONE ASSOCIAZIONE
I progetti di cooperazione tra FLAG
La confettura all’intersezione tra saperi
Volunteering Projects - CRITERI DI VALUTAZIONE
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
[Nome progetto] Relazione finale
Progetto Madagascar.
Obiettivi del Corso Gli obiettivi primari del corso, sono i seguenti:
Il Nuovo Esame Di Stato Conclusivo del I ciclo d’Istruzione
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
Presentazione del corso
Come oglio Como.
Il Sistema di valutazione e valorizzazione del personale
M-TOOL: uno strumento comune europeo per monitorare progetti
Progetto di implementazione del sistema di e-Learning nell'Ateneo di Verona 12/01/2019 e-Learning di Ateneo.
[Nome progetto] Relazione finale
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
CONCORSO MY START BCN BCN.
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Cos’è APRE APRE è un ente privato di ricerca non profit sostenuto da oltre cento Soci Sostenitori e Ordinari provenienti da Università e Organizzazioni.
Torino, 28 novembre 2018 Cosa è cambiato nell’edilizia scolastica: risultati raggiunti, responsabilità e impegni per scuole più sicure Ing. Marco Armeni.
Educare alla cura di sé degli altri dell’ambiente Marco Ingrosso.
CORSO METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
#tuttinsieme contro il bullismo ed il cyberbullismo
Transcript della presentazione:

Formazione alla cura e all’assistenza degli anziani Maralik, Armenia, 2016-2019

13 villaggi 30’000 abitanti 1’800 – 2’000 m slm Agricultura / allevamento

Situazione Le strutture per l’assistenza degli Anziani sono praticamente inesistenti Gli anziani restano a domicilio, a carico dei famigliari. Esempio: Gumri, 120'000 abitanti, per la regione di Shirac (280’000 abitanti) 3 centri diurni 1 mensa sociale 1 centro sociale 1 casa per anziani

Scopo Formare a Maralik e nei villaggi del suo comprensorio persone che possano sostenere le famiglie nella presa in carico quotidiana delle persone anziane Valutare le strutture ed i servizi per gli anziani esistenti a Gumri e nella regione di Shirak. Mettere a disposizione degli interessati il risultato, sotto la forma di un annuario o di database, in funzione dei risultati.

Obbiettivi Formare almeno 15 persone all’aiuto alle famiglie nell’assistenza a domicilio Fare l’inventario e valutare le strutture per gli anziani esistenti nella regione Sensibilizzare alle problematiche degli anziani Costruire un modello di azione trasferibile in altre regioni dell’Armenia Se possibile, arrivare alla creazione di alcuni centri diurni Portare questa formazione su una piattaforma di insegnamento a distanza

Struttura del progetto Fase 1 2016-2017 Conoscenza del’ambiente Inventario delle risorse Elaborazione dei corsi Pubblicazione piattaforma elearning Elaborazione dei dati Pubblicazione Fase 2 2017-2018 Formazione a Maralik Valutazione/modifica Fase 3 2018-2019 Formazione nei villaggi

Costi del progetto Fase 1 Aprile 2016 Valutazione bisogni e risorse Chf 7’427.10 Sostegno e supervisione locali Pubblicazione elearning Chf 10’272 Fase 2 Primavera 2017 Formazione a Maralik Chf 34’282 Sostegno e supervisione locali Fase 3 Primavera 2018 Formazione villaggi Chf 34’133 Sostegno e supervisione locali Totale Chf 78’627

Associazione Assistenza Anziani Armenia Visita aprile 2016, conoscere la realtà (fase 1): istituzionale (stato, regione, comuni): Ara Babloyan, deputato ex-ministro della salute Annahit Martorissian, responsabile dipartimento dei programmi di cooperazione internazionale e dello sviluppo al ministero del lavoro e degli affari sociali Grigorian Teresa, responsabile del servizio sociale della città di Gyumri Nelli Sarkissian, responsabile del servizio sociale del ministero a Gyumri Suor Aroussiag, Fondazione Notre Dame d’Arménie, scuola professionale, orfanotrofio, centro diurno

Associazione Assistenza Anziani Armenia Visita aprile 2016, conoscere la realtà (fase 1): dei servizi sul territorio della città di Gyumri: 3 centri diurni: NADINE PASMAJIAN (Notre Dame d’Arménie) CARITAS (uno centro a Gyumri, uno a Tascic) MISSION D’ARMÉNIE (un centro a Gyumri, uno a Artik) 1 casa per anziani dello stato: 160 letti (una casa a Gyumri, due a Yerevan, una a Vartenic) 1 mensa sociale (Solidarité Protestante France Arménie) 1 centro sociale (ARAX)

Associazione Assistenza Anziani Armenia Visita aprile 2016, conoscere la realtà (fase 1): delle famiglie di Maralik e paesini vicini (Dominique)

Associazione Assistenza Anziani Armenia Modifica del progetto (fasi 2 – 3): non più un corso ai care givers attuali una formazione a giovani quali aiuto a domicilio creazione di un progetto pilota di servizio di aiuto a domicilio nella città di Maralik e paesini vicini durante tre anni dobbiamo finanziare il servizio, abbiamo già gli appoggi logistici (KASA) e persone in grado di seguire gli operatori preparazione del nuovo corso (per aprile 2017) poi valutazione del corso, valutazione degli operatori, eventuali corsi complementari installazione sulla piattaforma e-learning

Associazione Assistenza Anziani Armenia Corso di formazione: metodologia e contenuti (Dominique) Piattaforma e-learning (Errico)

Formazione alla cura e all’assistenza degli anziani : elearning

Perché? 1. Permette ai partecipanti alla formazione di rivedere le nozioni acquisite durante e dopo la formazione 2. Potrà servire da supporto ad altre formazioni organizzate in futuro 3. Permetterà a persone abitanti nelle regioni di potersi formare 4. Le persone interessate alle problematiche dell’assistenza agli anziani potranno accedervi per documentarsi Le modalità di accesso per i punti 3 e 4 sono da definire

Con che mezzi? Utilizzando la piattaforma elearning.kasa.am, un progetto dell’associazione KASA. Questa piattaforma è stata messa in servizio nel 2012 con una formazione a distanza di guide turistiche È in lingua armena, ed è gestita da un gruppo di professionisti molto competenti Collaboriamo con l’associazione KASA per la realizzazione del nostro progetto.

Struttura di un corso Una o più lezioni Links a documenti di approfondimento Utilizzo di materiali audiovisivi (video, conferenze, animazioni, …) Forum di discussione Test di acquisizione delle nozioni Possibilità di discussioni online Condivisione di lavori, documenti, informazioni, …

Procedura Creazione corso Ricerca links Traduzione in armeno Elaborazione correzioni Messa in forma per elearning Creazione tests Valutazione corso Elaborazione interattività Pubblicazione su piattaforma

Tempi di realizzazione Giugno 2016 Inizio redazione Ricerca links Settembre 2016 Inizio elaborazione elearning Inizio messa in linea Marzo 2017 Fine elaborazione Aprile 2017 Apertura accesso al corso sulla piattaforma Maggio 2017 Valutazione e correzioni Aprile 2018 Versione definitiva online

Costi Salari e oneri sociali in Armenia (3 persone) 6’100 chf Utilizzo infrastruttura (locali, computer ecc.) 600 chf Creazione elementi interattivi 1’200 chf Spese amministrative, imprevisti, variazioni cambio 2’100 chf Totale 10’000 chf

Armine Anna Grazie!!! Saro Ruzan