COORDINAZIONE DEI MOVIMENTI CAPACITA’ COORDINATIVE

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COORDINAZIONE DEI MOVIMENTI CAPACITA’ COORDINATIVE & CAPACITA’ COORDINATIVE Rm 2016 - A cura di fabrizio.m.pellegrini@gmail.com

“ Non abbiate paura della complessità. Affrontatela ! ” Qualsiasi movimento volontario e finalizzato è sempre eseguito secondo un programma predisposto precedentemente. W.Starosta in “Motor coordination in sport and exercise” – 2000 – C.s.fidal “ Non abbiate paura della complessità. Affrontatela ! ” Rita Levi Montalcini (agli studenti della Facoltà di Scienze Naturali, Matematica e Fisica della Sapienza di Roma – A.A. 2002)

Coordinazione dei movimenti e capacità coordinative fonte P.Hirtz – D.Blume in Allenamento Ottimale di J.Weinek Le capacità coordinative si fondano su Prerequisiti neurofisiologici generali Patrimonio motorio genetico Sviluppo delle Capacità sensopercettive si esprimono nelle attività sportive attraverso Migliore apprendimento motorio Controllo delle azioni motorie si sviluppano praticando le diverse discipline sportive

DUE RIFERIMENTI UTILI La struttura generale delle coordinazioni e le sue funzioni sono allo stesso tempo innate (quelle generali) ed acquisite (quelle speciali), mentre i suoi servomeccanismi risiedono nei processi senso-percettivi. P.Hirtz – G.Pohlmann – 1994 – (op.cit) Il livello di coordinazione delle azioni dipende in buona parte dalla capacità di lettura della situazione in relazione allo spazio, al tempo, all’ambiente e alla rappresentazione mentale che se ne elabora. N.A.Bernstein - 1975 –

IMPARARE A LEGGERE PER APPRENDERE A COORDINARSI L’azione della lettura così come quella esplorativa e conoscitiva in senso generale è di tipo senso-motorio, ovvero ricettiva. Quella della scrittura così come della pittura o della scultura è di tipo ideo-motorio, ovvero proiettiva. Per essere più chiari e riferendoci ad uno sport di combattimento un attacco è azione di tipo ideo-motorio mentre una difesa è azione di tipo senso-motorio. Così come nei giochi di squadra, passare la palla è ideomotorio, ricevere la palla è senso motorio. Lo stesso vale per gli sport estetico-tecnico-compositori come la ginnastica o per quelli così detti della mente come gli scacchi.

SENSOMOTORIO & IDEOMOTORIO Ad esempio chi attacca utilizza in sequenza prima la dimensione senso- motoria (lettura della posizione e dell’atteggiamento di difesa avversaria) e poi quella ideo-motoria (rappresentazione mentale dell’attacco da portare). Chi difende invece deve concentrarsi prima sulla dimensione senso-motoria (lettura dell’azione di attacco avversario) per poi passare a quella ideo-motoria cioè alla rappresentazione mentale delle proprie azioni di difesa e di contrattacco.

COMPITO E RUOLO DEI SISTEMI D’INFORMAZIONE Quando e dove avviene il passaggio tra la “consapevolezza” e la “rappresentazione” ?

DALLE INFORMAZIONI ALLE AZIONI

RUOLO E FATTORI DELLA PRESTAZIONE

Capacità coordinative generali e speciali

Coordinazioni generali e apprendimenti motori & sportivi

Le capacità coordinative speciali

Per praticare uno sport occorre essere capaci di …

Come e perchè si perfezionano le capacità coordinative

INFOBIBLO MINIMA AA.VV. Motor coordination in sport and exercise (FIDAL-Centro Studi e Ricerche - 2000) AA.VV. Corpo movimento prestazione – CONI – IEI – Roma 1984 AA.VV. Educazione motoria di base – CONI – IEI Roma 1985 Bernstein N.A. – Fisiologia del movimento Soc. Stampa Sportiva - Roma 1989 Davids, K., Button, C. & Bennet, S. (2008). Dynamics of skill acquisition: a constraints approach. Champaign, IL: Human Kinetics (2008). Descamps, S., Depooter, G., Verhoeven, L., & Lenoir, M. (2012). The effect of a targeted motor skill intervention in preschoolers with low motor competence. Research in Developmental Disabilities Kiphard E1, Schilling F. Kdrperkoordinationstest fiJr Kinder. 2. Oberarbeitete und erganzte Auflage. Weinheim: Beltz Test, 2007. [Body coordination test for children. Revised and updated second edition. Fransen, 1., Vaeyens, R., Lenoir, M., & Philippaerts, R. (2012). Differences in physical fitness and gross motor coordination between sampling and specializing boys aged 6-12. Journal of Sports Sciences. Meinel K. Schnabel G. – Teoria del Movimento – Soc. Stampa Sportiva Roma 1978 Merni F. Carbonaro G. Test motori – Centri Giovanili SdS – Documenti 1981 Schmidt R. - Motor control and learning –Human Kinetics Publisher. Champaign 1978 Singer R.N. Human learning and human performance – N.Y.State University 1980 Sotgiu P. Pellegrini F-M. – Attività motorie e processo educativo – Soc.Stampa Sportiva – Roma 1985 Starosta W. – Mouvement coordination sport selection element – Soc.Genetics and Somatology - 1984 Vandorpe, B., Vandendriessche, J., Lefevre, J., Pion, J., Vaeyens, R., Matthys, S., Philippaerts, R., & Lenoir, M. (2011). The KbrperkoordinationsTest fúr Kinder: Reference values and suitability for 6- to 12-year old children in Flanders Scandinavian Journal of Medicine and Science in Sports, 21, 378-388. Vandorpe, B., Vandendriessche, J., Vaeyens, R., Pion, J., Matthys, S., Lefevre, 1., Philippaerts, R., & Lenoir, M. (2011). Relationship between sports participation and the level of motor coordination in childhood: a longitudinal approach. Journal of Science and Medicine in Sport, 2011