Il processo di professionalizzazione A. A. 2016/17 Corso di Sociologia del turismo Seconda lezione Il processo di professionalizzazione di Enzo Nocifora
LA NASCITA DEL PROFESSIONISMO TURISTICO 2
Il movimento turistico è elitario cresce con un incremento molto lento La crescita viene stimolata dal processo di professionalizzazione del settore che si sviluppa in tutte le mete del “Grand Tour” romantico Innanzi tutto nascono le “guide turistiche” cittadini locali che aiutano la visita conducendo il visitatore nei luoghi di maggiore attrattività
Il processo di professionalizzazione La seconda tappa di questo processo è rappresentata dalla nascita di operatori specializzati nella pubblicazione di “guide di viaggio” Nasce il “baedaker” pubblicato dall’editore tedesco Baedeker (1836, Koblenz) diventa sinonimo di “guida di viaggio”
Il “baedeker”
Il processo di professionalizzazione L’avvento del “baedeker” contribuisce al processo di democratizzazione del viaggio Attiva un processo di emulazione sociale che rende attrattivo il viaggio per ceti sociali sempre più numerosi e variegati (le donne, i giovani, i professionisti)
Thomas Cook Divenne pastore battista, nel 1828, all’età di venti anni, ed era anche membro della Società della Temperanza, che combatteva l'alcolismo. Il 5 luglio 1841, sfruttando le nuove possibilità offerte dal treno, organizzò un viaggio di 11 miglia da Leicester a Loughborough, a cui parteciparono 570 persone, membri della Società della temperanza, al costo di uno scellino a testa. Tale costo comprendeva il biglietto del treno e il pasto della giornata: era nato il viaggio organizzato.
Thomas Cook
La nascita del pacchetto turistico Il successo fu tale da spingerlo ad organizzare pacchetti sempre più articolati, dando inizio all'industria turistica modernamente intesa. Nel 1845 organizzò dei viaggi a Liverpool, successivamente altri pacchetti in occasione di manifestazioni come l’Esposizione Universale di Parigi o sui luoghi della Guerra civile americana. Nel 1855 organizza il primo viaggio attraverso l'Europa, un tour che comprendeva Bruxelles, Colonia, Heidelberg, Baden-Baden, Strasburgo e Parigi.
La nascita del pacchetto turistico Nel 1868, crea i primi coupon d'hôtel. Nel 1869 è la volta della prima crociera sul Nilo. Nel 1874 inventa traveller's cheque.
Il pacchetto turistico
Il pacchetto turistico È un’idea di viaggio che si concretizza in un contratto che vende il diritto di prenotazione di tutti i servizi necessari a realizzarlo con la relativa assicurazione sulla qualità delle singole prestazioni
La democratizzazione del viaggio Non viaggiano più solo ristrette èlite Il viaggio è ancora molto costoso, ma esistono una varietà di prodotti con prezzi molto diversi che consentono l’accesso a classi superiori ma anche a ceti sociali molto variegati
L’INVENZIONE DELLA COSTA AZZURRA 14
L’invenzione della Costa Azzurra Il luogo straniero più esotico fra quelli più vicini in cui il Principe può essere, se vuole, “uomo qualunque” senza perdere la sua identità
16
17
18
LA DEMOCRATIZZAZIONE DEL TURISMO 19
montane, come località in cui mandare in Il turismo sociale La costruzione dello “stato sociale” richiede la socializzazione delle masse dei non abbienti alla pratica turistica I dopolavoro e le società di mutuo soccorso si incaricano di costruire le colone marine, montane, come località in cui mandare in vacanza i figli dei ceti meno abbienti
La vacanza delle classi popolari ha le stesse caratteristiche Il turismo di massa La vacanza delle classi popolari ha le stesse caratteristiche della loro vita sociale E’ ripetitiva, alienata, routinaria “Stessa spiaggia, stesso mare”
22
E OLTRE? 23
Oltre la vacanza di massa? Compaiono compagnie aeree che vendono voli a prezzi molto bassi Compaiono intermediari turistici che vendono a prezzi bassi il viaggio acquistato all’ultimo minuto Si tratta di scelte manageriali innovative che cambiano completamente la struttura del mercato introducendo comportamenti del tutto nuovi che modificano completamente le scelte del consumatore
25
Oltre la vacanza di massa? La democratizzazione dei vettori veloci muta sostanzialmente il quadro La possibilità di comprare un biglietto aereo a prezzo basso mette tutte le mete in concorrenza fra loro Rende possibile l’auto-organizzazione autonomizzando il viaggiatore dagli intermediari tradizionali
Grazie per l’attenzione 27