Glottodidattica inclusiva per D.S.A compensare e dispensare al biennio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura
Advertisements

compensare e dispensare nel
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
compensare e dispensare nel
Art. 3 – Linee guida 1. Gli Uffici Scolastici Regionali, le Istituzioni scolastiche e gli Atenei, per l’attuazione delle disposizioni del presente decreto,
ANALISI DELLA LEGGE SUI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (LEGGE 170) Dott.ssa Marcella Guerrieri Dott.ssa Laura Maria Porcelli.
Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
DSA I.C. OSTRA. LEGGE N. 170/10 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico I punti fondamentali per le scuole.
Disturbi dell’apprendimento scolastico. Caso clinico. Logopedista: Dott.ssa Marra Antonella.
VADEMECUM OPERATIVO PER ALUNNI DSA. La eventuale presenza all’interno dell’Istituto scolastico di un docente “esperto”, con compiti di referente, non.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
B.E.S. Bisogni educativi speciali per una didattica personalizzata e inclusiva.
DSA Disturbi Specifici di Apprendimento
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Vegetable garden in a wooden box
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
BES: parliamone insieme
Melania Spinello DEAL - Università Ca’ Foscari di Venezia
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Psicologia della Comunicazione
Alice Bandino_Intelligenza emotiva e Catechesi
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
ISTITUTO STATALE LICEALE “S.PIZZI”. «DIMMI E IO DIMENTICO; MOSTRAMI E IO RICORDO; COINVOLGIMI E IO IMPARO.» (BENJAMIN FRANKLIN)
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
Psicologia della Comunicazione
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
Tecnologie dell’Istruzione
LA VALUTAZIONE DIAGNOSTICA COMORBILITA’ E DIFFICOLTA’ ASSOCIATE
1^ INTRO BONUS & MALUS.
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
IL PDP NELLA PRATICA SCOLASTICA
STUDENTI DISABILI E DSA
reading.0: let’s bring the ‘Natural Approach’ into classes
Perché si parla di disturbi specifici?
STRUMENTI OPERATIVI PER LA PREVENZIONE E L’INCLUSIONE Katia Buccelli Docente di scuola primaria Formatrice e autrice per la didattica digitale.
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
DSA Istruzioni per l’uso
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Valutazione alunni DSA
Percorso Educativo Personalizzato
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
Laboratorio di Psicologia della Comunicazione
Il Piano Didattico Personalizzato
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Esame di stato conclusivo del I ciclo d’istruzione
Me & my family Classe: III B
Come cambia il nuovo esame di stato
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
ITIS – LICEO SCIENTIFICO
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Valutazione alunni DSA
VERIFICHE.
«Realizzare una Scuola Inclusiva
Linee guida per il diritto allo studio di alunni e studenti con DSA
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
TECNOLOGIE EDUCATIVE L’uso delle nuove tecnologie non è fine a sé
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
Bisogni Educativi Speciali
CHI È IL DOCENTE DI ITALIANO A STRANIERI?
I decreti legislativi attuativi della legge 107 del 13 luglio 2015
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Proposta CTI Monza ovest
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

Glottodidattica inclusiva per D.S.A compensare e dispensare al biennio breve intro a.s 2016- 2017 1

LINGUA STRANIERA L. 170/2010 2

ITALIANO = Lingua TRASPARENTE FONEMA GRAFEMA INGLESE E FRANCESE = Lingue OPACHE FONEMA GRAFEMA 3

CORRISPONDENZA 40 combinazioni grafemiche fonema 25 33 ITALIANO 1120 INGLESE 4

insegnante di L2 deve considerare che: DISLESSIA associata a fragilità motivazionale riluttanza alla comunicazione basso grado di autostima ansia linguistica

TEMPI dell’ APPRENDIMENTO RICORDIAMOCI TEMPI della DIDATTICA NON sono TEMPI dell’ APPRENDIMENTO

insegnare L2 passando per: parlato (conversazioni, dialoghi) cantato (canzoni, video) attività ludiche (specie alla primaria) fondamentale nell’insegnamento dell’ inglese e del francese ai Dislessici è di non introdurre più di un elemento FONETICO o ORTOGRAFICO alla volta

29/01/17 Adriana Volpato Page 10

29/01/17 Adriana Volpato Page 11

dallo studio della LINGUA STRANIERA SCRITTA DISPENSARE dallo studio della LINGUA STRANIERA SCRITTA L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida STRUMENTI COMPENSATIVI Adriana Volpato 12

software di SINTESI VOCALE

per migliorare il TESTO DIAMO MAGGIOR TEMPO durante il consolidamento in classe per l’attività domestica durante le VERIFICHE in classe durante le prove scritte Esami di Stato per le prove di ammissione ai corsi di laure e agli esami di facoltà 14 14

FORNIRE MATERIALE CARTACEO DISPENSARE dal RICOPIARE dalla LAVAGNA L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida FORNIRE MATERIALE CARTACEO quaderno compagno tutor 15 15

DARE FOTOCOPIE QUADERNO COMPAGNO TUTOR 16 DISPENSARE dallo scrivere SOTTO DETTATURA L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida QUADERNO COMPAGNO TUTOR DARE FOTOCOPIE 16 16

REGISTRATORE AUDIO APPUNTI COMPAGNO TUTOR 17 DISPENSARE dal prendere APPUNTI L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida APPUNTI COMPAGNO TUTOR REGISTRATORE AUDIO 17 17

INTERROGAZIONI PROGRAMMATE STRUMENTI DISPENSATIVI L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida INTERROGAZIONI PROGRAMMATE 2017 18 18

INTEGRAZIONE COMPAGNO TUTOR gestione del DIARIO INTEGRAZIONE COMPAGNO TUTOR Adriana Volpato

PROGRAMMARE TEMPI PIU' LUNGHI DISPENSARE parte dello STUDIO DOMESTICO L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida PROGRAMMARE TEMPI PIU' LUNGHI 20

parlare in lingua straniera durante tutta la lezione VADEMECUM - LEZIONE parlare in lingua straniera durante tutta la lezione proporre attività per gruppi cooperativi adottare una didattica di tipo orale con supporti visivi e uditivi ove necessario, compensare la lingua scritta oralmente prevedere attività per/con l’uso di sintesi vocale personalizzare il lavoro domestico dispensare il lavoro domestico dare tempo aggiuntivo per le prove predisporre prove personalizzate consentire l’uso del PC (programmi di video/scrittura correttore ortografico – traduttore – glossario – dizionario multimediale) 21

non proporre verifiche scritte manualmente VADEMECUM - LEZIONE non proporre verifiche scritte manualmente predisporre interrogazioni programmate privilegiare la lingua parlata selezionare i contenuti proporre liste chiare, spaziate, limitate, scritte in stampato maiuscolo favorire l’uso del registratore, MP3 consentire l’uso di tabelle, mappe, schemi organizzare attività con compagni tutor per la lettura e la predisposizione di dialoghi dare più importanza alla comunicazione orale che alla competenza ortografica, grammaticale

Linee Giuda D.S.A. punto 4.3.cm. L’ INSEGNANTE ... Linee Giuda D.S.A. punto 4.3.cm.

(Fine parte introduttiva) Sì, ma ...come?? (Fine parte introduttiva) 24