Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU ROBERTO MURA FRANCESCA PIRRONI
OBIETTIVI Il bambino comincia a distinguere i contesti in cui si usano i numeri naturali, i numeri interi, i numeri con la virgola. Si muove con sicurezza nel calcolo scritto e nel calcolo mentale con i numeri naturali. Argomenta con sufficiente chiarezza le scelte fatte in merito alle attività proposte.
Capire e operare con i numeri decimali; Risolvere nella vita reale problemi legati all’utilizzo dell’euro; Ampliare la comprensione del testo dei problemi con un’attenta lettura per una buona risoluzione di essi, presentandoli in modalità differenti.
PREREQUISITI Contare, riconoscere e quantificare i numeri naturali entro il 100 Saper moltiplicare e dividere per 10 e per 100 i numeri naturali Riconoscere e saper utilizzare in modo appropriato le quattro operazioni
TEMPI E UTENZA Alunni classe terza scuola primaria Circa 30 ore distribuite in circa cinque settimane Referente dell’attività: docente dell’ambito scientifico-matematico Interdisciplinarietà: ambito antropologico e geografico
MATERIALE E STRUMENTI Libro “Linea del cento” e “Disfaproblemi”di Camillo Bortolato Materiale strutturato Euro, multipli e sottomultipli Utilizzo della Lim Linea dell’euro
METODOLOGIA Utilizzo della Lim Utilizzo degli strumenti di Bortolato Attività di problem solving attraverso la manipolazione dell’euro Utilizzo di strategie varie da parte dei bambini per la risoluzione dei problemi e condivisioni di esse con i compagni Costruzione della linea dell’euro, che riprenda il metodo analogico di Camillo Bortolato Costruzione cartellone con gli euro
VALUTAZIONE Prove in itinere Prove individuali, di gruppo, scritte e orali Verifiche con prove strutturate tratte dal “Disfaproblemi” di Bortolato Valutazione sommativa e formativa
INTERDISCIPLINARIETA’ E USCITE DIDATTICHE Ambito antropologico: storia dell’Euro Ambito geografico: paesi europei che usano la moneta unica Uscita didattica al mercato rionale con lista della spesa
ATTIVITA’ Per la comprensione dei numeri decimali pensiamo e immaginiamo l’ EURO come un intero, più precisamente come la figura di un quadrato. Per comprendere numeri decimali ed euro bisogna SEMPRE pensare alla STESSA immagine dell’intero. Se questo intero lo dividiamo in 100 quadratini uguali, uno di questi quadratini varrà un centesimo.
FIGURA DELL’INTERO EURO
Cinquanta centesimi 0,50
Venti centesimi 0,20
dieci centesimi 0,10
cinque centesimi 0,05
due centesimi 0,02
un centesimo 0,01
Abilità E COMPETENZE Ai bambini si chiederà di riflettere sulla quantità espressa in euro, in centesimi e in parte frazionaria (cosa significa, perché si scrive in modo diverso, se hanno significati differenti oppure no) Proporre situazioni problematiche realmente dimostrabili con giochi “vendite” realizzati in classe da gruppi di 3-4 bambini usando soldi quanto più vicini a quelli reali, lettura scontrini Ogni gruppo dovrà poi mostrare e spiegare il problema risolto al gruppo classe
Schede operative Colora la quantità esatta