Penso, gioco, risolvo Sperimentiamo il pensiero computazionale:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CODING.
Advertisements

Scrivere storie: che piacere Domenica 8 maggio ° seminario nazionale sul curricolo verticale CIDI FIRENZE.
Settimana della tecnologia
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
passaggi per capire meglio Coding a scuola:
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO PLESSO F.R.CHINNI.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
Il Pensiero Computazionale. IL PENSIERO COMPUTAZIONALE Il pensiero computazionale è una abilità che andrebbe sviluppata sin da bambini, a scuola, perché.
Istituto Comprensivo G.Marconi –Scuola Infanzia Maggiolino-
Formazione team dell’innovazione
PROGETTO PER CRESCERE Classe 2° B “O. Campanini” – Baganzola
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
PROGETTO: DAL QUADRO DI KANDINSKY : “ QUADRATI CON CERCHI CONCENTRICI “ AL RACCONTO : “ELMER L’ ELEFANTE “ PERIODO: OTTOBRE/DICEMBRE 2015 CADENZA: 3 VOLTE.
CODING.
E vai col….
Di che cosa si occupa la geografia
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
Gioco e imparo con la bee
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
prof.ssa Elisabetta Bazzetta
Il pensiero computazionale
attività di coding in unplugged
PROGETTO ACCOGLIENZA 2016/2017.
CHE COS’E’? Il calcolo combinatorio è un particolare ramo della matematica applicata avente come scopo la costruzione e la misurazione del numero di.
Gli amici sono strade. È un bel messaggio ma osserva le immagini del bel lavoro fatto con le mani.
E vai col….
#Code’scool.
Cluster Analysis Definizione di Classificazione: operazione concettuale condotta adottando un solo criterio (detto fondamento della divisione) per individuare.
Excel 1 - Introduzione.
Il momento dell'accoglienza
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
PRIMA ESPERIENZA DI CODING “F.RASETTI “ C.LAGO PERUGIA
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
Sono diventato grande….
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL
Istituto Comprensivo “Don Saverio Bavaro-Marconi”
Attività di counting CONTIAMO FACENDO PIÙ UNO
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Insegnante Paola Mancuso Categoria 0/10 anni
Parliamo del Natale, della tradizione italiana e dei regali.
QUANTE COMBINAZIONI DI COLORI POSSIAMO TROVARE MESCOLANDOLI?
L’uso delle tecniche di animazione
Uguaglianza fra rappresentazioni
LE PERSONE PARLANO TRA LORO PER SCAMBIARSI EMOZIONI, IDEE, PER RACCONTARSI… COMUNICARE ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO E’ LA COSA PIU’ DIFFUSA SU TUTTA LA TERRA.
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
Xx meeting dei diritti umani
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
BENVENUTA APE MAIA ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI
I ragazzi e le ragazze della IV C e IV E
Cammini di costo minimo su un grafo pesato
«CODING» pensiero computazionale
Costruzione di TRIANGOLI
Definizione di linguaggio di programmazione
Bastoncini per moltiplicare
Costruiamo il gioco Pimball
Giornata della Terra. QUALI SONO I PROBLEMI DELL’AMBIENTE?
PRIMO PETALO SETTIMANA DEL ROSADIGITALE 55° Circolo Didattico Napoli
6-21 ottobre 2018 I.C.S. «VIRGILIO» CAMPOSANO.
Elementi della relazione
IC VIA SORISO ROMA Scuola infanzia XXI APRILE SEZ 1m
COACHING Lidia Barberis e Sergio Cipri Università della terza età
I LABORATORIO DIDATTICO
L.O.G.I.C.A….M.E.N.T.E. MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Algoritmi.
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
PORSI DEGLI OBIETTIVI Migliora grazie ai tuoi obiettivi.
Transcript della presentazione:

Penso, gioco, risolvo Sperimentiamo il pensiero computazionale: «AI FUTURI CITTADINI VIENE RICHIESTO DI AFFRONTARE LA SOCIETà DA SOGGETTI CONSAPEVOLI E PARTECIPI ATTIVI DI TECNOLOGIE E SERVIZI»

Alla scoperta di … griglia, reticoli, caselle, tessere Che cosa sarà quel foglio bianco con quelle righe tracciate? Cosa sembra? E’ come una scacchiera o una dama. E’ come una griglia. Cosa ci possiamo fare sopra? Si può colorare dentro i quadrati, si scrivono i numeri come sulla lavagna, si possono incollare dei quadratini dentro, si possono fare delle strade…

Quadratini … in liberta’ Ogni bambino posiziona una tessera/un quadratino in una qualsiasi casella. Si individuano e seguono percorsi, mettendo le tessere una vicino all’altra. Nel reticolo ci sono caselle piene e caselle vuote: quante?

Strade e percorsi: dalla partenza all’arrivo in modo sempre diverso. A partire da una casella VIA, ogni bambino mette il suo quadratino, il suo «pezzettino di strada» Si tracciano percorsi sempre diversi.. Percorriamo le strade tracciate con le dita e con personaggi/pupazzetti

«Alice nel paese delle meraviglie» sul reticolo Leggiamo la storia suddivisa in sequenze. Le sequenze vengono collocate sul reticolo di programmazione. Ogni bambino «legge» la storia ripercorrendo le sequenze.

Leggiamo la storia sul reticolo.

Fogliolino e il coding Guidiamo il nostro amico Fogliolino, aiutandolo a raggiungere un obiettivo: - stabiliamo la casella «PARTENZA» - stabiliamo la casella «ARRIVO» - programmiamo attraverso le istruzioni, cioè stabiliamo la sequenza di «comandi» da dare a Fogliolino. Come comandi usiamo i quadratini con le frecce.

Lavoriamo a coppie: un bambino costruisce la sequenza dei comandi, il compagno guida fogliolino nell’esecuzione delle istruzioni. Un passo alla volta, Fogliolino avanza sul reticolo… …contiamo i quadratini/comando, fino a raggiungere l’obiettivo. Alla fine … bravo Fogliolino! Come premio…un bel bacino!