La cultura tecnologica nella scuola del domani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
Advertisements

Tempo pieno Pisogne, 6 novembre 2008 A cura di Giancarlo Maculotti.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
L’ARTE DEL SAPER COMUNICARE Veronica Brizzi Grafica pubblicitaria Emanuele Chichi Ing. Informatico.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
1 Curricolo verticale per competenze IL VENTAGLIO E. Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I°
POLITICHE ATTIVE DI BYOD (BRING YOUR OWN DEVICE) Aprire le scuole all’utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
+ FABLabaro Collegio docenti Cosa è FABLabaro ?
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
IL VIAGGIO DEL LICEO CLASSICO…
Iscrizioni 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO “GUGLIELMO MARCONI”
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Liceo Scientifico indirizzo SPORTIVO
Nuove Tecnologie e disabilità
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
COMUNICAZIONE E CONOSCENZA
Lavorare per competenze
IRC30 prima bozza 3 Spunti per ripartire IRC30.
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Laboratorio didattico di educazione al sentimento
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
Anche sul giornale abbiamo trovato articoli sulla tecnologia …
SULLA COMPETENZA DIGITALE
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Gestione documentale - 1
A B C D E E “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE”
Adeguamento obiettivi curricolari
IL CODING e il Pensiero Computazionale
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
LICEO ECONOMICO SOCIALE
La tecnologia applicata alla didattica
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
LA TECNOLOGIA ( Technology ) - Continuamente sentiamo parlare di tecnologia, traguardi raggiunti dall’uomo nello spazio, nell’industria ed in tutti i campi.
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
La formazione ai tempi di Internet
Triennio di Meccatronica
Roncola – Capizzone - Strozza
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
SCUOLA E SOLIDARIETA’
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Insegnanti e didattiche disciplinari
Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018.
Tempo 27 ore settimanali Tempo Pieno 40 ore settimanali
Anno scolastico Non ci possiamo muovere nel mondo della scuola per tentativi … ...come si farebbe in un.
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
“T. BONATI” BONDENO Scuola Secondaria di Primo Grado
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Istituto Comprensivo di Travesio BIMBI DEL MERIGGIO Scuola Secondaria di I Grado 1.
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
RISULTATI SCRUTINI 1 Q a.s. 2016/2017
Didattica modulare dispense 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica.
La diversità come opportunità: dal rispetto delle culture locali al confronto- scambio con culture lontane.
Transcript della presentazione:

La cultura tecnologica nella scuola del domani Co s digit convegno scuola digitale Aniat… …issima 2017 La cultura tecnologica nella scuola del domani Camporosso (IM) 26/29 aprile 2017 A cura di Gian Piero Benente

L’evoluzione didattica della scuola in generale; Questa relazione si propone di riflettere sulla situazione riguardante: L’evoluzione didattica della scuola in generale; La situazione della tecnologia intesa come disciplina scolastica L’atteggiamento dei docenti Buon giorno! Sono l’assistente

didattica nella scuola del futuro prossimo? Cominciamo con alcune domande Si può prevedere come si evolverà la scuola e soprattutto la didattica nella scuola del futuro prossimo?

La scuola sarà sempre più portata a usufruire degli Strumenti digitali? Risposta scontata !

come gli esperti che mi seguiranno spiegheranno ampiamente È evidente a tutti che la scuola sta evolvendo verso una didattica in cui gli strumenti informatici acquisiranno sempre maggiore importanza come gli esperti che mi seguiranno spiegheranno ampiamente Andiamo bene !!

Infatti, una scuola al passo coi tempi, oggi, non può fare a meno delle nuove tecnologie e cioè: degli strumenti presenti in aula: LIM, computer e stampante; degli strumenti che ogni alunno autonomamente ha nel suo corredo personale: tablet , e/o notebook, e/o smartphone. Proprio cosi!

Quello lì è peggio dell’uccellino di Del Piero Ma perché ciò possa realizzarsi completamente ci sono problemi di varia natura a cui si deve trovare soluzione… e non sarà facile. Almeno un paio di questi sono molto importanti Quello lì è peggio dell’uccellino di Del Piero

Governo della Repubblica Primo problema: occorre che tutte le scuole, e non solo alcune, vengano attrezzate con tutti gli strumenti necessari, cosa attuata solo in minima parte e a seconda della disponibilità delle singole unità scolastiche Governo della Repubblica Ma sapete quanti soldi ci vogliono!!!

E gli stipendi ? Secondo problema La disponibilità ad adeguarsi degli insegnanti non solo di ogni disciplina, ma anche di ogni ordine e grado di scuola.

Si parla di ogni ordine e grado di scuola perché ormai anche nella scuola dell’infanzia l’uso del computer comincia a far parte di una pratica quotidiana.

Il problema è che molti docenti fanno resistenza perché faticano ad accettare questa evoluzione galoppante verso il digitale. Fra questi, purtroppo, anche docenti di tecnologia

La soluzione può avvenire con un aggiornamento a tappeto, ma modificare la propria didattica non è una cosa semplice, e richiede sempre tempo. Probabilmente occorrerà che si completi il ricambio generazionale

È già successo in passato Dato per scontato che si diffondano le nuove tecnologie nasce un nuovo problema: visto che la conoscenza delle nuove tecnologie riguarda tutti gli insegnanti, a che cosa serve avere una disciplina come l’attuale tecnologia? È già successo in passato

Precisiamo che cosa si deve intendere oggi per tecnologia … NON FACCIAMO SCHERZI ! Precisiamo che cosa si deve intendere oggi per tecnologia … … perché quando oggi si utilizza questo termine ci si riferisce alle nuove tecnologie della comunicazione e si dimentica tutto il resto dell’universo tecnologico

Occorre ricordare che la tecnologia comprende tutto il sistema produttivo artificiale che comprende: Reperimento materie prime Trasformazione delle materie prime in semilavorati Lavorazione dei semilavorati per la produzione di artefatti

Qui è il nocciolo del problema La «tecnologia» intesa come disciplina ha il compito di sviluppare negli alunni la capacità di comprendere questa realtà tecnologica. Qui è il nocciolo del problema Ma a livello politico e ministeriale si stenta a capire …

è una vecchia storia e il discorso è lungo Che non si può considerare La «tecnologia» solo come sapere, ma come una vera «forma di cultura» che deriva dalla comprensione di ciò che ci circonda in termini di… è una vecchia storia e il discorso è lungo REALIZZAZIONI DELL’UOMO

Quello lì è peggio dell’uccellino di Del Piero È bene riflettere sul fatto che ognuno di noi fin dalla nascita deve gestire il proprio rapporto con tre aspetti della realtà: L’ambiente sociale L’ambiente naturale L’ambiente artificiale Uomo Oggetto ambiente Quello lì è peggio dell’uccellino di Del Piero

L’individuo si rapporta con… Ambiente sociale Schema vecchio ma sempre valido L’individuo si rapporta con… Ambiente naturale Ambiente artificiale

Italiano e lingue straniere Storia ed educazione civica Geografia politica Arte come comunicazione Musica come comunicazione Disegno tecnico come linguaggio Religione …. Ambiente sociale Scienze e matematica Geografia astronomica e fisica Educazione motoria Educazione sanitaria …. La scuola aiuta l’individuo a comprendere i vari aspetti della realtà che lo circonda mediante le discipline … Ambiente naturale Tecnologie dei vari settori Disegno tecnico come prodotto Arte come prodotto artificiale Musica come prodotto artificiale …. Ambiente artificiale

In sintesi: Il ruolo della tecnologia nel futuro sul piano dei contenuti resta il medesimo anche se l’informatica entra con pieno diritto tra i Saperi specifici presenti nel curricolo Non è neanche una cosa nuova. Si tratta solo del consolidamento di ciò che c’è già.

Grazie per l’attenzione!