Una presentazione di Ilaria Donati Riccardo Lenza Edoardo Piergentili

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA RELAZIONE IL MIO PRIMO STAGE DAVIDE PISANI CFP GALDUS 2INFOA.
Advertisements

Il Circolo di Ascolto organizzativo 12/02/2016P. Lo Re M. R. Masullo1.
STAMATTINA: -ci informiamo – osserviamo - facciamo domande - chiariamo qualche dubbio -confrontiamo le esperienze -cominciamo ad affrontare il problema.
Ben tornati e buon 2014 ! Sono usciti i primi bandi della comunita` europea nell’ambito di HORIZON2020 tra I quali ERC Starting Grant e Consolidator Grant.
IL VIAGGIO DEL LICEO CLASSICO…
Train… to be cool Polizia Ferroviaria Anno scolastico
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Relazione sullo stage MATIRA DIANA 4D RIM
Alternanza Scuola-Lavoro
Protocollo di trasmissione tramite tecnologia Barryvox
Relazione sull'alternanza scuola-lavoro
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Liceo Scientifico Statale M.Malpighi
Kyondo, Mozambico, Kolda
Alternanza scuola lavoro e liceo? Si può!!!
Viola Bersini I.T.E “G.B. BODONI” V D 20 Febbraio Marzo 2017.
Alternanza scuola-lavoro 2017
Docente Referente: Paola Colombo
NELL’AMBITO DEL PROGETTO “LE ASSOCIAZIONI COOPERATIVE SCOLASTICHE: STRUMENTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO” Chi ben coopera… Sala del Consiglio Camerale.
Sani Arianna IV D RIM Anno Scolastico
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2017
Gli alunni del Buon Pastore…
Alternanza scuola/lavoro
Piano delle Misure di accompagnamento IN2012 per l’a.s. 2013/2014
Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma
Alternanza Scuola Lavoro
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
Alternanza Scuola/ Lavoro
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
LE AUTOMOBILI IBRIDE: FRA PASSATO E FUTURO
Intercultura Prof.ssa Anna Fioravanti Relazione finale A.S
Il PIANO DI LAVORO E LA RELAZIONE INTERMEDIA
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
(J. Albers) ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO B. SPAVENTA CITTA’ SANT’ANGELO
Il progetto triennale di alternanza del liceo sarpi
Liceo Duca D’Aosta - Padova
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
First International Meeting
COMMISSIONE DOCENTI SCUOLA LAVORO
Il progetto Primo incontro Secondo incontro
Il corso Tecnico Turistico
ITIS Vito Volterra San Donà di Piave
Settore Tributi e Sanzioni
Benvenuti, studenti! Nome insegnante.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Intervento di Bruno Pavesi
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
Cittadinanza digitale consapevole
ITIS Guglielmo Marconi - VERONA
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
Alternanza scuola-lavoro
PROGETTO ORIENTAMENTO
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
IX CONCORSO GRAFICO E LETTERARIO
PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)
Come cambia il nuovo esame di stato
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
La motivazione che spinge la scuola ad operare la scelta dell’Alternanza Scuola Lavoro come strumento didattico per l’apprendimento è quella di permettere.
La motivazione che spinge la scuola ad operare la scelta dell’Alternanza Scuola Lavoro come strumento didattico per l’apprendimento è quella di permettere.
PULIAMO IL MONDO LEGAMBIENTE ASCOLI PICENO, MUSEI DELLA CARTIERA, LICEO SCIENTIFICO-ARTISTICO DI ASCOLI PICENO, HANNO ORGANIZZATO “PULIAMO IL.
Candidato: __________ Classe: _______
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
Valle di Ravacciano RIGENERAR_SI
EDUCARE ALLE DIFFERENZE E AL RISPETTO DELL’ALTRO
SYKE 2018 International Football Tournament
Transcript della presentazione:

Una presentazione di Ilaria Donati Riccardo Lenza Edoardo Piergentili I.I.S. VIA SILVESTRI 301 - ROMA LICEO SCIENTIFICO MALPIGHI – IV B

Attività L'ENEA, precedentemente un ente pubblico, è diventato un’agenzia di ricerca italiana nel 2015, che opera nei settori dell'energia, dell'ambiente e delle nuove tecnologie a supporto delle politiche di competitività e di sviluppo sostenibile ed è vigilato dal Ministero dello sviluppo economico, da cui inoltre riceve i propri fondi. Le attività trattate dai 14 centri nazionali e dai 1 a livello internazionale comprendono: Efficienza energetica Fonti rinnovabili Fusione e tecnologie per la sicurezza nucleare Ambiente e clima Sicurezza e salute Nuove tecnologie Ricerca di sistema elettrico

LO STAGE Sei giornate hanno composto il nostro stage di alternanza scuola lavoro per gli istituti superiori di secondo grado, durante le quali i vari tutor si sono preoccupati di introdurci nel loro ambito lavorativo, spiegandoci e mostrandoci i punti principali dei loro compiti per far svolgere a noi studenti in prima persona alcuni dei ruoli a loro assegnati. I tutor che ci hanno consentito di vivere questa esperienza sono: Federico Testa (Presidente ENEA) Roberto Pettirossi (Responsabile Prevenzione e Protezione presso ENEA) Irene Bellagamba (Ingegnere civile presso ENEA) Marialuisa Mongelli (Ingegnere civile presso Enea) Antonio Perozziello (Informatico presso Enea) Giorgio Fornetti (Fisico presso Enea) Massimo Francucci (Fisico presso Enea)

GIORNATA I – 27/04/2017 Sede principale ENEA, Lungotevere Thaon Dopo esserci recati presso la prima sede ENEA a Roma, siamo stati accolti dal presidente Federico Testa con un discorso introduttivo riguardo al futuro del nostro paese e della nostra generazione. Successivamente è iniziata la conferenza tenuta da Roberto Pettirossi, alla quale è seguito un breve test, sulla Sicurezza sul posto di lavoro, ripercorrendo la storia di quest’ultima e illustrandoci le normative da seguire e le rispettive mansioni nei differenti campi lavorativi, in ambito di Prevenzione.

GIORNATA II – 22/05/2017 Liceo Malpighi – Aula Magna Con il secondo incontro, avvenuto presso l’aula magna del nostro istituto, Bellagamba, Perozziello e Mongelli hanno introdotto alcune delle principali tematiche e funzioni di ENEA già citate in precedenza, spiegandoci inoltre quello che poi sarebbe stato il lavoro che avremmo dovuto svolgere durante la seconda parte dello stage: realizzare su uno dei numerosi programmi da loro utilizzati (PhotoScan) una riproduzione in 3D basata sul modello reale di alcune parti della nostra scuola, quali la chiesa interna all’istituto (interni ed esterni) ed il Cortile degli Angeli. Perciò sono stati trattati i temi di archiviazione e protezione dei beni culturali, con accenni alle tecniche utilizzate dai tutor, ovvero Fotogrammetria e Scanner Laser. Dopo di ciò vi è stata una suddivisione della classe in gruppi di lavoro per attribuire ad ognuno il proprio compito iniziale e per organizzarci con gli strumenti necessari.

GIORNATA III – 23/05/2017 Interno della chiesa Liceo Malpighi – Aula Magna, chiesa del Buon Pastore La terza giornata ha previsto, dopo un breve riepilogo del corso del giorno precedente, un giro all’interno e all’esterno della chiesa per raccogliere diverse foto utili ed indispensabili per concretizzare il progetto. Dopo non poche difficoltà riscontrate a causa delle luci e dei riflessi nelle fotografie, siamo riusciti comunque ad accumulare abbastanza materiale per proseguire il lavoro il giorno seguente Interno della chiesa

GIORNATA IV – 24/05/2017 Centro di ricerche ENEA Frascati In seguito al nostro arrivo nel centro di ricerche ENEA di Frascati, siamo stati accolti dagli stessi tutor del giorno prima insieme ai due fisici Francucci e Fornetti, i quali hanno tenuto un corso, della durata dell’intera mattinata, sul significato di Fotogrammetria e sull’utilizzo dello scanner laser, chiamato RGB-ITR (Red, Blue, Green; Imaging Topological Radar) parlando anche delle loro esperienze personali e raccontandoci alcune vicende e aneddoti riguardo certi problemi riscontrati in svariati campi del sapere. Lo stesso pomeriggio, dopo una breve visita al centro di calcolo interno alla struttura con il tutor Perozziello, l’Ing. Bellagamba, grazie ad una presentazione PowerPoint, ci ha spiegato il funzionamento del programma PhotoScan, che avremmo dovuto usare il giorno dopo.

GIORNATA V – 25/05/2017 Centro di ricerche ENEA Frascati Nel corso dell’intera giornata ci siamo dedicati alla vera e propria realizzazione del modello 3D su PhotoScan, che ha visto coinvolta tutta la classe con l’ausilio e sotto la supervisione dei tutor. Montando le foto scattate da noi studenti, modificando i vari parametri e ridimensionando il tutto, alla fine siamo riusciti a portare a compimento l’intero progetto.

GIORNATA VI – 26/05/2017 Centro di ricerche ENEA Frascati Per completare lo stage, nell’ultima giornata i vari gruppi si sono dedicati all’esposizione del modello 3D e alla realizzazione di una presentazione PowerPoint riassuntiva dell’esperienza e del lavoro svolto nel susseguirsi dei giorni. Foto del Cortile degli Angeli del Complesso del Buon Pastore Progetto 3D di alcuni dei nostri compagni

IL NOSTRO RISULTATO FINALE MODELLO 3D PHOTOSCAN FOTO SCATTATA DA NOI ALL’INTERNO DELLA CHIESA

CONSIDERAZIONI FINALI UN PROGETTO A CURA DEI RAGAZZI DEL IV B DEL LICEO SCIENTIFICO MALPIGHI DI ROMA Iacopo Baldassarra Martina Baldini Ester Battaglini Enrico Binolo Francesco Boros Martina Ciotti Lavinia Cupido Lorenzo Curcio Gianluca De Serio Andrea Di Marco Ilaria Donati Riccardo Lenza Thomas Lorenzi Alessio Mazzapioda Edoardo Navarra Francesco Palandra Giovanni Pepe Edoardo Piergentili Fabio Polese Paolo Schiavone Claudia Teofile Giulio Vitali CONSIDERAZIONI FINALI Grazie a questo stage abbiamo assunto le nozioni necessarie per sviluppare le nostre personali capacità critiche e per capire ciò che realmente potrebbe interessarci in futuro, questo infatti per noi è il vero scopo del progetto di Alternanza Scuola Lavoro. Ringraziamo i tutor di ENEA, sempre molto accoglienti e professionali, che ci hanno accompagnato e seguito durante questa formazione con pazienza e gentilezza, dimostrandosi veramente preparati sugli argomenti da loro trattati, per renderci consapevoli del lavoro svolto dall’agenzia. Un ringraziamento speciale all’ Ing. Irene Bellagamba, alla Prof. Paola Pontani (Tutor Scolastico) e al Prof. Fabio Bruzzese. 26/05/2017