la sua storia e la sua evoluzione. “Per un nuovo modello culturale”.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROGETTO EASYBASKET DELLA FIP.
Advertisements

P r e s e n t a Minibasket G i o c h i a m o a La scuola Primaria
I PRESUPPOSTI DEL MINIBASKET : DALL’EMOZIONE AI FONDAMENTALI.
MINIBASKET : A cura di Fabrizio M. Pellegrini
NELLO ZAINO DELL’ISTRUTTORE FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
SETTORE GMS GiovanileMinibasketScuola. Il Settore GMS : obiettivi & strutture Il primo obiettivo Il primo obiettivo che ci siamo posti è la comunicazione.
Progetto CinqueDiciannove & Progetti speciali
Easybasket e Minibasket.
O.M.I. ACADEMY PRESENTAZIONE PROGETTO COME NASCE L’IDEA?
SCUOLA DELL’ INFANZIA DI MARTORANO A.S
La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale che applica i principi della fisiologia, biochimica, biomeccanica, psicologia integrandoli.
LA FILIERA VITIVINICOLA ITALIANA NELL’ECONOMIA NAZIONALE E INTERNAZIONALE Un aggiornamento sui dati di export e un’analisi del mercato interno Intervento.
Milano 13 dicembre 2016.
“IN-formAZIONE" Presentazione del corso 8 ottobre 2011.
Sport PLUS Positive Learning Using Sport
OLPC-Italia Brescia 16 Ottobre 2008.
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
Relazione utilizzo rete, proposte per banda e collegamenti extra GARR
Il Corso Istruttori Minibasket
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
MISSION E MODELLO CULTURALE : LE LINEE GUIDA DEL SETTORE MINIBASKET.
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Dal mar Mediterraneo agli oceani infiniti
Progetto sperimentale
Conosci le città d’Italia?
“La scuola che sogno” Autore: Prof. Giancarlo Pavano
Le competenze relazionali nella professione medica
LA MISSION del Settore Minibasket F.I.P
Che cosa si intende per apprendimento significativo ?
LA SCUOLA CHE SOGNO LIBRO RIVOLTO A TUTTI COLORO CHE SI OCCUPANO DI EDUCAZIONE SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E.
Il Corso Istruttori Minibasket.
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
La penna dell’insegnante
Stato della Ricerca GMA
Milano 13 dicembre 2016.
4° incontro COPPIE IN COMUNIONE IL CICLO DI VITA.
Programma Nazionale Pediatrico RENE
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
Progettazione educativa e didattica
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
per un Apprendimento di qualità
Il Progetto.
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
BENESSERE, PROSPERITÀ, PACE
RENDERSI RESPONSABILI
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
Un approccio innovativo per l’insegnamento
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
Razionalizzazione Geografica delle Filiali Pianificazione Accorpamenti
per un Apprendimento di qualità
FONDO PROGETTAZIONE INSEDIAMENTI PRIORITARI
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ENEMONZO
la sua storia e la sua evoluzione. “Per un nuovo modello culturale”.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE
Parole chiave e punti forti in ambito metodologico
Le parole chiave del nostro percorso
LICEO delle SCIENZE UMANE
Combattere la povertà estrema L’approccio integrato
Progetto Licei Sportivi Regione Campania
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.
Disabilità, mediazione e didattica inclusiva (Goussot
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
Il Corso Istruttori Minibasket.
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
La (P4C) Philosophy For Children rappresenta una delle più significative esperienze pedagogiche contemporanee, creata negli anni ‘70 dal filosofo Matthew.
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

la sua storia e la sua evoluzione. “Per un nuovo modello culturale”. Il Minibasket : la sua storia e la sua evoluzione. “Per un nuovo modello culturale”.

NASCE NEGLI STATI UNITI ALL’UNIVERSITA’ DI STROUDBURG Rivediamo un po’ della nostra storia. A N I 5 IL BIDDY BASKET BALL NASCE NEGLI STATI UNITI ALL’UNIVERSITA’ DI STROUDBURG

L’INVENTORE E’ JAY ARCHER ESATTAMENTE NEL 1950 ! A N I 5

UNA PICCOLA PALLACANESTRO ! IL BIDDY BASKETBALL E’ UNA PICCOLA PALLACANESTRO ! A N I 5

NEL 1964 DIVENTA IN CATALOGNA IL IL BIDDY BASKET BALL ARRIVA IN EUROPA E NEL 1964 DIVENTA IN CATALOGNA IL “minibasquetball” A N I 6

I PRIMI CENTRI DI MINIBASKET : IN ITALIA DAL 1965 IN POI NASCONO I PRIMI CENTRI DI MINIBASKET : Milano Bologna Trieste E NEL 1966 : Catania Messina Bergamo Brescia Ravenna Padova Firenze Genova Bari Busto Arsizio Udine A N I 6

Minibasket Pallacanestro per i piccoli 6 Il modello di Minibasket in Italia, figlio del biddy basketball, è un modello prettamente tecnico. Minibasket Pallacanestro per i piccoli Si parla di . . . Terzo tempo . . . Tiro piazzato . . . Gancio ! Si parla di tecnica, ma il gioco . . . conquista comunque l’interesse di molti bambini !

A N I 7 “noi vogliamo attraverso il Minibasket AD INIZIO ANNI 70’ SI INIZIA A PARLARE DI APPROCCIO EDUCATIVO : “noi vogliamo attraverso il Minibasket dare una coscienza sportiva ai bambini, metterci a disposizione per rispondere ai loro bisogni” (Avv.Coccia – Pres.FIP – Bologna 1973) A N I 7

A N I 7 “GIOCHIAMO IL MINIBASKET” diventa lo slogan di un nuovo Minibasket Educativo e Formativo Emergono 3 ambiti fondanti di riferimento : TECNICO MOTORIO PEDAGOGICO A N I 7

A N I 8 IL SETTORE MINIBASKET E SCUOLA DELLA FIP VIENE AFFIDATO A MAURIZIO MONDONI NUOVI TESTI DEDICATI AL MINIBASKET PROGRAMMA DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEGLI ISTRUTTORI MINIBASKET A N I 8

IL MODELLO DEL MINIBASKET DELLA FIP HA TRE AMBITI DI RIFERIMENTO: MOTORIO TECNICO PSICO-PEDAGOGICO A N I 9

A N I 9 IL MINI BASKET risponde ai bisogni e alle motivazioni IL MINI BASKET risponde ai bisogni e alle motivazioni dei bambini

EMOZIONE SCOPERTA GIOCO . . . evoluzione nella continuità. A N I 2 DAL 2001 RESPONSABILE DEL SETTORE MAURIZIO CREMONINI NASCONO TRE NUOVE PAROLE CHE CERCANO DI TRASMETTERE UN NUOVO SENSO DI APPARTENENZA AL “MONDO” MINIBASKET EMOZIONE SCOPERTA GIOCO

A N I 2 1 AUTONOMO RESPONSABILE COLLABORATIVO MOTORIO-FUNZIONALE 1 NUOVO MODELLO DEL MINIBASKET MODELLO NEOCOGNITIVO integrato con la Pallacanestro Per un bambino . . . AUTONOMO RESPONSABILE COLLABORATIVO GLI AMBITI DI RIFERIMENTO DIVENTANO 4 : MOTORIO-FUNZIONALE SOCIO-RELAZIONALE TECNICO NEURO-COGNITIVO (il modello è sostenuto scientificamente dai lavori della Commissione 519)