A scuola con il computer

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attualmente 450 utenti registrati Di cui 380 studenti Attualmente 450 utenti registrati Di cui 380 studenti.
Advertisements

L’infrastruttura per il Mobile Learning Dario Zucchini Associazione Dschola 15 marzo 2014.
Accordo Scuola Digitale Linee Guida CSAS – Aprile 2014.
Wireless Campus Dario Zucchini Associazione Dschola Scuola Digitale Piemonte.
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Formazione docenti a.s. 2016/2017
HYSTRIX Dario BRUNO protects your network Cisco ID: CSCO
PNSD - Modulo D1A marzo 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
PNSD - Modulo D3A marzo 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage.
Nuove Tecnologie e disabilità
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
CARATTERISTICHE DI UN DATACENTER
“Lenuove tecnologie” – Lezione2
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
LA SICUREZZA IN BICICLETTA
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Microcontrollori e microprocessori
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Massa Marittima Federico Batini
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
LICEO ECONOMICO SOCIALE
STRUMENTI OPERATIVI PER LA PREVENZIONE E L’INCLUSIONE Katia Buccelli Docente di scuola primaria Formatrice e autrice per la didattica digitale.
Dario Zucchini Associazione Dschola Scuola Digitale Piemonte
MODULO 1 – Computer essentials
Organizzazione di una rete Windows 2000
L’infrastruttura per il Mobile Learning
mBlock Un modo semplice e innovativo per programmare Arduino
Introduzione al progetto Sigma A.s. 2017/18
Il modello Puntoedu.
Piattaforma NATURA IN MOVIMENTO
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
Piano Nazionale Scuola Digitale
COME PROTEGGERSI Ing. Massimiliano Zuffi
PON DIDATEC Il progetto.
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Commercialisti & Revisori
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 5
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Formazione interna a.s. 2018/19
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
Piano di formazione e aggiornamento docenti
IT SECURITY Sicurezza in rete
LE PARTI INTERNE DEL COMPUTER
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
I.C. “ANTONIO UGO”.
Curricoli di informatica per la scuola
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Sicurezza nel Cloud Che cos’è?
NUOVE RISORSE DIGITALI E LORO IMPATTO SULLA DIDATTICA
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dell’Informazione e della Comunicazione 04/08/2019 computer.
Negli ultimi 20 anni 1997 Riforma Berlinguer: Legge quadro in materia del riordino dei cicli di istruzione (due soli cicli di istruzione) 2003 Riforma.
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
CLOUD.
Transcript della presentazione:

A scuola con il computer Istruzioni per l’uso Paola Limone

LA GUIDA SCARICABILE https://dl.dropboxusercontent.com/u/169629398/In%20classe%20con%20i%20computer.pdf

Prima del lavoro in classe Sottovalutare alcuni problemi organizzativi può inficiare tutto il lavoro in classe Analizziamo alcune operazioni che andrebbero compiute

La scuola deve essere dotata di rete wiifii abbastanza potente da sopportare più computer. Ottimi i suggerimenti dati da Dschola per creare una rete Campus e per non commettere errori E’ necessario che tutti i computer possano salvare i loro documenti in uno spazio o piattaforma comune. E’ necessario che la scuola installi dei Nas: un Network Attached Storage (NAS) è un dispositivo collegato ad una rete di computer la cui funzione è quella di condividere tra gli utenti della rete una memoria di massa. Il Nas deve garantire l’accesso minimo a 128 utenti simultanei

Wireless Campus I normali Access Point non vanno bene! Access Point professionali Per campus aziendali e universitari 64, 128 e più utenti simultanei! Unico SSID (identificativo di rete) Scelta automatica canali liberi Gestione centralizzata Diversi usi Libri Digitali LIM/PC/Tablet in classe Registro VoIP Investimento richiesto da 500 a 3000 euro

E’ necessario che la scuola sia dotata di firewall e filtri di protezione per la navigazione in internet. Soluzione italiana e gratuita per le scuole: Asso.Dschola. Firewall Open-Source che trasforma un normale PC in un potente strumento professionale di filtro per la navigazione.

Se i computer si portano a casa E’ auspicabile che siano protetti da filtri di navigazione, o deve essere fatto un patto scuola–famiglia in cui entrambe le parti si impegnano a seguire il minore nelle sue attività al computer con accorgimenti diversi.

ATTENZIONE! Tutti i computer degli studenti devono avere la stessa configurazione, e trattandosi di bambini di scuola primaria dovrebbero essere usati sistemi per inibire loro lo scaricamento e l’installazione di programmi.

La scelta del computer La scelta del computer è importante: lo schermo non deve essere troppo piccolo deve essere garantita la durata di almeno 10 ore delle batterie sono necessari 2Gb di RAM. In caso si siano scelti dei tablet sarebbe opportuno l’acquisto di tastiere rimovibili, per facilitare la scrittura. Anche la risoluzione video è importante, non dovrebbe essere inferiore a 1280x800

I computer dovrebbero essere consegnanti ai bambini già con tutta la dotazione di programmi necessari per la didattica, eventuali arricchimenti dovrebbero essere fatti su tutti i computer una sola volta all’anno.

Il kit del docente Non è pensabile che un insegnante possa perdere durante l’anno scolastico ore e ore di lavoro per installare su ogni singolo computer i programmi che ritiene utili: la scelta del software dev’essere fatta preventivamente.

L’importanza della programmazione

Traguardi di competenze nelle Nuove Indicazioni Nazionali L’alunno si orienta tra i diversi mezzi di comunicazione ed è in grado di farne un uso adeguato a seconda delle diverse situazioni. Produce semplici modelli o rappresentazioni grafiche del proprio operato utilizzando elementi del disegno tecnico o strumenti multimediali. Inizia a riconoscere in modo critico le caratteristiche, le funzioni e i limiti della tecnologia attuale

In base ai traguardi E’ importante la progettazione del Curricolo verticale dedicato alle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione: Aree di riferimento Skills (abilità e conoscenze) Contenuti e attività Risorse digitali Valutazione in itinere

Imparare navigando http://www.ddrivoli1.it/siete_pronti_a_navigare/siete_pronti_a_navigare.htm

Imparare ricercando http://www.ricerchemaestre.it

Storia e TIC Collegamento alla mappa in rete

Scienze e TIC Collegamento alla mappa in rete

Matematica, geometria e TIC Collegamento alla mappa in rete

Fiabe e favole Collegamento alla mappa in rete

Insegnanti nella rete http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1K3ZB2GMY-BNLW42-1G89/Insegnanti%20nella%20rete.cmap

Un gruppo per condividere https://www.facebook.com/groups/tantiinsegnanti/