Sport PLUS Positive Learning Using Sport

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Advertisements

Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
Tempo pieno Pisogne, 6 novembre 2008 A cura di Giancarlo Maculotti.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
I Principi del C.A.S. Art:1 Codice di autoregolamentazione dello sport -lealtà, correttezza e onestà -dignità e rispetto della persona -salvaguardia della.
Culture e competenze per l’innovazione
la sua storia e la sua evoluzione. “Per un nuovo modello culturale”.
Le fasi di sviluppo umano di Eric Erikson
Appunti per la formazione degli animatori del gruppo Adulti
le nuove sfide dell’educazione giovanile
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
INCONTRA I GIOVANI PER PARLARE DEL PIANO TERRITORIALE DI COMUNITA’
Il mini rugby… in 3D.
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
John Dewey Teoria pedagogica
Diadattica generale 3-4 ottobre 2016.
Statistica Prima Parte I Dati.
Mamma mi annoio! Come aiutare i bambini a giocare insieme
CONNESSIONI E SINERGIE A SOSTEGNO DELLA DISABILITA’
4. Approccio concertativo
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
La gestione creativa dei conflitti tra genitori e figli CAP
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
Scuola aperta: un lascito del 900 cui dovremmo renderci degni
Comunicare in una riunione Indicazioni essenziali
Lo strumento dell’intervista qualitativa
Sociologia generale Lezione 1
Organizzazione Aziendale
«Schema di presentazione dei progetti»
Cos'è il comitato genitori?
Sintesi e spunti di riflessione
Conoscenze, abilità, competenze
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
La penna dell’insegnante
FIGLI DI TUTTI Monfalcone 02/12/2014.
BASTA UN’AZIONE PER CAMBIARE LA PARTITA
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Valutazione e certificazione
Organizzazione Aziendale
Strategie innovative per insegnare Modelli attuali di insegnamento Prof. F. Santoianni Università di Napoli Federico II.
Bentornati stasera parliamo del: Servitore – Insegnante.
I ragazzi e le ragazze della IV C e IV E
La "libertà" Parte prima 12/01/2019 libertà1.
Consiglio Pastorale Diocesano Una sintesi degli incontri di vicaria
La learning organisation
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
per gestire classi difficili
la sua storia e la sua evoluzione. “Per un nuovo modello culturale”.
Come comunicare come porsi in una relazione come porsi in un gruppo
IPSART “R. Drengot” – Aversa (CE) – Prof. Nunzio ZARIGNO
Le parole chiave del nostro percorso
La Pedagogia dei genitori
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
Un breve giro nelle tradizioni
Elementi della relazione
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
IL PERCORSO LOGICO DI UN PROGETTO
PORSI DEGLI OBIETTIVI Migliora grazie ai tuoi obiettivi.
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

Sport PLUS Positive Learning Using Sport Approccio positivo che dipende dai valori: rispetto responsabilità lavoro di squadra fair play perseveranza

Fare esperienza L’esperienza non è ciò che ti accade, ma ciò che tu fai di ciò che ti accade Rispetto: base di ogni comunità (non “buttare giù” gli altri giocatori) Responsabilità: parte attiva del rispetto (essere in orario agli allenamenti/partite) Fair Play: condividere le situazioni Perseveranza: gioca al tuo meglio

Modeling del coach Dici una cosa e poi ne fai un’altra? Come agisci quando la squadra perde? Come interagisci con altri allenatori e gli arbitri? Che tipo di linguaggio usi? Rinforzi in modo continuo il fair play? Tratti in modo uguale i ragazzi? Quando i ragazzi fanno delle domande, li ascolti?

RESPONSABILITA’ Responsabilità deriva dal latino respònsus, participio passato del verbo respòndere, ovvero impegnarsi a rispondere, a qualcuno o a se stessi, delle proprie azioni e delle conseguenze che ne derivano. L'origine del termine si ritrova nell'opera The Federalist, una raccolta di articoli pubblicata nel 1788 dove viene usata per la prima volta la parola "responsibility" per indicare che il governo americano è responsabile del proprio operato nei confronti del popolo che gli ha delegato i suoi poteri.

A CHE GIOCO GIOCHIAMO ? AUTORITA’ AUTORITA’ ADULTO ADULTO BAMBINO

LA MOTIVAZIONE

E' PIU' IMPORTANTE ? VINCERE O PARTECIPARE

Esempio di contraddizioni emerse grazie al confronto tra i dati

Teoria interpretativa “La “vittoria a tutti i costi” è un problema culturale ed educativo che costituisce un pericolo “latente” per genitori e operatori sportivi, che può e deve essere controllata sia mediante aspetti cognitivi (la consapevolezza), sia pratico educativi (dare “paletti” e iniziative formative per gli operatori e i genitori).”

Conclusioni Iniziative formative per i genitori: - Dare regole - Riunioni collettive - Vademecum - “Responsabile del rapporto con i genitori” - Genitori-aiutanti - Fare “rete” con realtà limitrofe - Psicologo-pedagogista - Premio “fair play

Per riassumere lo sport dovrebbe essere sviluppato per promuovere: autosicurezza un carattere positivo e aperto Occorre: distribuire il tempo di gioco cambiare le posizioni e i ruoli rinforzare costantemente il fair play essere esempio dei valori sviluppare il potenziale dei bambini: è la responsabilità educativa

Ricorda che rispetto e responsabilità sono le forme basilari per costruire la comunità Per insegnare al bambino “intero” occorre coinvolgere l’intera comunità Vincere e perdere sono la fine del gioco, non il fine