Un Percorso di Service Learning ISTITUTO COMPRENSIVO «A. VESPUCCI» VIBO MARINA (VV) ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE SAN DEMETRIO CORONE (CS) Un Percorso di Service Learning Perché l’armonia dell’apprendimento diventi servizio
MOTIVAZIONE INIZIALE Gli alunni: Studiano i principi fondamentali della Costituzione Approfondiscono l’art. 6: « La Repubblica tutela le minoranze linguistiche . . .» Scoprono in Calabria la Comunità Arbëreshe
MOTIVAZIONE INIZIALE Ricercano informazioni sulla storia, le tradizioni, gli usi e i costumi della Comunità arbëreshe di San Demetrio Corone, con la consapevolezza che prima di essere beni di un territorio e risorse locali sono e restano patrimonio della storia.
Pieni di entusiasmo … si parte per San Demetrio Corone
… finalmente si arriva
. . . Qui una calorosa accoglienza
. .. e momenti di condivisione
Gli alunni incontrano e intervistano: il Sindaco …
con l’aiuto degli alunni ...e gli anziani con l’aiuto degli alunni di San Demetrio
Identificano il bisogno della comunità: ripristinare la gjitonia IDENTIFICAZIONE DEL PROBLEMA Identificano il bisogno della comunità: ripristinare la gjitonia
Luogo d’incontro e solidarietà Gjitonia Luogo d’incontro e solidarietà
…dove il tempo era sospeso, si filava la lana, si vagliava il grano, i vecchi erano rispettati, erano le biblioteche della comunità. Si conversava di tutto, si raccontavano favole, storielle, fatti del passato.
per trovare una possibile soluzione STUDIO E APPROFONDIMENTO DEL PROBLEMA Mediante un brainstorming si mettono in campo idee, saperi,competenze e abilità, per trovare una possibile soluzione
Tematizzare in classe i problemi di una comunità diversa dalla propria, impegnandosi in prima persona diventa così il modo migliore per realizzare un servizio e contemporaneamente apprendere nuove conoscenze.
Far rinascere la Gjitonia è una sfida grande, ma sostenibile. Con gli strumenti idonei si affronta il problema in un’ottica di ricerca e cooperazione. Ognuno mette alla prova le proprie conoscenze, rendendosi nel contempo protagonista del proprio apprendimento.
TRAGUARDI DI COMPETENZA OBIETTIVI Formare gli alunni alla responsabilità sociale e democratica Accettare le culture altre. Sviluppare la capacità di empatia e la disponibilità ad aiutare gli altri. Favorire l’esplorazione e la scoperta. Incoraggiare l’apprendimento collaborativo. Trasformare le attività di apprendimento in processo di «problem solving» conseguendo obiettivi la cui realizzazione richiede il contributo personale di tutti. Promuovere competenze disciplinari (italiano, storia, geografia, arte, musica, matematica …). Sviluppare competenze digitali.
ESECUZIONE Gli alunni dei rispettivi Istituti, con i propri docenti, condividono le conoscenze attraverso l’utilizzo della piattaforma Onedrive…
ESECUZIONE
ESECUZIONE
RISULTATI ATTESI Conoscenza della cultura delle popolazioni arbëreshe: ambiente, tradizioni, alimentazione, attività lavorative, abbigliamento. Sensibilizzazione degli alunni di Vibo Marina e di San Demetrio Corone nei confronti degli anziani. Riscoperta dell’importanza e del valore della trasmissione orale delle tradizioni e dei ricordi. Coinvolgimento degli alunni nei confronti di attività solidali . Superamento di varie difficoltà di ordine pratico e relazionali fra i diversi gruppi di alunni. Aumento del senso di responsabilità, della competenza sociale, dell’autostima.
RINASCE LA GJITONIA
Apprendimenti degli studenti e sviluppo delle loro competenze VALUTAZIONE Cosa si è valutato? Come si è valutato? Apprendimenti degli studenti e sviluppo delle loro competenze Riuscita del progetto Soddisfazione degli studenti e delle persone cui è stato indirizzato il progetto Rubriche valutative Somministrazione questionari
«Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio «Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore». Papa Francesco