GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO ICS IV Novembre CORNAREDO e SCUOLA MAGISTRALE del MALAWI di HUMANA People to People
l’Istituto Comprensivo di via IV Novembre SCUOLA DELL’INFANZIA MAZZINI Il progetto coinvolge l’Istituto Comprensivo di via IV Novembre SCUOLA DELL’INFANZIA MAZZINI SCUOLA DELL’INFANZIA STURZO
SCUOLA PRIMARIA STURZO corso C SCUOLA PRIMARIA DUGNANI
SCUOLA SECONDARIA CURIEL
SCUOLA MAGISTRALE del MALAWI -- e dall’associazione HUMANA PEOPLE TO PEOPLE che gestisce la... SCUOLA MAGISTRALE del MALAWI
Proponiamo un gemellaggio creativo e interattivo tra le scuole d Cornaredo e la scuola magistrale del Malawil. Il gemellaggio tra scuole è pensato per costruire un incontro significativo tra bambini e adulti di comunità, realtà sociali e culturali diverse.
I bambini di Cornaredo e quelli di Amalika potranno conoscersi reciprocamente attraverso la redazione di un giornalino cartaceo e online nel quale condivideranno foto, disegni, messaggi, testi, poesie, avvenimenti, ecc.
Verranno svolte e condivise attività musicali attraverso video, cd o altro.
…e attività sportive.
Verranno effettuate delle Skpye call in lingua inglese.
incontri formativi organizzati da HUMANA. Gli alunni di Cornaredo parteciperanno, inoltre, a incontri formativi organizzati da HUMANA. La metodologia adottata da HUMANA si basa su un apprendimento non formale, secondo un metodo ludico-partecipativo che invita gli alunni a mettersi in gioco per imparare in maniera interattiva.
L’obiettivo degli incontri è sviluppare negli alunni competenze trasversali che permettano di interpretare con senso critico gli avvenimenti nella nostra società e di mettere in luce le differenze, ma anche le potenzialità che ci arricchiscono nella conoscenza di un’altra cultura.
L’interculturalità consentirà agli alunni di vivere un’esperienza unica e indimenticabile e lascerà un segno indelebile nella loro formazione di Cittadini Responsabili: è una buona idea avere amici all’altro capo del mondo (che è rotondo...)
MOLTEPLICI OBIETTIVI…. Finalità: «Crescita personale degli alunni attraverso l’ampliamento degli orizzonti culturali e educazione alla comprensione e all’accettazione delle diversità» MOLTEPLICI OBIETTIVI…. Comprendere e apprezzare le differenze culturali. Sensibilizzare gli alunni verso la difesa dei diritti umani. Riconoscere ed accettare l’altro nella sua identità, diversità. Conoscere e far propri i concetti di diritto-dovere, libertà-responsabilità, pace-sviluppo umano. Saper identificare situazioni attuali di sviluppo/progressione, cooperazione, rispetto/violazione dei diritti.
Analizzare e comprendere la realtà socio ambientale sviluppando spirito critico e capacità di giudizio. Conoscere e comprendere i concetti di identità, pace, sviluppo umano, cooperazione, sussidiarietà. Motivare gli alunni con attività innovative ed interessanti. Consentire a tutti di comunicare in lingua inglese. Imparare ad utilizzare le tecnologie per comunicare e per scambiarsi «prodotti» Conoscere e descrivere gli elementi caratterizzanti i principali paesaggi (montagna, pianura, collina..) individuandone analogie, differenze ed elementi di particolare valore ambientale e culturale.
Grazie a questa iniziativa, entrambe le scuole avranno la possibilità di conoscere una cultura di un altro continente; con i fondi ottenuti sosterranno in particolare attività sportive e musicali.