NORVEGIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Norvegia. -La Norvegia non fa parte dell’Unione Europea, è una monarchia costituzionale. -La capitale della Norvegia è Oslo, molto abitata. -La lingua.
Advertisements

NORVEGIA S T A R T.
NORVEGIA Ale e Marco.
NORVEGIA.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
NOTIZIE GENERALI Il territorio greco è caratterizzato da aspre montagne, poche pianure, lunghe coste molto frastagliate e un gran numero di isole.
I principali mari d'Europa
Il territorio della Bosnia- Erzegovina, la cui superficie è quasi il doppio della Sicilia, è costituito dalla regione della Bosnia a nord e dall’Erzegovina.
Il territorio svedese, che si estende nella parte orientale della penisola scandinava, è pianeggiante lungo la fascia meridionale, mentre diviene un.
LA SPAGNA.
Estonia,Lettonia e Lituania
MACEDONIA.
NUOVA ZELANDA N: Oceano Pacifico S: Mar di Tasman O: Mar di Tasman
LA NUOVA ZELANDA  "TERRA DI MARE".
EGITTO N: Mar Mediterraneo S: Sudan O: Libia E: Mar Rosso
REGIONI E STATI IN EUROPA
Di Valentina Pedrazzoli e Micol Gambino
SLOVACCHIA Slovensko.
LA DANIMARCA.
INDONESIA N: Mar Cinese – Mar delle Filippine S: Oceano Indiano
REGNO UNITO.
LA ROMANIA.
LIECHTENSTEIN.
PORTOGALLO.
ASIA Geografia fisica Estensione: 44 milioni di kmq – 29,9% delle terre emerse Si estende a nord fino al Mar Glaciale e a sud fino all’Oceano Indiano Si.
Gli insediamenti e le città
A cura di VISCA,PROSCIA & ROTA
DANIMARCA La Danimarca è un paese che fa parte dell'Unione Europea. La Danimarca è situata a nord della Germania ed è il paese più meridionale dei paesi.
REGIONI E STATI IN EUROPA
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
IL BELGIO.
Gli stati uniti caratteristiche geografiche…
SVIZZERA.
LA POLONIA.
Nome dello stato (inserisci la bandiera)
LA GERMANIA.
N O S LUSSEMBURGO confini Belgio Germania Belgio E Geografia politica
ALBANIA.
IRAN N: Azerbaigian - Turkmenistan S: Iraq – Golfo Persico
L'ambiente atlantico L’ambiente atlantico.
I principali mari d'Europa
N O S REGNO UNITO confini Atlantico Mar d’Irlanda Mare del Nord E
LA FRANCIA.
Lezione n° 1 Geografia Come studiare uno stato europeo 1 2.
Alessandro Ludovica Tommaso
Denny Sara Emily 17 novembre 2017 II B
VALLE D’AOSTA PP Prof.ssa Nanci.
Austria.
LA FRANCIA.
Grecia.
Venezuela.
Realizzato da: Mattia, Giulia, Hiba, Mohammad.
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
ISLANDA.
Austria.
AFGHANISTAN di SADIQ WAFA.
Canada.
DOVE SI TROVA IL QATAR LO STATO DEL QATAR È UN EMIRATO DEL VICINO ORIENTE. OCCUPA UNA PICCOLA PARTE DELLA PENISOLA ARABICA, CONFINA A SUD CON L’ARABIA.
La regione scandinava Creato da: Noemi Giuffrida Federica Morabito
L’EUROPA SCANDINAVA E BALTICA
a cura di Celeri Antonio
L’AFRICA SETTENTRIONALE
IL VENETO.
a cura di Antonio Celeri
IL PORTOGALLO.
La regione indiana e il sud-est
La regione Scandinava.
Alessandro Emma Vittorio Rebecca II C 15 Dicembre 2017
ROMANIA.
Romania Presentata da Andrea Guidetti e Isabella Colli.
Transcript della presentazione:

NORVEGIA

NOTIZIE GENERALI Capitale: Oslo Forma di governo: Monarchia costituzionale Moneta: Corona norvegese Lingua: Norvegese (bokmål, nynorks) Religione: Cristianesimo luterano

Aspetto fisico La Norvegia occupa una fascia di territorio lunga e stretta che delimita a ovest e a nord la penisola scandinava. Il Paese ha uno dei litorali più lunghi e frastagliati al mondo. Le sue coste hanno un’estensione complessiva di oltre 25000 Km e sono formate da moltissimi fiordi.

A breve distanza dalla costa norvegese vi sono numerosissime isole; le principali si trovano negli arcipelaghi delle Lofoten e delle Vasterälen, nel Nord del Paese. Il territorio della Norvegia è prevalentemente montuoso. Le montagne sono coperte da immensi ghiacciai, che alimentano numerosissimi fiumi.

Il clima della Norvegia è continentale nelle aree interne, con inverni freddissimi, mentre le zone costiere presentano un clima oceanico relativamente mite e molto piovoso; procedendo verso nord il clima ha un carattere sempre più polare.

ASPETTO POLITICO La maggioranza degli abitanti è di etnia norvegese, professa la religione luterana e parla le due varianti del norvegese: il bokmål, influenzato dal danese, e il nynorks, basato sui dialetti dell’Ovest. Ci sono tuttavia due minoranze etniche che risiedono nelle regioni settentrionali: i finni e i lapponi, un popolo seminomade. La popolazione norvegese vive quasi esclusivamente nelle aree costiere meridionali.

Le città più popolose e più importanti sono: Oslo, la capitale, che ospita 1/6 della popolazione norvegese ed è il principale centro economico del Paese, nonché il porto più attivo della penisola scandinava ; Bergen, importante come scalo portuale e come polo industriale; Trondheim, un dinamico centro commerciale e culturale grazie ai tanti edifici antichi che custodisce; Stavanger, dove si trova la principale raffineria di petrolio della Norvegia.

ASPETTO ECONOMICO Negli ultimi decenni l’economia norvegese ha conosciuto una crescita senza eguali, fondata sullo sfruttamento dei giacimenti di petrolio e gas naturali scoperti nel mare del Nord verso la fine degli anni Sessanta del Novecento. Si coltivano cereali e patate, è diffusa la pesca, soprattutto di merluzzo e salmone. Lo sviluppo dell’industria è molto recente ed è stato favorito dall’energia idroelettrica. Oltre alla raffinazione del petrolio, i settori più avanzati sono quelli siderurgico e metallurgico. Le attività terziarie sono all’avanguardia soprattutto nel settore del trasporto marino e del turismo.