Glottodidattica inclusiva per D.S.A compensare e dispensare al biennio breve intro a.s 2016- 2017 1
LINGUA STRANIERA L. 170/2010 2
ITALIANO = Lingua TRASPARENTE FONEMA GRAFEMA INGLESE E FRANCESE = Lingue OPACHE FONEMA GRAFEMA 3
CORRISPONDENZA 40 combinazioni grafemiche fonema 25 33 ITALIANO 1120 INGLESE 4
insegnante di L2 deve considerare che: DISLESSIA associata a fragilità motivazionale riluttanza alla comunicazione basso grado di autostima ansia linguistica
TEMPI dell’ APPRENDIMENTO RICORDIAMOCI TEMPI della DIDATTICA NON sono TEMPI dell’ APPRENDIMENTO
insegnare L2 passando per: parlato (conversazioni, dialoghi) cantato (canzoni, video) attività ludiche (specie alla primaria) fondamentale nell’insegnamento dell’ inglese e del francese ai Dislessici è di non introdurre più di un elemento FONETICO o ORTOGRAFICO alla volta
29/01/17 Adriana Volpato Page 10
29/01/17 Adriana Volpato Page 11
dallo studio della LINGUA STRANIERA SCRITTA DISPENSARE dallo studio della LINGUA STRANIERA SCRITTA L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida STRUMENTI COMPENSATIVI Adriana Volpato 12
software di SINTESI VOCALE
per migliorare il TESTO DIAMO MAGGIOR TEMPO durante il consolidamento in classe per l’attività domestica durante le VERIFICHE in classe durante le prove scritte Esami di Stato per le prove di ammissione ai corsi di laure e agli esami di facoltà 14 14
FORNIRE MATERIALE CARTACEO DISPENSARE dal RICOPIARE dalla LAVAGNA L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida FORNIRE MATERIALE CARTACEO quaderno compagno tutor 15 15
DARE FOTOCOPIE QUADERNO COMPAGNO TUTOR 16 DISPENSARE dallo scrivere SOTTO DETTATURA L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida QUADERNO COMPAGNO TUTOR DARE FOTOCOPIE 16 16
REGISTRATORE AUDIO APPUNTI COMPAGNO TUTOR 17 DISPENSARE dal prendere APPUNTI L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida APPUNTI COMPAGNO TUTOR REGISTRATORE AUDIO 17 17
INTERROGAZIONI PROGRAMMATE STRUMENTI DISPENSATIVI L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida INTERROGAZIONI PROGRAMMATE 2017 18 18
INTEGRAZIONE COMPAGNO TUTOR gestione del DIARIO INTEGRAZIONE COMPAGNO TUTOR Adriana Volpato
PROGRAMMARE TEMPI PIU' LUNGHI DISPENSARE parte dello STUDIO DOMESTICO L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida PROGRAMMARE TEMPI PIU' LUNGHI 20
parlare in lingua straniera durante tutta la lezione VADEMECUM - LEZIONE parlare in lingua straniera durante tutta la lezione proporre attività per gruppi cooperativi adottare una didattica di tipo orale con supporti visivi e uditivi ove necessario, compensare la lingua scritta oralmente prevedere attività per/con l’uso di sintesi vocale personalizzare il lavoro domestico dispensare il lavoro domestico dare tempo aggiuntivo per le prove predisporre prove personalizzate consentire l’uso del PC (programmi di video/scrittura correttore ortografico – traduttore – glossario – dizionario multimediale) 21
non proporre verifiche scritte manualmente VADEMECUM - LEZIONE non proporre verifiche scritte manualmente predisporre interrogazioni programmate privilegiare la lingua parlata selezionare i contenuti proporre liste chiare, spaziate, limitate, scritte in stampato maiuscolo favorire l’uso del registratore, MP3 consentire l’uso di tabelle, mappe, schemi organizzare attività con compagni tutor per la lettura e la predisposizione di dialoghi dare più importanza alla comunicazione orale che alla competenza ortografica, grammaticale
Linee Giuda D.S.A. punto 4.3.cm. L’ INSEGNANTE ... Linee Giuda D.S.A. punto 4.3.cm.
(Fine parte introduttiva) Sì, ma ...come?? (Fine parte introduttiva) 24