RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE 1) QUESTIONARIO PERSONALE ATA 2) QUESTIONARIO DOCENTI 3) QUESTIONARIO STUDENTI 4) QUESTIONARIO GENITORI
QUESTIONARIO GENITORI Genitori degli alunni della scuola d’infanzia: -5 ANNI Genitori degli alunni della scuola primaria: -classi TERZE Genitori degli alunni della scuola secondaria di I grado: -classi PRIME
QUESTIONARIO GENITORI SOMMINISTRATI AI SEGUENTI PLESSI: Primaria Piglio Primaria Trevi Primaria Filettino Infanzia Capoluogo Infanzia Romagnano Infanzia Trevi Secondaria Piglio Secondaria Trevi Da chi viene compilato il questionario? Padre 4,5% Madre 73,9% Entrambi 21,6%
Siete interessati a partecipare agli organi Collegiali della scuola? Consiglio di classe/ interclasse/ intersezione 12,5% Consiglio di Circolo 1,1% Assemblee genitori 64,8%
Si sente coinvolto/a effettivamente nella vita scolastica di suo/a figlio/a?
E’ al corrente dell'andamento scolastico di suo/a figlio/a ?
Si reca a colloquio con gli insegnanti?
Durante i colloqui con gli insegnanti trova il colloquio positivo e proficuo?
In quale modo viene informato sull'andamento scolastico di suo/a figlio/a ? Parlando direttamente con il figlio/a 32,5% Parlando con i compagni di classe 0,6% Consultando diari, quaderni 13,3% Leggendo le comunicazioni della scuola 9% Parlando con gli altri genitori 1,8% Durante i colloqui con i docenti 42,8%
Ritiene che i criteri di valutazione siano espressi in maniera chiara e trasparente?
MODALITA’ DI VALUTAZIONE INDICATORI DELLE COMPETENZE Se i criteri di valutazione risultano poco chiari quali dei seguenti elementi sono da definire meglio? TERMINI USATI 23,1% GIUDIZIO COMPLESSIVO 19,2% MODALITA’ DI VALUTAZIONE 42,3% INDICATORI DELLE COMPETENZE 15,4%
Ritiene che gli strumenti adoperati per la valutazione siano: ESAURIENTI 43,6% ADEGUATI 51,5% PARZIALI 5,0% INADEGUATI 0,0%
Ritiene che il clima nella nostra scuola sia:
Secondo lei gli insegnanti di suo/a figlio/a sono abbastanza attenti ai problemi di apprendimento degli alunni?
Gli insegnanti di suo figlio sono abbastanza attenti ai problemi socio/affettivi e relazionali degli alunni?
Ritiene che la quantità di compiti assegnati a casa sia:
Suo/a figlio/a racconta le esperienze scolastiche vissute in maniera: SEMPRE SPESSO TALVOLTA QUASI MAI Vivace e ricca 42,0% 37,7% 18,8% 1,4% Aperta e serena 52,9% 34,1% 11,8% 1,2% Difficoltosa 3,1% 7,8% 40,6% 48,4% Problematica 3,7% 7,4% 18,5% 70,4%
Ritiene che le visite guidate effettuate dalla scuola: NO SIANO UTILI COSI’ COME SONO 98,3% 1,7% DOVREBBERO ESSERE PIU’ FREQUENTI 74,1% 25,9% SIANO UNA PERDITA DI TEMPO 1,8% 98,2% SIANO INTERESSANTI E SIGNIFICATIVI 100% 0% SIANO UN PESO ECONOMICO DA EVITARE 11,1% 88,9% DOVREBBERO ESSERE MEGLIO DISTRIBUITI 72,7% 27,3%
Iniziano troppo tardi, solo negli ultimi mesi dell’anno scolastico La scuola attua una didattica per progetti, è a conoscenza di alcuni progetti in atto? IL 19,7% DEI GENITORI RITIENE INUTILI I PROGETTI A CUI PARTECIPANO I PROPRI FIGLI IL 76,2% DEI GENITORI CREDE CHE I PROPRI FIGLI ABBIANO TRATTO VANTAGGIO DALLA PARTECIPAZIONE AI PROGETTI CRITICHE: Iniziano troppo tardi, solo negli ultimi mesi dell’anno scolastico
Il servizio offerto dalla segreteria è, a suo parere:
Il servizio svolto dal personale ausiliario è, a suo parere:
Il servizio trasporti è a suo parere:
Nella sua esperienza si è mai rivolto al Dirigente Scolastico o ai suoi collaboratori?
EVENTUALI CRITICHE E/O SUGGERIMENTI: Coinvolgere le famiglie nella vita scolastica con attività tipo “scuole aperte” Iniziare i progetti (es. MUSICA) in largo anticipo e non a fine anno Non è stata svolta attività motoria la quale andrebbe inserita in orario scolastico con personale esperto Maggiore chiarezza nelle comunicazioni I progetti scolastici devono essere caratterizzati da continuità Alcuni voti non sono chiari Maggior controllo sui bambini più grandi Far rispettare gli orari di ingresso a scuola Fare in modo che tutti i plessi dell’istituto godano degli stessi diritti Incrementare nei tempi adeguati progetti amliativi dell’offerta formativa