Prof. Michele Sisto michele.sisto@unich.it Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Moderne Corsi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
Advertisements

Marco Ingrosso.  del docente  del corso  dell’approccio  della didattica  lo studente del corso: autopresentazione.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a Prof. LUIGI DANIELE
ALUNNI : ATA DANIELE KARIM LAGO LEANDRO PETRERI DANILO PITIGOI ALESSIA MARIA TIVGA RAZVAN VERDELOCCO ANDREA.
Prof. Michele Sisto Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Moderne Corsi.
Progetto Memoria è nato nel 2003 come un’iniziativa della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) e del Centro di Cultura ebraica,
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Storia contemporanea 1. Presentazione del corso
Laboratorio redazione Testi Triennale 6 cfu
Economia agroalimentare
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Introduzione al corso di...
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di Sociologia Generale a.a
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Proseminario: Analisi del testo poetico
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
E l’età delle avanguardie Die Buddenbrooks (1901) di Thomas Mann
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
Comunicazione Teatrale
Corso di Sociologia Generale a.a
GRAZIA DELEDDA.
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Università degli Studi di Macerata
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Modalità di Esame La prova d’esame (6 crediti) è scritta. Gli studenti saranno chiamati a svolgere, nello spazio di un foglio protocollo, delle riflessioni.
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Psicologia sociale (72h).
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Corso di Sociologia Generale a.a
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna A.A
Anfänge. Introduzione alla letteratura tedesca
Semiotica Laurea magistrale in Scienze Linguistiche Corso di
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2017/18
IL ROMANZO AUTORE/NARRATORE STRUTTURA SPAZIO TEMPO PERSONAGGI.
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Psicologia Generale - Secondo Corso A.A
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Introduzione /Presentazione
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro informativo con studenti
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Prima di iniziare! Il corso si basa su presentazioni in Powerpoint, documenti in word e pdf (Adobe reader). Il contenuto, proveniendo da varie fonti sia.
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Laboratorio di Psicologia della Comunicazione
Il Piano Didattico Personalizzato
Introduzione al corso di psicologia sociale e della comunicazione
Insegnamento delle lingue A.A
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Insegnamento delle lingue A.A
L’esame è orale. Preparare un PawerPoint con 10/15 slide su un argomento a scelta strettamente connesso agli argomenti trattati nelle lezioni del corso.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Le nostre lauree magistrali
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
Corsi di Laurea in ECONOMIA AZIENDALE (EA) e ECONOMIA E COMMERCIO (EC)
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
SVILUPPO POLITICO E POTERI LOCALI
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
II LICEO SCIENZE UMANE PRESENTAZIONE DEL CORSO
Transcript della presentazione:

Prof. Michele Sisto michele.sisto@unich.it Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Moderne Corsi di Laurea in Lingue (L11) e Mediazione (L12) Anfänge. Introduzione alla letteratura tedesca (e alla mediazione letteraria in Italia) Prof. Michele Sisto michele.sisto@unich.it

A chi è rivolto questo corso Per studenti di Lingue (L11): Letteratura tedesca I (9 CFU), 54 ore (1°anno) Per studenti di Mediazione (L12) Letteratura tedesca IA (6 CFU), 36 ore (1° anno) Letteratura tedesca IB (6 CFU), 36 ore (2° anno) NB: invito tutti a frequentare 54 ore

A chi è rivolto questo corso Per studenti di Lingue (L11): Letteratura tedesca I (9 CFU), 54 ore (1°anno) Quanti di voi sono iscritti a Lingue? Per studenti di Mediazione (L12) Letteratura tedesca IA (6 CFU), 36 ore (1° anno) Letteratura tedesca IB (6 CFU), 36 ore (2° anno) Quanti a Mediazione?

Prerequisiti Non è richiesta, al primo anno, la conoscenza della lingua tedesca Per la comprensione dei contenuti del corso è di grande aiuto, anche se non indispensabile, un bagaglio personale di letture letterarie il più possibile ampio, per epoche, paesi e generi

Verifica dei prerequisiti della comunità di studio Quanti di voi hanno già studiato lingua tedesca?

Verifica dei prerequisiti della comunità di studio Chi mi sa nominare un’opera della letteratura tedesca?

Verifica dei prerequisiti della comunità di studio Quanti di voi hanno letto almeno un’opera di letteratura tedesca?

Verifica dei prerequisiti della comunità di studio Quanti di voi hanno letto almeno 5 opere di letteratura tedesca?

Verifica dei prerequisiti della comunità di studio Quanti di voi hanno letto almeno un libro per intero? (a parte i Promessi Sposi)

Verifica dei prerequisiti della comunità di studio Quanti di voi hanno letto almeno 5 libri per intero?

Verifica dei prerequisiti della comunità di studio Quanti di voi hanno letto almeno 10 libri per intero?

Verifica dei prerequisiti della comunità di studio Quanti di voi hanno letto di sicuro più di 50 libri per intero?

Diversi obiettivi per diverse esigenze Il corso vuol dare una base comune per iniziare un discorso sulla letteratura tedesca vuol dare 6 o 9 CFU dignitosamente a chi non cerca altro che quelli vuol dare spunti per percorsi autonomi (perché si impara seguendo i propri interessi, non quelli altrui) vuole offrire diverse possibilità di fare qualcosa di concreto nell’ambito della letteratura (tedesca): pratica

Un post di Paolo Nori Cosa vuoi fare giovedì 3 dicembre 2015 E mi ricordo benissimo quando preparavo gli esami russo uno e russo due, all’università, che passavo le giornate a leggere e a rilegger dei libri e se mi avessero chiesto Cosa vuoi fare, tu, nella tua, vita, avrei risposto preparare gli esami russo uno e russo due, all’università. www.paolonori.it

Quali obiettivi si ripropone Anfänge Introduzione alla letteratura tedesca (e alla mediazione letteraria in Italia) Imparare a leggere criticamente il testo letterario Costruirci un repertorio di base Farci un’idea della storia della letteratura tedesca ascoltando le voci degli scrittori

Il primo modulo: Come si legge un testo letterario? Il primo modulo del corso –18 ore, 3 CFU, L11-L12, per studenti di Lingue e di Mediazione – costituisce un avviamento alla lettura critica del testo letterario. Prendendo come esempio I dolori del giovane Werther di Goethe ci si interrogherà sulle scelte dell’autore relativamente a titolo, cornice narrativa, architettura del racconto, sistema dei personaggi, rappresentazione dello spazio e del tempo, uso di diversi linguaggi, e comunità di lettori presa a riferimento. Si rifletterà inoltre su alcune categorie critiche fondamentali (lo straniamento secondo Šklovskij, il realismo secondo Lukács e Auerbach, il romanzo secondo Bachtin, ecc.) e sulla periodizzazione letteraria (Sturm und Drang, Romanticismo, ecc.)

Il secondo modulo: Repertorio minimo della letteratura tedesca Il secondo modulo –18 ore, 3 CFU, L11-L12, per studenti di Lingue e di Mediazione – fornisce una panoramica delle principali opere ed epoche della letteratura tedesca attraverso la lettura e il commento degli incipit (Anfänge) di alcune opere fondamentali dell’età moderna, dalla Riforma al primo Novecento. Agli studenti sarà richiesto di applicare il metodo di lettura appreso nel primo modulo anche agli altri testi presenti in bibliografia (Mann, Kafka, Brecht, Bernhard), e di inquadrarli nella storia della letteratura tedesca ricorrendo alle categorie apprese nel secondo modulo.

Il terzo modulo: Il repertorio contemporaneo + Elementi di mediazione letteraria Il terzo modulo – 18 ore, 3 CFU, L11, per studenti di Lingue, ma aperto anche agli studenti di Mediazione – prosegue la panoramica, estendendola alla letteratura tedesca del secondo Novecento, introducendo inoltre alcuni elementi di storia della mediazione letteraria tra i paesi di lingua tedesca e l’Italia: ci si soffermerà in particolare su traduttori, critici, scrittori e case editrici italiane che hanno avuto un ruolo di rilievo nell’arricchire il repertorio letterario italiano con testi tradotti dal tedesco.

Bibliografia J. W. Goethe, I dolori del giovane Werther Th. Mann, I Buddenbrook F. Kafka, La metamorfosi B. Brecht, L’opera da tre soldi le dispense Anfänge. Introduzione alla letteratura tedesca [solo L11] Th. Bernhard, L’origine [solo L11] un testo a scelta fra quelli elencati nel Programma esteso (non c’è un manuale: niente storia letteraria)

Edizioni in cui reperire i testi Impariamo che: Non tutte le traduzioni sono uguali: anzi. Non tutte le edizioni sono uguali: anzi! Le introduzioni sono parte del programma. Perché proprio queste 5 opere per un repertorio minimo?

J. W. Goethe I dolori del giovane Werther traduzione di Alberto Spaini, a cura di Giuliano Baioni, con testo tedesco a fronte, Torino, Einaudi, 1998 (e edizioni successive), collana Einaudi Tascabili (€ 11,00)

Th. Mann I Buddenbrook traduzione di Furio Jesi e Silvana Speciale Scalia, prefazione di Claudio Magris, Milano, Garzanti, 1983 (e edizioni successive), collana I Grandi Libri (€ 12,00)

F. Kafka La metamorfosi traduzione di Andreina Lavagetto, in La metamorfosi e tutti i racconti pubblicati in vita, prefazione di Klaus Wagenbach, Milano, Feltrinelli 1991 (e edizioni successive), collana Universale Economica Feltrinelli (€ 8,00)

B. Brecht L’opera da tre soldi traduzione di Emilio Castellani, introduzione di Consolina Vigliero, con testo a fronte, Torino, Einaudi, 2002 (e edizioni successive), collana Einaudi Tascabili (€ 11,50)

Anfänge. Introduzione alla letteratura tedesca dispense messe a disposizione dal docente in pdf Contengono: Cesare Cases, Che cosa sia e a qual fine si studi la letteratura tedesca Rapido inquadramento delle principali epoche della storia letteraria Incipit di ca. 30 opere della letteratura tedesca

(solo per L11) Th. Bernhard L’origine. Un accenno traduzione di Umberto Gandini, Milano, Adelphi, 1992 (e edizioni successive), collana Biblioteca Adelphi (€ 15,00)

(solo per L11) Un testo a scelta fra quelli elencati F. Schiller, I masnadieri (ed. Mondadori) H. v. Kleist, Michael Kohlhaas (ed. Marsilio) E.T.A. Hoffmann, Mastro Pulce (in Fiabe, L’Orma) G. Büchner, Woyzeck (ed. Marsilio) K. Marx, Il manifesto del partito comunista (ed. BUR) F. Nietzsche, Così parlò Zarathustra (ed. Adelphi) Th. Fontane, Lo Stechlin (ed. Mondadori) G. Grass, Il tamburo di latta (ed. Feltrinelli) Ch. Wolf, Riflessioni su Christa T. (ed. Mursia o E/O) H. Böll, Foto di gruppo con signora (ed. Einaudi) Th. Bernhard, La cantina (ed. Adelphi)

Calendario I modulo: introduzione alla lettura critica del testo letterario [12/10] 01-02 Presentazione del corso [13/10] 03-04 Werther [14/10] 05-06 Werther [19/10] 07-08 Werther [20/10] 09-10 Werther [21/10] 11-12 Werther [26/10] 13-14 Werther [26/10] 15-16 Werther [28/10] 17-18 Werther

II modulo: storia e repertorio della letteratura tedesca [02/11] 19-20 (1517-1648) Lutero/G30anni: 95 tesi (1517), Faust-V (1587), Simplizissimus (1668) [03/11] 21-22 (1770-1789) L’ascesa della borghesia: Urfaust (1775) e Räuber (1781) [04/11] 23-24 (1789-1796) La rivoluzione francese: Wilhelm Meister (1795), Educazione estetica (1796) [09/11] 25-26 (1796-1814) Le guerre napoleoniche: Hyperion (1798), Ofterd. (1798), Kohlhaas (1810) [10/11] 27-28 (1814-1830) La Restaurazione: Kinder- und Hausmärchen (1812), Meister Floh (1822) [11/11] 29-30 (1830-1848) Vormärz: Woyzeck (1837), Schw. Weber (1844), Manifest (1848) pausa per sessione tesi di laurea

[23/11] 31-32 (1848-1889) Unificazione e Gründerzeit: Tristan und Isolde (1876), Zarathustra (1883-91) [24/11] 33-34 (1889-1914) II Reich: Gr. Heinrich (1880), Buddenbrooks (1901), Verw. (1915) [25/11] 35-36 (1914-1933) IGM/Weimar: Dreigroschenoper (1928), Alexanderpl. (1929), MoE (1930) fine del programma per L12

III modulo: storia e repertorio della LT contemporanea [30/11] 37-38 (1933-1945) Nazismo/IIGM: Gute Seele von Sezuan (1938), Doctor Faustus (1947) [01/12] 39-40 (1945-1959) Nachkriegszeit: Ansichten (1963), Die Panne (1956) [02/12] 41-42 (1959-1968) Die neue Literatur: Blechtrommel (1959), Mutmassungen (1959) ponte 8 dicembre [14/12]43-44 (1959-1968) Die neue Literatur: Simultan (1972), Nachdenken (1968), Ursache (1975) [15/12] 45-46 (1968-1989) Gli anni dei movimenti: Hamletmaschine (1977), Kassandra (1983) [16/12] 47-48 (1989-2016) Il presente: Ringe (1995) Helden (1995), Alle Tage (2004) [21/12] 49-50 Storia della letteratura tedesca in Italia [22/12] 51-52 Storia della letteratura tedesca in Italia [23/12] 53-54 Storia della letteratura tedesca in Italia

Come si ‘studia’ la letteratura La letteratura non si studia, dicono La letteratura si capisce… leggendo Leggendo in particolare la letteratura del nostro tempo p.es. Nori, Arminio, Lagioia, Mari, Affinati, Ferrante, Nove p.es. «Ho ammazzato i miei genitori perché usavano un bagnoschiuma assurdo» Non si legge letteratura per i CFU, ma per la morte «Tutto è ridicolo, se si pensa alla morte» (Th. Bernhard) Lev Tolstoj, La Morte di Ivan Il’ič

Come si legge? Quali sono le vostre tecniche di lettura? (sottolineature, orecchie, appunti, schemi, diario, rilettura, ecc.)

Dove si trovano i libri? (in internet non c’è quasi niente) Biblioteche Biblioteca interfacoltà (OPAC) Biblioteca provinciale G. D’Annunzio Biblioteca nazionale centrale di Roma Cataloghi nazionali (SBN) Librerie di Pescara Feltrinelli, Mondadori, Giunti, Primo Moroni, ecc. amazon, bol, ibs, maremagnum e altri distributori del web

Letteratura e comunità A che cosa serve la letteratura? A niente. Come ogni forma di cultura può servire a tenere insieme una comunità, portandovi e conservandovi una visione universalistica delle cose e dei rapporti tra gli essere umani

Pescara ha tradizioni di cultura? Quali?

Scipio Slataper Trieste non ha tradizioni di coltura

Dove si fanno i libri? Case editrici (abruzzesi) Carabba, Japadre, Textus http://www.regione.abruzzo.it/xCultura/index.asp?modello=caseEdit&servizio=xList&stileDiv=monoLeft&template=intIndex&b=menuEdit2 Case editrici nazionali Einaudi, Mondadori, Adelphi, Feltrinelli Riviste e blog (> Verifica 2.0) nazione indiana, le parole e le cose, 404, rivistastudio, doppiozero, il primo amore

Come prosegue il percorso 1° anno: Introduzione alla letteratura tedesca 2° anno: Storia letteraria 3° anno: Critica letteraria 4° anno: Traduzione 5° anno: Ricerca Cultura e istituzioni

4. Presentare un’opera di Goethe: Werther   Obiettivi Moduli|CFU|ore Bibliografia L11 Bibliografia L12 1 Repertorio (Anfänge) 1. Costituire un repertorio di letture: almeno 5 opere (scelte per la loro modernità e accessibilità), e far venire la voglia di leggerne altre 2. Dare una panoramica storica attraverso incipit, musica, film 3. Introdurre alla lettura del testo letterario: la prosa narrativa 4. Presentare un’opera di Goethe: Werther 5. Introdurre alla problematica della mediazione in Italia: LT.it (solo L11) 54 ore per L11 36 ore per L12 01|3|18: lettura del testo narrativo 02|3|18: panoramica origini-1933 03|2|12: panoramica 1933-oggi 03|1|06: mediazione (LT.it) 9 CFU – LT1 [1] Werther [1] Buddenbrooks [1] Verwandlung [1] Dreigroschenoper [1] Ursache [1] dispense: Anfänge [1] opera a scelta [1] opera a scelta [1] saggio a scelta 6 CFU – LT1A/1B [1] dispense: Anfäng 2 Storia letteraria 1. Ampliare il repertorio con almeno altre 5 opere (scelte per la loro modernità, ma anche meno accessibili di quelle del I anno) 2. Introdurre alla storia letteraria confrontando più manuali 3. Estendere la lettura del testo letterario: il teatro, la poesia 4. Presentare un’opera di Goethe: Urfaust 5. Iniziare alla critica letteraria con un saggio a scelta (solo L11) 54 ore per L11 48 ore per L12 01|2|12: lettura del testo teatrale 01|1|06: lettura del testo poetico 02|3|18: storia letteraria 03|3|18: altra lettura, con critica 9 CFU – LT2 [1] Urfaust [1] Woyzeck [1] Manifest [1] Zarathustra [0,5] Hamletmaschine [0,5] dispense: Gedichte [1] manuale a scelta [1] saggio a scelta [1] saggio a scelta 8 CFU – LT2 [1] saggio a scelta 3 Critica letteraria 1. Ampliare il repertorio con altre opere 2. Introdurre alla critica letteraria confrontando più interpretazioni di una stessa opera 3. Presentare un’opera di Goethe: Meister 4. Passare dalla lezione frontale alla modalità seminariale (ciascuno presenta un testo critico e un’opera) 36 ore 01|3|18: lettura del testo 02|3|18: critica e confronti 6 CFU – LT3 [1] Wilhelm Meister [1] Meister Floh [1] Zauberberg [1] Nachdenken [1] antologia critica LM37 LM38 4 Traduzione (laboratorio) 1. Ampliare il repertorio con altre opere, ma ora nello spirito del corso monografico 2. Introdurre alla traduzione letteraria confrontando più traduzioni di una stessa opera 3. Presentare un’opera di Goethe: Wahl-verwandtschaften 4. Sviluppare la modalità seminariale (ciascuno presenta una traduzione, un traduttore e un testo critico) 42 ore per LM37 – LT1 48 ore per LM37 crediti liberi 48 ore per LM38 01|3|18: traduzione del testo 02|1|06: ancora critica e confronti 7 CFU – LT1 [1] Wahlverwandtschaften [1] opera di A. [1] sua traduzione [1] testo critico [1] testo traduttol. [n] altre opere di A. 8 CFU liberi si consiglia di frequentare il III anno di L11 8 CFU – LT [1] Wahlverwandtschaften 5 Ricerca (LT.it) 1. Ampliare il repertorio con altre opere, ma ora nello spirito del corso monografico 2. Introdurre alla ricerca letteraria, presentando una ricerca in corso 3. Presentare un’opera di Goethe: Faust 4. Sviluppare la modalità seminariale (ciascuno presenta una traduzione, un traduttore e un testo critico) 01|3|18: domande di ricerca 6 CFU – LT2 [2] Faust [4] opere e saggi + Cultura e istituzioni dei paesi di lingua tedesca 1. Fornire nozioni generali di storia, geografia, politica e cultura dei paesi di lingua tedesca 2. Presentarne le principali istituzioni: aziende, istituti di ricerca, giornali, televisioni, fiere, ecc. 01|3|18: cultura 02|3|18: istituzioni 6 CFU – C&I [1] manuale (Destro) [1] dispense [n] opere e saggi

4. Presentare un’opera di Goethe: Werther   Obiettivi Moduli|CFU|ore Bibliografia L11 Bibliografia L12 1 Repertorio (Anfänge) 1. Costituire un repertorio di letture: almeno 5 opere (scelte per la loro modernità e accessibilità), e far venire la voglia di leggerne altre 2. Dare una panoramica storica attraverso incipit, musica, film 3. Introdurre alla lettura del testo letterario: la prosa narrativa 4. Presentare un’opera di Goethe: Werther 5. Introdurre alla problematica della mediazione in Italia: LT.it (solo L11) 54 ore per L11 36 ore per L12 01|3|18: lettura del testo narrativo 02|3|18: panoramica origini-1933 03|2|12: panoramica 1933-oggi 03|1|06: mediazione (LT.it) 9 CFU – LT1 [1] Werther [1] Buddenbrooks [1] Verwandlung [1] Dreigroschenoper [1] Ursache [1] dispense: Anfänge [1] opera a scelta [1] opera a scelta [1] saggio a scelta 6 CFU – LT1A/1B 2 Storia letteraria 1. Ampliare il repertorio con almeno altre 5 opere (scelte per la loro modernità, ma anche meno accessibili di quelle del I anno) 2. Introdurre alla storia letteraria confrontando più manuali 3. Estendere la lettura del testo letterario: il teatro, la poesia 4. Presentare un’opera di Goethe: Urfaust 5. Iniziare alla critica letteraria con un saggio a scelta (solo L11) 54 ore per L11 48 ore per L12 01|2|12: lettura del testo teatrale 01|1|06: lettura del testo poetico 02|3|18: storia letteraria 03|3|18: altra lettura, con critica 9 CFU – LT2 [1] Urfaust [1] Woyzeck [1] Manifest [1] Zarathustra [0,5] Hamletmaschine [0,5] dispense: Gedichte [1] manuale a scelta [1] saggio a scelta [1] saggio a scelta 8 CFU – LT2 [1] saggio a scelta 3 Critica letteraria 1. Ampliare il repertorio con altre opere 2. Introdurre alla critica letteraria confrontando più interpretazioni di una stessa opera 3. Presentare un’opera di Goethe: Meister 4. Passare dalla lezione frontale alla modalità seminariale (ciascuno presenta un testo critico e un’opera) 36 ore 01|3|18: lettura del testo 02|3|18: critica e confronti 6 CFU – LT3 [1] Wilhelm Meister [1] Meister Floh [1] Zauberberg [1] Nachdenken [1] antologia critica LM37 LM38 4 Traduzione (laboratorio) 1. Ampliare il repertorio con altre opere, ma ora nello spirito del corso monografico 2. Introdurre alla traduzione letteraria confrontando più traduzioni di una stessa opera 3. Presentare un’opera di Goethe: Wahl-verwandtschaften 4. Sviluppare la modalità seminariale (ciascuno presenta una traduzione, un traduttore e un testo critico) 42 ore per LM37 – LT1 48 ore per LM37 crediti liberi 48 ore per LM38 01|3|18: traduzione del testo 02|1|06: ancora critica e confronti 7 CFU – LT1 [1] Wahlverwandtschaften [1] opera di A. [1] sua traduzione [1] testo critico [1] testo traduttol. [n] altre opere di A. 8 CFU liberi si consiglia di frequentare il III anno di L11 8 CFU – LT [1] Wahlverwandtschaften 5 Ricerca (LT.it) 1. Ampliare il repertorio con altre opere, ma ora nello spirito del corso monografico 2. Introdurre alla ricerca letteraria, presentando una ricerca in corso 3. Presentare un’opera di Goethe: Faust 4. Sviluppare la modalità seminariale (ciascuno presenta una traduzione, un traduttore e un testo critico) 01|3|18: domande di ricerca 6 CFU – LT2 [2] Faust [4] opere e saggi + Cultura e istituzioni dei paesi di lingua tedesca 1. Fornire nozioni generali di storia, geografia, politica e cultura dei paesi di lingua tedesca 2. Presentarne le principali istituzioni: aziende, istituti di ricerca, giornali, televisioni, fiere, ecc. 01|3|18: cultura 02|3|18: istituzioni 6 CFU – C&I [1] manuale (Destro) [1] dispense [n] opere e saggi

A margine del corso www.germanistica.net recensioni di libri nuovi, storia letteraria e altre attività p.es. Brecht: http://www.lormaeditore.it/libro/9788899793074 p.es. Frank: http://www.delvecchioeditore.com/libro/cartaceo/155/l-uomo-buono LT.it/lab: laboratorio per tesisti La letteratura tedesca tradotta in Italia Erasmus Klagenfurt, Bayreuth, Jena, Karlsruhe, Mainz, Passau, Saarland, Leipzig (cartina) Tirocini Centro Franco Fortini di Siena Istituto Italiano di Studi Germanici in Roma

L’esame Prova orale finale. Gli studenti sono invitati a presentarsi all’esame portando con sé i testi che hanno studiato. L’esame prevede una prima domanda ‘ad apertura di libro’, nella quale sarà richiesto di contestualizzare un brano scelto a caso nell’insieme dell’opera in questione. Si procederà quindi a un approfondimento delle questioni stilistiche, critico-letterarie, storico- letterarie e della biografia degli autori.