L’impatto della salienza percettiva sulla memoria di lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I principali sistemi di memoria umani
Advertisements

FONDAZIONE SANTA LUCIA ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO STUDIO SULL’EFFICACIA DEL TANGO ARGENTINO IN SOGGETTI CON MALATTIA DI PARKINSON.
Risposta del plasma ionosferico all’anomalo minimo di attività solare che ha caratterizzato il passaggio dal ciclo 23 al ciclo 24 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI.
Attenzione. PERCEZIONE primo sistema di elaborazione degli stimoli sensoriali primo tentativo di dare significato alle informazioni.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
Fattori associati a riduzione delle prestazioni mnesiche in una coorte policentrica di pazienti con infezione da HIV. Cognitive substudy: progetto “Alessitimia.
LA CAUSE DEI DSA. C ONSENSUS ONFERENCE ( ) B1 I FATTORI DI RISCHIO: quali sono i fattori di rischio associati a DSA e allo sviluppo di DSA? Due.
XXIV Congresso Nazionale AIRIPA – Pesaro, 9-10 ottobre 2015
Musica e abilità cognitiva
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
Ruolo e funzioni degli Osservatori sociali.
COMPRENDERE L'INTENZIONE DELL'ALTRO: Dott. Massimiliano Petrillo
Le difficoltà nell’apprendimento della matematica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA “ALMA MATER STUDIORUM”
messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”
Metodologia della ricerca in psicologia
Le discrepanze del sé e i sintomi depressivi
M. Flores, K. Musgrove, S. Renner, V. Hinton,
Pianificazione disegno sperimentale
Valutazione dell’incertezza associata alla mappa acustica dinamica di Milano Giovanni Zambon; Roberto Benocci; Maura Smiraglia; H. Eduardo Roman.
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Di Viviana Fasciano, Ilenia Valeri e Elena Vian
Insegnante Teresa Petraglia
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Cannella Valentina - Montelli Mariacristina - Schiavone Francesca Pia
Analisi dati scuola secondaria di I grado
ISTITUTO CLINICO HUMANITAS
Carmen Belacchi*, Tommaso Gambella, Francesco Matteo Zamponi*
UPDATING IN MEMORIA DI LAVORO: ANALISI DELLE STRATEGIE IMPIEGATE
Sezione Regionale Siciliana XXIX CONGRESSO REGIONALE
Psicologia sociale (72h).
Psicologia generale Laboratorio Titolo del lavoro Nome studente
Classificazione multivariata di scatole ippocampali
SEC. I GRADO - I.C. BELLA CLASSE III GRAFICI.
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
laboratorio dell’area antropologica
Realtà virtuale immersiva e design review navale
Analisi dati scuola secondaria di I grado
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
DATING VIOLENCE E ADOLESCENTI ITALIANI: FATTORI INTERVENIENTI
Metodologia dell’osservazione
Prime evidenze della presenza di risonanze per la reazione19F(α,p)22Ne ad energie di interesse astrofisico Meeting Notes (11/07/14 17:41) Aggiungere.
Pensiamo con la nostra testa o con quella degli altri?
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Psicologia dell’apprendimento
La Crittografia vista da una Banca Centrale Dott.ssa Ebe Bultrini
Sociologia dott.ssa Bernardeschi
A scuola è successo che … Raccontiamo un’esperienza
routine Università degli Studi di Macerata
Allievi: ____________________
7 Percezioni e attribuzioni sociali Capitolo 7
Programma del corso Il corso si incentra sul ruolo che i processi e le regole che organizzano la percezione visiva hanno nella comprensione di testi umoristici.
MORTALITA’ PER SCLEROSI MULTIPLA NELLA Obiettivo dello studio
Ricorsione 16/01/2019 package.
PREVALENZA DELLA SCLEROSI MULTIPLA NELL’ISOLA D’ELBA
Distribuzione per stato di occupazione
Tecniche di Animazione dello sguardo “idle”: Personaggi in Movimento
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
I test sono andati bene! Come la restituzione nei test cognitivi negli anziani può influenzare la percezione positiva di sé La Rocca S., Facchin A., Daini.
VMI – Test of Visual Motor Integration
EFFETTI DELLA LETTURA DI SPARTITI MUSICALI SULL’ECCITABILITÀ DELLA CORTECCIA MOTORIA IN PIANISTI E NON PIANISTI F. Giovannelli¹,², S. Rossi³, A. Borgheresi¹,
S.Giannoni1, C.Pizzanelli1, C. Pagni1, FS. Giorgi1,
Valutazione della qualità e sicurezza dell'assistenza:
Corso di Laurea in Farmacia Dipartimento di Scienze del Farmaco
PROGRAMMA DELLE LEZIONI
«IO VIVO SANO» Prevenzione e vaccini.
SITI WEB PER BAMBINI: PROBLEMI DI USABILITÁ LEGATI ALLA PROGETTAZIONE
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
Transcript della presentazione:

L’impatto della salienza percettiva sulla memoria di lavoro visuo-spaziale in bambini in età scolare Clarissa Cavallina1, Michele Capurso1, & Valerio Santangelo1,2 Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione 2. Laboratorio di Neuroimmagini, Fondazione Santa Lucia, Roma INTRODUZIONE Comprendere quali fattori determinano la rappresentazione interna del mondo circostante è un aspetto centrale nello studio dei processi cognitivi. Studi recenti mostrano che la salienza percettiva gioca un ruolo centrale nel guidare la selezione e la rappresentazione di memoria in setting complessi. Infatti, oggetti ad alta salienza hanno in genere maggiore probabilità di essere codificati in memoria e quindi ricordati successivamente (Santangelo & Macaluso, 2013). Tuttavia non appare chiaro dalla letteratura il grado di maturazione cognitiva richiesto da tale meccanismo di selezione. METODO Stimoli e Mappe di Salienza Procedura Target a massima salienza Target a minima salienza Codifica (4 s) Ritenzione (4 s) Rievocazione della posizione spaziale del target (tempo infinito) 56 bambini tra i 9 e gli 11 anni hanno visionato sullo schermo di un computer una sequenza di 100 immagini raffiguranti sia ambienti esterni che ambienti interni tratti da scene di vita quotidiana. Giudizio di sicurezza della risposta (tempo infinito) Sei sicuro? (si/no) RISULTATI Confronto con i dati normativi Preventivamente, è stata valutata la memoria di lavoro visuospaziale (MDLVS) e verbale del gruppo sperimentale, comparando i dati con quelli del campione normativo (Bisiacchi et al., 2005). Tale confronto non ha evidenziato differenze significative. Campione Normativo Campione Normativo Punteggio al test Gruppo Sperimentale Punteggio al test Gruppo Sperimentale Span di MDLVS in Avanti Span di MDLVS Indietro Span di Cifre in Avanti Span di Cifre Indietro Span di MDLVS in Avanti Span di MDLVS Indietro Span di Cifre in Avanti Span di Cifre Indietro Effetto della salienza percettiva Indipendentemente dalla fascia d’età, quando la posizione dell’oggetto target corrispondeva al punto di massima salienza visiva dell’immagine, la prestazione di memoria dei partecipanti era significativamente più alta rispetto a quando l’oggetto target corrispondeva al punto di minima salienza (effetto principale di salienza). Inoltre, la sicurezza della risposta data, rispetto a quando invece il soggetto diceva di essere “non sicuro”, aumentava nel caso di target a massima salienza rispetto a target a minima salienza (interazione tra salienza e sicurezza della risposta). Massima salienza CONCLUSIONI BIBLIOGRAFIA Questi risultati mettono in luce per la prima volta che anche in bambini in età scolare (9-11 anni) la salienza percettiva modula la rappresentazione di memoria. Complessivamente questo indica che anche a tale livello di maturazione cognitiva, stimoli ad alta salienza catturano le risorse attentive in modo prioritario e di conseguenza accedono ad una rappresentazione di memoria più stabile. Bisiacchi P, et al. (2005). Batteria di valutazione neuropsicologica (BVN5-11). Erickson: Trento. Itti L, et al. (1998). A model of saliency-based visual attention for rapid scene analysis. IEEE Transactions on Pattern Analysis and Machine Intelligence, 20, 1254-1259. Santangelo V, Macaluso E. (2013). Visual salience improves spatial working memory via enhanced parieto-temporal functional connectivity. Journal of Neuroscience. 33, 4110-4117. Clarissa Cavallina, Studente Ph.D.: clarissa.cavallina@libero.it