CONVEGNO NAZIONALE A.I.S.C A.C.T.I-A.I.D.O.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SANITA ’ OGGI opzioni di accesso diretto ad informazioni sanitarie; capacità di controllo sulle proprie condizioni di salute attraverso una diretta.
Advertisements

”CURE PALLIATIVE: possibilità e limiti” Rodolfo Proietti Università Cattolica del Sacro Cuore Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” Istituto di.
ASST CREMONA NUOVO ROBBIANI Dott. Crea Francesco MMG-Soresina- Continuità assistenziale, il ruolo del MMG.
I Servizi per la Salute da parte delle Farmacie. Opinioni e Considerazioni di Cittadini e Pazienti Dipartimento Studi Socio Sanitari I Servizi per la Salute.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
IL PERCORSO DEL DONATORE. La donazione del sangue è un atto volontario, anonimo, periodico, gratuito e responsabile. Per tutti noi, che abbiamo a cuore.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Integrazione Ospedale-Servizi territoriali nel curare e prendersi.
Corso di formazione per Amministratore di Sostegno Volontari
Sociologia della cura: relazioni di cura reciproche e collaborative
I cercatori della cura: aspetti etici
“IN-formAZIONE" Presentazione del corso 8 ottobre 2011.
Carla Garbagnati Crosti Presidente GILS
I principi fondamentali
eroga SERVIZI Politica sanitaria Ferrera, p
Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP)
Sociologia della cura: relazioni di cura reciproche e collaborative
Sanità 2.0 Negli ultimi dieci anni è cresciuta in modo esponenziale anche in Italia la percentuale di chi cerca in rete informazioni di tipo sanitario.
Progetto “SUPPORTO PSICOLOGICO AI MALATI DI SLA E AI LORO FAMILIARI”
TAVOLO TEMATICO …PISLL...
Laddove, non conviene star male!
All’ amore si arriva con uno sguardo Gornja Bistra 2017
Papa Giovanni Paolo II disse….
Tutela dei minori e prevenzione del femminicidio
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
Alla mensa del Signore.
Audit civico Analisi critica e sistematica dell'azione delle aziende sanitarie promossa dalle organizzazioni civiche Strumento a disposizione dei cittadini.
Lavorare insieme in una Associazione di Volontariato
I DISTURBI DELL’UMORE IN ONCOLOGIA Ospedale Maggiore di Lodi
Statuto d’Autonomia, Consiglio e Giunta
Studi partecipativi Convegno AISC, 11 dicembre 2015
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni medico.
Sondaggio Libera la professione.
Nuova Carta degli Operatori Sanitari
QUARESIMA.
CREDITI ECM PER TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE
Accettazione del paziente
LA PROPOSTA AVULSS.
QUARESIMA.
Il ruolo dell’Infermiere nell’umanizzazione del processo di cura
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
VOLONTARIATO IN SANITA’
OBBLIGHI DEI LAVORATORI
CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO IN AMBITO SCOLASTICO

IL RECOVERY NELL’AMBITO DELLA SALUTE MENTALE
Il settore dei servizi comprende numerose
L’ASSOCIAZIONISMO INFERMIERISTICO: UN CONTRIBUTO POSSIBILE?
UNITI PER UNIRE MOVIMENTO INTERNAZIONALE TRANSCULTURALE INTERPROFESSIONALE Manifesto “Buona Sanità Internazionale” Prof. Foad Aodi Fondatore e Presidente.
CURARE CON I GRUPPI Form – AUPI SIA OPL
LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE DIABETICO
REGIONE LOMBARDIA E IL SUO SISTEMA
Cimarello-E.Taratufolo
I SACRAMENTI 26/12/2018.
COSTRUTTORI DI SOLIDARIETÀ
L’assistenza domiciliare
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
Respirare bene è metà della nostra buona salute
Sala della Trasparenza Regione Liguria Il contesto italiano ed europeo
I principali compiti del datore di lavoro
L’argomento di questa sera è:
Il ruolo della persona in cura
Consiglio Nazionale 14 Dicembre 2018
I cercatori della cura: aspetti etici
I cercatori della cura: aspetti etici
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
Struttura stabile di sostegno all’orientamento educativo area friulana
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Competenze degli operatori. Competenze della comunità.
Vivere ancora 16 febbraio 2009 ore Aula A
Ripartiamo dalla certificazione ISO 9001
Transcript della presentazione:

CONVEGNO NAZIONALE A.I.S.C A.C.T.I-A.I.D.O. FONDAZIONE “SALVATORE MAUGERI” CLINICA DEL LAVORO E DELLA RIABILITAZIONE I.R.C.C.S. Istituto Scientifico di Cassano delle Murge ROMA 5 SETTEMBRE 2016 CONVEGNO NAZIONALE A.I.S.C Partecipazione delle Associazioni A.C.T.I-A.I.D.O. UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO Dott.ssa V. Colavito Resp. Dott.ssa E. Colavito LA FONDAZIONE SALVATORE MAUGERI È CERTIFICATA SECONDO LA UNI ISO 9001:2000 DA BUREAU VERITAS SPA (CERT. N.214549 )

LA CENTRALITA’ DEL MALATO Porre il malato al centro significa renderlo protagonista della sua salute e della sua malattia ed informarlo correttamente . Le disposizioni Legislative 502/92 e 517/92 sottolineano il ruolo determinante del cittadino che si evidenzia in due parole chiave: Aziendalizzazione e Umanizzazione Uscire dalla “congiura del silenzio”sia per i medici che per i familiari. Il referente della verità è il malato. Oggi l’aziendalizzazione punta sull’efficienza e sui risultati,ma la tecnologia deve essere al servizio dell’uomo e non viceversa.

L’UMANITA’ “Un Ospedale senza umanità è come un matrimonio senza amore o una chiesa senza fede” “L’ospedale è il cuore della società, la scuola ne è la testa e i servizi il corpo” L’ospedale è un luogo privilegiato per l’altruismo e la sensibilità. L’approccio umano è attento all’unicità e integrità di ogni persona, con la sua storia e la sua cultura. La presenza delle Associazioni di Volontariato e di tutela rende l’ospedale UMANO.

L’INTEGRITA’ DEL MALATO “Venni per essere guarito, se non guarito almeno curato, se non curato almeno consolato” I tre verbi: GUARIRE CURARE CONSOLARE Con frequenza il valore dell’integrità è sacrificato in nome del settorialismo, della specializzazione

Lavorare insieme per servire meglio IL LAVORO IN EQUIPE: Lavorare insieme per servire meglio Il vocabolario latino conta poco più di venti lettere, la somma creativa di queste lettere,promuove la comunicazione, dà forma a giornali e riviste, è responsabile per tutti i libri custoditi nelle biblioteche. LA FORMAZIONE PERMANNENTE Un elemento qualificante dell’ospedale è l’aggiornamento e la formazione del personale. La motivazione è fondamentale.

LA COMPETENZA La formazione è finalizzata a migliorare la professionalità degli operatori sanitari. Il malato è onorato nella misura in cui chi lo assiste è competente e responsabile.

LA TRASPARENZA All’interno del sistema sanitario, le parole d’ordine sono: trasparenza amministrativa Coerenza professionale Etica comportamentale

SPERANZA E CONDIVISIONE Un ospedale umano deve respirare un’aria di speranza. La speranza è come il sangue, non si vede ma deve esserci. Il sangue è la vita. Dare forza alla speranza non significa non valorizzare le carenze, ma avere fiducia che le carenze negative si possano superare attraverso il potenziamento del bene.

LA MOTIVAZIONE Abbiamo delineato dieci percorsi che possono contribuire a rendere l’ospedale un luogo più umano, sia per i degenti che per chi vi lavora. Esistono molti ostacoli e resistenze nel tradurre il decalogo nella prassi, ma l’essere motivati ed avere una visione del futuro rappresentano il miglior modo per prepararlo.

AVERE UNA MAPPA NON SERVE SE NON SI DECIDE DI METTERSI IN VIAGGIO ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PRESENTI PRESSO LA FONDAZIONE SALVATORE MAUGERI: A.V.O. ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI A.C.T.I. ASSOCIAZIONE CARDIOTRAPIANTATI ITALIANI A.S.C.I. ASSOCIAZIONE SCOMPENSATI CARDIACI A.I.D.O. ASSOCIAZIONE ITALIANA DONATORI D’ORGANI A.I.T.A. ASSOCIAZIONE ITALIANA AFASICI AVERE UNA MAPPA NON SERVE SE NON SI DECIDE DI METTERSI IN VIAGGIO

I “NOSTRI” VOLONTARI A.V.O. I corso per Volontari Anno 2001

PAZIENTI , ARTISTI , VOLONTARI .. IN ALLEGRIA!!!!

A tutti coloro che hanno partecipato dal “CURARE” al “PRENDERSI CURA” Grazie A tutti coloro che hanno partecipato