Stoccolma Stoccolma, capitale della Svezia, fu fondata nel 1255 dal reggente del trono di Svezia, per scopi di difesa e commerciali. Ricostruita in seguito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIRENZE 30 NOVEMBRE - 7 DICEMBRE 2013 Festival Internazionale del Film Documentario.
Advertisements

GITA SUL LAGO MAGGIORE: ANGERA E ISOLA BELLA
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
STOCCOLMA.
L’arte barocca.
Simbolo della città rinascita culturale!
ESENCIAS DEL BALTICO.
Neoclassicismo e rococò
Il teatro dal Medioevo al Settecento
SVAGHI NELL'ANTICA ROMA
MALTA E LE SUE BELLEZZE…. MALTA E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA CONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE PER LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E NATURALI …
Il fondaco Edificio di origine medievale,usato come magazzino e anche come alloggio per i mercanti stranieri Si affaccia sui canali di maggior importanza.
TORINO TORINO. T Torino e il capitale della regione Piemonte.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
Gita Scolastica in Calabria Prima tappa: Seminara Seconda tappa: Scilla Terza tappa: Reggio Calabria Museo Archeologico Nazionale Lungomare Falcomatà.
Estonia,Lettonia e Lituania
Berlino Berlino, capitale della Repubblica Federale di Germania, nacque nel XII sec. su un’isola fluviale, sotto forma di due centri distinti. Nel tempo,
NORVEGIA.
Parigi Fondata nel III secolo a.C. dai Galli e in seguito conquistata dai Romani, nel Medioevo Parigi visse un periodo di espansione e grande prosperità,
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
Vienna Vienna, capitale dell’Austria, ebbe origine nel I sec. a.C. come villaggio celtico e in seguito divenne campo militare romano. Nel XII sec. Vienna.
Amsterdam Amsterdam è capoluogo della provincia dell’Olanda settentrionale e capitale dei Paesi Bassi ed è il centro più popolato e industrializzato della.
Verona Romana.
La cittÀ dell’Ottocento
Istanbul Istanbul, città della Turchia, fu fondata nel 660 a.C. dai coloni greci con il nome di Bisanzio, poi divenne provincia romana e nel 330 capitale.
Madrid Madrid, capitale della Spagna, esisteva già nel X sec., quando si trovava sotto il dominio musulmano. Conquistata definitivamente dai cristiani.
ARTE MESOPOTAMICA.
Londra Londra, capitale del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, nel I sec. d.C. era un insediamento romano, che divenne presto un fiorente.
San Pietroburgo San Pietroburgo, capoluogo della provincia russa omonima, fu fondata dallo zar Pietro il Grande all’inizio del XVIII sec. in un territorio.
Militello nel Val di Catania UNESCO World Heritage Site
DANIMARCA La Danimarca è un paese che fa parte dell'Unione Europea. La Danimarca è situata a nord della Germania ed è il paese più meridionale dei paesi.
C O M P A G N I D I V I A G G I O Filippo Messina: gli piace stare in compagnia, è simpatico e giocherellone. Federica Giovannini: ama leggere, è intelligente.
San Paolo San Paolo, la città più importante del Brasile, è stata fondata nel 1554 da missionari gesuiti. Nel XVII e nel XVIII secolo la città divenne.
Le antiche civiltà fluviali
Buenos Aires Buenos Aires, capitale dell'Argentina, fu fondata nel 1536 dall’esploratore spagnolo Pedro de Mendoza, ma solo nel 1580 diventò una vera città.
La Mesopotamia e le civiltà dei fiumi
New York New York, situata negli USA nello Stato omonimo, fu fondata nel 1626 dagli olandesi sull'isola di Manhattan, con il nome di Nuova Amsterdam, e.
La civiltà Minoica e l’isola di Creta
ISOLA DI PROCIDA L’isola di Procida, che si trova nel golfo di Napoli, ha una superficie di 3,7 km2, mentre il perimetro, estremamente frastagliato,
PRAGA.
L’arte gotica Ana Knežević.
1. La ripresa dei commerci
Austria.
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
BASILICA LATERANENSEA - ROMA
La Finlandia Martina Peretti 2°B.
Pisa Pisa fu un grosso porto marittimo romano. Nel 193 a.C. fu alleata di Roma contro i Liguri e, successivamente, divenne colonia latina svolgendo un.
Austria.
Viaggio in Giappone Tokyo Nikko Monte Fuji Kyoto Himeji Nara Hiroshima
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
Storia geografia Salerno.
DUOMO DI MODENA L’atto di fondazione del Duomo risale al 23 maggio 1099 sull’antica cattedrale. È uno dei pochissimi edifici di cui si conoscono sia l’architetto.
Musei di Grosseto.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
La Danimarca Confini A SUD confina con la Germania
2) Il periodo arcaico VII – VI sec. a.C..
TIPOLOGIE DI ABITAZIONI
Sydney Sydney è il capoluogo del Nuovo Galles del Sud, in Australia, il cui territorio era abitato dai nativi aborigeni già anni fa. Scoperte dall’esploratore.
Johannesburg Johannesburg, in Sudafrica, è stata fondata dagli inglesi nel 1886 in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti d’oro nel suo territorio.
New Delhi New Delhi, capitale dell’India, fu fondata nel territorio di Delhi quando quest’ultima fu proclamata capitale dell’impero britannico al posto.
Pechino Pechino, capitale della Cina, abitata già nel 1000 a.C., si sviluppò rapidamente fino al 1215, quando fu conquistata e rasa al suolo dall’imperatore.
Lagos Nel XV secolo la zona fu conquistata dall’impero del Benin e nello stesso secolo i portoghesi ne fecero un centro commerciale, in cui fino al XIX.
VIAGGIO IN ROMANIA LAVORO DI GIULIA LANZAFAME CLASSE 2G: prof. C
Tokyo Tokyo, capitale del Giappone, nacque intorno a un castello fondato nel XV secolo e fu il centro politico, commerciale e culturale più importante.
La piazza dei Cavalieri
TORINO.
Uscita al Museo Civico Medievale Di BOLOGNA
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Bernardo canale parola
Visitare Napoli.
Transcript della presentazione:

Stoccolma Stoccolma, capitale della Svezia, fu fondata nel 1255 dal reggente del trono di Svezia, per scopi di difesa e commerciali. Ricostruita in seguito ai ripetuti incendi che nei secoli devastarono i suoi edifici di legno, Stoccolma acquistò importanza sempre maggiore, in particolare con la creazione del Banco di Stoccolma nel XVII sec. e si espanse sviluppando città satelliti. Photo credits: flickr.com/EDWARD STOJAKOVIC Veduta di Stoccolma. Stoccolma, capitale della Svezia, fu fondata nel 1255 dal reggente del trono di Svezia, per scopi di difesa e commerciali. Ricostruita in seguito ai ripetuti incendi che nei secoli devastarono i suoi edifici di legno, Stoccolma acquistò importanza sempre maggiore, in particolare con la creazione del Banco di Stoccolma nel XVII sec. e si espanse sviluppando città satelliti.

Stoccolma Il territorio La città sorge su un gruppo di tredici piccole isole disposte lungo il canale naturale che mette in comunicazione il frastagliato lago Mälaren con il Saltsjön, un’insenatura del Mar Baltico. Tutte le isole sono oggi collegate da una cinquantina di ponti i quali le uniscono fra loro e con la terraferma, dove si trovano sobborghi più recenti. Photo credits: commons.wikimedia.org/JAN AINALI (Saltsjön); commons.wikimedia.org/BELOLA80 (territorio di Stoccolma) Stoccolma e il Saltsjön. Il territorio di Stoccolma. La città sorge su un gruppo di tredici piccole isole disposte lungo il canale naturale che mette in comunicazione il frastagliato lago Mälaren con il Saltsjön, un’insenatura del Mar Baltico. Tutte le isole sono oggi collegate da una cinquantina di ponti, i quali le uniscono fra loro e con la terraferma, dove si trovano sobborghi più recenti.

Stoccolma L’architettura La parte più antica della città è il Gamla Stan, chiamata ‘città fra i ponti’, che è costituita principalmente dall’isolotto di Stadsholmen, risale al XIII sec. ed è caratterizzata da vicoli medievali. Tra gli edifici del Seicento spiccano il Palazzo Reale, una grande costruzione barocca, residenza ufficiale dei sovrani svedesi, e la Casa dei cavalieri. Photo credits: commons.wikimedia.org/MAUKIE (Palazzo Reale) L’Isola di Gamla Stan e il lago Mälaren. Il Palazzo Reale. La parte più antica della città è il Gamla Stan, chiamata ‘città fra i ponti’, che risale al XIII sec., è costituita principalmente dall’isolotto di Stadsholmen ed è caratterizzata da vicoli medievali. Tra gli edifici del Seicento spiccano il Palazzo Reale, una grande costruzione barocca, residenza ufficiale dei sovrani svedesi, e la Casa dei cavalieri.

Stoccolma L’architettura Al tardo Settecento risalgono il Palazzo della Borsa e il castello di Kina, a Drottningholm, mentre tra le architetture dell’Ottocento spicca il Teatro dell’Opera. Appartengono al Novecento il municipio di Östberg, il Crematorium, il Teatro Municipale, il Globen, edificio per sport e spettacoli, i complessi residenziali Drottningen e Minneberg e l’ambasciata finlandese. Photo credits: commons.wikimedia.org/OLSIN.SE (Teatro dell’Opera) Il Teatro dell’Opera. Il Globen. Al tardo Settecento risalgono il Palazzo della Borsa e il castello di Kina, a Drottningholm, mentre tra le architetture dell’Ottocento spicca il Teatro dell’Opera. Appartengono al Novecento il municipio di Östberg, il Crematorium, il Teatro Municipale, il Globen, edificio per sport e spettacoli, e i complessi residenziali Drottningen e Minneberg.

Stoccolma I musei Tra i musei dedicati all’arte spiccano il Museo Nazionale, con una ricca collezione di pittura, sia svedese sia europea, di scultura, stampe e disegni, il Museo di arte nordica, il Museo dell’architettura e il Museo delle antichità mediorientali. Sono presenti anche alcuni musei dedicati alla navigazione, come il Museo Vasa, che ospita il vascello omonimo, risalente al XVII sec. e ripescato dai fondali del porto nel 1961 e il Museo marittimo nazionale. Photo credits: commons.wikimedia.org/JONAS BERGSTEN (Museo Nazionale); commons.wikimedia.org/ROSSER1954 (Museo Vasa) Il Museo Nazionale. Il Museo Vasa. Tra i musei dedicati all’arte spiccano il Museo Nazionale, con una ricca collezione di pittura svedese ed europea e di scultura, il Museo di arte nordica e il Museo dell’architettura. Tra i musei dedicati alla navigazione vi sono il Museo Vasa, che ospita il vascello omonimo, risalente al XVII sec. e ripescato dai fondali del porto nel 1961 e il Museo marittimo nazionale.

Stoccolma Gli eventi Tra gli eventi che si svolgono a Stoccolma c’è prima di tutto la cerimonia di assegnazione dei Premi Nobel, il 10 dicembre; manifestazioni importanti sono il Stockholms Kulturfestival, ad agosto, con oltre 600 eventi, lo Stockholm International Film Festival, a novembre, la Stockholm Marathon, a giugno, e la Lidingoloppet, la più grande corsa campestre del mondo che si tiene a settembre. Photo credits: commons.wikimedia.org/FRANKIE FOUGANTHIN Il Kulturfestival. Tra gli eventi che si svolgono a Stoccolma c’è prima di tutto la cerimonia di assegnazione dei Premi Nobel, il 10 dicembre; manifestazioni importanti sono il Stockholms Kulturfestival, ad agosto, con oltre 600 eventi, lo Stockholm International Film Festival, a novembre, la Stockholm Marathon, a giugno, e la Lidingoloppet, la più grande corsa campestre del mondo, a settembre.