Corso di pedagogia interculturale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
Advertisements

Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2014/15 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale che applica i principi della fisiologia, biochimica, biomeccanica, psicologia integrandoli.
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Livia Cadei, Rosita deluigi, Jean-pierre pourtois
Piano per la formazione docenti
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
PROGRAMMA E Modalità D’ESAME
Economia ed Organizzazione Aziendale
MARKETING AVANZATO - 061SF
Corso di pedagogia generale
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
Le competenze relazionali nella professione medica
SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE
COMUNICAZIONE d’IMPRESA
Psicologia dello sviluppo
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Marketing internazionale
UNA LINGUA CHE STA NEL MEZZO?
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
Approfondimento parola chiave
Ingegneria Meccanica dei Materiali
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Corso di Sociologia Generale a.a
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Anno Accademico: 2017/2018 Docente: GIUSEPPE CREMONESI
Approfondimento parola chiave
Conoscenze, abilità, competenze
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Ricerca on line degli articoli
LESVOS settembre 2016.
Il modello Puntoedu.
CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Psicologia generale ψ Pagina docente:
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Aspetti didattici ed organizzativi
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
Sociologia della Salute
Introduzione al corso di psicologia sociale e della comunicazione
Progetto “Comunic/Azione”
Insegnamento delle lingue A.A
Come cambia il nuovo esame di stato
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Insegnamento delle lingue A.A
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Docimologia e valutazione dei servizi socio-educativi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
"Psicologia sociale e della comunicazione" Istruzioni per l'uso
Transcript della presentazione:

Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi rosita.deluigi@unimc.it Ricevimento: lunedì 13-15

Obiettivi del corso Il corso si prefigge di articolare un'approfondita riflessione sull'approccio e sulle strategie interculturali da attuare sul territorio in contesti educativi e formativi formali e non formali. A partire dai fondamenti e dalle parole chiave della pedagogia interculturale si individueranno i saperi, le competenze e gli strumenti che possono avvalorare tale prospettiva. L'analisi di prospettive e progettualità realizzate sul campo, in ambito nazionale e internazionale, l'apertura al dialogo, alla partecipazione e alla cittadinanza attiva, faranno emergere il profilo interculturale dell'agire educativo. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze relative all'approccio interculturale anche grazie all'analisi critica di progetti realizzati, con un continuo rimando agli elementi teorici affrontati nella prima parte del corso.

Programma del corso contenuti relativi al programma da 8 CFU ELEMENTI DI PEDAGOGIA INTERCULTURALE: 1. Linee e orientamenti di pedagogia interculturale 2. Quadri concettuali, epistemologia dell'approccio e parole chiave 3. Elementi fondamentali dell'educazione interculturale 4. Il dialogo interculturale come strategia di relazione inclusiva: analisi delle politiche socio- educative europee

Programma del corso contenuti relativi al programma da 8 CFU COSTRUIRE INTERCULTURA TRA STORIE ED ESPERIENZE MIGRANTI PLURALI: 1. La realtà dei minori di origine straniera tra problematicità e risorse del migrare - Dalla progettualità alla progettazione: connessioni tra riflessione pedagogica e agire educativo 2. La questione delle “badanti” - Donne migranti e famiglie transnazionali tra legami e lavoro di cura 3. Tra clandestinità e speranza - La sfida di Lampedusa per una pedagogia dell'incontro.

Testi adottati 1.  (A) M. Catarci, E. Macinai Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale Ets 2015 » Pagine/Capitoli: 7-231 (P.I.) 2.  (A) R. Deluigi Tracce migranti e luoghi accoglienti. Sentieri pedagogici e spazi educativi Pensa multimedia 2012 » Pagine/Capitoli: 9-58 (P.I.) 3.  (A) R. Deluigi Badanti. Storie di cura, storie di vita Franco angeli 2016 » Pagine/Capitoli: 7-130 (in corso di stampa) 4.  (A) R. Deluigi, S. Wright Lampedusa oltre il confine: per una pedagogia dell'incontro Progedit, rivista metis, n. 2 - risorsa reperibile on line: http://metis.progedit.com/anno-iii-numero-2-dicembre-2013-le-periferie-delleducazione-temi/106-saggi/506-lampedusa-oltre-il-confine-per-una-pedagogia-dellincontro-.html  (2013)»Pagine/Capitoli: 61-70

Metodi didattici Durante il corso sono previste le seguenti metodologie didattiche: - lezioni frontali dialogate; - esercitazioni in piccolo e medio gruppo e condivisione in plenaria; - gruppi di lavoro e di approfondimento sulle tematiche proposte;  - attivazione di cineforum inerenti gli argomenti trattati; - analisi di progetti educativi e formativi di taglio interculturale realizzati sul territorio  nazionale.

Modalità di valutazione Durante il percorso sarà possibile sostenere una prova scritta intermedia semi- strutturata (domande con risposta aperta) in cui verranno approfonditi gli  argomenti trattati nella prima parte del corso con particolare attenzione  all'acquisizione delle linee teoriche.  (I testi oggetto della prova intermedia sono quelli connotati dalla sigla P.I., quindi 1 e 2 del programma) DATA DELLA PROVA INTERMEDIA: COMUNICAZIONE A BREVE Al termine del corso ci sarà una prova orale in cui gli studenti dovranno dimostrare  di aver acquisito il linguaggio della pedagogia interculturale, applicandolo in modo  critico alle realtà progettuali previste dal programma.  il criterio di misurazione dell'apprendimento è il voto espresso in trentesimi e la sua formulazione terrà conto delle conoscenze relative ai contenuti proposti, del livello di approfondimento dei temi di studio, dell'appropriatezza del linguaggio specifico,  della chiarezza espositiva, della capacità critica e argomentativa.

Orari Lezioni: lunedì ore 15.00-18.00/ mercoledì 9.00-11.00 AULA 6 Ricevimento: lunedì ore 13,00-15,00 stanza 315 III piano (salvo variazioni inserite sulla pagina docente nella sezione notizie) Pagina docente e pagina del corso: http://docenti.unimc.it/rosita.deluigi#content=teaching http://docenti.unimc.it/rosita.deluigi/courses/2016/15634