Valentina Iadeluca Musica – Lettura – Immagine esperienze interdisciplinari a partire da libri illustrati Appunti sul laboratorio realizzato nell’ambito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Valentina Iadeluca Musica – Lettura – Immagine esperienze interdisciplinari a partire da libri illustrati Appunti sul laboratorio realizzato nell’ambito.
Advertisements

Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
SCUOLA DELL’ INFANZIA DI MARTORANO A.S
CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA RACCOLTA RAGIONATA DI ESPERIENZE Maggio 2012.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
Percorso di scrittura creativa per bambini
Andrea Sangiorgio Le caratteristiche dell’apprendimento nel laboratorio di musica e danza Relazione nell’ambito del convegno.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
linguistico-artistico-espressiva
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
Sant’Angelo in Pontano
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
La bellezza delle scienze e dei numeri
PRESENTAZIONE E FINALITA’
PROGETTI EFFETTUATI CON IL FINANZIAMENTO PEZ A.S
I mondi dell’adozione nel mondo della scuola
Progetto: «I LIBRI E LE IDEE» Consegna del libro pop-up a Luca Carboni
DIDATTICA LABORATORIALE
“La gestione delle classi multilivello” Roma, aprile 2012
Piano Lauree Scientifiche: area matematica
L’UNICORNO TRISTE “raccontare l’autismo mediante le favole”
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
Come svolgere una relazione
Adeguamento obiettivi curricolari
I codici comunicativi dell’educazione linguistica.
PROGETTO: CORAL…MENTE.
Inserimento della lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
La lettura… un mio diritto!
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Il modello Puntoedu.
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
La Riforma: obiettivi e strumenti
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
Insegnanti e didattiche disciplinari
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
Piano di formazione e aggiornamento docenti
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Area Continuità e Orientamento
Un progetto in continuità...
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
Percorso interdisciplinare
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Scuola dell’ infanzia Introduzione
Transcript della presentazione:

Valentina Iadeluca Musica – Lettura – Immagine esperienze interdisciplinari a partire da libri illustrati Appunti sul laboratorio realizzato nell’ambito del convegno MUSICA E TEATRO A SCUOLA Il laboratorio espressivo come strategia di formazione e integrazione organizzato dal CDM onlus – Centro Didattico Musicale e dal 196° Circolo Didattico “Walt Disney” Roma, 23 - 24 giugno 2004

V.Iadeluca Musica - Lettura - Immagine Come è nata l’idea Il tema di ricerca è nato nel 2003 per un progetto che ha coinvolto tre attori: il CDM onlus Bambini al Centro, la Biblioteca Multimediale della scuola elementare Cardinal Massaia e la Direzione Didattica del 196° Circolo di Roma. È stato un buon modello di lavoro di rete per la promozione di iniziative qualificanti sul territorio. In questo caso si intendeva sollecitare la presenza attiva e partecipata dei bambini in biblioteca attraverso la realizzazione di tre laboratori musicali di tre incontri l’uno destinati alla scuola materna, al primo e al secondo ciclo delle elementari. Da questa esperienza è scaturito un corso di aggiornamento per i docenti del Circolo sulle possibili interazioni interdisciplinari tra musica e altre materie curriculari e sono stati avviati dei progetti di 12 unità realizzati da operatori musicali con le classi di bambini. V.Iadeluca Musica - Lettura - Immagine

V.Iadeluca Musica - Lettura - Immagine La metodologia dell’intervento: il libro illustrato come punto di partenza Il setting: un gruppo di max 25 bambini di scuola dell’infanzia o primaria, un ambiente sufficientemente grande per consentire il movimento, uno stereo, uno strumentario ritmico di base, materiali e oggetti vari, un diaproiettore o una lavagna luminosa o un videoproiettore. La lettura: Le immagini del libro sono proiettate a parete. Ciò consente l’immersione totale dei bambini dentro il libro: entrano, escono dall’immagine, la animano, la trasformano. In una prima fase dell’attività, la voce recitante “regala” il testo con una lettura il più possibile partecipata, che faciliti la comprensione. Durante la lettura i bambini sono seduti davanti all’immagine e ascoltano. L’insegnante raccoglie e rinforza le riflessioni dei bambini, ma evita qualunque commento didascalico a latere, che interromperebbe il flusso e darebbe un carattere eccessivamente “scolastico” alla lettura. V.Iadeluca Musica - Lettura - Immagine

Le attività espressive e musicali L’insegnante stimola i bambini con attività di volta in volta strutturate sul testo e/o le immagini del libro, attraverso le quali i bambini possano costruire, vivere, ampliare il significato della storia. Il ventaglio di attività proposte prevede: giochi di movimento e imitazione, espressione corporea, uso informale e onomatopeico della voce, danze strutturate con inserti creativi, brani musicali su elementi significativi del testo costruiti preliminarmente dall’insegnante o contestualmente dai bambini, sonorizzazioni con gli strumenti, utilizzo delle immagini come notazioni informali. V.Iadeluca Musica - Lettura - Immagine

Perché un percorso didattico musicale a partire dal libro illustrato Il libro contestualizza un’esperienza di apprendimento: giocare la “storia” attiva e garantisce la partecipazione dei bambini. Il libro illustrato è un medium in cui due espressioni artistiche si integrano, si rafforzano, si supportano, si fondono. A partire dalla “immagine che parla” e dalla “parola che dipinge” è possibile costruire attività che sovrappongano area linguistica, iconica, musicale e motoria. Il libro e la lettura costituiscono un punto di partenza e di arrivo. Dal libro scaturiscono una serie di esperienze che coinvolgono l’intera sensorialità del bambino - immaginifica, visuale, acustica, tattile, motoria. Attraverso queste esperienze globali il bambino costruisce il significato della storia e del libro, aderendovi con più profonda comprensione cognitiva e adesione emotiva. V.Iadeluca Musica - Lettura - Immagine

Perché un percorso didattico musicale a partire dal libro illustrato Spesso i libri contengono un messaggio etico, tematizzano valori, raccontano problemi che trascendono la sfera dell’apprendimento puramente musicale. Un libro opportunamente selezionato permette di strutturare una serie di attività su tematiche psicopedagogiche quali la relazione, l’integrazione, la crescita, il contatto con le proprie emozioni. Il libro è uno strumento didattico estremamente versatile e flessibile. Ci sono libri che hanno un focus e consentono una programmazione su un tema specifico ristretta a poche unità. Ci sono libri che, invece, offrono spunti di lavoro differenziati, articolabili anche per un intero anno di attività. Il libro illustrato cattura quasi magicamente l’attenzione del bambino. Per la potenza comunicativa dell’immagine, per l’identificazione con i personaggi, per il valore catartico della storia come rappresentazione del suo teatro interiore, perché, in ultima analisi, raccontare una fiaba a un bambino significa aiutarlo a comprendere il mondo. V.Iadeluca Musica - Lettura - Immagine

Tanti libri: come scegliere? In una prospettiva di utilizzo specificamente didattico-musicale le caratteristiche secondo le quali selezionare i libri possono essere le seguenti: una buona illustrazione, un testo scorrevole e non eccessivamente lungo, una trama e dei contenuti da cui sia possibile trarre spunti per attività di musica e movimento, una interessante organizzazione del testo (in rima, con spunti ritmici, con refrain, a rondò…), una tematica che consenta agganci interdisciplinari interessanti il messaggio di fondo. Sta alla creatività dell’insegnante intuire le potenzialità del libro e quindi inventare attività differenziate, gratificanti per i bambini e didatticamente valide. V.Iadeluca Musica - Lettura - Immagine

Interdisciplinarità: la scuola come possibile contesto applicativo Questo modello costituisce uno spunto di estremo valore per l’integrazione della didattica musicale nel quadro delle discipline interne alla scuola dell’infanzia e primaria. Gli insegnanti di classe ne traggono idee per lavorare in maniera coordinata su campi di esperienza anche molto differenti tra loro, sfruttando il carattere motivante del vissuto globale: parola, voce, movimento, immagine, suono, sonorizzazione, espressione. Gli operatori musicali, che intervengono settimanalmente nelle classi, hanno modo di costruire un ponte effettivamente praticabile tra la loro competenza specifica e quella degli insegnanti. Sullo sfondo c’è l’esigenza di non viaggiare a compartimenti stagni e di armonizzare l’azione degli esperti esterni con la programmazione degli insegnanti titolari. Altri ambiti di applicazione possibili, oltre alla scuola, sono: le biblioteche, le librerie, le scuole di musica. V.Iadeluca Musica - Lettura - Immagine