IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto della conoscenza di sé, di saper relazionarsi con gli altri e dell’aspetto linguistico. Si parte dalle conoscenze dei bambini, dalle loro ipotesi per arrivare a costruire una sagoma del corpo umano in tutte le sue parti. Con questo percorso si intende far nascere nel bambino curiosità per l’argomento trattato, sviluppare le sue capacità intuitive, incoraggiando le sue riflessioni. (sezione eterogenea composta da bambini di 4 e 5 anni, il progetto è rivolto ai bambini di 5 anni) Scuola Infanzia Maggiolino Gaggio a.s. 2011-2012 sez. A INSEGNANTI: Paola Maletti – Rita Veroli
CAMPI DI ESPERIENZA IL SE’ E L’ALTRO •Interagire con adulti e compagni. •Saper collaborare e lavorare in gruppo •Sviluppare curiosità, senso critico. •Sviluppare un proprio pensiero personale. LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE Esprimersi col disegno. Esplorare e usare materiali vari. Individuare e scegliere materiali per realizzare il progetto. Esplorare e sperimentare diverse tecniche e diverse forme artistiche. I DISCORSI E LE PAROLE •Saper conversar ascoltare ed esprimere le proprie opinioni. •Saper porre domande, formulare ipotesi esprimere una propria opinione. •Sviluppare ed arricchire la padronanza della lingua. LA CONOSCENZA DEL MONDO Imparare a confrontare, formulare ipotesi, trovare soluzioni. Osservare Filastrocche. Scatola con le parole per nominare e riconoscere le parti del corpo. Disegno di sagome. Riproduzione di parti interne del corpo. Riproduzione dello scheletro Giochi motori. Indovinelli. IL CORPO E IL MOVIMENTO •Scoprire le potenzialità di alcune parti del corpo. •Scoprire le funzioni di alcune parti del corpo. •Rappresentare il corpo umano in modi diversi.
Dopo una conversazione a grande gruppo i bambini hanno disegnato cosa secondo loro c’è dentro il corpo umano: FRANCESCO: CI SONO LE OSSA; DENTRO IL SANGUE CI SONO DELLE COSINE BIANCHE PICCOLINE PICCOLINE GIULIA GU.: DENTRO AL CORPO C’È ANCHE LA NOSTALGIA E LA NOSTRA FELICITÀ. GABRIELE D.: IL CORPO UMANO È LA VITA
SANGUE SCHELETRO I bambini hanno disegnato la sagoma di una loro compagna su un grande cartone da appendere in sezione; su questo cartone sono state attaccate etichette con i nomi delle singole parti del corpo. Sopra al cartone sono stati messi vari fogli trasparenti su ognuno dei quali i bambini hanno disegnato con uni posca di colore diverso ossa – scheletro, sangue, muscoli…. Le stesse parti del corpo sono state fatte su fogli personali dai bambini ricercando assieme il materiale adatto…
RICERCA DEL MATERIALE, ATTIVITA’ A PICCOLO GRUPPO SCHELETRO RICERCA DEL MATERIALE, ATTIVITA’ A PICCOLO GRUPPO MUSCOLI SANGUE
Per avvicinare i bambini alla scrittura, osservando la sagoma grande appesa in sezione, ognuno di loro ha fatto un vocabolario personale disegnando e scrivendo accanto il nome della parte del corpo disegnata.
Giochi e indovinelli… Colora le parti con il puntino, cosa apparirà? Dopo aver risolto l’indovinello disegnare e scrivere la parte del corpo (scrittura libera) Colora le parti con il puntino, cosa apparirà?