La funzione dei Navigli nel tempo Flora e fauna dei Navigli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
Advertisements

Lombardia.
Obiettivo Olona 30 gennaio - Triuggio. Che cos'è l'Olona Fiume di 131 km di lunghezza e di km² di bacino il cui corso si sviluppa interamente in.
Milano I Navigli.
FIUME BRENTA E FIUME ADDA
Dalle origini al progetto EXPO 2015
Navigli Lombardi , Matteo Cappello.
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
Badagliacca Riccardo Guglieri Valerio
I ragazzi hanno affrontato con le insegnanti le seguenti tematiche e successivamente, divisi in gruppi, le hanno sviluppate realizzando tre lavori.
Le Vie d’acqua per EXPO 2015 Badagliacca Riccardo Guglieri Valerio 1.
oggi 1888 “Acque, strade, edilizia: l’esatta gerarchia troppo spesso obliata dai moderni” Giuseppe de Finetti, 1945.
Si parte !!! Visiteremo la città di MILANO, l’antica MEDIOLANUM, poiché si trova al centro della pianura.
Trentino- Alto Adige Regione più settentrionale dell’ Italia.
ASPETTO TECNICO DELLA BONIFICA Il 60% del nostro territorio è artificiale. Grazie alla bonifica è stato creato un equilibrio capace di rendere migliori.
Tecniche e Tecnologie dell’agricoltura Anno scolastico 2010/2011 Manieri Alessio, Verati Luca 1^A L.s.s.a.
MUSEO DELLA STORIA DI BOLOGNA La città che cambia Bologna delle acque Inizio Rinascimento Akram Mrida, Chiara Milani, Manuel Occhino.
CENTRALE IDROELETTRICA. E' un impianto che utilizza acqua per produrre energia.
SERBATOIO IDRICO di Corigliano d’Otranto Ha una capienza di metri cubi, che orrispondono a 22 milioni di litri d’acqua. E’ il più grande serbatoio.
Le Marche. Sono una regione dell’Italia Centrale di abitanti. Confina a nord con la Emilia Romagna e con la Repubblica di S. Marino; a ovest.
Egitto - مصر Storia e Geografia di Talat Ahmed.
Berlino Berlino, capitale della Repubblica Federale di Germania, nacque nel XII sec. su un’isola fluviale, sotto forma di due centri distinti. Nel tempo,
La campania Un power point dove si possono trovare molte informazioni sulla regione: Campania.
RISULTATI E DISCUSSIONE
LA NUOVA ZELANDA  "TERRA DI MARE".
PONTE PIETRA Isacchini Fulgenzio Burati.
L’ECOSISTEMA MARINO.
LE BONIFICHE NEL TERRITORIO FERRARESE
Lavoro di Chiara Libertella 3B
LA GERMANIA.
LA SVIZZERA.
IL BELGIO.
Vulcano ETNA Preparata da: Roberta Costanzo, Eugenia la monica, ginevra bellia Classe V° D Catania
Quale scenario per il nostro territorio?
IL DARWINISMO SOCIALE E IL RAZZISMO
I SAPERI DELL’INGEGNERIA UTILI ALL’URBANISTICA: Ingegneria delle Acque
Percorso Botanico al parco Nilde Iotti
Unità interdisciplinare classi prime
Gli Ebrei, che significa “gente senza dimora fissa”, erano un popolo di pastori nomadi originari della Mesopotamia; si stabilirono nella terra di Canaan,
LA RINASCITA DELL’EUROPA DOPO IL MILLE. ETA’: X-XI sec. LUOGO: Europa Occidentale ELEMENTI CARATTERIZZANTI: I. Crescita demografica II. Espansione agricola.
CONFINI NATURALI CATENE MONTUOSE => in realtà unicum culturale (Tirolo) / Cile e Argentina FIUMI: - se navigabili => confine segue linea massima profondità.
ISLANDA.
PAESAGGI DI MARCITA mostra a Cascina Linterno, MILANO
LA LOMBARDIA.
Il Danubio Sognare sugli atlanti.
Alto corso: dalla sorgente a Bratislava
SVIZZERA.
a cura di Celeri Antonio
IL VENETO.
PROGETTO GEOGRAFIA Da Coraci, De Maio, Fasciano.
2. Parte fisica AFRICA.
BENESSERE, PROSPERITÀ, PACE
Il difetto dell’anfora
La rinascita economica dell’Occidente
Il Fiume.
La sfida di una scuola alpina sul lago di Garda
QUESTIONE MERIDIONALE O QUESTIONE ITALIANA?
La Regione Piemonte.
DISARMO NUCLEARE.
Il parco della biodiversità
La storia di Gino Bartali… …e della sua bicicletta verde
Bernardo canale parola
Scuola Primaria San Marco
GLI STRUMENTI NAUTICI Gli strumenti nautici sono tutti quegli strumenti che venivano e vengono utilizzati per facilitarsi la navigazione in mare.
MOLISE.
custode della creazione
CAVO DIOTTI  L'opera idraulica che a partire dall'800 regola il lago di Pusiano e di conseguenza il fiume Lambro.
LOMBARDIA.
Interventi di riqualificazione della linea ferroviaria Milano – Mortara Rifacimento dei ponti in Milano Settore Trasporti e Mobilità Settore Traffico.
Trentino – Alto Adige.
Transcript della presentazione:

La funzione dei Navigli nel tempo Flora e fauna dei Navigli Daniele Urro, Ludovico de Bianchi, Pierpaolo Campilongo, Camilla del Vecchio Lavoro di Scienze, Classe II B

La funzione dei Navigli nel tempo I Navigli, scavati in origine come canali di irrigazione e di difesa, successivamente vennero resi navigabili, diventando presto le vie di trasporto commerciale più importanti della Lombardia. Le loro acque inoltre fornirono energia ai mulini e alle prime industrie. I Navigli, a dispetto del nome, non sono mai stati solo canali navigabili (con l’eccezione del Naviglio di Paderno), ma anzi nascono come canali irrigui e solo successivamente, attraverso ampliamenti ed approfondimenti, vennero resi navigabili. L’originaria funzione irrigua è sempre rimasta importantissima e per secoli ha convissuto con la navigazione non senza problemi, contendendosi entrambe lo stesso bene: l’acqua dei Navigli. .

La funzione dei Navigli Per secoli, dunque, fino alla metà del ‘900, queste antiche vie d’acqua furono al centro della vita economica e sociale: barcaioli, campari, portuali, viaggiatori, pescatori, lavandaie... lavoravano e si incontravano sulle sue rive. Nei giorni di festa, poi, i Navigli diventavano meta di svago e divertimento: famiglie a passeggio, bagnanti, canottieri ne affollavano le rive ed i canali

Struttura dei Navigli I Navigli sono un sistema di canali irrigui e navigabili con baricentro Milano che metteva in comunicazione il lago Maggiore, quello di Como e il basso Ticino, aprendo al capoluogo lombardo le vie della Svizzera e dell’Europa nordoccidentale, dei Grigioni , dell’Europa nordorientale e infine quella del Po verso il mare. La costruzione dell’intero sistema è durata dal XII al XIX secolo. Naviglio e l ‘acqua

Sistema dei Navigli Il sistema dei Navigli ha un'origine antichissima e tuttora è uno degli aspetti più caratteristici e affascinanti di Milano. Il sistema dei fossati serviva a scopo di difesa, ma anche a fornire l'acqua necessaria per la vita della città e per le attività artigianali. I Navigli erano però anche usati per il trasporto delle derrate e delle merci.

Navigli Verso la metà del Quattrocento venne messo in opera un sistema di conche che permetteva la comunicazione di bacini di diverso livello. Contrariamente alla opinione comune, Leonardo Da Vinci non è l’autore dei Navigli bensì uno dei numerosi ingegneri che li ha studiati progettandone ampliamenti.

Flora e fauna intorno ai Navigli Da oriente in senso antiorario si trovano: il Lambro, il Naviglio della Martesana, il Seveso e il Naviglio Grande assieme. I cinque corsi d’acqua costruiscono l’ossatura portante dell’ intero sistema che scorre verso sud est. Ecco alcune specie tipiche di alberi che crescono in prossimità dei Navigli acero campestre Pioppo

La natura ed i Navigli Naviglio di Siena Lungo il tragitto, i Navigli attraversano diversi parchi naturali: Parco lombardo della Valle del Ticino, Parco Agricolo a sud di Milano, Parco Adda e Parco delle Risaie. Gli alberi della campagna sono: Farnia, Pioppo, Acero campestre e Salice bianco. Tra i campi svolazzano rondini, tortore, gazze, falchi e cardellini . Naviglio di Siena

Parco Adda nord, Parco delle Risaie e vari animali. Rondine Parco Adda Falco Tortora Cardellino

FINE