In vacanza con VOI…in serenità e benessere

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Advertisements

RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
SCUOLA DELL’ INFANZIA DI MARTORANO A.S
Un’ alimentazione poco sana è la causa principale di obesità,sovrappeso e di malattie cardiovascolari. Mangiare in modo corretto non aiuta solo a mantenersi.
Il decalogo dell’attività fisica I.Diventa “dottore di te stesso” per la tua salute e il tuo benessere psico-fisico. II.No alla sedentarietà perché “la.
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO SOCIALI Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive BENESSERI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
IL SIGNIFICATO E I SEGNALI DEL DOLORE NEL BAMBINO Come comunicare in emergenza Antonella Ippolito Psicologa Volontaria C.F. C.R.I.
Mario Di Pietro Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale Padova
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Il valore della vita emotiva
Musicoterapia per l’ alzheimer
Sociologia della Salute a.a “Il diario di salute”
Alcuni esiti sintetici
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Dott.ssa Gaja Francesca Corbetta
Quanto ci manchi Mary Poppins!
Dopo il diario di salute…
VADEMECUM ALLIEVI.
MUOVERSI PER STARE IN FORMA
IL CICLO DI VITA 1.
I DISTURBI DELL’UMORE IN ONCOLOGIA Ospedale Maggiore di Lodi
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
2017 Gestire il Tempo in base a Obiettivi Strategici
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
La persona disabile Non è corretto parlare di disabile in modo generico dal momento che tanti sono i tipi di disabilità e tanto varie sono le esigenze.
formativa del gioco intelligente
MUOVERSI PER STARE IN FORMA
PRO - MUOVERE L’attività fisica a scuola: strumenti e opportunità
Valentina Bonicalzi Vedano Olona, 13 settembre 2017
LO STATO EMOTIVO INCIDE SULLE PRESTAZIONI, SULL’APPRENDIMENTO E SUL RICORDO, CONFERMANDO CHE L’INTELLIGENZA AGISCE IN STRETTA RELAZIONE CON LA COMPONENTE.
A B C D E E “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE”
Quali caratteristiche ha una relazione “educativa” ?
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
IL RECOVERY NELL’AMBITO DELLA SALUTE MENTALE
Cura Armonia Benessere
MALATTIA Correlati psicologici, antropologici, sociologici
“A. MORO” ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI
CAMPAGNA NAZIONALE I.D.E.A.
SPAZIO DONNA VENEZIA MI CONCEDO IL PIACERE DI...
La promozione dell’attività fisica attraverso il teatro dei gruppi di cammino ATS BERGAMO Giuliana Rocca, Giorgio Barbaglio, Paolo Brambilla, Lucia Fontana,
Quale è il significato di Nutraceutica?
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Dott. Antonio verginelli
Introduzione ed obiettivi
Che cos’è la psichiatria?
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
Coordinamento Donne SPI Lombardia DONNE e BENESSERE
Pedagogia speciale Concetti generali
Attività di vita: morte
DIETA PER OBESITÁ INFANTILE
LAVORO DEL GRUPPO N° 3 LA PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI DI ASL
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Promozione delle salute in azienda –
TangoMovimentoTerapia
. Concentrazione ed equilibrio A Lainate Il mercoledì dalle 20,30 alle 21,30, Classi di TRAINING AUTOGENO E MINDFULNESS Due metodi pratici scientificamente.
Perché è importante la musica per i bambini?
AGGIUNGERE VITA AGLI ANNI: PREVENZIONE DEL DECADIMENTO SENILE
Come comunicare come porsi in una relazione come porsi in un gruppo
I DIRITTI DEI MINORI.
Dopo il diario di salute…
DIRITTO ALLA SALUTE.
Concludendo…..
EDUCAZIONE ALIMENTARE Principi per una sana alimentazione
Educare alla cura di sé degli altri dell’ambiente Marco Ingrosso.
Il luogo in cui coltivare saperi e sapori
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
Progetto GiochiAMO Intervento di prevenzione su campo: Attività Fisica
Transcript della presentazione:

In vacanza con VOI…in serenità e benessere ANNI sempre VERDI In vacanza con VOI…in serenità e benessere Informazione, benessere e movimento nella terza età A cura del GRUPPO NATUROPATIA INTEGRATA

L’eta’ d’argento Guardami negli occhi: non ho paura di invecchiare ma di perdere la mia identità…

Cos’e’ la terza eta’? Freud definiva la vecchiaia come una fase di vita caratterizzata da passività e rigidità Jung la definiva invece come l’ età della saggezza, del bilancio e dei raccolti Per Erickson l’ultima fase della vita ha come compito di mantenere l’integrità dell’Io, di sviluppare la saggezza, accettando senza rimpianti importanti momenti della vita vissuta Di sicuro, attualmente, l’età biologica corrisponde sempre di meno a quella cronologica

Le quattro fasi della vita Infatti oggi si parla di quattro età: BAMBINO Sviluppa la fiducia che, grazie alla madre o alla figura di accudimento, i propri bisogni verranno soddisfatti. ADULTO Spinta a creare e produrre, nel campo del lavoro, dell’impegno sociale e della famiglia TERZA ETA’ Buone condizioni di salute, inserimento sociale, disponibilità di risorse diverse e realizzazione personale. QUARTA ETA’ Tempo dei bilanci esistenziali, dipendenza e decadimento fisico.

Contraddizioni e disagi della terza età Cali funzionali o estetici che trasformano il corpo in un peso che rende difficile il rapporto con l’esterno e facilita il ritiro sociale con riduzione o perdita delle relazioni sociali . Disturbi dell’appetito con perdita o aumento irregolare di peso Disturbi del sonno con riduzione delle ore di sonno Senso di stanchezza, maggiore faticabilità Moderato grado di paura/ansia e ridotta progettualità per il futuro Si accusano carenze conoscitive e metodologiche: si rendono necessari nuovi “concetti” e nuovi “strumenti tecnologici” per potere entrare e conoscere il nuovo “mondo”.

Sono aspetti normali legati all’eta’? o magari dipendono dalla qualità del carattere e dalla personalità individuale… Avere cura di noi, della nostra persona, insieme a tanta voglia di “vivere in salute”, ci deve spingere ogni giorno a compiere le scelte giuste. Dalle attenzioni al proprio corpo, con un’adeguata attività fisica e la prevenzione necessaria. Al cibo, con una dieta sana ed equilibrata. Alla vita sociale, perchè stare insieme agli altri e condividere quotidianamente le proprie esperienze è determinante per sentirsi attivi. E allora come mantenersi in buona salute a tutte le età?

ALCUNI SUGGERIMENTI Aver cura del proprio corpo e della mente (tenere la mente allenata) Coltivare interessi che diano senso e piacere Evitare di chiudersi, isolarsi e lasciarsi andare, ed invece intensificare le attività di socializzazione Mantenersi attivi ed in movimento praticando con regolarità attività fisica Accettare la propria immagine corporea ed esprimere una sessualità fatta anche di affetto, tenerezza, sguardi.

riportandolo così al centro della propria vita! LA NOSTRA PROPOSTA ANNI sempre VERDI promuovere informazione, prevenzione, benessere e…momenti ricreativi, con una serie di incontri dedicati a: corretto stile di vita alimentazione movimento Per permettere all’anziano di recuperare doti come: equilibrio psicofisico, agilità motoria, maggiore socialità e autonomia, riconquista del proprio benessere, riportandolo così al centro della propria vita!

Le tematiche trattate Gli alimenti attraverso le stagioni Sensazioni che danzano (Attività pratiche di movimento) Si alla vita! (pensieri positivi per vivere più a lungo) - Il corpo ci parla Gestire ansia e stress con tecniche di rilassamento e consapevolezza Il cibo per amico Antiginnastica® (La pedagogia del corpo) La bellezza naturale (Cosmesi olistica) Migliorare il benessere mentale per un “invecchiamento attivo”

GRUPPO NATUROPATIA INTEGRATA Esperta in Movimento e Tecniche Corporee Daniela Brodesco Esperta Certificata in Antiginnastica. Naturopata Lucia Viola Naturopata Direttrice di OLTRE Specializzata in Medicina termale Marcella Minafra Naturopata Iridologa Psicologa Luisa Galmarini Esperta in comportamento alimentare, Naturopata dietetica e Medicina Cinese