La cultura tecnologica nella scuola del domani Co s digit convegno scuola digitale Aniat… …issima 2017 La cultura tecnologica nella scuola del domani Camporosso (IM) 26/29 aprile 2017 A cura di Gian Piero Benente
L’evoluzione didattica della scuola in generale; Questa relazione si propone di riflettere sulla situazione riguardante: L’evoluzione didattica della scuola in generale; La situazione della tecnologia intesa come disciplina scolastica L’atteggiamento dei docenti Buon giorno! Sono l’assistente
didattica nella scuola del futuro prossimo? Cominciamo con alcune domande Si può prevedere come si evolverà la scuola e soprattutto la didattica nella scuola del futuro prossimo?
La scuola sarà sempre più portata a usufruire degli Strumenti digitali? Risposta scontata !
come gli esperti che mi seguiranno spiegheranno ampiamente È evidente a tutti che la scuola sta evolvendo verso una didattica in cui gli strumenti informatici acquisiranno sempre maggiore importanza come gli esperti che mi seguiranno spiegheranno ampiamente Andiamo bene !!
Infatti, una scuola al passo coi tempi, oggi, non può fare a meno delle nuove tecnologie e cioè: degli strumenti presenti in aula: LIM, computer e stampante; degli strumenti che ogni alunno autonomamente ha nel suo corredo personale: tablet , e/o notebook, e/o smartphone. Proprio cosi!
Quello lì è peggio dell’uccellino di Del Piero Ma perché ciò possa realizzarsi completamente ci sono problemi di varia natura a cui si deve trovare soluzione… e non sarà facile. Almeno un paio di questi sono molto importanti Quello lì è peggio dell’uccellino di Del Piero
Governo della Repubblica Primo problema: occorre che tutte le scuole, e non solo alcune, vengano attrezzate con tutti gli strumenti necessari, cosa attuata solo in minima parte e a seconda della disponibilità delle singole unità scolastiche Governo della Repubblica Ma sapete quanti soldi ci vogliono!!!
E gli stipendi ? Secondo problema La disponibilità ad adeguarsi degli insegnanti non solo di ogni disciplina, ma anche di ogni ordine e grado di scuola.
Si parla di ogni ordine e grado di scuola perché ormai anche nella scuola dell’infanzia l’uso del computer comincia a far parte di una pratica quotidiana.
Il problema è che molti docenti fanno resistenza perché faticano ad accettare questa evoluzione galoppante verso il digitale. Fra questi, purtroppo, anche docenti di tecnologia
La soluzione può avvenire con un aggiornamento a tappeto, ma modificare la propria didattica non è una cosa semplice, e richiede sempre tempo. Probabilmente occorrerà che si completi il ricambio generazionale
È già successo in passato Dato per scontato che si diffondano le nuove tecnologie nasce un nuovo problema: visto che la conoscenza delle nuove tecnologie riguarda tutti gli insegnanti, a che cosa serve avere una disciplina come l’attuale tecnologia? È già successo in passato
Precisiamo che cosa si deve intendere oggi per tecnologia … NON FACCIAMO SCHERZI ! Precisiamo che cosa si deve intendere oggi per tecnologia … … perché quando oggi si utilizza questo termine ci si riferisce alle nuove tecnologie della comunicazione e si dimentica tutto il resto dell’universo tecnologico
Occorre ricordare che la tecnologia comprende tutto il sistema produttivo artificiale che comprende: Reperimento materie prime Trasformazione delle materie prime in semilavorati Lavorazione dei semilavorati per la produzione di artefatti
Qui è il nocciolo del problema La «tecnologia» intesa come disciplina ha il compito di sviluppare negli alunni la capacità di comprendere questa realtà tecnologica. Qui è il nocciolo del problema Ma a livello politico e ministeriale si stenta a capire …
è una vecchia storia e il discorso è lungo Che non si può considerare La «tecnologia» solo come sapere, ma come una vera «forma di cultura» che deriva dalla comprensione di ciò che ci circonda in termini di… è una vecchia storia e il discorso è lungo REALIZZAZIONI DELL’UOMO
Quello lì è peggio dell’uccellino di Del Piero È bene riflettere sul fatto che ognuno di noi fin dalla nascita deve gestire il proprio rapporto con tre aspetti della realtà: L’ambiente sociale L’ambiente naturale L’ambiente artificiale Uomo Oggetto ambiente Quello lì è peggio dell’uccellino di Del Piero
L’individuo si rapporta con… Ambiente sociale Schema vecchio ma sempre valido L’individuo si rapporta con… Ambiente naturale Ambiente artificiale
Italiano e lingue straniere Storia ed educazione civica Geografia politica Arte come comunicazione Musica come comunicazione Disegno tecnico come linguaggio Religione …. Ambiente sociale Scienze e matematica Geografia astronomica e fisica Educazione motoria Educazione sanitaria …. La scuola aiuta l’individuo a comprendere i vari aspetti della realtà che lo circonda mediante le discipline … Ambiente naturale Tecnologie dei vari settori Disegno tecnico come prodotto Arte come prodotto artificiale Musica come prodotto artificiale …. Ambiente artificiale
In sintesi: Il ruolo della tecnologia nel futuro sul piano dei contenuti resta il medesimo anche se l’informatica entra con pieno diritto tra i Saperi specifici presenti nel curricolo Non è neanche una cosa nuova. Si tratta solo del consolidamento di ciò che c’è già.
Grazie per l’attenzione!