Dall’Ascolto Attivo al Confronto Creativo: riflessioni sull’opera di Marianella Sclavi Susan George
Arte di ascoltare e mondi possibili. Come si esce dalle cornici di cui siamo parte M. Sclavi, Bruno Mondadori, 2003
Autoconsapevolezza emozionale Gestione creativa dei conflitti Ascolto attivo Autoconsapevolezza emozionale Gestione creativa dei conflitti
LE REGOLE DELL’ARTE DI ASCOLTARE ASCOLTO ATTIVO LE REGOLE DELL’ARTE DI ASCOLTARE 2. Quel che vedi dipende dal tuo punto di vista. Per riuscire a vedere il tuo punto di vista, devi cambiare punto di vista. 3. Se vuoi comprendere quello che un altro sta dicendo, devi assumere che ha ragione e chiedergli di aiutarti a vedere le cose e gli eventi dalla sua prospettiva.
Autoconsapevolezza emozionale Gestione creativa dei conflitti Ascolto attivo Autoconsapevolezza emozionale Gestione creativa dei conflitti
AUTOCONSAPEVOLEZZA EMOZIONALE LE REGOLE DELL’ARTE DI ASCOLTARE 4. Le emozioni sono degli strumenti conoscitivi fondamentali se sai comprendere il loro linguaggio. Non ti informano su cosa vedi, ma su come guardi… 5. Un buon ascoltatore è un esploratore di mondi possibili. I segnali più importanti per lui sono quelli che si presentano alla coscienza come al tempo stesso trascurabili e fastidiosi, marginali e irritanti perché incongruenti con le proprie certezze.
I passi dei balli
Autoconsapevolezza emozionale Gestione creativa dei conflitti Ascolto attivo Autoconsapevolezza emozionale Gestione creativa dei conflitti
GESTIONE CREATIVA DEL CONFLITTO Consensus Building Institute, Costruire una pace, Bruno Mondadori, 2007
La scuola e l’arte di ascoltare. Gli ingredienti delle scuole felici. M. Sclavi, G. Giornelli, Feltrinelli, 2014
LA PIADINA Ascolto attivo (farina) Autoconsapevolezza emozionale (acqua) Umorismo (sale)
LE REGOLE DELL’ARTE DI ASCOLTARE 6. Un buon ascoltatore accoglie volentieri i paradossi del pensiero e della comunicazione. Affronta i dissensi come occasioni per esercitarsi… nella gestione creativa dei conflitti. 7. Per divenire esperto nell’arte di ascoltare devi adottare una metodologia umoristica. Ma quando hai imparato ad ascoltare, l’umorismo viene da sé.
Partire da dove si è Dialogo con le emozioni: esercizi + AR Conflitto: Spazio Segretezza Racconto Confronto Rivalutazione Potenzialità Contratto Metodo di studio
Confronto Creativo Dal diritto di parola al diritto di essere ascoltati M. Sclavi, L. E. Susskind, Et Al Edizioni, 2011 Uscire dalla gabbia di maggioranza e minoranza Come usare le competenze di tutti per affrontare problemi complessi Riunioni Verbalizzazioni Come prendere decisioni Proposte ponte
Dolceriviera Ascolto del territorio Scelta dei rappresentanti Dialogo con i politici
2007 preparazione Cisternino 2020 2006 Livorno400 Laboratorio FCUP San Miniato 2007 preparazione Cisternino 2020 Partecipazione + gestione creativa del conflitto Legge regionale 69/2007
Cisternino 2020 (Livorno 2008-2009) L.R. 69/2007 Quattro fasi della partecipazione: Ascolto Esplorazione Proposte Decisione
La simulazione sulla destinazione del Cisternino
24
La produzione dell’INSTANT BOOK 30
La risposta alla domanda ha prodotto 37 proposte … Dire che tutto questo è successo durante l’OST 32
TAVOLI DI CONFRONTO CREATIVO 17 Luglio 2008 16 Settembre 2008 20 Ottobre 2008 20 Novembre 2008
La PROPOSTA FINALE sottoscritta dai … Fino al TESTO UNICO La PROPOSTA FINALE sottoscritta dai partecipanti e approvata dalla Giunta Comunale
L aboratorio 1 A rte 2 P artecipazione I nnovazione 3 4 S ostenibilità 36 36
L.A.P.I.S. linee strategiche su - COSA FARE - COME FARE 37 37
RESTITUZIONE DEI RISULTATI ALLA CITTA’ L’ultima prova di GESTIONE ALTERNATIVA DEI CONFLITTI!
Quattro livelli della democrazia deliberativa 0. Espertismo puro (esperti e tecnici) 1. Espertismo impuro (ascolto passivo e consultazione) 2. Partecipazione dei cittadini (mutuo apprendimento e co-progettazione occasionale) 3. Sistematica gestione inclusiva della res publica
“Se è vero che fra Livello uno e Livello due vi è una netta discontinuità anche epistemologica, che fa percepire come impraticabili e pericolosi i metodi di ascolto e dialogo resi necessari dalla crescente complessità sistemica, è anche vero che le ormai numerose e significative esperienze che hanno scavalcato questo muro devono quasi sempre il loro successo a una buona collaborazione fra tutti e quattro i Livelli appena descritti.” M. Sclavi, …un upgrading della democrazia in «Riflessioni Sistemiche» n.2, 2010
REGOLE DELL’ARTE DI ASCOLTARE 1. Non aver fretta di arrivare a delle conclusioni. Le conclusioni sono la parte più effimera della ricerca.