Organizzazione europea per la sicurezza del traffico aereo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Veneto Regione Autonoma della Sardegna La Comunità professionale dei Responsabili delle Risorse Umane.
Advertisements

PIANIFICAZIONE STRATEGICA è orientata alla formulazione e alla valutazione delle strategie aziendali e alla definizione dei piani operativi è teso ad accertare.
Capitolo 1 Introduzione Copyright © 2015 McGraw-Hill Education (Italy) Srl Economia degli intermediari finanziari 4ed Saunders, Millon Cornett, Anolli,
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
VIII Commissione Ambiente Camera dei Deputati Audizione sul pacchetto europeo per l’Economia Circolare 25 febbraio 2016.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET
Piattaforma per la gestione di forniture basata su servizi web
Smart HMS: Smart Health Management System
SISTEMA CREDITIZIO E BANCARIO
L. 241 del 7 agosto 1990 AI SENSI DELL’ART. 8, COMMA 3 DELLA L. 241/90 GLI EROGATORI DEI SERVIZI E DELLE PRESTAZIONI SONO TENUTI AD INFORMARE I DESTINATARI.
Presidio del Sistema di audit sull’utilizzo dei Fondi europei 2014/2020 Roma, 26 maggio 2017.
Il nuovo programma GIA anni
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Il bilancio delle aziende no profit
Analisi e ottimizzazione della Supply Chain in Scheuing Sport AG
Non si può pensare al presente e al futuro del sistema di emergenza urgenza se non tenendo presente il passato, quando 25 anni fa medici e infermieri hanno.
Fattore umano e sicurezza
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
Il Balanced Scorecard System
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
PROGETTO “TELEDIDATTICA”
1.
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Strutture e incarichi.
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
EUROCONTROL Kevin Pace Alessio Cesarini III C – a.s.2015/16.
Organizzazione Aziendale
Sviluppo e proposta di un Modello di Management per la gestione efficiente ed efficace della Illuminazione Pubblica D.ssa Nicoletta Gozo Coordinatrice.
TOPIC 1 :: Filiera e logistica ::
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
La pianificazione aziendale
Organizzazione Aziendale
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI Capitolo 8
Industria alimentare 800xA per un cibo “sicuro”
L’ASSOCIAZIONISMO INFERMIERISTICO: UN CONTRIBUTO POSSIBILE?
L’integrazione europea
CHIEF NETWORK AND SALES OFFICE
Il modello Puntoedu.
26/12/2018 POR IL PARTENARIATO 1.
European Prison Education Una strategia per un‘azione collettiva
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
Modulo V organizzazione degli scambi internazionali e unioni doganali
INTERNATIONAL AIR TRANSPORT ASSOCIATION
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Lezione N° 6 L’organizzazione
EMODnet Data Ingestion
Lezione N° 6 L’organizzazione
Titolo riunione aziendale
Alma Logistica e Servizi
’INCONTRO IN PARTNERSHIP “
Traffico ground, sicurezza e nuove tecnologie
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
Empowerment del Cittadino
TUTELA DEL RISPARMIO E RUOLO DELLA CONSOB
Il Balanced Scorecard System
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Gruppo di lavoro 3: esigenze organizzative ed operative
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE:
Lezione N° 6 L’organizzazione
L'esperienza dei Gruppi Operativi in Emilia-Romagna
A cura di: Alessandro Hinna
Lezione N° 6 L’organizzazione
Transcript della presentazione:

Organizzazione europea per la sicurezza del traffico aereo EUROCONTROL Organizzazione europea per la sicurezza del traffico aereo

Che cos’è l’eurocontrol? Fondata nel 1963 questa organizzazione civile e militare a cui aderiscono 38 stati membri ha come obiettivo lo sviluppo di un sistema europeo di traffico aereo che sia in grado di mantenere un elevato livello di sicurezza in un ottica di contenimento dei costi e del rispetto ambientale Sviluppa coordina e pianifica l’attuazione di strategie di traffico aereo europeo a breve medio e lungo termine e i loro piani d’azione Si occupa anche di ricerca e sviluppo

Cosa fa l’eurocontrol? Ora gestisce l'intera rete ATM (con quasi dieci milioni di voli all'anno), in stretta collaborazione con i fornitori di servizi di navigazione aerea, gli utenti dello spazio aereo, gli aeroporti militari Offre un servizio di controllo del traffico aereo per i Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo e Germania settentrionale. Il percorso centrale Charges Office gestisce la fatturazione, la raccolta e ridistribuzione delle tasse aeronautiche.

Ora stiamo usando la nostra esperienza per sviluppare l'iniziativa ,che aprirà alcuni servizi a concorrenza di mercato a livello paneuropeo, generando risparmi significativi e rendendo per una maggiore efficienza operativa. Sosteniamo la Commissione europea, l'EASA e le autorità nazionali di vigilanza nelle loro attività di regolamentazione. Siamo attivamente coinvolti nella ricerca, sviluppo e validazione e dare un contributo sostanziale al comune SESAR. Il nostro obiettivo è quello di ottenere risultati tangibili che miglioreranno le prestazioni del sistema ATM nel medio e lungo termine. Abbiamo una piattaforma unica per il coordinamento civile-militare in Europa.

Attività gestionali EUROCONTROL gestisce il Network Manager Operations Centre (NMOC)  (precedentemente denominato Central Flow Management Unit (CFMU)), una unità finalizzata ad armonizzare i piani di volo che riguardano l'Europa, con lo scopo di minimizzare i ritardi e garantire la sicurezza del traffico aereo. Gestisce inoltre il Central Route Charges Office (CRCO), ovvero l'ufficio che armonizza e riconcilia la fatturazione dei servizi, tra i soggetti deputati al controllo del traffico aereo, che comunque vengono fatturati dai singoli operatori nazionali alle compagnie aeree.

Aree di competenza Un sistema di trasporto aereo efficiente richiede informazioni aeronautiche precise, tempestive e su misura. EUROCONTROL assicura che le informazioni aeronautiche siano fornite in modo globale e interoperabile, mentre la costruzione di un sistema informativo di rete-centrico per l'Europa. Lavoriamo con la Commissione europea, gli Stati membri e la comunità aeronautica a sviluppare una rete di collegamenti migliorata negli cieli affollati d'Europa, in modo che i voli possono andare alla loro destinazione in modo più diretto, risparmiando tempo, carburante e denaro.

Forniamo una formazione di qualità nella gestione del traffico aereo (ATM) per una serie di attori della comunità aeronautica.  Offriamo una vasta gamma di servizi di formazione e di prodotti - dai corsi introduttivi generali sui concetti ATM alla formazione operativa avanzata -, la costruzione a oltre 40 anni di esperienza. Fornendo attività di formazione su misura, sosteniamo le attività pan-europee di gestione e distribuzione della rete di EUROCONTROL e l'attuazione del Cielo unico europeo. Stiamo lavorando per l'infrastruttura di gestione del traffico aereo del futuro, al fine di garantire uno scambio fluido di informazioni tra gli utenti dello spazio aereo e di fornire un sistema armonizzato e integrato quadro comune per il sistema di navigazione aerea europea.

Noi facilitiamo il coordinamento civile-militare e la cooperazione in gestione del traffico aereo.Aiutiamo anche gli stati e le parti interessate nell'attuazione del cielo unico europeo, in modo da condividere lo spazio aereo nel modo più vantaggioso. EUROCONTROL mette la sua competenza ambientale al servizio dei suoi Stati membri, l'Unione europea, l'Organizzazione internazionale dell'aviazione civile (ICAO) e la comunità aeronautica più ampio per aiutare misurare, controllare e mitigare l'impatto dell'aviazione sta avendo sull'ambiente. Analizziamo i vari elementi che possono influire sulla capacità umana di completare le attività con successo. Il nostro principale obiettivo è quello di allineare gli obiettivi organizzativi con il personale ha bisogno di costruire un sistema ATM efficace, efficiente, e sicuro.

Con le nostre attività di gestione della sicurezza, sosteniamo ANSP paneuropei nei loro sforzi per mantenere gli incidenti del ATM al minimo, garantendo nel contempo che i miglioramenti di sicurezza sono in linea con la normativa europea. Pubblichiamo regolarmente statistiche, previsioni, rapporti e studi sulle tendenze del traffico aereo e dei ritardi in Europa. Monitoriamo e analizziamo progressi compiuti dal settore del trasporto aereo.