Un Percorso di Service Learning

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Settimana della tecnologia
Advertisements

Curricolo e competenze nell’IC Comprensivo di Orzinuovi Resoconto del lavoro svolto dagli insegnanti nell’a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università.
ATTIVITA' DI MATEMATICA ESEGUITA CON METODO DIDATTICO "COOPERATIVE LEARNING" Classe IVA - Scuola Primaria di Gallicano - Ins. Flavia Di Ianni Il Cooperative.
IO FAREI COSI’ “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente”
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Pasquale Calaminici ACCOGLIENZA COME PROCESSO FORMATIVO Ovvero, un percorso che sviluppi negli allievi consapevolezza e capacità in relazione a due ordini.
Comenius 2011 “Arena di stili di vita” Lituania settembre 2011.
“eTwinning: opportunità per un insegnamento innovativo” e.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
Percorso di scrittura creativa per bambini
Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
YOUR LEARNING SKILLS
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
SEMINARIO PROVINCIALE CIDI SALERNO
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
“Digital gap threatens social inclusion”
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
CLASSI SECONDE
Conoscenze, abilità, competenze
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
La promozione dell’attività fisica attraverso il teatro dei gruppi di cammino ATS BERGAMO Giuliana Rocca, Giorgio Barbaglio, Paolo Brambilla, Lucia Fontana,
La confettura all’intersezione tra saperi
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
Il modello Puntoedu.
Progetto Madagascar.
Roncola – Capizzone - Strozza
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Essere insegnanti Filoni di ricerca nel Centro CRESPI:
per un Apprendimento di qualità
Dr.ssa Marilena Paggiato
Valutazione delle competenze
Le Comunità di apprendimento
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
Un approccio innovativo per l’insegnamento
FINALITA’ Saper utilizzare i mezzi tecnologici a supporto dell’apprendimento OBIETTIVI Acquisire un metodo di studio efficace Organizzare i propri materiali.
per un Apprendimento di qualità
VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO
CLASSI TERZE
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Un Percorso di Service Learning Perché l’armonia dell’apprendimento
Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIACOMO PUCCINI”-PESCAGLIA
Istituto Comprensivo 1 Modena
I.C. “ANTONIO UGO”.
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
Piano ricerca e formazione A28 A60
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
UDA Classi 1°A-2°A-2°B Primaria Moncucco
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

Un Percorso di Service Learning ISTITUTO COMPRENSIVO «A. VESPUCCI» VIBO MARINA (VV) ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE SAN DEMETRIO CORONE (CS) Un Percorso di Service Learning Perché l’armonia dell’apprendimento diventi servizio

MOTIVAZIONE INIZIALE Gli alunni: Studiano i principi fondamentali della Costituzione Approfondiscono l’art. 6: « La Repubblica tutela le minoranze linguistiche . . .» Scoprono in Calabria la Comunità Arbëreshe

MOTIVAZIONE INIZIALE Ricercano informazioni sulla storia, le tradizioni, gli usi e i costumi della Comunità arbëreshe di San Demetrio Corone, con la consapevolezza che prima di essere beni di un territorio e risorse locali sono e restano patrimonio della storia.

Pieni di entusiasmo … si parte per San Demetrio Corone

… finalmente si arriva

. . . Qui una calorosa accoglienza

. .. e momenti di condivisione

Gli alunni incontrano e intervistano: il Sindaco …

con l’aiuto degli alunni ...e gli anziani con l’aiuto degli alunni di San Demetrio

Identificano il bisogno della comunità: ripristinare la gjitonia IDENTIFICAZIONE DEL PROBLEMA Identificano il bisogno della comunità: ripristinare la gjitonia

Luogo d’incontro e solidarietà Gjitonia Luogo d’incontro e solidarietà

…dove il tempo era sospeso, si filava la lana, si vagliava il grano, i vecchi erano rispettati, erano le biblioteche della comunità. Si conversava di tutto, si raccontavano favole, storielle, fatti del passato.

per trovare una possibile soluzione STUDIO E APPROFONDIMENTO DEL PROBLEMA Mediante un brainstorming si mettono in campo idee, saperi,competenze e abilità, per trovare una possibile soluzione

Tematizzare in classe i problemi di una comunità diversa dalla propria, impegnandosi in prima persona diventa così il modo migliore per realizzare un servizio e contemporaneamente apprendere nuove conoscenze.

Far rinascere la Gjitonia è una sfida grande, ma sostenibile. Con gli strumenti idonei si affronta il problema in un’ottica di ricerca e cooperazione. Ognuno mette alla prova le proprie conoscenze, rendendosi nel contempo protagonista del proprio apprendimento.

TRAGUARDI DI COMPETENZA OBIETTIVI Formare gli alunni alla responsabilità sociale e democratica Accettare le culture altre. Sviluppare la capacità di empatia e la disponibilità ad aiutare gli altri. Favorire l’esplorazione e la scoperta. Incoraggiare l’apprendimento collaborativo. Trasformare le attività di apprendimento in processo di «problem solving» conseguendo obiettivi la cui realizzazione richiede il contributo personale di tutti. Promuovere competenze disciplinari (italiano, storia, geografia, arte, musica, matematica …). Sviluppare competenze digitali.  

ESECUZIONE Gli alunni dei rispettivi Istituti, con i propri docenti, condividono le conoscenze attraverso l’utilizzo della piattaforma Onedrive…

ESECUZIONE

ESECUZIONE

RISULTATI ATTESI Conoscenza della cultura delle popolazioni arbëreshe: ambiente, tradizioni, alimentazione, attività lavorative, abbigliamento. Sensibilizzazione degli alunni di Vibo Marina e di San Demetrio Corone nei confronti degli anziani. Riscoperta dell’importanza e del valore della trasmissione orale delle tradizioni e dei ricordi. Coinvolgimento degli alunni nei confronti di attività solidali . Superamento di varie difficoltà di ordine pratico e relazionali fra i diversi gruppi di alunni. Aumento del senso di responsabilità, della competenza sociale, dell’autostima.

RINASCE LA GJITONIA

Apprendimenti degli studenti e sviluppo delle loro competenze VALUTAZIONE Cosa si è valutato? Come si è valutato? Apprendimenti degli studenti e sviluppo delle loro competenze Riuscita del progetto Soddisfazione degli studenti e delle persone cui è stato indirizzato il progetto Rubriche valutative Somministrazione questionari

«Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio «Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore». Papa Francesco