Alternanza Scuola/ Lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Progetto alle Classi Terze Schio – 11 febbraio 2016.
Advertisements

NETWORK: un nuovo Modello di Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S. “Remo Brindisi” Comacchio Polo dei Mestieri del Mare Massimiliano Urbinati, DS “IIS “Remo.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Monitoraggio sulle attività studio-lavoro nelle scuole secondarie superiori.
Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro (Trento, 9 settembre 2016)
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
Alternanza Scuola/ Lavoro
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Il Piano Educativo Individualizzato
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
« IMPARARE LAVORANDO IN ITALIA SI PUO’»
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Risultati, problematiche e obiettivi
Alternanza scuola lavoro e liceo? Si può!!!
Alternanza scuola-lavoro 2017
Liceo Scientifico Statale
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Il progetto triennale di alternanza del liceo sarpi
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
PERCORSO F.I.T. “Percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente” (D.lgs 59/17, art.2, lettara b)
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
COMMISSIONE DOCENTI SCUOLA LAVORO
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
Corso di laurea triennale in Biotecnologie
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
Impresa Formativa Simulata
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
Aspetti didattici ed organizzativi
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Tutor interno Il tutor interno, designato dall’istituzione scolastica tra coloro che, avendone fatto richiesta, possiedono titoli documentabili e certificabili,
Il Piano Didattico Personalizzato
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Come cambia il nuovo esame di stato
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Direzione Generale del Veneto
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Alternanza scuola-lavoro
Alternanza scuola lavoro: Impresa Formativa Simulata
Nell’alternanza scuola- lavoro
Alternanza Scuola Lavoro
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Alternanza Scuola/ Lavoro
Transcript della presentazione:

Alternanza Scuola/ Lavoro www.portalealternanza.com

CHE COSA E' La legge 13 luglio 2015 n. 107 (“La buona scuola”) ha introdotto l’Alternanza Scuola/Lavoro , A. S/L … una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole, imprese, enti e associazioni per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l’orientamento. … un modo di apprendere alternativo e complementare all’aula e con uguale valore formativo. … inserita nel Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF), costituisce parte integrante della didattica curricolare.

integrata nella didattica curricolare L’ ALTERNANZA S/L è integrata nella didattica curricolare co-progettata e co-valutata fra scuola e azienda un’esperienza di durata significativa 200/400 ore di attività nel triennio convenzione flessibilità progetto formativo

Tempi È obbligatoria per tutti gli studenti che frequentano gli ultimi tre anni delle scuole superiori, per l’anno scolastico 2016-17 riguarda gli studenti delle classi terze e delle classi quarte Prevede un monte ore di almeno 200/400 ore per ogni studente nel triennio Da suddividere orientativamente: - 40% del monte ore nella classe terza - 40% del monte ore nella classe quarta - 20% del monte ore nella classe quinta

Come si attua I percorsi di A. S/L hanno una struttura flessibile e si articolano in: fasi di formazione in classe (corso obbligatorio sulla sicurezza, laboratori scientifici, conferenze, consultazione e reperimento di materiali, lezioni introduttive anche in lingua straniera) coerenti con il percorso di alternanza esperienze di lavoro sotto forma di: Tirocinio esterno Project work (P.W.: attività laboratoriale mirata alla risoluzione di un problema concreto in un contesto reale, finalizzata alla realizzazione di un prodotto) Impresa formativa simulata (I.F.S.: simulazione della costituzione e gestione di un’impresa anche operante in rete, assistita da aziende reali)

Dove/ Quando/ con Chi Le attività si possono svolgere: in Italia e all’Estero durante l’anno scolastico sia in orario mattutino che in quello pomeridiano nei periodi di sospensione delle lezioni (vacanze invernali ed estive) in collaborazione con: Aziende pubbliche e private Enti e associazioni pubblici e privati (culturali e di categoria, compreso terzo settore) Enti istituzionali (Comuni, musei, biblioteche, archivi di stato, ospedali, ecc.) Istituzioni scolastiche e formative

Gli strumenti Il PORTALE ALTERNANZA Scuola/Lavoro è accessibile al link http://www.portalealternanza.com/CODMEC, è lo strumento che: organizza gestisce documenta archivia le esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro. N.B. Per il suo utilizzo vanno consultate la guide operative reperibili in: http://www.portalealternanza.com/guide_operative/

Gli attori/1_SCUOLA FAMIGLIE ENTI 8 La scuola provvede a individuare le strutture ospitanti in linea con il profilo educativo del corso di studi. Anche le famiglie possono segnalare la disponibilità di enti ospitanti. Le strutture ospitanti (enti, aziende, ecc.) presentano la propria candidatura inserendo i dati sul PORTALE ALTERNANZA della scuola

Gli attori/ 2_CONSIGLI DI CLASSE 9 I consigli di classe progettano le attività di A.S/L individuando: le competenze le modalità e i tempi di attuazione le modalità di valutazione e le inseriscono nella programmazione di classe

Gli attori/ 3a_ STUDENTI Gli studenti svolgono l’esperienza di alternanza secondo la progettazione del Consiglio di Classe sono responsabili di quanto stabilito negli accordi tra la Scuola e gli Enti (Convenzione e Progetto Formativo Individuale) rispettano tassativamente tempi e procedure richieste dal PORTALE ALTERNANZA, pena la mancata validazione dell’esperienza da parte del M.I.U.R.

Gli attori/ 3b_ STUDENTI 11 Gli studenti compilano con cura e precisione i documenti di loro competenza: • calendario (deve essere validato dai tutor interno ed esterno prima dell’inizio del tirocinio) • foglio firme (ad esclusione della firma del Dirigente Scolastico, il modulo deve essere consegnato in segreteria didattica completo di tutte le firme prima dell’inizio del tirocinio) • autovalutazione e valutazione dell’Ente stendono con particolare attenzione il diario delle attività la cui redazione sarà oggetto di valutazione avvisano tempestivamente la scuola in caso di assenza durante il tirocinio (l’assenza dall’AS/L è a tutti gli effetti equiparata all’assenza dalle lezioni)

Gli attori/ 3c_STUDENTI In particolare: svolgono i corsi di formazione sulla tutela della salute e della sicurezza a scuola prima di iniziare qualsiasi attività, da considerarsi parte integrante del monte-ore di A. S/L svolgono eventuali attività propedeutiche nelle varie discipline curricolari o presso gli Enti, da considerarsi parte integrante del monte-ore di A. S/L svolgono l’attività presso la struttura ospitante con il supporto e il monitoraggio del docente tutor interno e del tutor esterno ricevono dalla scuola la valutazione e la certificazione delle competenze acquisite N.B. Ai fini della validità del percorso è necessaria la frequenza di almeno tre quarti del monte ore previsto dal progetto

Gli attori/ 4_ TUTOR INTERNO 13 Il tutor interno è un insegnante della classe che ha funzione di assistenza, guida, monitoraggio e verifica del percorso di alternanza in contatto con il tutor esterno. Cosa fa: prende visione con lo studente del calendario delle attività e ne valida la stesura monitora il diario delle attività degli studenti assegnatigli e firma le righe di propria competenza, validando così le attività interne assegna una valutazione alla conclusione del percorso

Gli attori/ 5_ TUTOR ESTERNO 14 Il tutor esterno è il rappresentante dell’Ente ospitante che ha funzione di assistenza, guida, monitoraggio e verifica del percorso di alternanza in contatto con il tutor interno. Cosa fa: predispone e concorda con lo studente il calendario dettagliato delle attività poco prima dell’inizio delle stesse monitora il diario delle attività degli studenti e firma le righe di propria competenza, validando così le attività esterne assegna una valutazione alla conclusione del percorso

Gli attori/ 6a_ REFERENTE DI SETTORE 15 Il referente di settore rappresenta la scuola nel rapporto con l’Ente ospitante ed è figura intermedia tra i Consigli di Classe e gli Enti. Cosa fa: facilita la realizzazione dell’esperienza di alternanza attivando e mantenendo contatti diretti con i responsabili degli Enti filtra la validità dei progetti di Alternanza proposti alla Scuola e ne favorisce la conoscenza e la diffusione ai Consigli di Classe

Valutazione e certificazione 16 La valutazione dell’esperienza di ALTERNANZA S/L ha ricadute: sul voto di profitto delle discipline coinvolte nell’attività di alternanza e/o sul voto di condotta e/o sull’attribuzione del credito scolastico L’esperienza di alternanza è tenuta in considerazione nella valutazione dell’esame di stato e certificata dai documenti di uscita

Se si hanno dubbi… Per dubbi e problemi ci si può rivolgere a : 17 Per dubbi e problemi ci si può rivolgere a : Coordinatore del progetto Alternanza S/L Responsabile del Portale (se la figura è prevista) Referenti di settore Coordinatori di classe e tutor interni Sportello Alternanza S/L (se previsto)