Benessere economico ed efficienza dei mercati: il surplus del consumatore e del produttore Misurare il benessere che consumatori e venditori ottengono dallo scambio Nuova interpretazione delle curve di domanda e offerta Efficienza del mercato concorrenziale
? € il surplus del consumatore Perché aspettate i saldi per acquistare un maglione che vi piace? ipotesi di comportamento razionale Beneficio del maglione < Costo del maglione Beneficio del maglione > Costo del maglione Preferisco non acquistare Preferisco acquistare ? €
A 100 B 80 C 70 D 50 Surplus o rendita di A: 100 – 80 = 20 Disponibilità a pagare E’ la quantificazione monetaria del beneficio atteso dal consumo di un bene, ovvero il massimo prezzo che un consumatore è disposto a pagare per ottenere un dato bene. un esempio: una gara d’asta acquirente Disp. a pagare A 100 B 80 C 70 D 50 Surplus o rendita di A: 100 – 80 = 20
> 100 nessuno 80-100 A 1 70-80 A,B 2 50-70 A,B,C 3 ≤ 50 A,B,C,D 4 prezzo acquirenti quantità > 100 nessuno 80-100 A 1 70-80 A,B 2 50-70 A,B,C 3 ≤ 50 A,B,C,D 4
20 Q P 3 1 4 2 100 80 50 70 Disp. a pagare di A Disp. a pagare di B Disp. a pagare di C Disp. a pagare di D Q P 3 1 4 2 100 80 50 70 20 10
Domanda: insieme dei consumatori ordinati in base alla loto disponibilità a pagare; Surplus del consumatore: disponibilità a pagare – prezzo pagato Q2 P2 Q1 Q P D P1 Consumatori con una disponibilità a pagare maggiore o uguale di P1 s u r p l u s Consumatori con una disponibilità a pagare maggiore o uguale di P2 s u r p l u s Consumatori con una disponibilità a pagare minore di P2: massimizzano il loro benessere non acquistando il bene
A 900 B 800 C 600 D 500 Surplus o rendita di D: 600 – 500 = 100 il surplus del produttore un esempio: una gara d’ a p p a l t o Disponibilità a vendere E’ la quantificazione monetaria dei costi attesi dalla produzione di un bene, ovvero il prezzo minimo che un produttore è disposto ad accettare per produrre un dato bene. produttore Disp. a vendere A 900 B 800 C 600 D 500 Surplus o rendita di D: 600 – 500 = 100
prezzo Produttori quantità ≥ 900 A,B,C,D 4 900-800 B,C,D 3 800-600 C,D 2 600-500 D 1 < 500 nessuno
Q P Disp. a vendere di B Disp. a vendere di A Disp. a vendere di C Disp. a vendere di D 3 1 4 2 900 800 500 600 200 100
Offerta: insieme dei produttori ordinati in base alla loto disponibilità a vendere Surplus del produttore: prezzo ricevuto - disponibilità a vendere S Q2 P2 Q1 Q P P1 Produttori con una disponibilità a vendere maggiore di P2: massimizzano il loro profitto non producendo il bene s u r p l u s s u r p l u s Produttori con una disponibilità a vendere minore di P2: massimizzano il loro profitto producendo il bene
EFFICIENZA DEL MERCATO Il prezzo è un meccanismo di razionamento efficiente e non autoritativo Alloca il bene verso quei consumatori che gli attribuiscono il valore più alto Alloca il bene verso quei produttori che possono produrlo ai costi più bassi S PE QE Q P D
EFFICIENZA DEL MERCATO Il mercato massimizza il surplus collettivo (benessere sociale generato dagli scambi) = disponibilità a pagare –disponibilità a vendere S PE QE Q P D Surplus dei consumatori Q2 surplus negativo ! Surplus dei produttori
EFFICIENZA DEL MERCATO Il mercato massimizza il surplus collettivo (benessere sociale generato dagli scambi) = disponibilità a pagare –disponibilità a vendere S PE QE Q P D Surplus dei consumatori Surplus dei produttori Q1