Motivazioni al tesseramento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perchè ?. La PARROCCHIA non basta a se stessa? Pastoralmente SI! Ma la comunità cristiana si colloca in un contesto socio-culturale determinato da specifici.
Advertisements

L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
L’offerta Aci Rent. Con il noleggio a lungo termine ogni cliente affida la gestione del proprio veicolo ad un team di specialisti. Su indicazione del.
Navigare oltre le colonne d’ercole Presentazione dei dati relativi al questionario di gradimento somministrato ai partecipanti dei laboratori e riflessione.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.
Associazione NONUNODIMENO
Simone Piccardi e Antonio J
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
Associazioni Sportive Scolastiche
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Parrocchia di Santa Maria Assunta Santomato (PT)
Cogli il mondo vero … fai una foto realista!
CONSIGLIO CITTADINO DEI GIOVANI
Relazione del Segretario: Status AIDB 2009
Liceo Scientifico Statale
I SOCI DEL G.S. LE PANCHE CASTELQUARTO A.S.D.
I SOGGETTI DEL DIRITTO.
ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI
Scheda 35. PROCESSO “GESTIONE ALBO TITOLATI” ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Corso di Laurea Magistrale in
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
Quattro giorni dedicati ad approfondimenti culturali - musica sacra; spazio e luogo sacro; arredi liturgici; pittura, scultura e vetrate - ma anche.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
ACCREDITAMENTO DIRITTO ALLO SPORT
PROGETTO “Support measures for small-scale fishing - Actions aimed to enhance the participatory role of Mediterranean small-scale fishing in the decision.
Strategie per imparare a studiare
LA PROPOSTA AVULSS.
esercitazioni comunicazione
ennepiesse Assistenza amministrativa, fiscale, legale, gestionale
Lettera di benvenuto Ciao!
Regio decreto legge  , n. 375 (16 marzo 1936, n. 63)
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
VALUTARSI ALL’INTERNO DEL SISTEMA DELLE SCUOLE ASSOCIATE ALLA FISM
Approfondimento sulle nature giuridiche Napoli,
FIGLI DI TUTTI Monfalcone 02/12/2014.
L’ASSOCIAZIONISMO INFERMIERISTICO: UN CONTRIBUTO POSSIBILE?
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
I Fondi Interprofessionali
UN SITO PER IL VOLONTARIATO
I mercati e la quotazione in Borsa
CONFERENZA PROGRAMMATICA
Relazioni Internazionali
Consiglio Pastorale Diocesano Una sintesi degli incontri di vicaria
Anno scolastico Non ci possiamo muovere nel mondo della scuola per tentativi … ...come si farebbe in un.
Papaseparatilombardia ONLUS
Lettera di benvenuto Ciao!
VIP Italia è la federazione nazionale di tutti i volontari claun VIP
ISMA scarl IMPRESA SIMULATA MARIA AUSILIATRICE.
Manuale di primo accesso al sito
I RAPPORTI GIURIDICI.
REFERENTE contro il bullismo e il cyberbullismo
IL RATING DI SOSTENIBILITA' QUALE TRAIETTORIA DI SVILUPPO
Imparare a gestire i conflitti
Incontro di orientamento e formazione
La forma giuridica delle imprese registrate
Cos’è APRE APRE è un ente privato di ricerca non profit sostenuto da oltre cento Soci Sostenitori e Ordinari provenienti da Università e Organizzazioni.
ASSOCIAZIONE LAICI PIME
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
LA GESTIONE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
Cooperative Sociali di tipo B «Disciplina delle Cooperative Sociali»
Relazioni Internazionali
Perché diventare membri della Genoa University Nursing Honor Society?
Camera di Commercio e Industria Giapponese in Italia
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
AC Adesione Consapevole.
per il cambio del PRESIDENTE del circolo
Transcript della presentazione:

Motivazioni al tesseramento

come un’opportunità, qual essa è in realtà . E’ importante, anzi fondamentale far capire le ragioni del tesseramento La tessera NOI rischia spesso di essere concepita dai soci come un’imposizione calata dall’alto anziché come un’opportunità, qual essa è in realtà .

A chi è necessario chiedere di tesserarsi a NOI? 1) A persone della comunità che frequentano il centro parrocchiale e che vogliono sostenerlo perché ne riconoscono il valore cristiano e sociale 2) A persone che abitualmente vengono a bere un caffè e a fare quattro chiacchiere “perché in paese non c’è altro” 3) A coloro che desiderano partecipare ad un evento organizzato dal circolo (grest, gita sociale, tornei, ecc …)

Torniamo alla questione focale, per NOI numero 1 … Nel terzo caso c’è una ragione strettamente formale, assicurativa e nel rispetto della legalità … Nel secondo idem, magari si sottolineino i vantaggi di tipo personale (scontistiche, assicurazione nominale). Torniamo alla questione focale, per NOI numero 1 …

Perché tesserarsi dunque ? La risposta dovrebbe essere la seguente …

promozione sociale partecipazione Mi tessero perché credo nella in un contesto di partecipazione di natura ecclesiale

TRADUZIONE Mi tessero perché CREDO faccia BENE a tutta la comunità avere un luogo accogliente e di riferimento per ogni età che permetta di stare insieme, divertirsi, riflettere, imparare, educare, scambiarsi opinioni, idee …

Solo il costituirsi con la forma giuridica di associazione di promozione sociale ci permette di fare tutto questo ed altro ancora …

1) Rispettando la legalità 2) Assumendo privilegi di natura fiscale, amministrativa 3) Ricevendo agevolazioni economiche 4) Tutelando ancor di più i frequentatori del centro parrocchiale

1) Rispettando la legalità La segreteria aggiorna in tempo reale i circoli, informandoli di tutte le normative vigenti (una giungla burocratica in continua evoluzione) in funzione alla corretta gestione del centro parrocchiale. Si evita così di correre il rischio di incappare in eventuali spiacevoli sanzioni di vario tipo, conoscendo in anticipo cosa fare per rispettare quanto è previsto legalmente. Tale servizio è costante e del tutto gratuito.

2) Assumendo privilegi amministrativi e fiscali Un’associazione di promozione sociale ha un vestito giuridico differente da una parrocchia e, solo grazie a tale veste, può: gestire uno spaccio bar (per i soci) richiedere il 5x 1.000 accedere a bandi promossi da enti pubblici e privati per ricevere fondi a sostegno di iniziative e progetti rapportarsi più facilmente con le istituzioni stringere e godere di convenzioni favorevoli per i propri soci poter svolgere attività assistenziali riconosciute

3) Ricevendo agevolazioni economiche Ricevere introiti dal 5x1.000 Ricevere contributi pubblici o da enti privati Usufruire di specifiche scontistiche su diversificate categorie merceologiche di fornitura o ingressi in luoghi d’interesse Godere di tariffe agevolate su determinati servizi (es. Siae, corsi di formazione, ecc …)

4) Tutelando ancor di più i frequentatori del centro parrocchiale Con la tessera NOI si gode automaticamente di un’assicurazione nominale che copre il socio durante l’attività associativa ordinaria in centro parrocchiale e le relative iniziative che si svolgono anche al di fuori del circolo. Tutti gli approfondimenti in merito sono disponibili in segreteria.

Se le motivazioni al volontariato sono il carburante dell’essere Chiesa nei nostri centri parrocchiali, la promozione sociale è il motore che fa funzionare quella macchina NOI, grazie alla quale possiamo muoverci nelle plurime opportunità di incontro, di progettualità, di crescita, di formazione, ecc … di cui gli aspetti amministravi costituiscono gli allestimenti, mentre i vantaggi derivanti, anche di natura economica, rappresentano la carrozzeria.

Per qualunque necessità o chiarimento … Via Vescovado, 29 35141 PADOVA – FAX 049-877.17.60 Davide 049-877.17.50 Roberta 049-877.17.13 Guido 049-877.17.52