Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CASERTA Oggi andiamo a visitare, con la scolaresca, Caserta. La partenza è alle ore 8:00 circa, l’arrivo è alle ore 9:10.
Advertisements

Verona Corso Porta Nuova e i Portoni della Bra Piazza Bra.
Triggiano è una città a sud di bari di circa 33 mila abitanti. Dal 2006 a Triggiano c’ è una giunta di centro sinistra con a capo Michele Cassano.
Assisi: la Basilica di San Francesco
Estonia,Lettonia e Lituania
Berlino Berlino, capitale della Repubblica Federale di Germania, nacque nel XII sec. su un’isola fluviale, sotto forma di due centri distinti. Nel tempo,
Firenze.
Stoccolma Stoccolma, capitale della Svezia, fu fondata nel 1255 dal reggente del trono di Svezia, per scopi di difesa e commerciali. Ricostruita in seguito.
Parigi Fondata nel III secolo a.C. dai Galli e in seguito conquistata dai Romani, nel Medioevo Parigi visse un periodo di espansione e grande prosperità,
Vienna Vienna, capitale dell’Austria, ebbe origine nel I sec. a.C. come villaggio celtico e in seguito divenne campo militare romano. Nel XII sec. Vienna.
Amsterdam Amsterdam è capoluogo della provincia dell’Olanda settentrionale e capitale dei Paesi Bassi ed è il centro più popolato e industrializzato della.
La cittÀ dell’Ottocento
Istanbul Istanbul, città della Turchia, fu fondata nel 660 a.C. dai coloni greci con il nome di Bisanzio, poi divenne provincia romana e nel 330 capitale.
Madrid Madrid, capitale della Spagna, esisteva già nel X sec., quando si trovava sotto il dominio musulmano. Conquistata definitivamente dai cristiani.
Londra Londra, capitale del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, nel I sec. d.C. era un insediamento romano, che divenne presto un fiorente.
Santa Maria Capua Vetere
San Pietroburgo San Pietroburgo, capoluogo della provincia russa omonima, fu fondata dallo zar Pietro il Grande all’inizio del XVIII sec. in un territorio.
RAVELLO.
Nostra Signora di Fatima
Il duomo di Monreale La cattedrale di Santa Maria Nuova è il principale luogo di culto cattolico di Monreale, nella città metropolitana di Palermo, sede.
Militello nel Val di Catania UNESCO World Heritage Site
San Paolo San Paolo, la città più importante del Brasile, è stata fondata nel 1554 da missionari gesuiti. Nel XVII e nel XVIII secolo la città divenne.
Quattro giorni dedicati ad approfondimenti culturali - musica sacra; spazio e luogo sacro; arredi liturgici; pittura, scultura e vetrate - ma anche.
Buenos Aires Buenos Aires, capitale dell'Argentina, fu fondata nel 1536 dall’esploratore spagnolo Pedro de Mendoza, ma solo nel 1580 diventò una vera città.
Lo studio storico della cittÀ
New York New York, situata negli USA nello Stato omonimo, fu fondata nel 1626 dagli olandesi sull'isola di Manhattan, con il nome di Nuova Amsterdam, e.
BASILICA DI S. FRANCESCO : ASSISI BASILICA SUPERIORE : INTERNO META’ DEL XIII SECOLO
LA CHIESA DI SANTA MARIA DEL PRINCIPIO
basIlica pontificia dI san miCHelE
ARTE GOTICA.
Datazione e periodizzazione
PRAGA.
Pianta della cattedrale
MAXXI A[R]T WORK Laboratorio ROMA CONTEMPORANEA
Arte romanica Ana Knežević.
L’arte medievale in Serbia
FIRENZE.
BASILICA LATERANENSEA - ROMA
Pisa Pisa fu un grosso porto marittimo romano. Nel 193 a.C. fu alleata di Roma contro i Liguri e, successivamente, divenne colonia latina svolgendo un.
MOZZANICA Territorio Origini Posizione Clima Evoluzione Demografica
Bernini e borromini.
Introduzione Noi e gli altri [Roma e il mondo] appunti di storia medievale (IV-XV secolo) Prof. Marco Bartoli.
Viaggio in Giappone Tokyo Nikko Monte Fuji Kyoto Himeji Nara Hiroshima
Alcuni luoghi dello spirito nelle Marche
Creato da Mura Giada & Sabina Mancini
By: Valentin Paciotti Iacchelli
Storia geografia Salerno.
Italian Academy for Advanced Studies at Columbia Univerity, New York
Basilica di San Servazio.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
And/m EREMI RUPESTRI Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla vicinanza.
Basilica San Nazaro in Brolo (MI)
LA DATAZIONE.
Sydney Sydney è il capoluogo del Nuovo Galles del Sud, in Australia, il cui territorio era abitato dai nativi aborigeni già anni fa. Scoperte dall’esploratore.
Metà XII – XIV secolo Origine: regione dell’Ile de France
Johannesburg Johannesburg, in Sudafrica, è stata fondata dagli inglesi nel 1886 in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti d’oro nel suo territorio.
New Delhi New Delhi, capitale dell’India, fu fondata nel territorio di Delhi quando quest’ultima fu proclamata capitale dell’impero britannico al posto.
Pechino Pechino, capitale della Cina, abitata già nel 1000 a.C., si sviluppò rapidamente fino al 1215, quando fu conquistata e rasa al suolo dall’imperatore.
Lagos Nel XV secolo la zona fu conquistata dall’impero del Benin e nello stesso secolo i portoghesi ne fecero un centro commerciale, in cui fino al XIX.
VIAGGIO IN ROMANIA LAVORO DI GIULIA LANZAFAME CLASSE 2G: prof. C
Tokyo Tokyo, capitale del Giappone, nacque intorno a un castello fondato nel XV secolo e fu il centro politico, commerciale e culturale più importante.
La piazza dei Cavalieri
Firenze.
La storia di Grosseto Il capoluogo della Maremma è Grosseto, cittadina moderna che vanta molto verde, ed è cresciuta intorno alla medioevale cinta di Mura.
L’arte dell’accoglienza
TORINO.
L a chiesa della Spina E la scultura gotica a Pisa
Bernardo canale parola
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
Transcript della presentazione:

Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che vennero unificati nel XIII sec. Dapprima borgo commerciale, a partire dal XIV sec. Praga conobbe un forte sviluppo culturale e dopo un periodo di crisi durante il dominio asburgico, nel XIX sec. un’importante crescita demografica e urbana, con la realizzazione di nuovi quartieri. Dalla fine della Prima guerra mondiale al 1992 è stata la capitale della Cecoslovacchia. Photo credits: commons.wikimedia.org/LANZOFICIAL Veduta di Praga. Praga, attuale capitale della Repubblica Ceca e capitale della Cecoslovacchia fino al 1992, nel IX sec. era costituita da alcuni villaggi situati sulle rive del fiume Moldava, unificati nel XIII sec. Dapprima borgo commerciale, nel XIV sec. Praga conobbe uno sviluppo culturale e dopo un periodo di crisi durante il dominio asburgico, nel XIX sec. si espanse, con la realizzazione di nuovi quartieri.

Praga Il territorio Praga sorge nel cuore della Boemia e si sviluppa su nove colli, di cui il più alto è il Petřín (327 m). Praga è situata sulle sponde del fiume Moldava, prima della confluenza con l’Elba, dove la valle del fiume si apre a raccogliere le valli secondarie degli affluenti. Photo credits: commons.wikimedia.org/AKTRON (Praga cista dal Petřín); commons.wikimedia.org/CHE (fiume Moldava) Praga vista dal Petřín. Il fiume Moldava a Praga. Praga sorge nel cuore della Boemia e si sviluppa su nove colli, di cui il più alto è il Petřín (327 m). Praga è situata sulle sponde del fiume Moldava, prima della confluenza con l’Elba, dove la valle del fiume si apre a raccogliere le valli secondarie degli affluenti.

Praga L’architettura Tra le testimonianze più antiche della città vi sono il Castello di Praga, il più grande del mondo, risalente al IX sec. e situato nel quartiere di Hradčany, e la Basilica dei Santissimi Pietro e Paolo, del XI sec. Medievali sono la Chiesa di San Giorgio, basilica romanica del XII sec., la Cattedrale di San Vito, gotica, il Ponte Carlo e la Chiesa di Santa Maria di Týn, nella Staré Mesto (Città Vecchia), del XIV sec. Photo credits: commons.wikimedia.org/BJALEK MICHAL (Castello di Praga); commons.wikimedia.org/YAIR HAKLAI (Chiesa di santa Maria di Tyn) Il Castello di Praga e la Cattedrale di San Vito. La Chiesa di Santa Maria di Týn. Tra le testimonianze più antiche della città vi sono il Castello di Praga, il più grande del mondo, del IX sec., situato nel quartiere di Hradčany, e la Basilica dei Santissimi Pietro e Paolo, del XI sec. Medievali sono la Chiesa di San Giorgio, basilica romanica del XII sec., la Cattedrale di San Vito, gotica, il Ponte Carlo e la Chiesa di Santa Maria di Týn, nella Staré Mesto (Città Vecchia), del XIV sec.

Praga L’architettura Altri edifici importanti sono la Torre e l’Orologio della Città Vecchia (XV sec.), il Palazzo del Belvedere (XVI sec.), le chiese della Vergine Maria Vittoriosa (XVII sec.) e di San Nicola (XVIII sec.). Esempio di architettura del Novecento è la Casa Danzante, nel quartiere di Nové Mesto (Città Nuova), costruita al posto di un edificio distrutto durante i bombardamenti di Praga nel 1945. Photo credits: commons.wikimedia.org/ALFVANBEEM (Torre e Orologio); commons.wikimedia.org/CHOSOVI (Casa Danzante) La Torre e l’Orologio. La Casa Danzante. Altri edifici importanti sono la Torre e l’Orologio della Città Vecchia (XV sec.), il Palazzo del Belvedere (XVI sec.), le chiese della Vergine Maria Vittoriosa (XVII sec.) e di San Nicola (XVIII sec.). Esempio di architettura del Novecento è la Casa Danzante, nel quartiere di Nové Mesto (Città Nuova), costruita al posto di un edificio distrutto durante i bombardamenti di Praga nel 1945.

Praga I musei Il museo cittadino più importante è quello di Arte Industriale, che raccoglie una preziosa collezione di vetri e di porcellane, a cui si aggiunge il Museo Nazionale, dedicato alle scienze naturali e all’archeologia. Di rilievo sono anche la Galleria Nazionale, con opere ceche e straniere e la Galleria d’Arte Moderna, che ospita tele di Cézanne, Delacroix, Gauguin, Renoir. Photo credits: commons.wikimedia.org/ANDREA BRATRU VELNEROVA; commons.wikimedia.org/CHMEE2 (Galleria Nazionale) Il Museo di Arte Industriale. La Galleria Nazionale. Il museo cittadino più importante è quello di Arte Industriale, che raccoglie una collezione di vetri e di porcellane, a cui si aggiunge il Museo Nazionale, museo di scienze naturali e archeologia. Di rilievo sono anche la Galleria Nazionale, con opere ceche e straniere e la Galleria d’Arte Moderna, che ospita tele di Cézanne, Delacroix, Gauguin, Renoir.

Praga Gli eventi Numerosi sono i festival che si svolgono a Praga: il Festival Internazionale della Musica ‘Primavera di Praga’, il Festival Invernale, di musica classica, opera e balletto, il Jazz Festival, il Festival di Musica Giudaica, il Festival Shakespeariano, dedicato al teatro, il Festival Internazionale di Danza Contemporanea, le Giornate del Cinema Europeo. Photo credits: commons.wikimedia.org/KJANINA Il Rudolfinum, auditorium che ospita il Festival Primavera di Praga. Numerosi sono i festival che si svolgono a Praga: il Festival Internazionale della Musica ‘Primavera di Praga’, il Festival Invernale, di musica classica, opera e balletto, il Jazz Festival, il Festival di Musica Giudaica, il Festival Shakespeariano, dedicato al teatro, il Festival Internazionale di Danza Contemporanea, le Giornate del Cinema Europeo.