Milano – Stati Generali delle Donne 2015 – Pechino 20 anni dopo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Advertisements

RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
 La famiglia Agnesi aveva guadagnato ricchezze nell’industria della seta si era fatta conoscere a Milano, dove Maria Agnesi era nata il 16 maggio del.
DISCRIMINARE La discriminazione è il trattamento non paritario attuato nei confronti di un individuo o un gruppo di individui in virtù della loro appartenenza.
Bologna alla pari Donne per una città intelligente e inclusiva
Comenius 2011 “Arena di stili di vita” Lituania settembre 2011.
Unigenere - Per una formazione di genere Convegni Diffusione Ricerca Pubblicazioni Didattica Formazione Organizzazione convegni e seminari interdisciplinari.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione economico-sociale
Progetto Memoria è nato nel 2003 come un’iniziativa della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) e del Centro di Cultura ebraica,
Corso di pedagogia interculturale
Crisi economica, modelli migratori e ruoli di genere
google. com/ /Movies
Quarta A.
LE DISCRIMINAZIONI DI GENERE.
Titolo presentazione sottotitolo
Prove INValSi 2013/14 Report dei risultati a.s
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
Psicologia della Comunicazione
Istituto Di Istruzione Superiore LEONARDO DA VINCI di Arzignano
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
Le studentesse vogliono contare: Il mese delle STEM marzo/aprile 2016
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Psicologia dello sviluppo
Legge regionale n 29/2014 In materia di VIOLENZA DI GENERE
Psicologia della Comunicazione
(J. Albers) ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO B. SPAVENTA CITTA’ SANT’ANGELO
Collegamento skype con il Centro Studi delle donne di Zagabria (HR)
Dal Curricolo Allo Stage
Analisi degli esiti degli studenti delle classi prime (A. S
1. Introduzione al corso di storia contemporanea
LICEO ECONOMICO SOCIALE
La prima associazione professionale di Public Historians in Italia
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
Il corso Tecnico Turistico
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
Giovani, patrimonio dell’umanità
La Costituzione Italiana: la più bella del mondo
La comunicazione degli “irrazionali” in Rete
per una diversa pubblicità
CITTADINANZA ATTIVA: LE ELEZIONI DEL 4 MARZO 2018
MIUR I nuovi Licei.
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
MIUR I nuovi Licei.
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITO
Liceo Linguistico una scuola per l’Europa
PROGETTO ORIENTAMENTO
CODICI SIMBOLICI ALTERNATIVI: LINGUA ITALIANA DEI SEGNI
MIUR I nuovi Licei.
Capitolo 8: Genere e sessualitÀ
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
REFERENTE contro il bullismo e il cyberbullismo
MIUR I nuovi Licei.
Assemblea Associazione Allievi del Cairoli 2 dicembre 2017
Formazione e ricerca scientifica
Pluralismo e reti del dissenso religioso nella storia europea di Età moderna Federico Barbierato; Alessandra Celati.
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
La SFS è luogo di confronto e formazione.
L’occupazione femminile e il pay gap
MIUR I nuovi Licei.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
LICEO delle SCIENZE UMANE
Il sessismo nel linguaggio Laboratorio prof. Maria Pia Ercolini Lavoro realizzato da …………………………..….. Proposte didattiche per le cinque classi della scuola.
Le seconde generazioni all’Università: scelte ed esiti
Tedesco… perché? Warum Deutsch?
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
Scrutini a.s Analisi dei risultati
Transcript della presentazione:

Milano – Stati Generali delle Donne 2015 – Pechino 20 anni dopo www.toponomasticafemminile.it https://www.facebook.com/groups/292710960778847/?fref=ts Danila Baldo – docente di filosofia - liceo Maffeo Vegio, Lodi – referente lodigiana Toponomastica Femminile Milano – Stati Generali delle Donne 2015 – Pechino 20 anni dopo 1

FORMAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA ATTRAVERSO LA TOPONOMASTICA: VIA DELLA PARITÀ Le vie e le piazze delle città, italiane ma non solo, ricordano sulle loro targhe personaggi famosi e benemeriti per il 96% maschili. E le donne? Così poche le famose e le benemerite? Forse le famose sì, perché la storia ufficiale è stata scritta e descritta quasi esclusivamente da uomini. Ma le benemerite? No, ce ne sono moltissime, ed è venuto il momento di ricordare le tante donne che sono state occultate, dimenticate, cancellate dall’arte, dalla letteratura, dalla filosofia, dalla politica… questo è l’obiettivo che il progetto Toponomastica femminile sta realizzando, dal 2012, a partire da un’idea di Maria Pia Ercolini, che ha coinvolto sempre più scuole, istituzioni e territori. Molto frequentato il sito http://www.toponomasticafemminile.com/ e attivissimo il gruppo pubblico face book con più di 8.500 iscritte/i. Danila Baldo – docente di filosofia - liceo Maffeo Vegio, Lodi – referente lodigiana Toponomastica Femminile Milano – Stati Generali delle Donne 2015 – Pechino 20 anni dopo

Milano – Stati Generali delle Donne 2015 – Pechino 20 anni dopo Smascherare e denunciare questa discriminazione storica, operare per compensare lo squilibrio e intitolare a donne vie, piazze, rotonde, giardini, parchi, aule di biblioteche e scuole…, significa anche promuovere l’avanzamento della condizione femminile attuale, favorendo lo sviluppo di una cultura della pari dignità e pari libertà per uomini e donne, improntata alla condivisione dei ruoli nella famiglia e nella società e a modalità di relazione fondate sul rispetto delle diversità; significa prevenire e contrastare la forma più paradossalmente contemporanea della violenza, quella domestica, che colpisce le donne che osano dire la loro in famiglia, conquistare indipendenza economica e affettiva e sottrarsi a situazioni di degrado e dipendenza, fino al secolo scorso considerate “naturali” per la donna. Danila Baldo – docente di filosofia - liceo Maffeo Vegio, Lodi – referente lodigiana Toponomastica Femminile Milano – Stati Generali delle Donne 2015 – Pechino 20 anni dopo

Milano – Stati Generali delle Donne 2015 – Pechino 20 anni dopo Danila Baldo – docente di filosofia - liceo Maffeo Vegio, Lodi – referente lodigiana Toponomastica Femminile Milano – Stati Generali delle Donne 2015 – Pechino 20 anni dopo

A cura di Maria Pia Ercolini

Milano – Stati Generali delle Donne 2015 – Pechino 20 anni dopo Danila Baldo – docente di filosofia - liceo Maffeo Vegio, Lodi – referente lodigiana Toponomastica Femminile Milano – Stati Generali delle Donne 2015 – Pechino 20 anni dopo

Milano – Stati Generali delle Donne 2015 – Pechino 20 anni dopo Danila Baldo – docente di filosofia - liceo Maffeo Vegio, Lodi – referente lodigiana Toponomastica Femminile Milano – Stati Generali delle Donne 2015 – Pechino 20 anni dopo

a cura Danila Baldo, referente lodigiana Toponomastica femminile Le classi del Liceo “Maffeo Vegio” di Lodi, guidate dalle docenti Danila Baldo, Patrizia Camilotto, Maria Grazia Borla e Claudia Braida, si sono concentrate sul tema del sessismo nella toponomastica verificando se, per le donne, nelle targhe, sono stati precisati nome proprio, professione, periodo storico, nonché individuando figure significative a cui intitolare nuove vie o luoghi sia a livello locale che in ambito scientifico e/o sociale. a cura Danila Baldo, referente lodigiana Toponomastica femminile

18 DICEMBRE 2014

Linguaggi di genere – L’apparente neutralità del comunicare è il titolo del corso di formazione per docenti e studenti, aperto alla cittadinanza, organizzato da Toponomastica femminile e FNISM, con il sostegno della Regione Lazio e del Comune di Formia. Nei sette incontri su linguaggi visivi e verbali, tenuti nei locali del Liceo Classico "Vitruvio Pollione" di Formia dal 17 febbraio 2014 al 24 febbraio 2015, si è parlato di linguaggi urbani, di grammatica e sessismo, del genere nelle culture classiche, in quelle straniere, di linguaggio istituzionale e dei media, di quello della musica, dell’arte e della scienza.

I TEMI TRATTATI NEI TAVOLI DI LAVORO: Toponomastica e didattica: condivisione delle esperienze, progetti locali, nazionali, europei contro la dispersione e per l’orientamento al lavoro, e prevenzione della violenza. Con mostra fotografica sulle esperienze didattiche. Lavoro femminile: memoria e futuro. Con mostra fotografica sulle targhe delle professioni.

Milano – Stati Generali delle Donne 2015 – Pechino 20 anni dopo Toponomastica femminile in Italia e all’estero: esperienze, collegamenti, intenzioni, reti, azioni. Con mostra fotografica sulle targhe estere e sulle intitolazioni di Camicette bianche. La Dea madre: un fil rouge dal matriarcato al post-femminismo. Con mostra fotografica sulle archeologhe. Danila Baldo – docente di filosofia - liceo Maffeo Vegio, Lodi – referente lodigiana Toponomastica Femminile Milano – Stati Generali delle Donne 2015 – Pechino 20 anni dopo