REPUBBLICA CECA çesko.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il territorio e il clima
Advertisements

Polonia Sara M..
Repubblica Ceca Sara M..
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
BULGARIA.
Albania Storia e Geografia dell’Albania K.S.. Geografia L’Albania si trova in Europa, nel centro dei Balcani. Confina con il Kosovo, la Grecia, il Montenegro.
Il territorio svedese, che si estende nella parte orientale della penisola scandinava, è pianeggiante lungo la fascia meridionale, mentre diviene un.
Confronto mondiale tra i due stati, Unione Sovietica e Stati Uniti, iniziato nel secondo dopoguerra, che non dichiararono mai guerra fra loro ma fu giocato.
LA SPAGNA.
Estonia,Lettonia e Lituania
NORVEGIA.
MACEDONIA.
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
LA NUOVA ZELANDA  "TERRA DI MARE".
REGIONI E STATI IN EUROPA
N O S BULGARIA confini Romania Serbia Macedonia Mar Nero E
Di Valentina Pedrazzoli e Micol Gambino
SLOVACCHIA Slovensko.
LA DANIMARCA.
REGNO UNITO.
LA ROMANIA.
LIECHTENSTEIN.
Stato, Nazione, Popolo, Popolazione
N O S LETTONIA confini Estonia Mar Baltico Russia Bielorussia E
Kosovo Storia e Geografia F.F..
A cura di VISCA,PROSCIA & ROTA
REGIONI E STATI IN EUROPA
LA SVIZZERA.
IL BELGIO.
REGIONI E STATI IN EUROPA
Albania.
SVIZZERA.
LA POLONIA.
REGIONI E STATI IN EUROPA
Kosovo Geografia e Storia di Seidi Berisha.
N O S UCRAINA confini Bielorussia Russia Polonia Slovacchia Ungheria
Nome dello stato (inserisci la bandiera)
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
LA GERMANIA.
N O S LUSSEMBURGO confini Belgio Germania Belgio E Geografia politica
ALBANIA.
PRAGA.
N O S REGNO UNITO confini Atlantico Mar d’Irlanda Mare del Nord E
LA FRANCIA.
N O S LITUANIA confini Lettonia Baltico Bielorussia E
Il Portogallo.
VALLE D’AOSTA PP Prof.ssa Nanci.
Austria.
Austria.
Grecia.
Venezuela.
LA GERMANIA.
TURCHIA Superfi Turchia Italia
Realizzato da: Mattia, Giulia, Hiba, Mohammad.
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
ISLANDA.
Austria.
Canada.
VENEZUELA.
F. Iarrera - G. Pilotti Facciamo geografia 2 Seconda edizione 2.
Il Danubio Sognare sugli atlanti.
DOVE SI TROVA IL QATAR LO STATO DEL QATAR È UN EMIRATO DEL VICINO ORIENTE. OCCUPA UNA PICCOLA PARTE DELLA PENISOLA ARABICA, CONFINA A SUD CON L’ARABIA.
LA GERMANIA Realizzato da Marra Francesco classe 2^G
GERMANIA.
SVIZZERA.
FINLANDIA.
Ungheria.
ROMANIA.
Romania Presentata da Andrea Guidetti e Isabella Colli.
Bernardo canale parola
Transcript della presentazione:

REPUBBLICA CECA çesko

DATI GENERALI POPOLAZIONE REPUBBLICA CECA ABITANTI: 10.512.419 SUPERFICIE: 78.866 kmq DENSITA’: 133ab/kmq CAPITALE: Praga LINGUA: Ceco RELIGIONE: Cattolica, protestante MONETA : corona ceca ORDINAMENTO POLITICO: repubblica ITALIA REP.CECA SUPERFICIE FA PARTE DELL’ UE

CONFINI, TERRITORIO E CLIMA La Repubblica Ceca confina a ovest e a nord-ovest con la Germania, a nord-est con la Polonia, a sud-est con la Slovacchia, con cui in passato formava un unico Stato, e a sud con l’Austria. Forma la regione danubiana con la Slovacchia, Ungheria, Romania. TERRITORIO Il territorio ceco comprende due regioni la Boemia a ovest e la Moravia a est, e una piccola parte della Slesia a nord verso il confine con la Polonia, dove si trova la catena dei Sudeti. La Moravia è in gran parte pianeggiante ed è racchiusa a est, al confine con la Slovacchia, dai Carpazi Bianchi, e a nord da una propaggine orientale dei Sudeti, i Monti Jesenik. La regione è attraversata dalla Morava, un affluente del Danubio. La Boemia è invece un ampio altopiano, circondato da basse e antiche catene montuose: i Sudeti a nord-est, i Monti Metalliferi a nord-ovest, la Selva Boema a sud-est e le Alture di Moravia a est.

FIUMI, LAGHI, MARI La Repubblica Ceca è ricca di corsi d’acqua importanti che seguono due percorsi: alcuni convogliano le loro acque verso il Mar Nero attraverso il Danubio, altri le inviano verso il Mare del Nord attraverso l’Elba. Quest’ultimo è il fiume principale, attraversa il Paese provenendo dalla Germania e a nord di Praga riceve le acque di un altro importante corso d’acqua, la Moldava che ha origine nella Selva Boema e attraversa il territorio ceco da sud verso nord. Tragitto inverso, da nord verso sud, percorre invece il fiume Morava che nasce nei Monti Sudeti e confluisce nel Danubio. Altri fiumi importanti sono l’Oder e l’Ohre, che delimita il versante sud dei Monti Metalliferi e forma le spettacolari gole di Decín. I laghi, di origine vulcanica, sono molti, ma tutti poco estesi. CLIMA La posizione geografica del Paese, nella parte centrale dell’Europa, e l’assenza di sbocchi verso il mare fanno sì che il clima sia di tipo continentale, con solo qualche differenza tra le regioni pianeggianti e collinari e quelle caratterizzate da rilievi montuosi

STORIA E ORDINAMENTO POLITICO Il Regno di Boemia nacque all’inizio dell’XI secolo e nel 1355 entrò a far parte del Sacro Romano Impero. Nel 1526 fu proclamato re Ferdinando I d’Asburgo: la Boemia divenne così una regione dell’Impero Asburgico, fino alla dissoluzione di quest’ultimo nel 1918. Dopo la Prima Guerra Mondiale Boemia e Moravia si unirono alla Slovacchia dando vita alla Cecoslovacchia. Invasa dai nazisti poco prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, la Cecoslovacchia fu ricostituita, dopo il conflitto, come repubblica socialista facente parte del blocco sovietico. Dopo la caduta del regime comunista nel 1989,si instaurò una repubblica democratica attraverso quella che venne chiamata “Rivoluzione di Velluto”. Nel 1993 la Cecoslovacchia si separò pacificamente in: Repubblica Ceca e Slovacchia. Oggi la Repubblica Ceca è una repubblica parlamentare, membro della NATO e dell’Unione Europea (dal 2004). Rivoluzione di velluto (17 novembre - 29 dicembre 1989) si riferisce alla rivoluzione non violenta che rovesciò il regime comunista cecoslovacco.

1355: entrò a far Parte del Sacro Romano Impero 1989: si instaurò una repubblica democratica 2004: entrò a far parte dell’UE e della NATO 1526-1918: rimase sotto il controllo dell’ Impero Asburgico 1993: la Cecoslovacchia si separò in Repubblica Ceca e Slovacchia

POPOLAZIONE E LE CITTA’ Gli abitanti della Repubblica Ceca sono in maggioranza cechi, appartenenti quindi al gruppo delle etnie slave. In Moravia esiste una minoranza della popolazione che parla un dialetto ceco particolare e si considera appartenente a un’etnia distinta, quella morava ,appunto ,ma il loro senso di identità si sta progressivamente perdendo. Nella Repubblica Ceca vivono anche piccole minoranze polacche e tedesche. Più della metà della popolazione si dichiara atea, la parte restante è formata da cattolici e protestanti. La densità abitativa non è molto alta ed è sotto la media degli altri Paesi dell’Europa centro-orientale. Le aree più densamente abitate sono le zone dove sorgono i maggiori poli industriali.

CITTA’ Praga: è la capitale, sorge nel cuore della Boemia, sulle rive della Moldava. È una delle mete favorite dal turismo mondiale e il suo centro storico, splendidamente conservato e ricco di capolavori architettonici e artistici; contribuisce a farne una delle più belle città d’Europa. È anche un importante centro culturale, sede di università, teatri e musei. Ma Praga non è solo un gioiello del passato: è una metropoli moderna e un importante polo industriale ed economico, fulcro delle direttrici di scambio tra l’Europa orientale e l’Europa centrale.

Plzen: importante centro urbano e sede degli stabilimenti della Skoda e famosa per i molti birrifici.

Brno: città sviluppatasi durante l’Impero asburgico e oggi grande polo industriale e snodo ferroviario dell’Europa centrale.

Ostrava: città al confine con la Polonia, un tempo sede delle industrie pesanti per le quali la regione era famosa.

ATTIVITA’ ECONIMICHE SETTORE PRIMARIO L’agricoltura ottiene buoni rendimenti e produce soprattutto cereali, patate e luppolo, l’ingrediente base per la fabbricazione della birra. Molto sviluppato è anche l’allevamento. SETTORE SECONDARIO L’industria ha una forte tradizione nella Repubblica Ceca, che risale addirittura al periodo dell’Impero Austro-Ungarico e che si è rafforzata negli anni del comunismo. Oltre al settore manifatturiero, sono importanti quello siderurgico e meccanico, quello della produzione della birra e di altre bevande alcoliche, e vari settori artigianali, per esempio quello dei cristalli e delle ceramiche. SETTORE TERZIARIO Nei servizi è in crescita il settore commerciale, con un deciso aumento delle esportazioni. Molto importante il turismo, che assicura entrate in continua crescita.

verde: prodotti agricoli prevalenti e allevamento blu: distretti minerali Aree agricole Principali aree industriali rosso: distretti industriali Aree e centri turistici

CURIOSITA’ Il castello di Praga, sulla riva destra della Moldava. Fondato nel sec. IX ed esteso in quelli successivi, fu sede dei re di Boemia fino al 1918. Oggi vi risiede il presidente della Repubblica.

GANDOSSI PAOLO FOGLIO MATRICOLARE

VEDIAMO COSA HAI CAPITO…

F V F V VERIFICA FORMATIVA La capitale della città è Ostrava Il clima è tipicamente continentale F Oggi la Repubblica Ceca è una repubblica socialista V Nel 1993 la Cecoslovacchia si divise in due stati indipendenti

COMPLETA… La Repubblica Ceca confina a ovest e a nord-ovest con la ,a nord-est con la , a sud-est con la con cui in passato formava un unico ,e a sud con l’ . GERMANIA POLONIA SLOVACCHA STATO AUSTRIA

CHE CITTA’ E’ ? PRAGA BRNO PLZEN

GRAZIE A TUTTI PER L’ATTENZIONE LAVORO REALIZZATO DA : -VITTORIA MAGONI -MARCELLO MAGONI -ANDREA MINELLI -GOMES ANALIVIA