IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Advertisements

RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Istituto Comprensivo Santa Maria delle Mole …. Conservare l’infanzia dentro di sé per tutta la vita, vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il.
GIOCARE CON L’ARTE IL MOSAICO. TUTTI INSIEME PER… Il progetto si propone di promuovere lo sviluppo delle potenzialità comunicative degli alunni e le loro.
CREARE ARTE RICICLANDO BABBO NATALE Scuola Primaria Carlo Collodi
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
CREARE ARTE RICICLANDO SCUOLA PRIMARIA C.COLLODI
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
Istituto degli Scolopi di Firenze Scuola Primaria Materiale occorrente Classe III a.s. 2016/2017 Insegnante: Tiziana Paganelli.
SCUOLA DELL'INFANZIA “RODARI/WALT DISNEY” sez.F/ sez.C-D COMPITO DI REALTA' ISTITUTO COMPRENSIVO "G. RODARI" PALAGIANO.
SI PARTE !!...Quattro passi per BÜST PICUL Anno Scolastico Scuola dell’Infanzia Figini - Naymiller BUSTO GAROLFO (MI) PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
1. Argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni Saper dialogare rispettando il turno dell’altro Sperimentare schemi posturali e motori da.
A cura di Angela Fiorentino Docente di Sostegno dell’I.I.S. “V. Bosso – A. Monti” di Torino.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s
Il valore della vita emotiva
Conoscere il proprio viso
Lavorare in Italia: istruzioni per’uso (lingua italiana, diritti e cultura generale per stranieri) Programma – 04, 05/ 03/2010 Febbraio 2010.
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
Lavorare per competenze
Costruiamo i numeri in laboratorio
Laboratorio didattico di educazione al sentimento
Mamma mi annoio! Come aiutare i bambini a giocare insieme
INFANZIA - primo anno Primo anno: canzoni con gioco o movimento
PROGETTI EFFETTUATI CON IL FINANZIAMENTO PEZ A.S
SCUOLA dell’ INFANZIA di MARTORANO a. s
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
A B C D E E “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE”
Quali caratteristiche ha una relazione “educativa” ?
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
Conoscenze, abilità, competenze
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
SCUOLA PRIMARIA MARTORANO
FORMARE un imprenditore
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
La magia dei colori ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI
Azioni per la scuola dell‘Infanzia Progetto: Il mio mondo
Infanzia- ritmica Che cosa abbiamo fatto?
SECONDA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Progettazione educativa e didattica
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LA LIM:
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
Esempio applicazione Didattica personalizzata
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
SCUOLA INFANZIA MAGGIOLINO INSEGNANTE ZILIBOTTI DORIANA
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
Perché è importante la musica per i bambini?
In viaggio con le EMOZIONI
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
Amaranto Teatro.
Scuola dell’infanzia di pedemonte
«STUDIO DELL’ ALBERO» -Metodo Munari-
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
Uso delle Arti Visive nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto della conoscenza di sé, di saper relazionarsi con gli altri e dell’aspetto linguistico. Si parte dalle conoscenze dei bambini, dalle loro ipotesi per arrivare a costruire una sagoma del corpo umano in tutte le sue parti. Con questo percorso si intende far nascere nel bambino curiosità per l’argomento trattato, sviluppare le sue capacità intuitive, incoraggiando le sue riflessioni. (sezione eterogenea composta da bambini di 4 e 5 anni, il progetto è rivolto ai bambini di 5 anni) Scuola Infanzia Maggiolino Gaggio a.s. 2011-2012 sez. A INSEGNANTI: Paola Maletti – Rita Veroli

CAMPI DI ESPERIENZA IL SE’ E L’ALTRO •Interagire con adulti e compagni. •Saper collaborare e lavorare in gruppo •Sviluppare curiosità, senso critico. •Sviluppare un proprio pensiero personale. LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE Esprimersi col disegno. Esplorare e usare materiali vari. Individuare e scegliere materiali per realizzare il progetto. Esplorare e sperimentare diverse tecniche e diverse forme artistiche. I DISCORSI E LE PAROLE •Saper conversar ascoltare ed esprimere le proprie opinioni. •Saper porre domande, formulare ipotesi esprimere una propria opinione. •Sviluppare ed arricchire la padronanza della lingua. LA CONOSCENZA DEL MONDO  Imparare a confrontare, formulare ipotesi, trovare soluzioni. Osservare Filastrocche. Scatola con le parole per nominare e riconoscere le parti del corpo. Disegno di sagome. Riproduzione di parti interne del corpo. Riproduzione dello scheletro Giochi motori. Indovinelli. IL CORPO E IL MOVIMENTO •Scoprire le potenzialità di alcune parti del corpo. •Scoprire le funzioni di alcune parti del corpo. •Rappresentare il corpo umano in modi diversi.

Dopo una conversazione a grande gruppo i bambini hanno disegnato cosa secondo loro c’è dentro il corpo umano: FRANCESCO: CI SONO LE OSSA; DENTRO IL SANGUE CI SONO DELLE COSINE BIANCHE PICCOLINE PICCOLINE GIULIA GU.: DENTRO AL CORPO C’È ANCHE LA NOSTALGIA E LA NOSTRA FELICITÀ. GABRIELE D.: IL CORPO UMANO È LA VITA

SANGUE SCHELETRO I bambini hanno disegnato la sagoma di una loro compagna su un grande cartone da appendere in sezione; su questo cartone sono state attaccate etichette con i nomi delle singole parti del corpo. Sopra al cartone sono stati messi vari fogli trasparenti su ognuno dei quali i bambini hanno disegnato con uni posca di colore diverso ossa – scheletro, sangue, muscoli…. Le stesse parti del corpo sono state fatte su fogli personali dai bambini ricercando assieme il materiale adatto…

RICERCA DEL MATERIALE, ATTIVITA’ A PICCOLO GRUPPO SCHELETRO RICERCA DEL MATERIALE, ATTIVITA’ A PICCOLO GRUPPO MUSCOLI SANGUE

Per avvicinare i bambini alla scrittura, osservando la sagoma grande appesa in sezione, ognuno di loro ha fatto un vocabolario personale disegnando e scrivendo accanto il nome della parte del corpo disegnata.

Giochi e indovinelli… Colora le parti con il puntino, cosa apparirà? Dopo aver risolto l’indovinello disegnare e scrivere la parte del corpo (scrittura libera) Colora le parti con il puntino, cosa apparirà?