Penso, gioco, risolvo Sperimentiamo il pensiero computazionale: «AI FUTURI CITTADINI VIENE RICHIESTO DI AFFRONTARE LA SOCIETà DA SOGGETTI CONSAPEVOLI E PARTECIPI ATTIVI DI TECNOLOGIE E SERVIZI»
Alla scoperta di … griglia, reticoli, caselle, tessere Che cosa sarà quel foglio bianco con quelle righe tracciate? Cosa sembra? E’ come una scacchiera o una dama. E’ come una griglia. Cosa ci possiamo fare sopra? Si può colorare dentro i quadrati, si scrivono i numeri come sulla lavagna, si possono incollare dei quadratini dentro, si possono fare delle strade…
Quadratini … in liberta’ Ogni bambino posiziona una tessera/un quadratino in una qualsiasi casella. Si individuano e seguono percorsi, mettendo le tessere una vicino all’altra. Nel reticolo ci sono caselle piene e caselle vuote: quante?
Strade e percorsi: dalla partenza all’arrivo in modo sempre diverso. A partire da una casella VIA, ogni bambino mette il suo quadratino, il suo «pezzettino di strada» Si tracciano percorsi sempre diversi.. Percorriamo le strade tracciate con le dita e con personaggi/pupazzetti
«Alice nel paese delle meraviglie» sul reticolo Leggiamo la storia suddivisa in sequenze. Le sequenze vengono collocate sul reticolo di programmazione. Ogni bambino «legge» la storia ripercorrendo le sequenze.
Leggiamo la storia sul reticolo.
Fogliolino e il coding Guidiamo il nostro amico Fogliolino, aiutandolo a raggiungere un obiettivo: - stabiliamo la casella «PARTENZA» - stabiliamo la casella «ARRIVO» - programmiamo attraverso le istruzioni, cioè stabiliamo la sequenza di «comandi» da dare a Fogliolino. Come comandi usiamo i quadratini con le frecce.
Lavoriamo a coppie: un bambino costruisce la sequenza dei comandi, il compagno guida fogliolino nell’esecuzione delle istruzioni. Un passo alla volta, Fogliolino avanza sul reticolo… …contiamo i quadratini/comando, fino a raggiungere l’obiettivo. Alla fine … bravo Fogliolino! Come premio…un bel bacino!