LA VIA APPIA
Introduzione alla Via Appia Cos’è la Via Appia? La via Appia era considerata dagli antichi la regina delle vie per i suoi splendidi monumenti. Fu costruita da Appio Claudio Cieco nel 312 a.C. Lo scopo di questa via era quello di permettere alle truppe romane il passaggio verso il meridione in caso ci fossero state altre guerre.
Introduzione alla Via Appia Questa via collegava Roma a Brindisi infatti attraversa quattro regioni: il Lazio, la Campania, la Basilicata e la Puglia. La via Appia percorre anche la città di Avellino che si trova in Campania, una regione ricca di origini Cretesi, Greche, Romane e altre.
Antiche Forme Ricettive Economia Aziendale Antiche Forme Ricettive Lungo la Via Appia vi erano alcune forme ricettive, gli attuali alberghi e Bed & Breakfast. Queste antiche forme erano: Mansiones; Mutationes; Caupona; Stazioni di servizio per cavalli. Stanze lussuose e a pagamento Sorta di ristorante con dipinti in stile romano
AVELLINO La via Appia attraversa la città di … Ma in particolare anche il comune di Frigento.
Introduzione ad Avellino Com’è nata Avellino? Avellino fu conquistata dai Romani, quindi fu sottratta agli Irpini durante le guerre sannitiche. Avellino, però, non era ancora un vero e proprio centro urbano ma si sviluppò grazie all'acquedotto romano, che da Serino arrivava a Bacoli, e alle piccole popolazioni si stanziarono in diversi centri.
Introduzione ad Avellino Avellino è una città longobarda e in passato fu, per così dire, “spettatrice” ma anche “protagonista”, delle guerre sannitiche con Roma. Inoltre conobbe, oltre a quello Longobardo, il dominio Normanno, Angioino, Borbonico e Bizantino. Dopo il dominio Bizantino e Longobardo, arrivarono i Normanni e Avellino fu protagonista di molti avvenimenti: divenne uno dei poli culturali di massima importanza.
Introduzione a Frigento Frigento era una delle colonie dei Sanniti e dovette affrontare trionfi, sconfitte, patimenti e numerose distruzioni. Con la caduta dell’Impero Romano divenne una colonia longobarda, ma dopo sessant'anni fu devastata completamente da un violento terremoto che colpì anche la città di Avellino. Fu scelta dai Longobardi per la sua eccezionale posizione geografica. Era situata sopra la pianura di un elevato colle.
Chi è il sindaco di questa città? Diritto ed Economia Chi è il sindaco di questa città? Il sindaco di Avellino è Paolo Foti. Egli è laureato in giurisprudenza e per sei anni ha svolto un’attività di Procuratore legale. Fino al 2004 è stato membro del Consiglio della Camera di Commercio di Avellino. Questa camera cura il mantenimento del Registro delle imprese.
Le funzioni della camera di commercio sono molto semplici: Diritto ed Economia La camera di commercio viene definita dalla legge italiana come un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per le imprese, curandone lo sviluppo nell’ambito locale. Le funzioni della camera di commercio sono molto semplici: Cura il Registro delle Imprese (anagrafe digitale di tutte le imprese che certifica la loro esistenza); Si interessa dell’organizzazione di eventi promozionali per i prodotti locali; Prende l’iniziativa per promuovere e pubblicizzare le aziende consociate.
Evoluzione demografica Matematica Evoluzione demografica Anni 1861 1871 1881 1901 1921 1936 1951 1971 1981 2001 2011 Numero abitanti 19.929 21.597 23.379 24.501 27.328 29.955 36.965 52.382 56.892 52.703 54.222
Cosa si nota nel grafico? Matematica Cosa si nota nel grafico? Nel grafico precedente notiamo un grande sviluppo demografico. Fino al 1951 la popolazione cresce lentamente. Dopo quest’anno si ha una crescita abbastanza veloce ma nel 2001 la popolazione decresce leggermente per poi riprendere il grande sviluppo e aumento dal 2011 in poi. Uno degli aggiornamenti più recenti attesta che gli abitanti sono 54.857; questo è una prova che la popolazione continua a crescere.
Geografia Il territorio Avellino si trova nella conca omonima, una valle di origine vulcanica. Ha un clima temperato ma, a tratti, continentale. Nella zona occidentale, invece, i temporali estivi sono più frequenti, la piovosità è alta e l’escursione termica è minore. L’inverno dura da dicembre a fine marzo ed è abbastanza fresco e piovoso. Alcune giornate sono miti e piovose altre invece completamente asciutte. L’estate vera e propria va da giugno a settembre e questa stagione è calda e assolata.
Geografia Antiche tradizioni Avellino è ricca anche di tradizioni; ad esempio c’è il Carnevale che è una festa antichissima celebrata in ricordo di Sant’Antonio Abate e bisogna indossare costumi un po’ stravaganti.
Il Ferragosto Un’altra antica tradizione è il Ferragosto. Si celebra nel mese di agosto con feste, eventi teatrali a cui partecipano anche artisti di musica
Cosa vedere ad Avellino? Geografia Cosa vedere ad Avellino? Avellino conserva ancora oggi tanti antichi monumenti. Torre dell’orologio Palazzo della dogana Questi due monumenti si trovano nella Piazza Amendola. Uno dei primi edifici costruiti dopo la distruzione della vecchia Abellinum. E’ un monumento in stile barocco.
L’arrampicata può essere definita come la salita di un ostacolo. Scienze Motorie Sport all’aperto Nel territorio Irpino, gli sport da praticare all’aperto sono parecchi. Le montagne sono davvero un vantaggio ! L’arrampicata può essere definita come la salita di un ostacolo.
In base al’ambiente in cui si svolge l’arrampicata, essa può avvenire: Scienze Motorie In base al’ambiente in cui si svolge l’arrampicata, essa può avvenire: su roccia (si svolge risalendo pareti rocciose); su ghiaccio (si svolge risalendo ghiacciai); su terreni misti; indoor (arrampicata in palestre attrezzate con pannelli artificiali).
Prodotti tipici del Parco Regionale del Partenio Scienze della Terra Prodotti tipici del Parco Regionale del Partenio Il Parco del Partenio ha un suolo formato da materiale piroclastico. Questi terreni quindi hanno un ottima fertilità.
Scienze della Terra Il Parco Regionale del Partenio offre prodotti antichi, ma semplici e buoni. Essi sono legati alla tradizione contadina e pastorale, ma vengono ancora oggi tramandate tradizioni con passione e pazienza, visto che questi prodotti hanno bisogno di lunghi processi di lavorazione artigianale.
Alcuni prodotti tipici sono: Scienze della Terra Alcuni prodotti tipici sono: Tartufo nero del Partenio (prodotto pregiatissimo) Mela Annurca; Ciliegia Imperiale; Funghi Porcini; Salame di Mugnano del Cardinale; Torrone; Vengono coltivati anche: Castagni; Noccioli; Oliveti.
Scienze della Terra Tabelle nutrizionali
Scienze della Terra Calcolo energetico Castagne Ciliegie 55,1 x 4 = 220,4 13,5 x 4 = 54 4,4 x 4 = 17,6 1,2 x 4 = 4,8 2,6 x 9 = 23,4 0,15 x 9 = 1,35 220,4 + 17,6 + 23,4 = 261,4 54 + 4,8 + 1,35 = 60,15
Vini tipici di Avellino Chimica Vini tipici di Avellino Dopo questi cibi così prelibati, un buon bicchiere di vino non fa male! I vini tipici di Avellino sono: FIANO TAURASI GRECO DI TUFO
Per fare il vino bisogna seguire alcuni passaggi: Vendemmia Pigiatura Chimica Il vino si ottiene dalla fermentazione di alcuni enzimi presenti sulla buccia e il succo d'uva, producendo alcol etilico e anidride carbonica. L'alcol etilico in chimica è una molecola e la sua formula è C2H5OH Per fare il vino bisogna seguire alcuni passaggi: Vendemmia Pigiatura Fermentazione Vinificazione in bianco Vinificazione in rosso Svinatura e Invecchiamento Gruppo ossidrilico
Con questi procedimenti l’uva viene raccolta e poi schiacciata; inoltre viene filtrata, se si vuole ottenere un vino bianco, e lasciata allo stato iniziale invece, se si vuole ottenere un vino rosso.
Denominazione di Orgine Controllata e Garantita. Il vino Fiano Il Fiano è prodotto ad Avellino ed è un vino DOCG. E’ bianco secco, intenso, elegante e strutturato. E’ stato prodotto per il primo anno nel 2000 ed ha una gradazione alcolica del 13%. E’ ottimo per i primi piatti a base di pesce, crostacei, scampi, polpo, pesce al forno, formaggi non stagionati, carni bianche. Denominazione di Orgine Controllata e Garantita.
Il vino Taurasi Il Taurasi è anch’esso un vino DOCG prodotto ad Avellino. E’ adatto alle carni rosse, arrosto di carni, brasati, pollame, selvaggina, formaggi a pasta dura e stagionati. Ha un colore rubino intenso, un odore gradevole e un sapore asciutto.
Il vino Greco di Tufo Il Greco di Tufo è prodotto in otto Comuni della provvincia di Avellino. Si sposa perfettamente con crostacei, dentice, tutti i piatti a base di pesce e frutti di mare, formaggi non stagionati e molli, risotto ai funghi porcini.
Aziende che producono i vini Economia aziendale Aziende che producono i vini Il Fiano è un vino che è stato importato in Irpinia tra il III e IV secolo a.C. Azienda Marianna Società a responsabilità limitata E’ un’azienda Srl Il sogno di questa azienda era quello di produrre una buona quantità di vini nell’Irpinia. Ed è per questo che poi, dopo un duro lavoro, è nata l’azienda Marianna.
Qualche informazione per i turisti stranieri
La Vía Appia Avellino y Frigento Spagnolo La Vía Appia La Vía Appia fue una de las primeras vías más importantes y era la ‘reina de las grandes vías romanas. Esta vía permitió el comercio y el acceso al este, especificamente a Grecia Avellino fue conquistada por los romanos y es una ciudad Longobarda y dominada durante los siglos por los Bizantinos, Normandos, Angevinos y Borbones. Avellino y Frigento
Hay muchos monumentos antiguos en Avellino por ejemplo: Qué ver en Avellino Hay muchos monumentos antiguos en Avellino por ejemplo: Torre del reloj; Para llegar a estos monumentos ustedes tienen que utilizar el tren y el autobús.
Inglese Appian Way Appian Way was the first Roman road. Appius Claudius Caecus has ordered to build this road in 312 B.C. It was built to link Rome with Capua, the capital of Campania. Later the road was extended to reach Brindisi. Today it is also only tract that gives some idea of the villages, tombs and acqueducts.
Inglese What to do in Avellino? Avellino is often called ‘Green Irpinia’ because of the presence of mountains and natural sites of notable importance. The name ‘Irpinia’ derives from the ancient word ‘hirpius’ that means wolf. Every season it offers the visitors any number of a wide range of outdoor activites: Hiking Walking Trekking Horseback riding Skiing
What to eat in Avellino? Some products of Avellino (Irpinia) are: hazel-nuts, chestnuts, cherries and dairy products, among which is particularly popular ‘caciocavallo podolico’. But the essential ingredient is the extra-virgin oil.
PRESENTAZIONE IDEATA DA: NAOMI ONESTO