Materiale di approfondimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Circoli polari, Tropici, Equatore
Advertisements

Selezione avversa nella selezione del personale. Il problema Al momento dell’assunzione è molto costoso avere a che fare con lavoratori non adatti al.
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
STATISTICHE INFORTUNI I.C. di Forno di Zoldo a.s e COLLEGIO DOCENTI RSPP – Maria Novella Fioretto.
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
I BAMBINI IN BRASILE In Brasile i bambini abbandonati sono conosciuti come Meninos de rua. nelle città colombiane i bambini di strada vengono chiamati.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
L’offerta di formazione e istruzione per le persone adulte
Il Prof. Sampognaro presenta.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Progetto “Fuori con testa”
La bellezza delle scienze e dei numeri
SCHIAVITÙ MINORILE NEL MONDO
Istituto Di Istruzione Superiore LEONARDO DA VINCI di Arzignano
Progetto “Fuori con testa”
Progetto Nuove Tecnologie
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Divertirsi e imparare con insegnanti madrelingua…per guardare lontano!
Il questionario Studenti 2017
SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI
Divini Orienta Anno scolastico 2006/2007.
Ottobre missionario 2017.
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
Pranzo povero 2007 Non permettere mai che qualcuno venga a te
PlayEnergy a.s. 2017/2018 Il progetto scuola alla scoperta dell’energia.
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Il Prof. Sampognaro presenta.
INCONTRO CON LA VOLONTARIA
Scuola Primaria Paritaria
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
Manuela Gioia Alessandra Lucli
Nel 2018 aumento di budget a disposizione per il programma ERASMUS+, quindi anche per il settore scuola! +30% per KA1 +40% per KA2.
Smart City.
Funzione strumentale area 3 Continuità
La scuola che sarà Fare comunità, pianificare il territorio, progettare il futuro Progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna Bando 2017 a sostegno.
Roncola – Capizzone - Strozza
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
PROGETTO: SCUOLE IN CAMMINO CON DON TONINO.
SCUOLA E SOLIDARIETA’
Summer school «Passion for travelling»
I Fondi Interprofessionali
Per descrivere la tua scuola
La formazione dell'uomo e del cittadino richiede una governance di sistema
Restituzione risultati
Anno scolastico Non ci possiamo muovere nel mondo della scuola per tentativi … ...come si farebbe in un.
CORRELAZIONE RISPOSTE QUESTIONARIO GENITORI - DOCENTI Scuola Primaria
In 10 anni 2,7 miliardi di euro
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Istituto Comprensivo di Travesio BIMBI DEL MERIGGIO Scuola Secondaria di I Grado 1.
Iniziativa di raccolta fondi per l’a.s. 2018/2019 #tuttiascuola
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
CALENDARIO INCONTRI MESE DI SETTEMBRE
Me & my family Classe: III B
Per descrivere la tua scuola
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Chiara Pettorino Alessandra Lucli Manuela Gioia
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
ASSOCIAZIONE LAICI PIME
Il sistema produttivo italiano
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
Regolamento di Istituto
I saperi ed i sapori della nostra terra
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Maison de la Femme CEVA =
Il primo ciclo 1.
Transcript della presentazione:

Materiale di approfondimento Pannello 9

1. BANGLADESH: UNA SCUOLA TRA I CAMPI DI TE’ www.fmsi-onlus.org 9

In Bangladesh: DOVE? Regione del Sylhet BANGLADESH India Moulovibazar District In Bangladesh: DOVE? Regione del Sylhet BANGLADESH 2 India

LE PIANTAGIONI DI TE: LA BELLEZZA L’ombra degli alberi…

LE PIANTAGIONI DI TE: LA BELLEZZA …il verde delle foglie di te,

LE PIANTAGIONI DI TE: LA BELLEZZA …l’armonia di sole e pioggia

LE PIANTAGIONI DI TE: LA GENTE CHE LAVORA Privati di diritti…

LE PIANTAGIONI DI TE: LA GENTE CHE LAVORA sfruttati, alienati…

LE PIANTAGIONI DI TE: LA GENTE CHE LAVORA …al limite della schiavitù.

LE PIANTAGIONI DI TE: I BAMBINI THE PEOPLE

LE PIANTAGIONI DI TE: I BAMBINI THE PEOPLE

LE PIANTAGIONI DI TE: I BAMBINI THE PEOPLE Senza istruzione,

LE PIANTAGIONI DI TE: I BAMBINI THE PEOPLE senza motivazioni,

LE PIANTAGIONI DI TE: I BAMBINI THE PEOPLE discriminati

UNA SOLUZIONE: LA SCUOLA Tre Fratelli Maristi, arrivati nel 2010, capiscono subito che la scuola è il solo rimedio, ma COME FARE? Il Vescovo di Sylhet che li accoglie è esplicito: REGALATE A QUESTI RAGAZZI UNA SCUOLA SECONDARIA!

I lavoratori del tè abitano dentro le piantagioni e lì i padroni provvedono a tutto, anche alla scuola per i tanti bambini... Esistono perciò 35 piccole scuole primarie, molte delle quali sono gestite alla parrocchia cattolica. In queste scuole gli alunni ricevono meno di 3 ore di lezione al giorno Sono divisi in 2 soli gruppi: 1°: classi 1^ e 2^ 2°: classi 3^, 4^ e 5^ E’ difficile trovare insegnanti qualificati che restino lì a lungo. IN ATTESA DELLA SCUOLA SECONDARIA, I FRATELLI HANNO COMINCIATO A FARE CORSI PER GLI INSEGNANTI.

IL PROGETTO: ST. MARCELLIN SCHOOL & HOSTEL Nord Main road Moulovibazar - Dhaka 7 km 10 km Piantagioni di té. MOULOVIBAZAR SREEMANGAL Villaggio di Giasnogor IL PROGETTO: ST. MARCELLIN SCHOOL & HOSTEL Il terreno per il progetto Località: Giasnogor City Area: Moulovibazar 6 acri di terreno = 2,5 ettari a 200 m dalla strada Leggera collina un ruscello con abbondante acqua I Fratelli MARTI’ e EUGENIO SANZ con l’architetto visionano il progetto

ALTRI DATI SUL PROGETTO: BOYS AND GIRLS HOSTEL ALTRI DATI SUL PROGETTO: Il luogo: Distretto di Moulovibazar, Sylhet. (90 su 163 piantagioni di tè in Bangladeshsi trovano in questa area: tre di esse sono le più grandi del mondo (per superficie e produzione). L’obiettivo: creare una scuola secondaria per ragazzi/e che vivono nelle piantagioni di tè La motivazione: I lavoratori delle piantagioni di tè sono tra i più poveri ed emarginati del Bangladesh. Lavorano in una situazione simile alla schiavitù. Il loro salario è meno di un dollaro al giorno. Solo il 25% dei loro figli raggiunge un livello di istruzione di base. L’accesso ad una istruzione di qualità per i ragazzi può dare loro gli strumenti per uscire dall’emarginazione e costruirsi un futuro diverso. Caratteristiche: 1. La scuola ha annessa una casa dello studente, per ospitare in ambiente sicuro anche le ragazze, con l’obiettivo di migliorare la condizione della donna nell’area. La scuola è aperta anche a ragazzi di altri gruppi, musulmani e Hindu. Questo favorisce l’integrazione sociale e la convivenza tra i differenti gruppi etnici e diverse appartenenze religiose.

2. Il progetto comprende anche un programma per il sostegno e la riqualificazione degli insegnanti delle 35 scuole primarie, molte delle quali sono promosse dalla Diocesi, con il fine di migliorare la didattica e prevenire l’abbandono scolastico nel ciclo primario. Attività La nuova scuola è costituita da due edifici entrambi di due piani: uno contiene 14 aule scolastiche, l’altro un dormitorio e un refettorio per ospitare ragazzi/e che provengono dai villaggi lontani e che altrimenti non potrebbero frequentare la scuola. Nelle aule della scuola saranno realizzate anche attività di riqualificazione per gli insegnanti che poi vengono accompagnati e assistiti nello svolgimento delle lezioni presso le loro scuole di provenienza. Costo del progetto: Il costo totale del progetto è di 500.000 Euro La costruzione dell’edificio a due piani per le aule scolastiche costa: 270.000 Euro L’edificio a due piani per l’alloggio degli studenti e il refettorio costo 200.000 Euro. Il programma di sostegno agli insegnanti delle 35 scuole primarie costa 30.000 Euro Finanziamento: L’istituto marista ha acquistato il terreno. Le spese di costruzione sono così ripartite: 50.000 Euro AMS (Australian Marist Solidarity), 50.000: 2 aziende spagnole, 200.000 a cura di SED (ONG marista spagnola) 200.000 a cura di FMSI che, insieme a Fr. Eugenio Sanz, ha coordinato tutto il Progetto. Sostenibilità: Sono previsti 300 alunni (maschi e femmine). Il 60% dei posti è riservato ai ragazzi/e delle piantagioni. Tre Case Editrici Mariste: EDELVIVES (Spagna), FTD (Brasile) e GRAM (Argentina) si sono fatte carico di un contributo annuale di circa 32.000 Euro per i prossimi 5 anni.

INAUGURAZIONE DEL ST. MARCELLIN SCHOOL & HOSTEL DAL PROGETTO ALLA REALTA’: INAUGURAZIONE DEL ST. MARCELLIN SCHOOL & HOSTEL

DAL PROGETTO ALLA REALTA’: ST. MARCELLIN SCHOOL & HOSTEL IN ATTIVITA’