A scuola con il computer Istruzioni per l’uso Paola Limone
LA GUIDA SCARICABILE https://dl.dropboxusercontent.com/u/169629398/In%20classe%20con%20i%20computer.pdf
Prima del lavoro in classe Sottovalutare alcuni problemi organizzativi può inficiare tutto il lavoro in classe Analizziamo alcune operazioni che andrebbero compiute
La scuola deve essere dotata di rete wiifii abbastanza potente da sopportare più computer. Ottimi i suggerimenti dati da Dschola per creare una rete Campus e per non commettere errori E’ necessario che tutti i computer possano salvare i loro documenti in uno spazio o piattaforma comune. E’ necessario che la scuola installi dei Nas: un Network Attached Storage (NAS) è un dispositivo collegato ad una rete di computer la cui funzione è quella di condividere tra gli utenti della rete una memoria di massa. Il Nas deve garantire l’accesso minimo a 128 utenti simultanei
Wireless Campus I normali Access Point non vanno bene! Access Point professionali Per campus aziendali e universitari 64, 128 e più utenti simultanei! Unico SSID (identificativo di rete) Scelta automatica canali liberi Gestione centralizzata Diversi usi Libri Digitali LIM/PC/Tablet in classe Registro VoIP Investimento richiesto da 500 a 3000 euro
E’ necessario che la scuola sia dotata di firewall e filtri di protezione per la navigazione in internet. Soluzione italiana e gratuita per le scuole: Asso.Dschola. Firewall Open-Source che trasforma un normale PC in un potente strumento professionale di filtro per la navigazione.
Se i computer si portano a casa E’ auspicabile che siano protetti da filtri di navigazione, o deve essere fatto un patto scuola–famiglia in cui entrambe le parti si impegnano a seguire il minore nelle sue attività al computer con accorgimenti diversi.
ATTENZIONE! Tutti i computer degli studenti devono avere la stessa configurazione, e trattandosi di bambini di scuola primaria dovrebbero essere usati sistemi per inibire loro lo scaricamento e l’installazione di programmi.
La scelta del computer La scelta del computer è importante: lo schermo non deve essere troppo piccolo deve essere garantita la durata di almeno 10 ore delle batterie sono necessari 2Gb di RAM. In caso si siano scelti dei tablet sarebbe opportuno l’acquisto di tastiere rimovibili, per facilitare la scrittura. Anche la risoluzione video è importante, non dovrebbe essere inferiore a 1280x800
I computer dovrebbero essere consegnanti ai bambini già con tutta la dotazione di programmi necessari per la didattica, eventuali arricchimenti dovrebbero essere fatti su tutti i computer una sola volta all’anno.
Il kit del docente Non è pensabile che un insegnante possa perdere durante l’anno scolastico ore e ore di lavoro per installare su ogni singolo computer i programmi che ritiene utili: la scelta del software dev’essere fatta preventivamente.
L’importanza della programmazione
Traguardi di competenze nelle Nuove Indicazioni Nazionali L’alunno si orienta tra i diversi mezzi di comunicazione ed è in grado di farne un uso adeguato a seconda delle diverse situazioni. Produce semplici modelli o rappresentazioni grafiche del proprio operato utilizzando elementi del disegno tecnico o strumenti multimediali. Inizia a riconoscere in modo critico le caratteristiche, le funzioni e i limiti della tecnologia attuale
In base ai traguardi E’ importante la progettazione del Curricolo verticale dedicato alle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione: Aree di riferimento Skills (abilità e conoscenze) Contenuti e attività Risorse digitali Valutazione in itinere
Imparare navigando http://www.ddrivoli1.it/siete_pronti_a_navigare/siete_pronti_a_navigare.htm
Imparare ricercando http://www.ricerchemaestre.it
Storia e TIC Collegamento alla mappa in rete
Scienze e TIC Collegamento alla mappa in rete
Matematica, geometria e TIC Collegamento alla mappa in rete
Fiabe e favole Collegamento alla mappa in rete
Insegnanti nella rete http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1K3ZB2GMY-BNLW42-1G89/Insegnanti%20nella%20rete.cmap
Un gruppo per condividere https://www.facebook.com/groups/tantiinsegnanti/