Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Advertisements

Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Principi metodologici nell’organizzazione.
IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
LILLO IL COCCODRILLO usa la lim
Simona Michelon SOLVING BY PLAYING Simona Michelon
Misure di accompagnamento Competenze di base
Non c’è due senza tre! Luisella Pinna, Riccardo Floris, Sara Consolo, Sara Azzarelli, Roberta Piras, Carla Pani, Nadia Zicarelli, Chiara La Spisa.
Lavorare in Italia: istruzioni per’uso (lingua italiana, diritti e cultura generale per stranieri) Programma – 04, 05/ 03/2010 Febbraio 2010.
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
Colori e profumi: e’ primavera!
Costruiamo i numeri in laboratorio
Dal problema al processo risolutivo
Dal problema al processo risolutivo
ASSEMBLEA DI CLASSE 3^ A a.s. 2017/2018
Ordine Del Giorno Assemblea Genitori:
V. Andriano – c. dane’ Liceo scientifico galileo ferraris
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
“Dalla progettazione alla valutazione”
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
Conoscenze, abilità, competenze
Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA.
Laboratorio di Didattica della Matematica Il metodo Bortolato.
Che cosa è un problema matematico
Uso ragionato delle parentesi
LE PROVE STRUTTURATE NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI
INCONTRO CON LA MATEMATICA IN MEMORIA DI CLARA BOZZOLO
Titolo: Noi aspiranti fioristi
Definizione di Mappa Concettuale
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Tempistica: CLASSE PRIMA.
SECONDA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Ordine Del Giorno Assemblea Genitori:
Laboratorio di didattica
Tempistica: CLASSE TERZA.
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LA LIM:
per un Apprendimento di qualità
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
La linea del 20 Fais Michela 30/46/65110 Melis Francesca 30/46/65148
Descrizione oggettiva e soggettiva
RICONNESSIONI Bobbio Maria Rita
Percorso Educativo Personalizzato
Laboratorio di didattica della matematica
Conoscenze, abilità, competenze
per un Apprendimento di qualità
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
Me & my family Classe: III B
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Metodo analogico per l’apprendimento del calcolo
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Dalle prove INVALSI alla didattica
Progetto di unità di apprendimento Flipped
Media-Math L’attività propone un insegnamento della geometria che tiene conto dei graduali livelli di apprendimento degli studenti, ne rafforza gli aspetti.
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
IL PERCORSO LOGICO DI UN PROGETTO
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU ROBERTO MURA FRANCESCA PIRRONI

OBIETTIVI Il bambino comincia a distinguere i contesti in cui si usano i numeri naturali, i numeri interi, i numeri con la virgola. Si muove con sicurezza nel calcolo scritto e nel calcolo mentale con i numeri naturali. Argomenta con sufficiente chiarezza le scelte fatte in merito alle attività proposte.

Capire e operare con i numeri decimali; Risolvere nella vita reale problemi legati all’utilizzo dell’euro; Ampliare la comprensione del testo dei problemi con un’attenta lettura per una buona risoluzione di essi, presentandoli in modalità differenti.

PREREQUISITI Contare, riconoscere e quantificare i numeri naturali entro il 100 Saper moltiplicare e dividere per 10 e per 100 i numeri naturali Riconoscere e saper utilizzare in modo appropriato le quattro operazioni

TEMPI E UTENZA Alunni classe terza scuola primaria Circa 30 ore distribuite in circa cinque settimane Referente dell’attività: docente dell’ambito scientifico-matematico Interdisciplinarietà: ambito antropologico e geografico

MATERIALE E STRUMENTI Libro “Linea del cento” e “Disfaproblemi”di Camillo Bortolato Materiale strutturato Euro, multipli e sottomultipli Utilizzo della Lim Linea dell’euro

METODOLOGIA Utilizzo della Lim Utilizzo degli strumenti di Bortolato Attività di problem solving attraverso la manipolazione dell’euro Utilizzo di strategie varie da parte dei bambini per la risoluzione dei problemi e condivisioni di esse con i compagni Costruzione della linea dell’euro, che riprenda il metodo analogico di Camillo Bortolato Costruzione cartellone con gli euro

VALUTAZIONE Prove in itinere Prove individuali, di gruppo, scritte e orali Verifiche con prove strutturate tratte dal “Disfaproblemi” di Bortolato Valutazione sommativa e formativa

INTERDISCIPLINARIETA’ E USCITE DIDATTICHE Ambito antropologico: storia dell’Euro Ambito geografico: paesi europei che usano la moneta unica Uscita didattica al mercato rionale con lista della spesa

ATTIVITA’ Per la comprensione dei numeri decimali pensiamo e immaginiamo l’ EURO come un intero, più precisamente come la figura di un quadrato. Per comprendere numeri decimali ed euro bisogna SEMPRE pensare alla STESSA immagine dell’intero. Se questo intero lo dividiamo in 100 quadratini uguali, uno di questi quadratini varrà un centesimo.

FIGURA DELL’INTERO EURO

Cinquanta centesimi 0,50

Venti centesimi 0,20

dieci centesimi 0,10

cinque centesimi 0,05

due centesimi 0,02

un centesimo 0,01

Abilità E COMPETENZE Ai bambini si chiederà di riflettere sulla quantità espressa in euro, in centesimi e in parte frazionaria (cosa significa, perché si scrive in modo diverso, se hanno significati differenti oppure no) Proporre situazioni problematiche realmente dimostrabili con giochi “vendite” realizzati in classe da gruppi di 3-4 bambini usando soldi quanto più vicini a quelli reali, lettura scontrini Ogni gruppo dovrà poi mostrare e spiegare il problema risolto al gruppo classe

Schede operative Colora la quantità esatta