Tipologia di apprendimento: Acquisizione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
Advertisements

Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
E-learning ✔ Cos'è? ✔ Le soluzioni ✔ Un esempio reale ✔ In dettaglio ✔ Facciamo un giro ✔ Per approfondire.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
Un percorso di apprendimento e comunicazione intergenerazionale.
Diventare un esperto di PAES
Il Quotidiano in Classe e Alternanza Scuola- Lavoro- Editoria
Metriche della comunicazione A.A. 2016/2017
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica 10 ottobre 2016.
PNSD - Modulo D3A marzo 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage.

PEDAGOGIA SPERIMENTALE
COMMONSPACES IN USO: DUE ESPERIENZE DI FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE BASATA SULLE RISORSE EDUCATIVE APERTE A proposito del progetto.
T E A L Technology Enabled Active Learning
960 Grid System CSS Framework e compatibilità cross browser
Curriculum Designing Al fine di accettare le decisioni complesse per implementare lo scenario di MV, gli istituti di istruzione superiore devono prima.
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi
SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
OER (Open Educational Resources)
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Game design Assunta Arcuri.
Università degli Studi di Macerata
Arena Blended Connected (ABC) - Workshop di progettazione didattica
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Nome insegnante | numero corso
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
Università degli Studi di Parma
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
C’è un’inadeguatezza sempre più ampia
La tecnologia applicata alla didattica
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Nome docente | numero del corso
Presentazione del Corso INNOVAZIONE SOCIALE E BENI COMUNI
Definizione di Mappa Concettuale
Il modello Puntoedu.
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Informatica 1 (Informatica Musicale - Informatica per la Comunicazione.
Informatica 2 (Informatica e SSRI) Università degli Studi di Milano
Il Nuovo Esame Di Stato Conclusivo del I ciclo d’Istruzione
22 gennaio 2015 Primo incontro
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
«Leggere, analizzare e valutare i Bilanci Sociali»
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
Ambienti di apprendimento
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Matematica a.a Università del Piemonte Orientale.
Università degli Studi di Perugia
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Biotecnologie Università degli Studi di Milano a.a
Documentare la didattica
Progetto “Comunic/Azione”
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
NUOVE RISORSE DIGITALI E LORO IMPATTO SULLA DIDATTICA
ABC (Arena Blended Connected) progettazione didattica
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Progetto: “Piccole Scuole”
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

Tipologia di apprendimento: Acquisizione Apprendimento attraverso l’acquisizione è quello che gli studenti fanno quando seguono una lezione in aula o da un podcast, leggono un libro o i contenuti di un sito web, guardano delle demo o dei video. Produced by Digital Education UCL, translated by Manuela Milani e Iris Pinelli, Università degli Studi di Milano

Tipologia di apprendimento: Collaborazione L’apprendimento attraverso la collaborazione include prevalentemente discussione, pratica e produzione. Fondandosi (la collaborazione) su prassi di ricerca e acquisizione, consente di prendere parte al processo di costruzione della conoscenza Produced by Digital Education UCL, translated by Manuela Milani e Iris Pinelli, Università degli Studi di Milano

Tipologia di apprendimmento: Acquisitione Reading books, papers; Metodi convenzionali Soluzioni digitali Leggere libri, articoli Consultare multimedia, siti web, documenti e risorse digitali Seguire presentazioni, lezioni Ascoltare podcasts, webcasts Seguire dimostrazioni, lezioni di esperti Guardare animazioni, video

Tipologia di apprendimento: Collaborazione Reading books, papers; Metodi convenzionali Soluzioni digitali Progetti a piccoli gruppi Progetti a piccoli gruppi utilizzando forum online, wiki, chat rooms, etc. per discutere risultati altrui Discutere risultati altrui Costruire un prodotto codiviso Costruire un prodotto digitale codiviso

Tipologia di apprendimento: Discussione L’apprendimento attraverso la discussione richiede allo studente sia di articolare le proprie idee e formulare domande, sia di rispondere e replicare alle idee e domande espresse dal docente e/o dai propri compagni Produced by Digital Education UCL, translated by Manuela Milani e Iris Pinelli, Università degli Studi di Milano

Tipologia di apprendimento: Ricerca L’apprendimento attraverso la ricerca conduce lo studente all’esplorazione, comparazione e analisi critica di testi, documenti e risorse che espongono i concetti e le idee che devono essere acquisite Produced by Digital Education UCL, translated by Manuela Milani e Iris Pinelli, Università degli Studi di Milano

Tipologia di apprendimento: Discussione Reading books, papers; Metodi convenzionali Soluzioni digitali Tutorial Seminari Gruppi di discussione Discussioni in aula Tutorial online Seminari online Discussioni via email Gruppi di discussion online Forum di discussione Sistemi di web-conference sincrona e asincrona

Tipologia di apprendimento: Ricerca in a range of materials and resources; Using conventional methods to collect Comparing texts, searching and evaluating information and ideas. Metodi convenzionali Soluzioni digitali Adottare line guida di tipo testuale Adottare suggerimenti e guide online Analizzare concetti e informazioni da molteplici materiali e risorse online Analizzare concetti e informazioni tratti da molteplici materiali e risorse Adottare “metodi convenzionali” di raccolta e analisi dati Adottare strumenti digitali per raccogliere e analizzare i dati Comparare testi Comparare testi digitali Cercare e valutare informazioni e idee Adottare strumenti digitali per cercare e valutare informazioni e idee

Tipologia di apprendimento: Practica L’ apprendimento attraverso la pratica consente allo studente di adattare le proprie azioni allo scopo dell’attività e di utilizzare i feedback per impostare al meglio le azioni successive. Il feedback può avere origine dalla riflessione personale, dai propri compagni, dal docente, o dall’attività stessa, quando questa evidenzi come migliorare il risultato delle proprie azioni in funzione dello scopo. Produced by Digital Education UCL, translated by Manuela Milani e Iris Pinelli, Università degli Studi di Milano

Tipologia di apprendimento: Produzione L’apprendimento attraverso la produzione è il modo con il quale il docente motiva lo studente a consolidare quanto appreso definendo l’articolazione dei propri schemi concettuali e di come tradurli nella pratica. Produced by Digital Education UCL, translated by Manuela Milani e Iris Pinelli, Università degli Studi di Milano

Tipologia di apprendimento: Practica Reading books, papers; Metodi convenzionali Soluzioni digitali Esercitazioni pratiche Progetti basati sulla pratica Laboratori Uscite didattiche Giochi di ruolo in presenza Utilizzare modelli e griglie? Simulazioni Micromondi Laboratori e uscite didattiche virtuali Giochi di ruolo online

Tipologia di apprendimento: Produzione Argomentare il proprio pensiero attraverso: Metodi convenzionali Soluzioni digitali Argomentare attraverso: Argomentare online attraverso: Produrre e archiviare materiali digitali Rappresentazioni grafiche della progettazione Performance Artefatti Animazioni Modelli Risorse Slideshows Foto Video Blog e-portfolios Comunicati Saggi Report Resoconti Progettazioni Performance Artefatti Animazioni Modelli Video