LA RELAZIONE EDUCATIVA COME COMPETENZA TRASVERSALE Dottssa Chiara Bonfigliuoli 17 Gennaio 2017
EDUCAZIONE ISTITUZIONE DI UN CAMPO DI ESISTENZA CAMBIAMENTO APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO TRASMISSIONE DI VALORI TRASMISSIONE DI REGOLE CRESCITA ACQUISIZIONE DI STRUMENTI …............ ISTITUZIONE DI UN CAMPO DI ESISTENZA
LA RELAZIONE COME LUOGO LUOGO DELLE INTERAZIONI LUOGO FISICO LA RELAZIONE E' UNO DEI LUOGHI IN CUI FARE ESPERIENZA DI SE' CON L'ALTRO MA........ LE RELAZIONI NEL CONTESTO EDUCATIVO SONO RELAZIONI “DIFFERENTI” DA QUELLE QUOTIDIANE E' QUINDI NECESSARIO RIPENSARE I PROCESSI RELAZIONALI PER POTERLI PROGETTARE
LUOGO inteso come SISTEMA “Insieme di elementi o sottosistemi interconnessi tra di loro o con l'ambiente esterno tramite reciproche relazioni, ma che si comporta come un tutt'uno secondo proprie regole generali” (Treccani.it) “Il tutto è maggiore della somma delle parti” (Aristotele)
LUOGO inteso come CONTESTO CONTESTO COME “MATRICE DI SIGNIFICATI” Complesso delle circostanze entro cui un determinato fatto emerge e si sviluppa. CIOE' Nessun fatto può essere spiegato senza considerare l'intreccio delle circostanze entro cui tale fatto emerge e si sviluppa (Bateson, 1972) CONTESTO COME “MATRICE DI SIGNIFICATI”
IL PRIMO PASSO IN UN INCONTRO PROFESSIONALE È L’ANALISI DEL CONTESTO “COME MATRICE DI SIGNIFICATO”. Considerare il contributo di tutte le agenzie coinvolte nella complessa rete interistituzionale Comprendere le aspettative ed il modo di vedere degli altri, adottando un atteggiamento di CURIOSITA’. Buon grado di consapevolezza e conoscenza del proprio modo di vedere. Ciascuno è portatore di VINCOLI, RISORSE e BISOGNI.
IL SECONDO PASSO IN UN INCONTRO PROFESSIONALE È LO STABILIRE LA “GIUSTA DISTANZA” Riuscire a modulare le giuste distanze nelle relazioni interpersonali influisce anche sulla qualità delle relazioni stesse. Le COORDINATE della distanza sono VICINANZA LONTANANZA Per una RELAZIONI FUNZIONALE RISPETTARE I SEGNALI DI DISTANZA (comunicazione non verbale)
LA SCUOLA: BAMBINO LA FAMIGLIA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE PeA, INSEGNANTI, SOSTEGNO, GRUPPO CLASSE e DIRIGENZA LA FAMIGLIA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE BAMBINO ALTRI AGENTI EDUCATIVI EXTRA - SCOLASTICO
BAMBINO LA SCUOLA: DOCENTE SOSTEGNO NEUROPSICHIATRIA INFANTILE PeA, INSEGNANTI, GRUPPO CLASSE, DIRIGENZA DOCENTE SOSTEGNO NEUROPSICHIATRIA INFANTILE LA FAMIGLIA BAMBINO ALTRI AGENTI EDUCATIVI EXTRA - SCOLASTICO