Relazione sullo stage MATIRA DIANA 4D RIM

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Progetto alle Classi Terze Schio – 11 febbraio 2016.
Advertisements

Serena Sartori Classe 4 ^E. Prima di iniziare lo stage, abbiamo incontrato i maestri del lavoro e effettuato un corso online di 4 ore sulla sicurezza.
I.C.TORREGROTTA AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO PERSONALE ATA A.S.2015/2016.
ORIENTAMENTO CONOSCENZA DELLE OFFERTE FORMATIVE SCUOLE SUPERIORI E LABORATORI INCONTRI CON LO PSICOLOGO DELLA SCUOLA CONOSCENZA E PADRONANZA DELL’AMBIENTE.
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
Statistica a scuola. Esperienze condivise
Alternanza scuola-lavoro anno I. T. E. S “G. B
Alternanza scuola lavoro Florida Fitness
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Alternanza Scuola-Lavoro
Relazione sull'alternanza scuola-lavoro
Lezioni di Marketing per le classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V
Viola Bersini I.T.E “G.B. BODONI” V D 20 Febbraio Marzo 2017.
Alternanza scuola-lavoro 2017
Anno 2017 Marchesin Nicole.
Relazione Alternanza scuola-lavoro
OPERATORE SOCIO SANITARIO
Liceo Scientifico Statale
VADEMECUM ALLIEVI.
Lavorare in Italia: istruzioni per’uso (lingua italiana, diritti e cultura generale per stranieri) Programma – 04, 05/ 03/2010 Febbraio 2010.
Sani Arianna IV D RIM Anno Scolastico
I.T.C.S. “L. B. Alberti” San Donà di Piave
Per creare un linguaggio comune …
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2017
Alternanaza scuola lavoro Autozatti
Parte tutto da un’idea.
LA FORMAZIONE CHE VUOI !! INFORMATICA DI BASE
Alternanza scuola/lavoro
RELAZIONE SCUOLA-LAVORO
Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma
Alternanza scuola-Lavoro
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
Alternanza Scuola-Lavoro
ZAMPIERI GIOVANNI Verona febbraio 2017
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
IL PATRIMONIO AZIENDALE
Nestor alessandro perez santos 2 info. a
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
ATTIVITA’ ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Liceo Duca D’Aosta - Padova
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
Consegne a Quattro Zampe
Guida operativa per le Imprese
Il corso Tecnico Turistico
Il laboratorio come metodologia di apprendimento
ATTIVITA’ ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
La relazione - Giulio Colecchia
ITIS Guglielmo Marconi - VERONA
Vi presentiamo il prodotto di un progetto che ci ha visto realmente “protagonisti” nella costruzione del nostro sapere ed “impegnati” nell’acquisizione.
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
L’ATTIVITÀ DI AUTOCONTROLLO NELLE SITUAZIONI DI EMERGENZA
Anno scolastico Non ci possiamo muovere nel mondo della scuola per tentativi … ...come si farebbe in un.
Silenzio e ascolto.
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
Corso per diventare cittadini «Digitali»
PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La motivazione che spinge la scuola ad operare la scelta dell’Alternanza Scuola Lavoro come strumento didattico per l’apprendimento è quella di permettere.
La motivazione che spinge la scuola ad operare la scelta dell’Alternanza Scuola Lavoro come strumento didattico per l’apprendimento è quella di permettere.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Candidato: __________ Classe: _______
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Immagine AZIENDALE Home.
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
1Il processo produttivo
Transcript della presentazione:

Relazione sullo stage 2016-2017 MATIRA DIANA 4D RIM

Ho frequentato lo stage presso New Logistic S. r. l Ho frequentato lo stage presso New Logistic S.r.l. , una filiale di Mazzocco, la sede principale. Si tratta di un’azienda di trasporti e di depositi nel quale importantissimo è il mantenimento del freddo per la conservazione dei prodotti alimentari deperibili e secchi. Infatti sede e filiali dispongono di ampi magazzini con celle frigorifere.

L’obiettivo principale è di assicurare un servizio all’insegna della sicurezza e della puntualità. Filiale : New Logistic Srl (Quatiere SPIP)

DEPOSITI   Punto di forza dell’azienda, Mazzocco offre servizi di deposito merci con magazzini posizionati strategicamente vicino a  principali collegamenti stradali. Progettare depositi efficienti ed adeguati alla gestione delle merci in modo agile. Le merci vengono custodite e stoccate per essere successivamente consegnate in lotti piccoli e nei tempi richiesti, rispettando le procedure amministrative del cliente e garantendo le qualità del prodotto e dell’imballo.

Il mio percorso di alternanza Il percorso di alternanza ebbe una durata di un mese, dal 20 febbraio al 17 marzo. Obbligatorie erano le 8 ore al giorno, feci un orario continuato. Dalle 8 alle 16:30.

Il mio compito era quello di controllare le fatture, o le effettive consegne e bolle degli autisti. Ogni mattina controllavo i borderò degli autisti, sono dei documenti nel quale vengono elencate le consegne che ogni autista deve fare in giornata, e dopo aver fatto le varie consegne, devono dare ai dipendenti le bolle e le somme di denaro acquisite. Ho svolto varie attività tra le quali: registrazione fatture di acquisto e vendita, archiviazione documenti , confermazione dei borderò, contabilità, bollettazione di bolle e resi , Effettuare e rispondere alle telefonate dei clienti, ho usato strumenti conosciuti e già incontrati a scuola, come: internet e il programma Word, e Excel ma ho anche dovuto conoscere nuovi programmi usati dall’azienda : SAP e AS400.

Personalmente ritengo che la mia esperienza di stage sia stata molto soddisfacente. Il personale si è dimostrato molto disponibile nei miei confronti, sempre molto gentile e rispettoso.

Lo stage ha la finalità primaria di avvicinare il mondo scolastico a quello lavorativo. L’istituto offre agli studenti attraverso l’attività di stage l’opportunità di: • utilizzare gli studi apprese durante il percorso scolastico, per la soluzione di problemi concreti; • frequentare direttamente le realtà lavorative, ampliando le conoscenze, competenze, capacità e tecniche operative; • Migliorare le proprie capacità relazionali confrontandosi con le proprie attitudini;

Il lavoro mi ha dato la possibilità di capire i mie limiti, e conoscere le mie capacità. Ho imparato infatti che per lavorare bene bisogna saper collaborare con le persone e sapersi adattare alle varie situazioni. Solo attraverso l’esperienza infatti si mettono in pratica le cose che si insegnano a scuola, e si può capire se davvero tale lavoro potrà essere una scelta nel futuro.

In conclusione ringrazio la scuola per avermi dato l’opportunità di vedere e vivere personalmente il mondo del lavoro!!!