GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Advertisements

LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Welcome   Bienvenues .
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
COMMISSIONE FORMAZIONE
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
LA CAMPAGNA VA A SCUOLA Progetto Classi 2^B e 3^B
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
Lavorare per competenze
Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana..
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Strategie per imparare a studiare
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
PROGETTO “DIVERSAMENTE INSIEME”
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
LEO CLUB Programma di Formazione 2015/2016
L’ISTITUTO COMPRENSIVO TERME VIGLIATORE
Conoscenze, abilità, competenze
Massa Marittima Federico Batini
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La tecnologia applicata alla didattica
Perché ci sono tante religioni?
A scuola con le religioni
Il corso Tecnico Turistico
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Roncola – Capizzone - Strozza
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
Istituto Comprensivo Pontassieve Storia di un percorso
«FRANCESE» (PARLIAMO CON IL MONDO)
SPORT SCOLASTICO e SPORT GIOVANILE : quali interazioni possibili
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Fondi Strutturali Europei
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
Conoscenze, abilità, competenze
LA SFIDA DELLE COMPETENZE
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
La sfida di formarci alla competenza interculturale
I.C. Carlotta Aschieri San Pietro in Cariano
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
Assemblea genitori Future Classi Prime a . s
DIREZIONE DIDATTICA STATALE
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
EDUCARE NELLA SCUOLA CATTOLICA
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
LICEO delle SCIENZE UMANE
I ricicloni Progetto di educazione ambientale
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
La Lingua Straniera nella Scuola dell’Infanzia
Transcript della presentazione:

GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO ICS IV Novembre CORNAREDO e SCUOLA MAGISTRALE del MALAWI di HUMANA People to People

l’Istituto Comprensivo di via IV Novembre SCUOLA DELL’INFANZIA MAZZINI Il progetto coinvolge l’Istituto Comprensivo di via IV Novembre SCUOLA DELL’INFANZIA MAZZINI SCUOLA DELL’INFANZIA STURZO

SCUOLA PRIMARIA STURZO corso C SCUOLA PRIMARIA DUGNANI

SCUOLA SECONDARIA CURIEL

SCUOLA MAGISTRALE del MALAWI -- e dall’associazione HUMANA PEOPLE TO PEOPLE che gestisce la... SCUOLA MAGISTRALE del MALAWI

Proponiamo un gemellaggio creativo e interattivo tra le scuole d Cornaredo e la scuola magistrale del Malawil. Il gemellaggio tra scuole è pensato per costruire un incontro significativo tra bambini e adulti di comunità, realtà sociali e culturali diverse.

I bambini di Cornaredo e quelli di Amalika potranno conoscersi reciprocamente attraverso la redazione di un giornalino cartaceo e online nel quale condivideranno foto, disegni, messaggi, testi, poesie, avvenimenti, ecc.

Verranno svolte e condivise attività musicali attraverso video, cd o altro.

…e attività sportive.

Verranno effettuate delle Skpye call in lingua inglese.

incontri formativi organizzati da HUMANA. Gli alunni di Cornaredo parteciperanno, inoltre, a incontri formativi organizzati da HUMANA. La metodologia adottata da HUMANA si basa su un apprendimento non formale, secondo un metodo ludico-partecipativo che invita gli alunni a mettersi in gioco per imparare in maniera interattiva.

L’obiettivo degli incontri è sviluppare negli alunni competenze trasversali che permettano di interpretare con senso critico gli avvenimenti nella nostra società e di mettere in luce le differenze, ma anche le potenzialità che ci arricchiscono nella conoscenza di un’altra cultura.

L’interculturalità consentirà agli alunni di vivere un’esperienza unica e indimenticabile e lascerà un segno indelebile nella loro formazione di Cittadini Responsabili: è una buona idea avere amici all’altro capo del mondo (che è rotondo...)

MOLTEPLICI OBIETTIVI…. Finalità: «Crescita personale degli alunni attraverso l’ampliamento degli orizzonti culturali e educazione alla comprensione e all’accettazione delle diversità» MOLTEPLICI OBIETTIVI…. Comprendere e apprezzare le differenze culturali. Sensibilizzare gli alunni verso la difesa dei diritti umani. Riconoscere ed accettare l’altro nella sua identità, diversità. Conoscere e far propri i concetti di diritto-dovere, libertà-responsabilità, pace-sviluppo umano. Saper identificare situazioni attuali di sviluppo/progressione, cooperazione, rispetto/violazione dei diritti.

Analizzare e comprendere la realtà socio ambientale sviluppando spirito critico e capacità di giudizio. Conoscere e comprendere i concetti di identità, pace, sviluppo umano, cooperazione, sussidiarietà. Motivare gli alunni con attività innovative ed interessanti. Consentire a tutti di comunicare in lingua inglese. Imparare ad utilizzare le tecnologie per comunicare e per scambiarsi «prodotti» Conoscere e descrivere gli elementi caratterizzanti i principali paesaggi (montagna, pianura, collina..) individuandone analogie, differenze ed elementi di particolare valore ambientale e culturale.

Grazie a questa iniziativa, entrambe le scuole avranno la possibilità di conoscere una cultura di un altro continente; con i fondi ottenuti sosterranno in particolare attività sportive e musicali.